Pandemic Legacy #1 su BGG

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Pandemic Legacy #1 su BGG

Messaggioda Protos » 4 gen 2016, 12:11

fireontheboard ha scritto:Questo per semplificare. Per andare nel dettaglio dei pregi servirebbe una disamina profonda, io potrei elencarne una decina, dovendone dirne uno in sintesi per me incarna un certo 'nuovo' nel mercato dei boardgames.

Ma no dai, è una cosa che sospettavo anche io, ma non avendolo provato non posso aver capito questo aspetto, quindi deve essere per forza sbagliato.
Offline Protos
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Protos

Messaggioda Fangtsu » 4 gen 2016, 12:14

dimarco70 ha scritto:Un fattore che non mi sembra sia stato considerato è che, per la stessa struttura del gioco, mancano tutti i voti di chi "non ce l'ha ma l'ha provato". Ovvero di chi ci ha fatto una partita occasionalmente e ha messo un voto. Succede con tutti i giochi ma molto meno con PL.

Io, ad esempio, non sono ancora riuscito a "provarlo". Le tre persone a cui lo ho chiesto mi hanno risposto che "non ha senso farci una partita per provare".

Questo è un aspetto interessante, ma penso che su 4400 voti ci sia anche chi lo ha provato una o due volte e si è sentito di poter già dare un voto al gioco (pochi rispetto a chi ha finito la campagna immagino), anche se sicuramente più che per altre tipologie non sarà un numero sufficiente di partite. Se non hai intenzione di compralo in futuro o non temi spoiler e gli amici che lo hanno sono meno di 4 forse ti conviene aggregarti una volta e farti una partita per vedere com'è.

Come corollario a quello che dici però va anche sottolineato che il voto a PL è per la maggiorparte dato da chi il gioco lo ha provato per tante partite quindi vale anche più di quello di altri che magari hanno dato 10 a Twilight Struggle dopo una due partite (e di quei 21000 voti su un gioco da 3 ore sono sicuro che una buona parte ha fatto poche partite).

Mik ha scritto:Anche per FCM non ho letto praticamente critiche, ma mi pare non sia manco in top 100.

Su FCM di critiche potrei dirtene un pò io, un gioco con una ergonomia del genere secondo me non merita il 10 pur essendo probabilmente il mio gioco preferito dell'anno. In più per scelte editoriali non venderà mai a sufficienza per salire tanto e in fretta su bgg quindi e già solo per questo non potrà mai arrivare in top 10 in qualche mese.

Come dicevo in precedenza una gran parte del motivo per cui PL è già lassù, a prescindere dagli altri meriti che ha, è perchè si chiama Pandemic, si fosse chiamato Seafall pur avendo un editore ottimo come Plaid Hat Games ci avrebbe messo di più a raggiungere 4000 votanti.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda Mik » 4 gen 2016, 12:24

fireontheboard ha scritto:
Io di critiche a fcm ne ho lette tante e sentite altrettante ai tavoli in cui ho giocato.
Prono a AP e down time, contoso, grafica pessima, ergonomia zero, qualcuno dice anche scriptato su alcune aperture.. eppure - parlo per me - a fcm ho dato 10 a PL per ora 8,5

Questo è un punto interessante.
Ad un gioco per cui hai fatto critiche hai dato un 10, a PL 8.5.
Cosa non ti è piaciuto di PL per non dargli 10?
E quanto di quell'8.5 deriva dalla voce esperienza di gioco/divertimento?
Se non ricordo male, ad esempio, per Agzaroth questa voce conta ma non troppo nella sua scala di punteggio.
Per la mia scala invece rappresenta forse il giudizio quasi in toto :)

Perché, una delle idee che mi sono fatto e che anche tu mi pare confermi, è che gran parte del suo successo derivi dall'offrire un esperienza di gioco appagante ma soprattutto nuova nel panorama ludico.

E una cosa bella (anche se non capolavoro) ma nuova viene (giustamente) premiata molto.

E forse Protos intendeva anche questo nei suoi post. Ossia la curiosità di come sarà valutato PL quando non sarà più questa un esperienza nuova perchè implementata anche da altri giochi.
(Sempre che le persone poi ritocchino i propri voti come piacerebbe anche a nakedape :) ) Questo ovviamente non toglie niente ai meriti di PL oggi e futuri, rientra sempre tutto nelle chiacchiere tra amici di passione. :)

E giusto per precisare: io sono uno dei massimi estimatori ed entusiasti del fatto che si riescano ancora ad offrire NUOVE esperienze di gioco appaganti ed il sistema legacy lo vorrei provare dai tempi di risk :approva:

P.s: trovo il sondaggio di Eleanti molto interessante. Peccato non poter incrociare i dati essendo le risposte anonime.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda wolframius » 4 gen 2016, 12:26

Un aspetto forse poco considerato nella velocità della scalata è che 4495 voti in 3 mesi è tantissimo. Pandemic Legacy è il gioco più votato (il cui nesso con giocato non è così evidente, ma questo vale per tutti) uscito nel 2015 dopo Codenames ed è nei primi 20 considerando anche il 2014.

Che sia merito anche dell'uscita mondiale in contemporanea?
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Mercatino: wolframius

Messaggioda Protos » 4 gen 2016, 12:36

Mik ha scritto:E forse Protos intendeva anche questo nei suoi post. Ossia la curiosità di come sarà valutato PL quando non sarà più questa un esperienza nuova perchè implementata anche da altri giochi.
(Sempre che le persone poi ritocchino i propri voti come piacerebbe anche a nakedape :) ) Questo ovviamente non toglie niente ai meriti di PL oggi e futuri, rientra sempre tutto nelle chiacchiere tra amici di passione. :)

Togli pure il "forse" ;)
Offline Protos
Saggio
Saggio

Messaggioda Protos » 4 gen 2016, 12:37

wolframius ha scritto:Un aspetto forse poco considerato nella velocità della scalata è che 4495 voti in 3 mesi è tantissimo. Pandemic Legacy è il gioco più votato (il cui nesso con giocato non è così evidente, ma questo vale per tutti) uscito nel 2015 dopo Codenames ed è nei primi 20 considerando anche il 2014.

E forse perché pesca a piene mani dal bacino di utenza di Pandemic?
Offline Protos
Saggio
Saggio

Messaggioda Morg » 4 gen 2016, 12:58

Dio mio, la difficoltà nel fare il due più due.

Pandemia - > Rank 45

Prendi un gioco che è già considerato globalmente OTTIMO, stiamo parlando della top 50 mondiale, miglioralo implementandoci un sistema ancora innovativo, fresco e rivoluzionario.

Cosa otterrai? Un potenziale numero uno.

Non perché vendi solo ai vecchi fan, quello lo fa qualsiasi espansione, ma perché SE non sbagli e lavori bene hai per forza tra le mani un potenziale capolavoro, pronto a contentare vecchi e soprattutto nuovi fan, è lì che fai il balzo dal 45esimo posto al primo.
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda wolframius » 4 gen 2016, 13:03

Protos ha scritto:
wolframius ha scritto:Un aspetto forse poco considerato nella velocità della scalata è che 4495 voti in 3 mesi è tantissimo. Pandemic Legacy è il gioco più votato (il cui nesso con giocato non è così evidente, ma questo vale per tutti) uscito nel 2015 dopo Codenames ed è nei primi 20 considerando anche il 2014.

Sicuramente c'è del bias da espansione: se ho usato questo tool in maniera corretta, (https://boardgamegeek.com/collection/si ... &B1=Submit), viene fuori che l'82% delle persone che hanno votato Pandemic Legacy, hanno anche votato Pandemic. E sospetto che se si facesse il grafico con il voto per Pandemic Legacy su un asse e Pandemic liscio sull'altro si avrebbe una correlazione positiva.

Ciò non toglie che la posizione di PL è dovuta a due fattori: una media voto altissima e una quantità di voti piuttosto alta, che importa se pescano a piene mani da Pandemic?
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda fireontheboard » 4 gen 2016, 13:13

Mik ha scritto:
Io di critiche a fcm ne ho lette tante e sentite altrettante ai tavoli in cui ho giocato.
Prono a AP e down time, contoso, grafica pessima, ergonomia zero, qualcuno dice anche scriptato su alcune aperture.. eppure - parlo per me - a fcm ho dato 10 a PL per ora 8,5

Questo è un punto interessante.
Ad un gioco per cui hai fatto critiche hai dato un 10, a PL 8.5.
Cosa non ti è piaciuto di PL per non dargli 10?
E quanto di quell'8.5 deriva dalla voce esperienza di gioco/divertimento?
Se non ricordo male, ad esempio, per Agzaroth questa voce conta ma non troppo nella sua scala di punteggio.
Per la mia scala invece rappresenta forse il giudizio quasi in toto :)

Sono due giudizi per forza di cosa differenti, due generi diversi. In Pandemic valuto essenzialmente il divertimento, e la penso come te il voto rispecchia in toto questo e finora ne ha offerto molto. Il gioco non si limita alla tensione per la missione in corso, ma innesca una serie di confronti tra i giocatori ben prima di iniziare la missione e subito dopo la fine di ogni partita. Quindi ci sono due fasi che scandiscono il momento della performance e che arricchiscono l'esperienza e stimolano il dialogo esattamente come un bel cooperativo dovrebbe fare. A questo si aggiunge che hai una molteplicità di scelte da compiere e quindi il gruppo viene messo continuamente alla prova e un minimo di traccia narrativa che fornisce una cornice alle azioni dei giocatori.

Fcm ovviamente posa su basi diverse, valuto il tema, il game play, il piacere che può dare la scoperta di una strategia e/o la conquista di quel panino che tutti vogliamo vendere. Con il 10 premio una sorta di ricerca che sento di stare compiendo partita dopo partita per affinare il mio approccio a questo gioco che chiede l'organigramma perfetto. È come uno scavo archeologico, vai a fondo e speri di rinvenire nuove scoperte, ma non c'è certezza potrrbbe capitare di andare a fondo e basta.

Sempre nell'ambito del soggettivo per rispondere alla domanda non ritengo PL manchevole su qualche punto, non gli do 10 perché non amo Pandemic e il cooperativo puro per me ha sempre un vizio di fondo. Ma questo non è un giudizio da critico dei giochi, purtroppo non rende comparabili giochi così diversi, ergo non c'è biasimo per gli autori di PL che hanno confezionato un prodotto perfetto.
Il gioco imho riesce nel suo proposito: offrire ai partecipanti una esperienza di gioco ricca, unica e irripetibile. Una alchimia che lega il gruppo. Il prezzo da pagare per ottenere una esperienza irripetibile è dato dal non poter ripetere quella esperienza...
Inoltre non do 10 per principio a un gioco che non ho valutato pienamente, purtroppo siamo praticamente a metà campagna.

Perché, una delle idee che mi sono fatto e che anche tu mi pare confermi, è che gran parte del suo successo derivi dall'offrire un esperienza di gioco appagante ma soprattutto nuova nel panorama ludico.

E una cosa bella (anche se non capolavoro) ma nuova viene (giustamente) premiata molto.

Vero su tutto

P.s: trovo il sondaggio di Eleanti molto interessante. Peccato non poter incrociare i dati essendo le risposte anonime.

Sì è il grosso limite di cui parlavo con lei giusto ieri. È l'anello di congiunzione che manca. Però una tesi di fondo che quel sondaggio può mettere in luce è il legame tra Pandemic e PL.
Chi vota positivamente o negativamente quest'ultimo che giudizio darebbe o ha dato al precedente. È vero che gli entusiasti di PL erano entusiasti del base? Il legame esiste?

Se rispondesse almeno un quarto degli attuali votanti di PL (quindi diciamo 1000 utenti) sarebbe un sondaggio di grande rilievo. Se arrivasse a 500, quindi circa il 12% di chi ha votato PL sarebbe cmq un campione interessante con risultati su cui imho si può ragionare
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Messaggioda wolframius » 4 gen 2016, 13:18

Sì è il grosso limite di cui parlavo con lei giusto ieri. È l'anello di congiunzione che manca. Però una tesi di fondo che quel sondaggio può mettere in luce è il legame tra Pandemic e PL.
Chi vota positivamente o negativamente quest'ultimo che giudizio darebbe o ha dato al precedente. È vero che gli entusiasti di PL erano entusiasti del base? Il legame esiste?

Se rispondesse almeno un quarto degli attuali votanti di PL (quindi diciamo 1000 utenti) sarebbe un sondaggio di grande rilievo. Se arrivasse a 500, quindi circa il 12% di chi ha votato PL sarebbe cmq un campione interessante con risultati su cui imho si può ragionare

Secondo me con il BGGTool di Nand si può fare, potrei provare con il dataset che aveva già messo sulla Tana nel topic su un nuovo sistema di votazione.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda nakedape » 4 gen 2016, 13:20

wolframius ha scritto:
Protos ha scritto:

Sicuramente c'è del bias da espansione: se ho usato questo tool in maniera corretta, (https://boardgamegeek.com/collection/si ... &B1=Submit), viene fuori che l'82% delle persone che hanno votato Pandemic Legacy, hanno anche votato Pandemic. E sospetto che se si facesse il grafico con il voto per Pandemic Legacy su un asse e Pandemic liscio sull'altro si avrebbe una correlazione positiva.

Ciò non toglie che la posizione di PL è dovuta a due fattori: una media voto altissima e una quantità di voti piuttosto alta, che importa se pescano a piene mani da Pandemic?

Sai che Pandemic è uno dei giochi più votati di tutti?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 4 gen 2016, 13:25

Morg ha scritto:Dio mio, la difficoltà nel fare il due più due.

Pandemia - > Rank 45

Prendi un gioco che è già considerato globalmente OTTIMO, stiamo parlando della top 50 mondiale, miglioralo implementandoci un sistema ancora innovativo, fresco e rivoluzionario.

Cosa otterrai? Un potenziale numero uno.

Non perché vendi solo ai vecchi fan, quello lo fa qualsiasi espansione, ma perché SE non sbagli e lavori bene hai per forza tra le mani un potenziale capolavoro, pronto a contentare vecchi e soprattutto nuovi fan, è lì che fai il balzo dal 45esimo posto al primo.

A me sono bastate tre nozioni: rank di Pandemic, numero votanti e l'esperienza diretta.
Sarebbe bello leggere qualche critica fatta da persone che parlano di qualcosa che conoscono.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Morg » 4 gen 2016, 13:26

Ah, poi quando scendiamo dal pero diamo un occhio alla classifica per numero votanti:
-Catan
-Carcassonne
-Pandemic

Siamo nel gioco più generalista in assoluto tra quelli "moderni". :look:

Edit:
cross con Nakedape
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda wolframius » 4 gen 2016, 14:16

Non ho detto che Pandemic Legacy sta lì solo grazie a Pandemic, ho detto che parte della formidabile media voto è dovuto al fatto che Pandemic è un gioco molto apprezzato.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Protos » 4 gen 2016, 14:23

wolframius ha scritto:Non ho detto che Pandemic Legacy sta lì solo grazie a Pandemic, ho detto che parte della formidabile media voto è dovuto al fatto che Pandemic è un gioco molto apprezzato.

Lascia stare, i tre moschettieri combattono contro i mulini a vento
Offline Protos
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi