[IMPRESSIONI] Pandemia: La cura

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Pandemia: La cura

Messaggioda LordBalod » 10 nov 2017, 23:39

Riesumo per una domanda che mi ha assalito all'improvviso:
in Pandemia (e anche in L'Isola Proibita) a volte può succedere che una partita sia compromessa fin dall'inizio a causa delle prime carte del mazzo che capitano in un ordine che "proprio non ci voleva".Questa piccola magagna si ripresenta (anche sotto diversa forma) in La Cura?
Offline LordBalod
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: [IMPRESSIONI] Pandemia: La cura

Messaggioda lushipur » 11 nov 2017, 2:04

Direi proprio di no.
C'è un limite alla pesca dei dadi che non permette di avere troppi disastri in gioco.
Ovviamente la sfiga c'è ma ci sono anche i mezzi per arginare.
È comunque un gioco di dadi, la sfiga è in agguato più che in Pandemia classico (dove è tutto molto preciso nelle dinamiche).
Offline lushipur
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: lushipur

Messaggioda traico7 » 11 nov 2017, 2:09

Mi trovo ovviamente in disaccordo con chi ha scritto prima di me, ma dopotutto mi capita spesso di fare la voce dal coro.

I risultati biohazard, in questo gioco la fanno da padrone.. Mi sono capitate partite che i primi 3 giocatori di turno hanno fatto 2/3 risultati biohazard a testa.. Partita finita in 15 minuti netti di gioco. A livello medio una cosa del genere diventa ingestibile e perdi alla velocità della luce.
Ho fatto molte partite ed è capitato di rado. Ma lo domanda era se è possibile che capiti e la risposta è sì, può capitare. Come in Pandemic, è difficile, ma la possibilità c'è..

P.s. Forse siamo scarsi noi ma a livello medio abbiamo una % di vittoria che si aggira sul 50% / 60%.. A livello difficile non siamo mai riusciti a vincere..
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Messaggioda LordBalod » 11 nov 2017, 10:57

Pero non è come un mazzo di carte, lì ad uscire per prime sono sempre le stesse in ordine diverso; i dadi sono meno prevedibili
Offline LordBalod
Saggio
Saggio

Messaggioda lushipur » 11 nov 2017, 11:56

traico7 ha scritto:Mi trovo ovviamente in disaccordo con chi ha scritto prima di me, ma dopotutto mi capita spesso di fare la voce dal coro.

I risultati biohazard, in questo gioco la fanno da padrone.. Mi sono capitate partite che i primi 3 giocatori di turno hanno fatto 2/3 risultati biohazard a testa.. Partita finita in 15 minuti netti di gioco. A livello medio una cosa del genere diventa ingestibile e perdi alla velocità della luce.
Ho fatto molte partite ed è capitato di rado. Ma lo domanda era se è possibile che capiti e la risposta è sì, può capitare. Come in Pandemic, è difficile, ma la possibilità c'è..

P.s. Forse siamo scarsi noi ma a livello medio abbiamo una % di vittoria che si aggira sul 50% / 60%.. A livello difficile non siamo mai riusciti a vincere..

Come ho detto, è un gioco di dadi.
Se tiri 5 dadi e fai 5 bio sei sfigato.

La prima parte del mio discorso era relativo alla pesca iniziale dei dadi malattia che ha un sistema di mitigazione delle malattie e non permette di partire già in condizioni di disfatta.

Io in solo, usando 4 pg a caso, ho una media superiore al 75%, ad essere sincero avrò perso si e no forse 3-4 volte in tutto e soprattutto all'inizio.
Offline lushipur
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda lushipur » 11 nov 2017, 12:01

LordBalod ha scritto:Pero non è come un mazzo di carte, lì ad uscire per prime sono sempre le stesse in ordine diverso; i dadi sono meno prevedibili

Esatto, dopo una epidemia sai bene cosa ti può uscire e se sei sfigato potresti avere due epidemie in fila. A questo punto sai benissimo cosa succederà.

Nella cura potrebbero anche capitare 2-3 epidemie di fila senza che succeda nulla visto che comunque è il tiro dei dadi a decidere. Senza contare che così come possono uscirti 5 bio durante un tuo lancio, possono uscirti 5 simboli croce durante la fase di infezione.
Offline lushipur
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda traico7 » 11 nov 2017, 12:30

Io ho inteso la sua domanda come se avesse detto "può un qualsiasi aspetto del gioco mandare in malora completamente la partita fin dai primi turni?".. E rimango della mia idea visto che mi è capitato più volte.. Può succedere per via dei biohazard..
Ultima modifica di traico7 il 11 nov 2017, 12:43, modificato 2 volte in totale.

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Messaggioda LordBalod » 11 nov 2017, 12:35

La domanda esatta sarebbe dovuta essere: C'è qualcosa che può compromettere fin dall'inizio la partita in maniera in un certo senso prevedibile come può essere un mazzo di carte di cui sai quali usciranno di nuovo per prime?
Offline LordBalod
Saggio
Saggio

Messaggioda traico7 » 11 nov 2017, 12:45

LordBalod ha scritto:La domanda esatta sarebbe dovuta essere: C'è qualcosa che può compromettere fin dall'inizio la partita in maniera in un certo senso prevedibile come può essere un mazzo di carte di cui sai quali usciranno di nuovo per prime?
Se la domanda fosse stata questa però avrei già da modificare la mia risposta.. Nel senso che, prevedibile dipende cosa si intende.. Nel senso che si sa che i dadi possono girare male.. Quindi, in fin dei conti, come cosa, è prevedibile..
Però i dadi, in quanto dadi, sono sempre imprevedibili quindi..

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda Pigoz » 11 nov 2017, 13:46

Il problema del biohazard è che oltre a far avanzare il livello di infezione toglie anche azioni al giocatore. Si tratta di sfiga esponenziale quindi.

Come house rule facciamo che al primo lancio di dadi il segnalino infezione avanza solo di uno, non importa quanti biohazard escano. I biohazard che escono dai rilanci successivi invece fanno avanzare il segnalino normalmente, uno ciascuno.

Rende il gioco più facile ma anche un po' meno frustrante.
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Messaggioda traico7 » 11 nov 2017, 14:57

Pigoz ha scritto:Il problema del biohazard è che oltre a far avanzare il livello di infezione toglie anche azioni al giocatore. Si tratta di sfiga esponenziale quindi.

Come house rule facciamo che al primo lancio di dadi il segnalino infezione avanza solo di uno, non importa quanti biohazard escano. I biohazard che escono dai rilanci successivi invece fanno avanzare il segnalino normalmente, uno ciascuno.

Rende il gioco più facile ma anche un po' meno frustrante.
Non amo le house rules ma questa, in effetti, non ti manda in malora la partita al primo turno.. Magari al secondo..

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda Poldeold » 11 nov 2017, 15:12

Nella mia esperienza non è mai successo che la partita andasse "in vacca" già dall'inizio.
È vero che è un gioco difficile e, soprattutto, quando sembra che la vittoria è a un passo, è possibile che si perda per accumulo di situazioni che si alimentano una con l'altra.

Cmq io lo preferisco rispetto alla versione del fratello maggiore, vuoi perché l'altro l'ho giocato tantissimo, ma anche perché è più snello e ti mette di fronte a una buona sfida (quasi troppo elevata se giochi al livello più alto).

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Online Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda LordBalod » 11 nov 2017, 16:04

Io ho chiesto perché con L'Isola Proibita mi è successo che in tre turni siano sprofondate le due locazioni per lo stesso artefatto:il mazzo aveva le due locazioni fra le prime tre carte,un innalzamento,un'altra carta e un altro innalzamento,pur puntellando subito sono uscite a ripetizione e buonanotte,là la partita è scritta;poiché Pandemia è simile in meccaniche,il timore è che potesse accadere lo stesso
Offline LordBalod
Saggio
Saggio

Messaggioda Poldeold » 11 nov 2017, 19:33

LordBalod ha scritto:Io ho chiesto perché con L'Isola Proibita mi è successo che in tre turni siano sprofondate le due locazioni per lo stesso artefatto:il mazzo aveva le due locazioni fra le prime tre carte,un innalzamento,un'altra carta e un altro innalzamento,pur puntellando subito sono uscite a ripetizione e buonanotte,là la partita è scritta;poiché Pandemia è simile in meccaniche,il timore è che potesse accadere lo stesso

Non ho mai giocato all'Isola Proibita ma mi chiedo quante volte succeda ciò che hai descritto. E, visto che le partite di questo tipo durano pochissimo, mi chiedo anche perché semplicemente non rifarne un'altra.
Mi spiego, non sto giudicando la tua domanda che capisco è legittima, ma mi sembra che se in un gioco tipo Pandemia ci siano delle concomitanze di situazioni che portano a ciò che chiedi, la frequenza con cui capitano è a mio modo di vedere bassa e permette di rifare immediatamente una seconda partita. Se però a te rompe il dover rifare allora ti dico che è possibile che in Pandemia La Cura, una "serie di sfortunati eventi" possa generare ciò che hai descritto, ma non è però frequente la cosa.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Online Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda LordBalod » 11 nov 2017, 19:51

È durata più la preparazione che la partita.Mi secca che una partita possa essere decisa a priori così,tutto qua
Offline LordBalod
Saggio
Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi