[IMPRESSIONI] Panamax

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Panamax

Messaggioda Poldeold » 6 lug 2015, 15:38

Finalmente la prima partita. Giocone! Proprio bello. Simulativo, meccaniche molto ben amalgamate.

Sono sorti alcuni dubbi (spero di non ripetermi rispetto alle pagine precedenti):
1) Quando ricevo una bandiera da piazzare sul blocco appunti la posso inserire indifferentemente in uno dei 3 spazi della nazione o devo iniziare da quello più a sinistra?

2) Una carta capitano (movimento) posso giocarla solo nel mio turno ma posso giocarla anche prima o dopo aver scelto l'azione di carico?

3) Sempre per ciò che concerne la carta capitano (movimento): immagino che devo usare i suoi movimenti indipendentemente dall'azione movimento e non posso combinare tutti i punti canale/chiusa a mio piacimento.

4) Posso avere sulla mia plancia più di 3 gettoni passeggero olter a quelli che ho già negli slot appositi? E se si li conteggio tutti se posseggo la carta consulente finanziario dedicata?

Grazie mille.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda ema77 » 6 lug 2015, 16:12

Poldeold ha scritto:Finalmente la prima partita. Giocone! Proprio bello. Simulativo, meccaniche molto ben amalgamate.

Sono sorti alcuni dubbi (spero di non ripetermi rispetto alle pagine precedenti):
1) Quando ricevo una bandiera da piazzare sul blocco appunti la posso inserire indifferentemente in uno dei 3 spazi della nazione o devo iniziare da quello più a sinistra?

2) Una carta capitano (movimento) posso giocarla solo nel mio turno ma posso giocarla anche prima o dopo aver scelto l'azione di carico?

3) Sempre per ciò che concerne la carta capitano (movimento): immagino che devo usare i suoi movimenti indipendentemente dall'azione movimento e non posso combinare tutti i punti canale/chiusa a mio piacimento.

4) Posso avere sulla mia plancia più di 3 gettoni passeggero olter a quelli che ho già negli slot appositi? E se si li conteggio tutti se posseggo la carta consulente finanziario dedicata?

Grazie mille.

proviamo, non gioco da un po' e vado a memoria:
1) devi iniziare nello spazio più a sinistra
2) si, l'importante (nel caso della carta capitano) è che la usi nel turno successivo in quello in cui l'hai presa.
3) assolutamente si, è come scrivi.
4) mi pare di ricordare che ne puoi collezionare quanti ne vuoi. i 3 che metti negli appositi spazi servono solamente ad attivare le relative azioni bonus, ma per la carta obiettivo puoi calcolare anche gli altri.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda blackholexan » 6 lug 2015, 16:14

Poldeold ha scritto:1) Quando ricevo una bandiera da piazzare sul blocco appunti la posso inserire indifferentemente in uno dei 3 spazi della nazione o devo iniziare da quello più a sinistra?

Devi iniziare da quello più a sinistra.

Poldeold ha scritto:2) Una carta capitano (movimento) posso giocarla solo nel mio turno ma posso giocarla anche prima o dopo aver scelto l'azione di carico?

Si, prima o dopo. Due appunti: devi usarla per intero (non puoi fare meno movimenti di quelli indicati) non puoi usarla nello stesso turno in cui la acquisisci

Poldeold ha scritto:3) Sempre per ciò che concerne la carta capitano (movimento): immagino che devo usare i suoi movimenti indipendentemente dall'azione movimento e non posso combinare tutti i punti canale/chiusa a mio piacimento.

I movimenti dati dalla carta (da 3 a 5) sono spendibili sia mare aperto che chiusa. Sono movimenti a scelta. Devi finire di risolvere la carta per intero e prima o dopo aver interamente usato quelli eventualmente provenienti da dado azione movimento.

Poldeold ha scritto:4) Posso avere sulla mia plancia più di 3 gettoni passeggero olter a quelli che ho già negli slot appositi? E se si li conteggio tutti se posseggo la carta consulente finanziario dedicata?

Si e si (non so se il nome della carta bonus sia corretto ma il si è alle due carte bonus che fanno riferimento ai gettoni passeggero).
Questo vale anche per i gettoni bandiera e relativi bonus
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Poldeold » 6 lug 2015, 16:35

Siete stati iperesaustivi. GRAZIE MILLE!!!!

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Panamax

Messaggioda MoonElf » 6 lug 2015, 22:35

Ho notato che in rete l'immagine più diffusa mostra un tabellone sensibilmente diverso da quello che abbiamo giocato:
http://www.shutupandsitdown.com/blog/po ... ws-100314/

La parte sull'andamento di Borsa delle società è completamente diversa, ci sono quattro spazi azioni invece delle tre tipologie di carte personaggio.
Qualcuno sa a che edizione corrisponde?

A livello di curiosità, trovo interessante che i dadi siano rovesciati sopra/sotto (l'ultimo che si può prendere è quello più in basso e non quello più in alto) e da sinistra a destra (si va dal 6 all'1), rispetto al gioco in vendita.
In generale mi fa domandare se la grafica originale non prevedeva che il tabellone fosse da usare al contrario, ruotato di 180 gradi, perché come ho già discusso con @poldeold la grafica del canale è stranamente rovesciata: ha l'Atlantico in basso e il Pacifico in alto, al contrario della realtà.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Dani81 » 7 lug 2015, 18:25

Alla play il tabellone riportava il mercato azionario gestito con cubetti e per la parte azioni, prima troviamo i movimenti poi i carichi.
Quello in foto potrebbe essere stato preso da una versione beta.
Offline Dani81
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Cascade
Mercatino: Dani81

Messaggioda ema77 » 7 lug 2015, 21:58

Dani81 ha scritto:Alla play il tabellone riportava il mercato azionario gestito con cubetti e per la parte azioni, prima troviamo i movimenti poi i carichi.
Quello in foto potrebbe essere stato preso da una versione beta.

si avevo letto qualcosa a riguardo...il gioco è passato attraverso varie "trasformazioni" diciamo così e può essere che alcune foto siano relative alla lunga fase testing...
pensate, per chi non lo sapesse, che era stato concepito come family game...forse nelle stesse vecchie pagine di questo thread se ne parla.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda Olaf78 » 7 lug 2015, 22:10

MoonElf ha scritto:Ho notato che in rete l'immagine più diffusa mostra un tabellone sensibilmente diverso da quello che abbiamo giocato:
http://www.shutupandsitdown.com/blog/po ... ws-100314/

La parte sull'andamento di Borsa delle società è completamente diversa, ci sono quattro spazi azioni invece delle tre tipologie di carte personaggio.
Qualcuno sa a che edizione corrisponde?

A livello di curiosità, trovo interessante che i dadi siano rovesciati sopra/sotto (l'ultimo che si può prendere è quello più in basso e non quello più in alto) e da sinistra a destra (si va dal 6 all'1), rispetto al gioco in vendita.
In generale mi fa domandare se la grafica originale non prevedeva che il tabellone fosse da usare al contrario, ruotato di 180 gradi, perché come ho già discusso con @Poldeold la grafica del canale è stranamente rovesciata: ha l'Atlantico in basso e il Pacifico in alto, al contrario della realtà.

Confermo che il gioco ha avuto una lunga e travagliata gestazione partendo da family game ed arrivando a quello che è oggi.

La versione nella foto è quella in cui il mercato azionario era pensato con 3 risorse che oscillavano secondo il loro acquisto o vendita (non chiedetemi di più perchè non ne so altro).

Il tabellone rappresenta una versione adattata di quello che in realtà è il canale, poichè effettivamente (potete controllarlo sul retro del tabellone stesso) se si guarda il tabellone in verticale i mari sono invertiti. Andrebbe guardato in posizione orizzontale con l'Atlantico verso l'alto e il Pacifico verso i basso. Così si avrebbe un'immagine reale del canale
"Invecchia solo chi smette di giocare"
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Goblons: 460.00
Utente Bgg: Olaf78
Board Game Arena: Olaf78
Facebook: alex pattori
Mercatino: Olaf78

Messaggioda -ea- » 17 apr 2017, 21:04

Riesumo questa discussione credendo di fare un piacere a molti che, alla Play, si sono accaparrati questo titolo ad un prezzo stracciato (14.90 o 15.90).

Ne approfitto per fare una considerazione riguardo le carte obiettivo "Viaggi di gruppo" e "Viaggi di lusso". Quest'ultima è chiaramente più vantaggiosa (visto che dà 5$ per ogni gettone passeggeri, mentre l'altra dà da 1 a 5$, in base al valore del gettone stesso).
Le risposte di uno degli autori su BGG non mi soddisfa affatto, visto che credo che tutte le carte obiettivo dovrebbero avere lo stesso peso (almeno teoricamente).
Pensavo quindi di far valere la carta "Viaggi di lusso" solo 4$ a gettone per depotenziarla un po', anche se credo che anche così sia mediamente più forte.

Un'altra cosa: qualcuno di voi ha pensato per caso ad una variante per poter gestire le 4 società (o almeno 3) a livello azionario, per le partite a due giocatori?
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Online -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda odlos » 18 apr 2017, 5:37

-ea- ha scritto:Riesumo questa discussione credendo di fare un piacere a molti che, alla Play, si sono accaparrati questo titolo ad un prezzo stracciato (14.90 o 15.90).

Ne approfitto per fare una considerazione riguardo le carte obiettivo "Viaggi di gruppo" e "Viaggi di lusso". Quest'ultima è chiaramente più vantaggiosa (visto che dà 5$ per ogni gettone passeggeri, mentre l'altra dà da 1 a 5$, in base al valore del gettone stesso).
Le risposte di uno degli autori su BGG non mi soddisfa affatto, visto che credo che tutte le carte obiettivo dovrebbero avere lo stesso peso (almeno teoricamente).
Pensavo quindi di far valere la carta "Viaggi di lusso" solo 4$ a gettone per depotenziarla un po', anche se credo che anche così sia mediamente più forte.

Non so, può anche funzionare, ma comunque non è l'unico obiettivo ad essere poco bilanciato, in ogni caso, non rovinano l'esperienza di gioco che per quanto mi riguarda è sempre stata appagante.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [IMPRESSIONI] Panamax

Messaggioda ema77 » 18 apr 2017, 7:31

Concordo, un titolo tattico, molto particolare. Anche nel mio gruppo piace 'poco', ma a me ha sempre soddisfatto. Se non altro è 'diverso' dal gruppone
Offline ema77
Veterano
Veterano

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi