[IMPRESSIONI] Panamax

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Panamax

Messaggioda Agzaroth » 2 nov 2014, 9:19

scusate, finalmente ho raggiunto u pc con i tasti fisici :D

Premessa: sto provando un bel po' di giochi e siccome oramai il mio livello di esigenza è decisamente alto, può essere che alcuni da me bocciati siano comunque ottimi per altri. Ormai, con la quantità di titoli che escono, per me passare 2 ore su on gioco da 7-7,5 è già una perdita di tempo.
Detto questo, Panamax supera sicuramente questa soglia e voglio riprovarlo.

Intanto ringrazio lo spiegatore che è stato eccezionale.
Ci è piaciuto il meccanismo in generale, anche se i dadi bianche delle azioni sono un po' quella cosa che poteva esserci come no. ma tutto il gioco è un po' così ed è questa la cosa che mi è piaciuta un po' meno: l'idea di base è bella, la meccanica pure (solo 2 azioni ma ben integrate, i contratti a doppia faccia, il movimento delle navi, le ricompense), ma il tutto è stato sovraccaricato da bonus e regolette che lo rendono abbastanza fiddly. Anche il sistema azionario è bello (e quello è abbastanza semplice), ma aggiunge ulteriore complessità a un gioco già non facile da "vedere".
Altra cosa che deve piacere è che non hai assolutamente il controllo sulle tue navi. tutti possono muovere tutto. E quindi anche danneggiarti.
Da verificare la potenza delle navi da 3 che ti fanno prendere le carte bonus di fine partita, con conseguente incremento di punteggio.
In sostanza: non incontra del tutto i miei gusti (regole semplici, gioco profondo), ma questo è sicuramente un bel gioco e lo consiglio agli amanti dei gestionali economici con alta interazione.

per gli altri:
ZhanGuo: è più confusionario di Panamax e a me personalmente non piacciono molto i giochi in cui piovono bonus da tutte le parti e fai combo a volte nemmeno tu sai come. E' un gioco di incastri, in cui le strade aperte sono talmente tante da disorientare. E comunque tutte portano qualcosa. Feldiano, potrebbe piacere agli amanti del points salad.

Patchistory: idea di base simpatica. Troppo astratto per essere un gioco di civilizzazione, anche qui secondo me riempito di troppa roba. Non mi piace il sistema di punteggio di fine round e l'ho trovato pure lunghetto. Buon gioco eh, però vedi le premessa che ho fatto.

Per Die Stauffel vedi il commento in quel topic.

Poi ci sta che sia io ad essere diventato un brontolone ipercritico come mi ha detto qualcuno :asd:

Ho provato anche Concept: la spiegatrice era bona e quindi l'ho comprato. :grin:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Mik » 2 nov 2014, 9:32

Agzaroth ha scritto:
Ho provato anche Concept: la spiegatrice era bona e quindi l'ho comprato. :grin:

Due commenti questa mattina e 2 :rotfl: per te.. Dai, un altro... :rotfl:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda ema77 » 2 nov 2014, 9:37

Beh, si può dire che gli autori, anche ricordando quel che avevo letto di Madeira, propongano qualcosa di 'diverso' difficilmente assimilabile al primo impatto e forse con qualche orpello di troppo, però sicuramente 'attraente' almeno x me (certo non come la bona di concept) :rotfl:
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda Boba » 2 nov 2014, 11:28

Agzaroth ha scritto:...per me passare 2 ore su on gioco da 7-7,5 è già una perdita di tempo.

:asd:

per gli altri:
ZhanGuo: ... Feldiano, potrebbe piacere agli amanti del points salad.

Spoiler:
Immagine

...
:facepalm:

Come sputtanarsi la reputazione.

:lol:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda iovannino » 2 nov 2014, 13:59

Agz ti é piaciuto di più Panamax o Lords of the Ice Garden?
Se non ho capito male questi sono i due giochi che ti sono piaciuti maggiormente. O c'è ne sono altri che mi sono perso?
C'é qualcosa che raggiunge il 9 (o più) nel tuo indice di gradimento dei giochi di quest'anno?
Offline iovannino
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: giovannino
Yucata: giovannino
Mercatino: iovannino

Messaggioda Agzaroth » 2 nov 2014, 14:35

iovannino ha scritto:Agz ti é piaciuto di più Panamax o Lords of the Ice Garden?
Se non ho capito male questi sono i due giochi che ti sono piaciuti maggiormente. O c'è ne sono altri che mi sono perso?
C'é qualcosa che raggiunge il 9 (o più) nel tuo indice di gradimento dei giochi di quest'anno?

Più Lords of the Ice Garden.
Ancora devo provare Historia, Golden Ages, Alchimisti e altri (anche se sono questi tre quelli su cui ora punto di più). Altri ancora dovrò riprovarli, tipo lo stesso Panamax e Hyperborea. Poi mi hanno parlato bene di Kings Coach (o qualcosa di simile) che è il terzo bag building di Essen (me ne hanno parlato come di migliorie sia di Hyperborea che di Orleans).
Per ora nessun 9.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Aibindrye » 2 nov 2014, 14:43

King's pouch.
Provato (ad Essen) e preso (su philibertnet la domenica sera).
A me ha "sfiziato" assai.

Ma cmq Panamax meno di 8 non è :tsk:
Tzè.
Brontolone ipercritico (cit) :asd:
Ultima modifica di Aibindrye il 2 nov 2014, 14:44, modificato 1 volta in totale.
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - SteamRollers - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Morg » 2 nov 2014, 14:43

King's Pouch, volevo provarlo ieri ma il figaccione non lo sapeva... :nono: :asd:
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda Boba » 2 nov 2014, 14:58

Morg ha scritto:King's Pouch, volevo provarlo ieri ma il figaccione non lo sapeva... :nono: :asd:

Allo stato attuale nessuna prossima localizzazione, giusto?
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Agzaroth » 2 nov 2014, 15:03

Aibindrye ha scritto:Ma cmq Panamax meno di 8 non è :tsk:
Tzè.
:

Mai detto il contrario :grin:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Re: R: Panamax

Messaggioda Morg » 2 nov 2014, 16:56

Boba ha scritto:
Morg ha scritto:King's Pouch, volevo provarlo ieri ma il figaccione non lo sapeva... :nono: :asd:

Allo stato attuale nessuna prossima localizzazione, giusto?

Non l'ho particolarmente seguito ma non mi pare
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda Aibindrye » 2 nov 2014, 16:57

Agzaroth ha scritto:
Aibindrye ha scritto:Ma cmq Panamax meno di 8 non è :tsk:
Tzè.
:

Mai detto il contrario :grin:

Ah mbè..
e volevo vedè.. volevo.. :moglie:
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - SteamRollers - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda nakedape » 2 nov 2014, 19:59

Agzaroth ha scritto:Premessa: sto provando un bel po' di giochi e siccome oramai il mio livello di esigenza è decisamente alto, può essere che alcuni da me bocciati siano comunque ottimi per altri. Ormai, con la quantità di titoli che escono, per me passare 2 ore su on gioco da 7-7,5 è già una perdita di tempo.

Due note. Provare troppa roba è molto rischioso, si rischia di mancare qualche titolo interessante, specie perchè alla prima o seconda partita non si è entrati nel metagioco. Inoltre magari svettano dei titoli anche solo per il fatto di differenziarsi dalla moda, e non per qualità oggettive...
Il tutto al netto che ti trovo uno dei più importanti riferimenti per i miei acquisti.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: R: Panamax

Messaggioda mistake89 » 2 nov 2014, 20:36

Ahah agz, alla fine su zhanguo c'ho beccato :-D

inviato dalla sua scatoletta tascabile
Vendo: Grand austria hotel (ENG); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); North american railways (ENG); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda GrandeMu » 2 nov 2014, 20:40

Il commento di Agz mi basta per confermare le ottime impressioni della vigilia: ora tocca trovarlo :asd:
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi