[IMPRESSIONI] Panamax

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: R: Panamax

Messaggioda Micenea » 22 gen 2015, 0:38

Linx non te l'ha mica ordinata il dottore la recensione. Se poi senti la necessità di scriverne a qualsiasi costo non ti lamentare se ti viene fatto notare il difetto etico. La risposta alla domanda che poni a titolo dell'articolo sta oltre le tre ore che sei stato disposto a concedergli (gusti personali permettendo).
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Re: Panamax

Messaggioda cola » 22 gen 2015, 9:03

Non vi preoccupate mercoledì prossimo lo dovrei provare e vi dirò se lo boccio o lo promuovo :snob:
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda LelePikachu » 22 gen 2015, 9:58

Comunque, tralasciando le questioni etiche di recensionesí-recensioneno-giocodacamino-giocodacretino (solo per fare la rima)...
Panamax non é un gioco semplice e penso nemmeno voglia esserlo. Ha una scorza dura, aperta la quale ci si trova davanti un gran gioco. Sia chiaro, non é il gioco definitivo, ma é un bel gioco.
La prima volta, io e AiBi, ci siamo spaventati. Setup lunghissimo e regole che non sembravano chiare... inoltre, troppe cose da tenere a mente senza ancora aver cominciato una partita (e non sto parlando si strategie, ma di capire cosa-fa-cosa). Ci guardavamo e non sapevamo cosa pensare; eravamo un pò scoraggiati. Allora ci siamo detti: proviamo solo a capire la meccanica, ci giocheremo dopo (avevamo da fare e non avevamo preventivato due ore e mezzo di studio&setup). Detto fatto, abbiamo solo fatto qualche mossa, quasi a caso, senza pensarci troppo su.. e ci ha colto l'illuminazione circa le tante scelte - e da lí profondità - che avevamo (nonostante due sole azioni possibili).

Poi, abbiamo giocato. Seriamente. In tre. Ed é stato un successo. É un gioco di equilibri, in cui bisogna massimizzare le pochissime risorse che si hanno, badando ad arrecare il massimo danno agli avversari e al contempo arroccarsi in modo da riceverne il minimo bisogna saper quando puntare e su chi puntare, sfruttando gli avversari per i propri scopi. Ci sono tanti modi per arrivare alla vittoria e, per adesso, non ho trovato una strategia dominante, per cui é sempre possibile difendersi e contrattaccare o, ancor meglio, difendersi contrattaccando.

Tutto questo sproloquio non é per dire "gioco da 10" oppure criticare chi non la pensa come me. É per suggerire a chi é rimasto dubbioso dopo la prima di provare con una seconda partita, nulla di piú.
Offline LelePikachu
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Board Game Arena: LelePikachu
Mercatino: LelePikachu

Messaggioda linx » 22 gen 2015, 10:16

Micenea ha scritto:Linx non te l'ha mica ordinata il dottore la recensione. Se poi senti la necessità di scriverne a qualsiasi costo non ti lamentare se ti viene fatto notare il difetto etico. La risposta alla domanda che poni a titolo dell'articolo sta oltre le tre ore che sei stato disposto a concedergli (gusti personali permettendo).

Ho solo voluto farti notare il difetto etico di NON scrivere recensioni dei giochi che da subito non ti divertono. E farti notare che prima di giudicare una persona per ciò che ha scritto dovresti leggerlo e assimilare ciò che ha detto. Cosa che, chiamando il mio pezzo ancora "recensione", evidentemente non sei stata in grado di fare efficacemente. Sono abituato ad ascoltare una persona, prima di rispondergli, io. Mi spiace tu non voglia dedicare altri preziosi "minuti"(non ore) di tempo a conoscermi meglio. D'altro canto non te l'ha mica ordinato il dottore di rispondermi. :-)
Concordo invece sulla tua seconda frase e con le conclusioni di LelePikachu, se il gioco lo avete già comprato e non ne avete altri che attendo di essere scoperti o approfonditi che vi danno maggiore soddisfazione.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda cola » 22 gen 2015, 10:33

Per Linx e Micenea continuate in privato, rimaniamo IT è parliamo di Panamax
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Re: R: Panamax

Messaggioda Micenea » 22 gen 2015, 14:57

Ok, ma non capisco perché te la prendi sul personale, Linx. La mia critica è riferita a quanto hai scritto mica al tipo di persona che sei. La tua allusione è divertente! Infine, perché dici che non voglio conoscerti quando invece ti darei molto volentieri un bacio?!

Panamax richiede più di una partita per capire come far girare le meccaniche, sappiatelo. Se non si ha tempo e interesse ad an andare oltre, allora è meglio ripiegare su giochi meno complessi. Semplice!
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda bibea » 22 gen 2015, 15:58

Micenea ha scritto:Panamax richiede più di una partita per capire come far girare le meccaniche, sappiatelo. Se non si ha tempo e interesse ad an andare oltre, allora è meglio ripiegare su giochi meno complessi. Semplice!

:approva: :approva: :approva:
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Saggio
Saggio

Mercatino: bibea

Messaggioda linx » 22 gen 2015, 17:07

Micenea ha scritto:Ok, ma non capisco perché te la prendi sul personale, Linx. La mia critica è riferita a quanto hai scritto mica al tipo di persona che sei. La tua allusione è divertente! Infine, perché dici che non voglio conoscerti quando invece ti darei molto volentieri un bacio?!

Panamax richiede più di una partita per capire come far girare le meccaniche, sappiatelo. Se non si ha tempo e interesse ad an andare oltre, allora è meglio ripiegare su giochi meno complessi. Semplice!

Vai tranquilla che non l'ho presa sul personale. Semplicemente devo rispondere a tono per difendere il mio diritto di scrivere le mie impressioni. Io ho chiesto il modo in cui voi lo giocate per capire cosa mi perderò (dilungandomi nel descrivervi come l'ho giocato e come lo rigiocherei) e voi di risposta mi dite" devi giocarlo di più".
Non voglio certo passare per il primo pirla che dice ca**ate su un gioco.
Mi spiace ma essendo sposato con figli devo mantenermi sulla conoscenza platonica, ma grazie per la lusinga :)

Noi il tempo e l'interesse l'avevamo. E' che si è perso per strada. Se volete che approfondisca la mia esperienza negativa posso parlare anche di come più volte mi sia sentito in balia dell'incedere del turno che talvolta mi metteva a ripetizione davanti pessime scelte di dadi e al fatto che la mia scelta avrebbe messo invece regalato a chi mi seguiva scelte migliori e la possibilità di comprare azioni... per poi tornare al mio turno e vedersi ripresentare la cosa. Finché il bonus che permette di spostare dadi dalle colonne di destra a quelle di sinistra (pur non mettendomi in grado di comprare azioni) a prezzo scontato o nullo non ha reso le colonne irrilevanti perché puntualmente tutti si prendeva un dado a destra e lo si spostava a sinistra nella colonna vuota e viceversa, rendendo quel meccanismo base un filo ridicolo. Insomma di altre cose specifiche se volete che rimanga in tema ci sarebbero. Ma di carne al fuoco ne avevo già messa e mi aspettavo che qualcuno raccontasse il suo modo di giocare, le sue strategie funzionanti, come faccio in genere con le mie guide strategiche per le prime partite, insomma e che mi facesse sentire in che modo questo Panamax potesse donare divertimento. Un pò di sano dibattito informativo, insomma.
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Lucas83 » 23 gen 2015, 0:46

Acquistato alla Gobcon sono riuscito solo a provarlo da "solo" per testarne le meccaniche un po intricate. Il gioco mi ha fatto un'ottima impressione, mi ha ricordato molto Imperial per certi aspetti. Non vedo l'ora di provarlo in 2 e in 4. Sicuramente servono almeno 2 partite per assimilarne prima le meccaniche poi le strategie applicabili.
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: esse999
Mercatino: Lucas83
Sono un Cylon

Messaggioda ema77 » 25 gen 2015, 12:23

Trovo molto interessante questa discussione.
Io il gioco ce l'ho da un po', ma non ho ancora trovato la serata giusta per provarlo, non vorrei correre il rischio di 'bruciarlo', ci vogliono le persone giuste.
anche perché la sensazione, e mi pare sia un'opinione condivisa da tutti, è che realmente come diceva agz il gioco appaia di difficile lettura e, quindi, inevitabilmente la prima partita sarà una sorta di demo.
detto ciò la verità sta un po' nel mezzo; un giocatore esperto è pur sempre una persona che dedica tra fatiche varie (perché il tempo da spendere in questo hobby è sempre molto) 3/4/5 ore ad un gioco se ritiene che ne valga la pena; è in grado di intuire se un gioco potrà in futuro piacergli anche se la prima è stata deludente; sceglie se dedicarci altre 3/4/5 ore o riservarle ad altro (anche non a giochi).
il tempo è prezioso e, comunque, le prime impressioni (del giocatore esperto) contano. inoltre stiamo pur sempre parlando di giochi e la voglia e l'impegno da dedicarci lo decide liberamente ciascuno di noi.
d'altro canto è vero che ci sono alcuni giochi che magari ad una prima partita non vengono apprezzati per poi esserlo di più e meglio in un secondo momento, quindi se uno vuole approfondire, magari riesce ad apprezzare meglio.
per me una piacevole scoperta (che nulla a che vedere con questo gioco e con questo genere di gioco) è stata cyclades che non mi aveva convinto alla prima uscita.
Ben giocato e conosciuto è valido per me.
Panamax, tornando al tema, personlamente mi affascina in particolare per la pensata di fare pv puntando sulle compagnie degli altri e per il sistema di separazione dei patrimoni, elementi che mi sembrano originali nel panorama ludico (che conosco io almeno).
una domanda ad Olaf: ma non dovevi pubblicare le FAQ? nel sito non le trovo e nemmeno qui in tana, forse potrebbero comunque essere utili.
grazie
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda LelePikachu » 25 gen 2015, 16:06

Linx, prossimamente qualche mia considerazione sul modo di giocare. Ci sto pensando, cercando di riordinare le idee e di trovare un pò di tempo per scrivere (in questo periodo sono un pò oberato..).
Perché, come giustamente dicevi, volevi aver uno scambio di vedute sul gioco giocato e non sul "lo metto sullo scaffale in alto o quello in basso?".
Conta che non sono nessuno, sono relativamente nuovo ai GdT, quindi non sono in grado di stilare una guida strategica o qualcosa di affine... Quando arriveranno, saranno solo dei consigli sulla base di ciò che mi frulla in testa...
Offline LelePikachu
Iniziato
Iniziato

Board Game Arena: LelePikachu
Mercatino: LelePikachu

Messaggioda linx » 25 gen 2015, 17:49

Il sistema di separazione dei patrimoni, la possibilità di comprare azioni altrui e il sistema dei dividendi trovo siano elementi abbastanza originali ed intriganti nel gioco (anche se Imperial che aveva qualcosa di simile nel complesso non lo avevo apprezzato più di tanto). E' il fatto che i guadagni fatti da una società non influiscano sul valore delle azioni che in effetti mi lascia con un pò di amaro in bocca. L'unica cosa su cui si può influire è la capacità o meno di quella società di pagare i dividendi. E questo mi è parso un pò pochino. Oltre che essere un elemento difficile da calcolare. Non è detto che 3 o 4 soldi in più no in meno a causa di una mia mossa facciano la differenza.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Blodoks » 25 gen 2015, 18:07

linx ha scritto: E' il fatto che i guadagni fatti da una società non influiscano sul valore delle azioni che in effetti mi lascia con un pò di amaro in bocca.

Questo succede anche per le società quotate realmente in Borsa, il cui valore non riflette mai il patrimonio.
Un dato price sensitive è sicuramente quello che vede un aumento o una diminuzione del dividendo: nel momento stesso in cui viene comunicato si verificano spostamenti di prezzo importanti, in un verso o nell'altro.
Offline Blodoks
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: Blodoks
Mercatino: Blodoks

Messaggioda Keys » 25 gen 2015, 21:07

Se fosse possibile incrementare il patrimonio della società in altri modi oltre a quelli previsti, verrebbe meno l'equilibrio volutamente precario su cui regge il gioco e l'importanza di effettuare e non effettuare determinate azioni (carico merci e spostamento merci, per la maggiore).

Ma eccomi con qualche domanda da porre ad Olaf78 il quale ringrazio per le risposte datemi in precedenza:

1. BONUS NAVI MILITARI: se ottengo i soldi per il movimento di una nave militare e nello stesso turno gioco la Carta Capitano, posso ottenere nuovamente i soldi dallo spostamento di quella nave?

2. CARTE CONSULENTE FINANZIARIO: a fine partita valgono DUE di queste carte a scelta del giocatore. Una delle due deve essere necessariamente quella scelta a inizio partita? Immagino di no.

3. Il secondo giocatore di turno può giocare una Carta Capitano che gli ha fatto guadagnare il primo giocatore di turno? O dovrà attendere la fine dell'interno turno di gioco per poterla giocare?
Stando alla precisazione sul regolamento della definizione di turno direi che bisogna attendere che tutti i giocatori abbiano giocato dopodiché, con l'inizio della mano successiva, sarà possibile giocare la carta Capitano ottenuta precedentemente.
Attendo lumi e intanto ringrazio.
Offline Keys
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Keys

Messaggioda Lucas83 » 26 gen 2015, 10:40

Domanda: Se io spingo con una nave, una nave da trasporto mia o avversaria nell'oceano (cioè alla fine del percorso) il proprietario della nave prende la carta bonus?
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Utente Bgg: esse999
Mercatino: Lucas83
Sono un Cylon

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi