[IMPRESSIONI] Panamax

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Panamax

Messaggioda User69 » 28 ott 2014, 16:08

Sarei intenzionato a prenderlo a Lucca, e forse come me anche altri sono interessati. Quindi.... qualcuno che lo ha gia' provato potrebbe darci la sua opinione su questo gioco?

Grazie
User69
Offline User69
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: User69

Re: Panamax

Messaggioda plombiers » 28 ott 2014, 16:28

Non riesco a darti un giudizio più specifico.
E' un gestionale con medio-alta interazione.
Direi che ti convenga provarlo a Lucca allo stand degli importatori, sempre disponibilissimi,
e poi deciderai.
Immagine
Offline plombiers
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: plombiers
Board Game Arena: plombiers
Facebook: Mirco Veschi
Twitter: plombiers21
Mercatino: plombiers
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Aibindrye » 28 ott 2014, 16:33

Una sola partita fatta.
Ma voglia di riprovarlo a mille.

Ci è parso un ottimo titolo, un pick-and-delivery unito ad azionario, che dura poco (sono 3 round da 4 turni ciascuno, stimo al massimo un 30' a giocatore, limato con l'esperienza) e richiede un buon approccio strategico (in base alla carta obiettivo che si sceglie, alle nazioni che si desidera soddisfare maggiormente e quindi i bonus ad esse legate sulla propria plancia, alle società su cui si punta per farle fiorire e ricavarne più degli altri a fine partita) e tattico (in base alle carte contratti che vengono scoperte e alle azioni rese disponibili dal lancio dei dadi).
Alea minima e comunque gestibile (l'azione "mancante" del dado o la paghi o, se hai costruito per tempo una strategia apposita, la potrai scegliere gratis lo stesso; le carte contratto in gioco sono tre, ma le due che entreranno le hai visibili), interazione forte (in fondo le navi si muovono tra chiuse e canale affollato dalle navi avversarie, navi militari e civili) e scelte importanti ad ogni turno.
Bello bello.

Regolamento fitto (da leggere tutte le note e gli esempi per non perdersi nulla) ma chiaro.
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - SteamRollers - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni
Compro: Piste Formula Dè (Interlagos/Silverstone/Suzuka) - Lisboa - Divinity Derby
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Goblons: 900.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Boba » 28 ott 2014, 19:07

Aibindrye ha scritto:Una sola partita fatta.
...

Situazione AP?
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Aibindrye » 28 ott 2014, 19:09

Nessun problema in tal senso riscontrato da parte nostra.
E' pur vero che non ne siamo particolarmente "affetti" in generale, ma ci è sembrato abbastanza immune.
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - SteamRollers - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni
Compro: Piste Formula Dè (Interlagos/Silverstone/Suzuka) - Lisboa - Divinity Derby
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda User69 » 29 ott 2014, 4:07

Boba ha scritto:
Aibindrye ha scritto:Una sola partita fatta.
...

Situazione AP?

AP sta per....???
User69
Offline User69
Novizio
Novizio

Messaggioda fireontheboard » 29 ott 2014, 5:18

Paralisi da analisi (giocatori che pensano molto a causa delle molteplici scelte disponibili durante il gioco)

Più che da AP credo sia un titolo afflitto da un gameplay non sempre fluido. Ho giocato solo 1 partita anche piuttosto lunghetta, dove semmai al proprio round di azione è accaduto il contrario: 1, max 2 dadi buoni tra cui scegliere quindi con poche strade alternative percorribili..
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Messaggioda Olaf78 » 29 ott 2014, 9:34

fireontheboard ha scritto:Paralisi da analisi (giocatori che pensano molto a causa delle molteplici scelte disponibili durante il gioco)

Più che da AP credo sia un titolo afflitto da un gameplay non sempre fluido. Ho giocato solo 1 partita anche piuttosto lunghetta, dove semmai al proprio round di azione è accaduto il contrario: 1, max 2 dadi buoni tra cui scegliere quindi con poche strade alternative percorribili..

Fra partite con la versione print & play e la versione finale avrò fatto circa una decine di partite (oltre alle ore spese a tradurre e rendere il più fluido possibile il regolamento) e la tua analisi non è del tutto corretta o per lo meno è corretta ma espressa in modo errato.

Il gioco è un gestionale pure dove ogni scelta va effettuata e considerata anche nell'ottica del lungo periodo (ossia nei turni successivi). Il fatto che la scelta dei dadi si assottigli è voluta e fa parte della meccanica del gioco, poiché porta il giocatore a scegliere come destreggiarsi nella gestione della sua azienda (come nel mondo reale non sempre è tutto facile), poiché il bello è proprio che man mano che il turno passa le scelte pian piano si assottigliano e bisogna bilanciare al meglio cosa è meglio per se, che guadagno faccio fare ai mie avversari o che perdita posso infliggergli! Come dice Aldinbrye è possibile tuttavia pianificare il proprio gioco per ampliare le propri scelte anche se i dadi (per fare un esempio) che mi servirebbero maggiormente non ci sono più.

E' un gioco che, forse più di altri, ha bisogno di 4/5 partite per poter essere apprezzato in tutta la sua profondità.
ATTENZIONE: i dadi vengono utilizzati in un modo assai particolare quindi non pensate che sia un continuo lancio e rotolamento di dadini sul tavolo!
"Invecchia solo chi smette di giocare"
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Goblons: 460.00
Utente Bgg: Olaf78
Board Game Arena: Olaf78
Facebook: alex pattori
Mercatino: Olaf78

Messaggioda fireontheboard » 29 ott 2014, 11:00

No Olaf un attimo, mi dai l'opportunità di chiarire.

Non ho detto gioco brutto, né problema di dadi (il tuo warning lampeggiante con "i dadi vengono utilizzati in un modo assai particolare" fa trapelare che ti interessa giusto che lo spirito del gioco non venga frainteso dai potenziali acquirenti e vorrei aiutarti in questo).

Dopo 1 partita questo gioco non può essere valutato, vedo che su questo punto siamo d'accordo, tant'è che ho espresso solo 2 opinioni molto circoscritte:

1. Il game play per mia esperienza non è stato fluido, questo penso di poterlo dire anche soltanto dopo 1 partita. E non è stato fluido perché la meccanica non è perfettamente lineare, anche questo penso sia abbastanza oggettivo. Dietro una relativa semplicità di azioni possibili in un turno: sfruttare un dado per acquisire un contratto oppure sfruttarlo per muovere navi/investire in azioni si celano una serie di regolette che frammentano ulteriormente le azioni in sottoazioni, per esempio relative ai token cui ha diritto il giocatore, se è lui il primo a portare fuori la nave, o se la nave è di una certa compagnia a prescindere dal carico (colori dei dadi che stia trasportando) ecc.

2. Non c'è AP nel senso che il downtime è prossimo al nullo, dopo aver scelto un dado (qui convengo con te che i dadi sono utilizzati in maniera originale e non introducono neppure la minima alea) il ventaglio di possibilità non è ampissimo e nel tempo che si impiega ad esempio per scegliere quante e quali navi muovere il giocatore successivo può già pianificare abbastanza del proprio turno successivo.

Detto questo spero di aver chiarito il mio precedente intervento e soprattutto non ho mai detto che il tema non sia stato ben sviluppato o che si debba poter fare l'azione che si desidera quando lo si desidera. Non accade in nessun gestionale e non mi aspettavo accadesse in Panamax
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Messaggioda Olaf78 » 29 ott 2014, 15:54

fireontheboard ha scritto:No Olaf un attimo, mi dai l'opportunità di chiarire.

Non ho detto gioco brutto, né problema di dadi (il tuo warning lampeggiante con "i dadi vengono utilizzati in un modo assai particolare" fa trapelare che ti interessa giusto che lo spirito del gioco non venga frainteso dai potenziali acquirenti e vorrei aiutarti in questo).

Difatti io non go detto che hai scritto che il gioco è brutto e sono molto contento di poter avere un bello scambio di idee con altri giocatori. La mia precisazione sui dadi era un ampliamento (minimo) delle funzioni che hanno nel gioco (sai è facile pensare dadi=lanci=fortuna).

fireontheboard ha scritto:1. Il game play per mia esperienza non è stato fluido, questo penso di poterlo dire anche soltanto dopo 1 partita. E non è stato fluido perché la meccanica non è perfettamente lineare, anche questo penso sia abbastanza oggettivo. Dietro una relativa semplicità di azioni possibili in un turno: sfruttare un dado per acquisire un contratto oppure sfruttarlo per muovere navi/investire in azioni si celano una serie di regolette che frammentano ulteriormente le azioni in sottoazioni, per esempio relative ai token cui ha diritto il giocatore, se è lui il primo a portare fuori la nave, o se la nave è di una certa compagnia a prescindere dal carico (colori dei dadi che stia trasportando) ecc.

Qui non mi trovi d'accordo poichè più che un analisi OGGETTIVa mi verrebbe da dire che è SOGGETTIVA nel senso che le azioni solo effettivamente solo 2 (scelta carta contratto e movimento navi) ma poi per ognuna delle 2 azioni ci sono regole specifiche, quindi più che regolette sono regole vere e proprie. Discorso a parte la funzionalità dei token che ottieni durante la partita che "agevolano" alcune regole.

fireontheboard ha scritto:2. Non c'è AP nel senso che il downtime è prossimo al nullo, dopo aver scelto un dado (qui convengo con te che i dadi sono utilizzati in maniera originale e non introducono neppure la minima alea) il ventaglio di possibilità non è ampissimo e nel tempo che si impiega ad esempio per scegliere quante e quali navi muovere il giocatore successivo può già pianificare abbastanza del proprio turno successivo.

La bellezza di questo gioco, per me, è proprio qui: solo due azioni da sviluppare in modo ottimale

fireontheboard ha scritto:Detto questo spero di aver chiarito il mio precedente intervento e soprattutto non ho mai detto che il tema non sia stato ben sviluppato o che si debba poter fare l'azione che si desidera quando lo si desidera. Non accade in nessun gestionale e non mi aspettavo accadesse in Panamax

Hai espresso e ampliato ottimamente le tue idee e spero che potrai riprovarlo presto.
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Messaggioda User69 » 29 ott 2014, 16:33

Capito la storia dell'AP....

Vi ringrazio per i vostri punti di vista. Ero gia' quasi convinto a prenderlo di mio, ma dopo quanto ho letto, lo prendero' sicuramente.
User69
Offline User69
Novizio
Novizio

Messaggioda LelePikachu » 29 ott 2014, 19:51

User69 ha scritto:Capito la storia dell'AP....

Vi ringrazio per i vostri punti di vista. Ero gia' quasi convinto a prenderlo di mio, ma dopo quanto ho letto, lo prendero' sicuramente.

Prendi prendi... sarà un ottimo acquisto.
E non scoraggiarti.... vedrai che dopo neanche metà partita, già ne vorrai fare un'altra...
Offline LelePikachu
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Board Game Arena: LelePikachu
Mercatino: LelePikachu

Messaggioda ema77 » 30 ott 2014, 10:52

sarebbe bello se ci fosse un'anima pia disposta a recensirlo...
Offline ema77
Maestro
Maestro

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda Aibindrye » 30 ott 2014, 22:20

Piuttosto.. venite fuori OH VOI che l'avete provato!!
Che ho "un paio" di dubbi da chiarire.. :pippotto:
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Messaggioda Olaf78 » 30 ott 2014, 22:30

Aibindrye ha scritto:Piuttosto.. venite fuori OH VOI che l'avete provato!!
Che ho "un paio" di dubbi da chiarire.. :pippotto:

Vai vai prova a dire......
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization