Pandemia: regno di Cthulhu

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Pandemia: regno di Cthulhu

Messaggioda gen0 » 14 ago 2016, 14:31

Non ho trovato altri topic qui ma sto con una connessione che fa pena. In caso spostate pure.
Ho fatto diverse partite e pensavo potesse essere utile avere qualche opinione.

Ho giocato una decina di partite in due e la metà in quattro.

Innanzitutto direi tranquillamente che non è una banale modifica al tema per rivendere lo stesso prodotto. Ha abbastanza caratteristiche per meritare il suo posto accanto all'originale pandemia.

La mappa già di suo è molto diversa. Meno collegata direttamente ma con più sistemi per balzare da una parte all'altra.
Molto simpatiche le interazioni possibili con gli artefatti che non sono paragonabili, se non in modo molto astratto, agli eventi positivi di pandemia.

L'unica cosa che trasmette lo stesso identico feeling sono la raccolta delle carte e i cultisti/cubetti.

In due il gioco è più semplice che in quattro. Noi giochiamo costantemente a livello esperto e riusciamo ad avere il giusto livello di difficoltà per un coop.
In quattro abbiamo perso, a normale, tre partite su quattro.

Il fattore fortuna mi sembra più invadente rispetto all'originale. Hanno aumentato i fattori casuali per randomizzare le partite, quindi ci si trova a dover affrontare situazioni molto diverse.
Ci sono gli antichi che possono fare la differenza, il posizionamento degli shoggoth rispetto ai portali, gli artefatti pescati ecc.
Ho iniziato partite che dopo 3 turni ci han visti disintegrati con tutti gli antichi rivelati (è partita una combo che ne ha rivelati 4 in sequenza), altri con solo due antichi ma vinte per il rotto della cuffia.

L'unica cosa che mi convince poco è l'implementazione della pazzia. Ho come l'impressione che l'abbiano dovuta inserire a forza o non abbiano trovato un modo migliore di inserirla.
Dico questo perché una volta persi i 4 segnalino sanità si diventa pazzi, si fa un'azione in meno e cambiano le abilità, ma non si subiscono più malus.
Puoi andare addosso a tutti gli shoggoth che vuoi, puoi usare tutti gli artefatti che vuoi. Rischi solo qualche problema se becchi l'unica faccia delle 6 che fa apparire 2 cultisti.
Spesso conviene tenersi un giocatore folle solo per questo è un paio di volte abbiamo fatto impazzire apposta un giocatore tanto sarebbe tornato normale poco dopo chiudendo un portale.

Se avete domande rispondo appena posso. Secondo me se vi piace pandemia e vi piace l'ambientazione è un acquisto obbligato.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Re: Pandemia: regno di Cthulhu

Messaggioda Raffaele76 » 15 ago 2016, 12:13

non ho mai giocato a Pandemic ma questa versione di Cthulhu mi interessa.Secondo te il gioco merita o è solo una mossa commerciale?
Offline Raffaele76
Iniziato
Iniziato

Top Uploader

Goblons: 220.00
Mercatino: Raffaele76

Messaggioda riccardo favalli » 15 ago 2016, 13:36

Io ho fatto solo una partita, forse abbiamo avuto fortuna ma abbiamo vinto facilmente, devo dire però che abbiamo giocato ad una difficoltà non altissima e in tre giocatori.
Che dire......come nel fratello alcuni personaggi sono fortissimi (qualcuno ha detto cacciatore?) altri fanno pena.
La meccanica è simile a quella di pandemia ma non mi piace il non poter aggiungere carte del male, cambiare la difficoltà togliendo carte luoghi mi sembra un pò una stupidaggine, mi piaceva di piu' il sistema di mettere piu' carte pandemia (male rivelato).
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda sepultura » 15 ago 2016, 16:15

Personalmente l'ho trovato un Pandemia più semplificato e meno strategico nelle azioni di movimento con le carte ma meno freddo e più ambientato, anche se dal lato "Cthulhu" mi aspettavo novità più sostanziali come ad esempio un sistema di crescita dei pg e un sistema di combattimento tra gli investigatori e i cultisti, invece quest'ultimi fungono esattamente da cubetti malattia come in Pandemia.
Come fantasy ambientatissimo con meccaniche alla Pandemia continuo a preferire Defender of Realm. :snob:
Offline sepultura
Novizio
Novizio

Mercatino: sepultura

Messaggioda gen0 » 15 ago 2016, 16:34

Raffaele76 ha scritto:non ho mai giocato a Pandemic ma questa versione di Cthulhu mi interessa.Secondo te il gioco merita o è solo una mossa commerciale?

come ho scritto sopra secondo me non sembra affatto una mossa commerciale. Nel senso che palesemente è nata come tale, ma nel giocarlo non si percepisce come tale. Non ti senti di "leggere lo stesso fumetto con solo la copertina diversa" (cit.)
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda gen0 » 15 ago 2016, 16:36

riccardo favalli ha scritto:Io ho fatto solo una partita, forse abbiamo avuto fortuna ma abbiamo vinto facilmente, devo dire però che abbiamo giocato ad una difficoltà non altissima e in tre giocatori.
Che dire......come nel fratello alcuni personaggi sono fortissimi (qualcuno ha detto cacciatore?) altri fanno pena.
La meccanica è simile a quella di pandemia ma non mi piace il non poter aggiungere carte del male, cambiare la difficoltà togliendo carte luoghi mi sembra un pò una stupidaggine, mi piaceva di piu' il sistema di mettere piu' carte pandemia (male rivelato).

Concordo sul trigger della difficoltà molto poco curato.

Non potevano farti aggiungere carte male (e son sicuro che l'han provato) proprio perchè può capitare di inanellare 3-4 evocazioni tutte di un botto.

sepultura ha scritto:Personalmente l'ho trovato un Pandemia più semplificato e meno strategico nelle azioni di movimento con le carte ma meno freddo e più ambientato, anche se dal lato "Cthulhu" mi aspettavo novità più sostanziali come ad esempio un sistema di crescita dei pg e un sistema di combattimento tra gli investigatori e i cultisti, invece quest'ultimi fungono esattamente da cubetti malattia come in Pandemia.
Come fantasy ambientatissimo con meccaniche alla Pandemia continuo a preferire Defender of Realm. :snob:

Meno strategico nelle azioni di movimento non concordo affatto. Anzi una mappa come questa, molto meno connessa (ci sono devi veri e propri vicoli ciechi per i movimenti semplici), richiede proprio una gestione più attenta delle scorciatoie varie.

Per il resto mi sembrano pretese eccessive le tue :D Nel senso che quel che cerchi lo trovi tranquillamente in altri giochi come eldritch horror, averle pure qui avrebbe avuto poco senso imho
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Aleckxander » 20 ago 2016, 12:31

domanda al volosi è verificata una situazione particolrare:durante il setup lo Shoggoth viene estratto sulla stazione ferroviaria che fare? bisogna tirare per la sanità? Noi abbiamo considerato il setup al di fuori delle normali fasi di gioco quindi no
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive
Mercatino: Aleckxander

Messaggioda gen0 » 20 ago 2016, 16:44

Aleckxander ha scritto:domanda al volosi è verificata una situazione particolrare:durante il setup lo Shoggoth viene estratto sulla stazione ferroviaria che fare? bisogna tirare per la sanità? Noi abbiamo considerato il setup al di fuori delle normali fasi di gioco quindi no

io faccio tirare il dado ogni volta che un giocatore ha un contatto con uno shoggoth. Nel tuo caso avrei fatto tirare il dado a tutti i giocatori
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Aleckxander » 20 ago 2016, 17:43

in effetti la regola alla lettera dice che sia che sia un giocatore a entrare in uno spazio occupato da uno shoggoth, sia che sia uno shoggoth a entrare nello spazio di un giocatore, anche se piazzato, non solo come movimento, il dado va tirato.. ma li per li mi è sembrato di ritenere il setup "esterno" alle regole normali.
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Messaggioda dimarco70 » 29 ago 2016, 10:08

Approfitto del thread per segnalare un piccolo errore di traduzione:

A pag. 7 della versione italiana:
'In questo caso, la seconda Carta Male Rivelato sarà l'unica carta da "rimescolare", che finirà in cima al Mazzo di Evocazione.
Le eventuali Carte Male Rivelato, una volta risolte, vanno rimosse dal gioco.'

Il che è ovviamente incongruente. La versione inglese dice:

'If this occurs, the second evil stirs’ Summoning card will be the only card to “reshuffle,” ending on top of the Summoning deck.
After resolving any Evil Stirs cards, remove them from the game'

Ovvero,

'In questo caso, la CARTA EVOCAZIONE RIVELATA DALLA seconda Carta Male Rivelato sarà l'unica carta da "rimescolare", che finirà in cima al Mazzo di Evocazione. Le eventuali Carte Male Rivelato, una volta risolte, vanno rimosse dal gioco.'

Dove la carta evocazione rivelata è quella pescata dal fondo del mazzo per piazzare uno Shoggoth.
ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
http://www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

Goblons: 338.00
Utente Bgg: dimarco70
Mercatino: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda ofx » 29 ago 2016, 13:14

Da prendere o no?
Oggi l'ho visto in un negozio a Kyoto, di sicuro non lo prendo in Giapponese...

Inviato da località sconosciuta!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda gen0 » 29 ago 2016, 13:53

La mia opinione sopra l'ho scritta :sisi:
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Aleckxander » 29 ago 2016, 14:29

qui puoi trovare la nostra, se ti interessa solo l'opinione puoi saltare alla fine ;) quando rientro da lavoro la metto giù per iscritto per gli allergici ai videi ;)

[BBvideo 560,340]https://www.youtube.com/watch?v=iKQe2Jfkxc0[/BBvideo]
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Messaggioda ofx » 30 ago 2016, 11:02

Finalmente visto il video: complimenti, ottimo lavoro!
Il gioco merita una prova...
Il problema è che Chtulhu è inflazionato per il semplice fatto che nessuno detiene i diritti di Lovercraft, quindi sono liberamente utilizzabili...

Inviato da località sconosciuta!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Aleckxander » 30 ago 2016, 21:06

si potevo in effetti farlo presente nel video.. messa giù cosi sembra di fare un po' di qualunquismo ma il nocciolo resta :) in ogni caso avevo promesso delle mie impressioni scritte, ammesso che a qualcuno interessi :
- All'inizio del video mi interrogo se quella che abbiamo tra le mani è una operazione commerciale: risposta si, ma del miglior tipo possibile
- Realizzazione artistica top, materiali top, presentazione, regolamento, insomm tutto ciò che non è gioco è top
- OK ma il gioco? Solidissimo, non potrebbe essere altrimenti, vista la base, ma appunto è una base, ci sono delle variazioni sul tema che variano significativamente l'esperienza di gioco. L'effetto. Laddove in pandemia con qualche ponderazione e un po' di statistica ci si muoveva azzardando ma con consapevolezza, PiRdC NON da assolutamente la sensazione di avere MAI il gioco sotto controllo!
- fondamentale specificare che non è detto che se vi piace pandemia, PiRdC sia il vostro gioco, ma più importante per Asterion probabilmente è che vale il contrario, chi non apprezzava Pandemia, potrebe invece trovarsi meglio con questa sua nuova versione
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi