Pandemia: regno di Chtulhu vs La furia di Dracula

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Pandemia: regno di Chtulhu vs La furia di Dracula

Messaggioda lord_fener » 2 ago 2016, 17:52

Ciao a tutti!!!
Mi scuso se ho già chiesto di Pandemia Chtulhu nel forum della Asterion, ma effettivamente il mio vero dubbio era questo: cosa mi consigliate tra i 2 titoli (non potendoli prendere entrambi :piange: ) ?
Sarebbero per giocare in famiglia (quindi al max 4 giocatori) e ho letto che Dracula dia il meglio in 3 o in 5.
Non ho mai acquistato il Pandemia classico, essendo il tema clinico poco apprezzato (non da me ;) ); per cui, leggendo di una versione del famoso Pandemia non "medica", ho subito drizzato le antenne!!!
Di Pandemia ho infatti sempre letto pareri positivi (ad eccezione del problema dell'"alpha player", ma penso che sia un problema comune alla categoria dei collaborativi) ed è alto in classifica nei familiari.
Di contro ho letto molto bene anche di Dracula e soprattutto che con la terza edizione hanno snellito il gameplay.

QUINDI, tra i due quale mi consigliate anche dal punto di vista della facilità di accesso (non deve essere uno spaccacervelli)?
(Per farvi capire, da amante di Star Wars, mi è pianto il cuore per aver dovuto rinunciare ad Assalto imperiale per le troppe regole da assimilare, seppur non complesse, da parte dei miei familiari; Cyclades, invece, seppur non semplicissimo, è piaciuto molto, complici i fogli riassuntivi delle mosse da fare in un turno).

Grazie a tutti!!! :approva:
Offline lord_fener
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: darth_fener
Board Game Arena: lord_fener
Mercatino: lord_fener

Re: Pandemia: regno di Chtulhu vs La furia di Dracula

Messaggioda lord_fener » 2 ago 2016, 21:03

Dopo aver visto un po' di video su youtube, Dracula mi è sembrato un gioco molto pensoso (che piacerebbe molto a me :snob: ) e quindi inadatto per un pubblico familiare (già il prezzo altino mi aveva fatto pensare -non voglio assolutamente criticare nessuno!!!).
Offline lord_fener
Novizio
Novizio

Messaggioda nerowolfe » 3 ago 2016, 0:29

Le meccaniche di pandemia sono molto collaudate, generalmente apprezzate e di facile apprendimento; il fatto che sia un cooperativo puro forse lo rende più adatto per giocare in gruppi di differenti gradi di esperienza.

La Furia di Dracula è IMHO un gran gioco, un classico,molto immersivo ma ha un regolamento complicato. Il limite, nel tuo caso specifico è che un giocatore deve fare Dracula e non può condividere informazioni con gli altri giocatori: questo, da un punto di vista per così dire "didattico" può creare dei problemi nelle prime partite, proprio perchè è difficile aiutarsi, è può generare frustrazioni anche perchè il gioco è sensibilmente più lungo di Pandemia.

Forse, per la situazione che hai esposto, Pandemia è più adatto
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Mercatino: nerowolfe

Messaggioda Galandil » 3 ago 2016, 0:49

Concordo con Nerowolfe, finiresti per dover giocare sempre tu Dracula e non è neanche detto che i tuoi familiari non si annoino dopo un po' di tempo durante il quale riesci a sfuggirli.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda lord_fener » 3 ago 2016, 9:03

nerowolfe ha scritto:Le meccaniche di pandemia sono molto collaudate, generalmente apprezzate e di facile apprendimento; il fatto che sia un cooperativo puro forse lo rende più adatto per giocare in gruppi di differenti gradi di esperienza.

La Furia di Dracula è IMHO un gran gioco, un classico,molto immersivo ma ha un regolamento complicato. Il limite, nel tuo caso specifico è che un giocatore deve fare Dracula e non può condividere informazioni con gli altri giocatori: questo, da un punto di vista per così dire "didattico" può creare dei problemi nelle prime partite, proprio perchè è difficile aiutarsi, è può generare frustrazioni anche perchè il gioco è sensibilmente più lungo di Pandemia.

Forse, per la situazione che hai esposto, Pandemia è più adatto

Galandil ha scritto:Concordo con Nerowolfe, finiresti per dover giocare sempre tu Dracula e non è neanche detto che i tuoi familiari non si annoino dopo un po' di tempo durante il quale riesci a sfuggirli.

Grazie entrambi per la risposta!!! Soprattutto perchè avete colto quella che potrebbe essere la principale problematica. Andrò quindi di Pandemia!!! :approva:
Offline lord_fener
Novizio
Novizio

Messaggioda Agzaroth » 3 ago 2016, 9:06

Pandemia è a tutti gli effetti un family. Con quello non sbagli.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,330.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda gen0 » 3 ago 2016, 13:56

Secondo me Pandemia Cthulhu non si sposa bene come "family game".

Sicuramente ha meccaniche più semplici ed è più fattibile. Ma a quel punto passerei al pandemia classico o ad un altro gioco più "familiare"
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi