Pandemia - Livello di sfida

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Pandemia - Livello di sfida

Messaggioda Checco » 1 mar 2016, 18:03

Poco fa, cercando opinioni su "deserto proibito", è saltato fuori "pandemia" come altro possibile cooperativo papabile all'acquisto.

Ho letto recensioni ed informazioni, ma pongo alcune domande per avere opinioni soggettive:

1 - Il livello di sfida è elevato oppure si vince facile?
2 - Il gioco è accessibile a neofiti pur non essendo banale per giocatori? ( non vorrei rompermi le xxx quando lo gioco )
3 - Niente casualità all'ennesima potenza, un minimo di controllo vorrei averlo
4 - Il gruppo ( raramente lo stesso ), tra casual e assidui, è comunque un gruppo german...

Che mi dite? Vale la pena di buttarsi?
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Pandemia - Livello di sfida

Messaggioda traico7 » 1 mar 2016, 18:04

Se ti rispondo io va bene?
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Online traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda Checco » 1 mar 2016, 18:06

Ho aperto la discussione per non andate OT. Di la si parlava di un altro gioco, ho fatto male? :-(
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda traico7 » 1 mar 2016, 18:20

No no.. O almeno credo di no..

Cmq la faccio breve.. Io credo che Pandemia risponda in pieno a tutti quanti i requisiti che hai posto sopra..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Online traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda Checco » 1 mar 2016, 18:23

Grazie :-)
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Zakimos » 1 mar 2016, 18:36

Checco ha scritto:Poco fa, cercando opinioni su "deserto proibito", è saltato fuori "pandemia" come altro possibile cooperativo papabile all'acquisto.

Ho letto recensioni ed informazioni, ma pongo alcune domande per avere opinioni soggettive:

1 - Il livello di sfida è elevato oppure si vince facile?
2 - Il gioco è accessibile a neofiti pur non essendo banale per giocatori? ( non vorrei rompermi le xxx quando lo gioco )
3 - Niente casualità all'ennesima potenza, un minimo di controllo vorrei averlo
4 - Il gruppo ( raramente lo stesso ), tra casual e assidui, è comunque un gruppo german...

Che mi dite? Vale la pena di buttarsi?

1 - Il livello di sfida è estremamente variabile, e dipende sia dal livello di difficoltà scelto (facile, medio o difficile) che dai personaggi scelti. Alcuni personaggi rendono praticamente impossibile perdere (scienziata, ricercatrice, medico) specie se in combo tra loro, altri vanno dal poco utile al quasi inutile.

2 - Il gioco è accessibile ai neofiti ("pesca delle carte e scambiane fino ad averne 5 dello stesso colore in mano") ma se giocato con persone che ci han già giocato l'effetto alpha gamer è inevitabile.

3 - Il gioco ti dà la possibilità di mitigare la fortuna ma solo tra una pesca di carte e l'altra. Se avete 4 carte nere in mano e non pescate la 5, vi troverete per un paio di turni con la mano azzoppata a meno di non cambiar di corsa obiettivo.

4 - Hai presente quella sensazione quando tutti discutono su come coordinare le mosse e poi svolgono i rispettivi turni seguendo alla lettera il piano, e per un motivo o per l'altro la cosa funziona?
Hai anche presente quando UNO SOLO al tavolo da gli ordini e gli altri si limitano a muovere le pedine?
Ecco, il risultato è lo stesso identico, il divertimento ovviamente molto meno.
Offline Zakimos
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Zakimos

Messaggioda Agzaroth » 1 mar 2016, 18:57

1. Il livello lo setti tu, da facile a difficilissimo (specie con l'espansione Sull'Orlo dell'Abisso). Anche con i pg giusti, i livelli alti sono tosti.

Per il resto ti hanno risposto. Vai tranquillo ;)
Ti lascio anche con questa lettura :)
http://pinco11.blogspot.it/2014/07/repo ... 0.html?m=1
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Checco » 1 mar 2016, 21:51

Grazie della risposta e della segnalazione
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Poldeold » 2 mar 2016, 0:23

Quando uscì ce ne innamorammo. Era un gran collaborativo.
Dopo averne provati anche altri ti dico che continua a piacermi ma non ad oltranza come all'inizio.

È un collaborativo molto valido che può essere spiegato tranquillamente a neofiti. I giocatori cmq sono sicuramente stimolati dal momento che puoi settare la difficoltà.
L'isola proibita e il deserto proibito non li ho mai giocati anche se mi sembra che siano molto simili a Pandemia ma ad un livello di "impegno" più basso (qui però è necessario che chiedi conferma perché appunto non ho giocato a nessuno dei 2).

Ciao

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Eithereven » 2 mar 2016, 10:07

Checco, vai tranquillo che è un grande gioco. Il primo collaborativo che ho preso e non me ne pento.
Ci rigioco volentieri anche con mio fratello e la mia ragazza. Livello di difficoltà settabile e sfida sempre appagante. Ogni partita, non è mai lo stesso gioco.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda eltiburon90 » 4 mar 2016, 2:03

Ho giocato molte partite al base, quasi sempre con 5 carte epidemia (livello medio), e posso dire che sono davvero poche le volte che abbiamo vinto e di queste solo in 2/3 occasioni la partita è stata vinta in maniera troppo facile, ma cio è accaduto per un anomalo inannelarsi di situazioni favorevoli nel corso della partita.
Tutto questo per dirti che se cerchi un cooperativo che abbia un livello di sfida tale da non stancare Pandemia è quello che fa per te.
In più puoi allargare l'esperienza di gioco con le espansioni, ma non avendoci mai giocato non so dirti nulla a riguardo. ;)
Offline eltiburon90
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: eltiburon90

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi