Pandemic Legacy #1 su BGG

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Pandemic Legacy #1 su BGG

Messaggioda gavhriel » 2 gen 2016, 13:31

Non lo resterà ancora per molto, purtroppo la mamma degli idioti è sempre incinta.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda eleanti » 2 gen 2016, 13:48

Probabilmente mi sono espressa male.
Non penso che PL non meriti la prima posizione perché l'implementazione del sistema legacy sia stata fatta ex post o perché sia stata fatta male.
Sostengo, e qui mi pare di capire che partiamo da posizioni differenti...per me Pandemic base è noioso da morire, che - imho - dopo la valutazione analitica dei due elementi, che poi porta al risultato finale (sempre escludendo i 10 e gli 1 ad cazzum), Pandemic Legacy probabilmente non sarebbe primo.
E proprio per questo motivo se uno dei giochi che pubblicheranno sarà più bello (leggasi nel sistema di gioco, al netto del legacy), PL verrà velocemente scalzato.
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 110.00
Utente Bgg: eleanti
Mercatino: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Messaggioda Gaspatcho » 2 gen 2016, 14:13

gavhriel ha scritto:Non lo resterà ancora per molto, purtroppo la mamma degli idioti è sempre incinta.

Mah, ci sono anche quelli che votano 1 Twilight Struggle senza neanche averlo giocato solo per far primeggiare Legacy.
In effetti chi dà troppo peso a queste cose non sta molto bene...
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda nakedape » 2 gen 2016, 14:16

eleanti ha scritto:Probabilmente mi sono espressa male.
Non penso che PL non meriti la prima posizione perché l'implementazione del sistema legacy sia stata fatta ex post o perché sia stata fatta male.
Sostengo, e qui mi pare di capire che partiamo da posizioni differenti...per me Pandemic base è noioso da morire, che - imho - dopo la valutazione analitica dei due elementi, che poi porta al risultato finale (sempre escludendo i 10 e gli 1 ad cazzum), Pandemic Legacy probabilmente non sarebbe primo.
E proprio per questo motivo se uno dei giochi che pubblicheranno sarà più bello (leggasi nel sistema di gioco, al netto del legacy), PL verrà velocemente scalzato.

Sai che forse ti sbagli? L'istogramma di PL è fuori scala. Ha pochissimi voi da 2 a 7. La curva si impenna a partire dagli 8 poi i nove sono pure un botto.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 2 gen 2016, 14:52

eleanti ha scritto:Probabilmente mi sono espressa male.

premesso che la mia opinione su Pandemic è diametralmente opposta alla tua, Risiko Legacy non ha raggiunto tali risultati anche perchè, di base, RisiKo è peggiore di Pandemia. Quindi il Legacy dà sicuramente un valore aggiunto, specie ora che è una novità, ma se la base non è buona, il gioco non riceve voti alti comunque. Per cui io spero che i nuovi giochi siano belli già di per sé, in modo tale che il Legacy possa esaltarli, ma non è una cosa scontata.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda ofx » 2 gen 2016, 15:11

Comunque non ci avrei scommesso che diventasse #1 su BGG!

Inviato da località sconosciuta!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda vincyus » 2 gen 2016, 15:35

nakedape ha scritto:Della serie non vederlo come un gioco da tavolo.
Vedilo come "spendo 50 Euro per divertire me e i miei amici per 10 serate".
Dimenticati l'oggetto, goditi l'esperienza.

Non e' questione di non vederlo come gioco da tavolo o godersi l'esperienza.
E' lo stesso motivo per cui non ho preso titoli simili come Risk: Legacy e Sherlock Holmes Consulente Investigativo (di quest'ultimo lo so che non si rompe nulla, ma una volta giocato uno scenario non puoi rigiocarlo)... sostanzialmente non sono dei prodotti adatti alla mia persona. Per quello che mi riguarda il gioco da tavolo deve avere anche il fattore rigiocabilità... anzi è uno degli elementi più importanti. Immagino che la discussione sia stata trattata chissà quante volte, ma non comprendo del perchè quella prima posizione su bgg, per essere il primo gioco da tavolo su una top100 a livello mondiale, vanno considerati tutti i suoi aspetti e non solo l'esperienza che il gioco fornisce.
Che poi il sistema Legacy fornisce più svantaggi che vantaggi. Ammazza l'usato, non posso prestarlo ad un mio amico, non posso fare errori o distrarmi (mettiamo per assurdo il caso che strappo la carta sbagliata), non posso rivivere l'esperienza facendo scelte diverse (quindi vedendo come si sarebbe evoluta diversamente la situazione).
A questo punto come ha detto Aza, meglio ripiegare sull'originale... vuoi che non mi piace questo sistema di intacco permanente, vuoi che con la mia compagnia non siamo riusciti a finire una campagna su un GdT, vuoi che un titolo io lo rigioco parecchie volte.
Insomma è evidente che non è tanto il prodotto ad essere il problema, ma sono io... semplicemente non è il mio genere perchè non riesco a intravedere quello che un GdT (IMO) dovrebbe offrire.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda Stef » 2 gen 2016, 15:50

Un risvolto quantomeno interessante.

Mi chiedo se avrà qualche impatto sul mercato. Al momento non vedo altri "legacy" all'orizzonte, o sbaglio?

Io dico che arriva per lo meno Cluedo Legacy.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Mik » 2 gen 2016, 15:56

Gloomhaven ha una componente legacy.
Poi mi pareva ce ne fosse almeno un altro all'orizzonte di cui però non ricordo il nome.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Peppe74 » 2 gen 2016, 16:08

Stef ha scritto:Un risvolto quantomeno interessante.

Mi chiedo se avrà qualche impatto sul mercato. Al momento non vedo altri "legacy" all'orizzonte, o sbaglio?

Io dico che arriva per lo meno Cluedo Legacy.

a parte quello che cita Mik (che dovrebbe avere delle differenze )
l'anno prossimo sono in programma
Seafall un 4x ambientato nel periodo coloniale
Chronicles: origin che proporrà un sistema di "campagna di legacy", è un gioco di civilizzazione r il primo capitolo partirà dall'età del bronzo

Onestamente PL (che non ho ancora provato e non so se proverò) ha scardinato tutte le mie convinzioni nel campo dei boardgame: non ci avrei scommesso una lira su questo risultato
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Stef » 2 gen 2016, 16:10

Mik ha scritto:Gloomhaven ha una componente legacy.
Poi mi pareva ce ne fosse almeno un altro all'orizzonte di cui però non ricordo il nome.

SeaFall, da uno degli autori di Risk Legacy. Però fu annunciato prima del boom di Pandemic Legacy.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Agzaroth » 2 gen 2016, 16:16

ecco quelli in arrivo:
Seafall (4x a tema marinaro)
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/148261/seafall
e Chronicles: Origin (civilizzazione)
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... es-origins
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda eleanti » 2 gen 2016, 16:25

Agzaroth ha scritto:premesso che la mia opinione su Pandemic è diametralmente opposta alla tua, Risiko Legacy non ha raggiunto tali risultati anche perchè, di base, RisiKo è peggiore di Pandemia. Quindi il Legacy dà sicuramente un valore aggiunto, specie ora che è una novità, ma se la base non è buona, il gioco non riceve voti alti comunque. Per cui io spero che i nuovi giochi siano belli già di per sé, in modo tale che il Legacy possa esaltarli, ma non è una cosa scontata.

Penso che il paragone con risk legacy non possa essere fatto perché risiko, legacy o non legacy, per la maggioranza dei gamers di oggi non è nemmeno considerato un "vero" board game mentre l'opinione su Pandemic rientra nella sfera del soggettivo.
Sul fatto che non sia scontato un voto alto solo perché un gioco si avvale del sistema legacy siamo d'accordo.
Le mie perplessità sono rivolte al cosa succederà al ranking di PL nel momento un cui arriveranno, se arriveranno, degli altri board games, belli, che utilizzeranno il sistema legacy.

Un po' come dire che quando inizi a giocare dai un voto medio-alto a quasi tutto quello che giochi perché non hai riferimenti e perché ti esalta tutta quella novità mentre successivamente, man mano che acquisisci esperienza e conoscenza, diventi più critico e cominci a ritoccare i voti che avevi dato all'inizio del tuo percorso ludico.
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 110.00
Utente Bgg: eleanti
Mercatino: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Messaggioda nakedape » 2 gen 2016, 16:33

vincyus ha scritto:Che poi il sistema Legacy fornisce più svantaggi che vantaggi. Ammazza l'usato, non posso prestarlo ad un mio amico, non posso fare errori o distrarmi (mettiamo per assurdo il caso che strappo la carta sbagliata), non posso rivivere l'esperienza facendo scelte diverse (quindi vedendo come si sarebbe evoluta diversamente la situazione).

Tutto questo significa che non hai centralizzato l'esperienza ludica, ma dei risvolti terziari. Se dovessi distribuire 100 punti motivazione ad un gioco prima di comprarlo, per me 100 su 100 vanno al fatto di giocarlo. Conosco persone che ne danno 80 per giocarlo e 20 per la collezione, non so quanti punti tu attribuisca a "prestarlo ad un amico", ma mi sembrano obiezioni pretestuose.

vincyus ha scritto:Insomma è evidente che non è tanto il prodotto ad essere il problema, ma sono io... semplicemente non è il mio genere perchè non riesco a intravedere quello che un GdT (IMO) dovrebbe offrire.

Esatto. QUello che un GDT dovrebbe offrire è un'esperienza di gioco.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda nakedape » 2 gen 2016, 16:36

eleanti ha scritto:Un po' come dire che quando inizi a giocare dai un voto medio-alto a quasi tutto quello che giochi perché non hai riferimenti e perché ti esalta tutta quella novità mentre successivamente, man mano che acquisisci esperienza e conoscenza, diventi più critico e cominci a ritoccare i voti che avevi dato all'inizio del tuo percorso ludico.

Ho giocato ad entambi. Non c'è storia: PL vince mani basse.
Comunque Caylus risulta un giocone, anche se abbiamo avuto tonnellate di wp dopo.
A volte l'effetto "primo amore" fa anche peggio, vedi Fief.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi