Pandemic Legacy #1 su BGG

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Pandemic Legacy #1 su BGG

Messaggioda Seldon » 5 gen 2016, 16:22

wolframius ha scritto:Ora, c'è stato un bias da espansione? non saprei, ma tenderei per il no: questo secondo grafico mostra la prima espansione di Pandemia (On the Brink) al posto del Legacy: la tendenza è quella di premiare l'espansione allo stesso modo del base

Non vedo il nesso, la tendenza è premiare l'espansione "On the Brink" allo stesso modo del base. L'espansione ( :look: ) "Legacy" avrà, a detta di molti se non tutti, quel qualcosa in più ma sembrerebbe beneficiare anche e soprattutto di una buona base di aficionados.
wolframius ha scritto:Come si può vedere la categoria più rappresentata è stata quella che aveva dato 8 a Pandemic e al Legacy ha dato 10, seguito da quelli che gli hanno dato "solo" 9.

Detto questo io sto valutando seriamente di cedere ma due cose mi frenano ancora: il prezzo e l'impossibilità di provarlo.
nakedape ha scritto: Io in una situazione del genere correrei a provarlo, fosse solo per curiosità.
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda Protos » 5 gen 2016, 16:24

wolframius ha scritto:https://www.dropbox.com/s/gucr97wrhbmxqsm/Pandemic.png?dl=0

Questo è il grafico di correlazione di chi ha votato sia Pandemic che Pandemic Legacy. Come si può vedere la categoria più rappresentata è stata quella che aveva dato 8 a Pandemic e al Legacy ha dato 10, seguito da quelli che gli hanno dato "solo" 9. In generale la correlazione è decisamente positiva (più piace Pandemic e più piace il Legacy), c'è qualche hater che pur amando Pandemia normale ha dato 1 al Legacy.

Ma il dato più importante secondo me è che praticamente tutti gli utenti che hanno votato entrambi i giochi, a Pandemia non danno meno di 6 (c'è un piccolo gruppo di entusiasti del legacy che dà 5 al pandemia normale), segno che forse gli odiatori di Pandemia non hanno comprato la sua versione Legacy.

Ora, c'è stato un bias da espansione? non saprei, ma tenderei per il no: questo secondo grafico mostra la prima espansione di Pandemia (On the Brink) al posto del Legacy: la tendenza è quella di premiare l'espansione allo stesso modo del base

https://www.dropbox.com/s/io03wrfzp11quxl/Pandemic2.png?dl=0

Praticamente è ESATTAMENTE quello che dicevo io! Non che avessi bisogno dei dati per dimostrare che le mie teorie erano fondate logicamente (a prescindere che poi fossero corrette), ora i dati le corroborano anche. Tutto questo senza aver mai espresso un singolo giudizio su PL come gioco

p.s. grazie wolframius per il grafico
Offline Protos
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Protos

Pandemic Legacy #1 su BGG

Messaggioda Mik » 5 gen 2016, 16:27

@per chi è frenato dal non provarlo e dalla mancanza di rigiocabilità: Ma non riuscite proprio ad affrontarlo come una bella cena di pesce/grigliatona?! :)

Fate conto di andare in un ristorante consigliato da molti con gusti affini e godetevi una bella cena. Qui avete pure il vantaggio che se vi piace la prima ve la potrete gustare per più serate. ;)

Una volta finita la degustazione e digerito il tutto, avrete il ricordo da condividere con gli amici e nel caso consigliare ad altri.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda wolframius » 5 gen 2016, 16:37

Seldon ha scritto:
wolframius ha scritto:Ora, c'è stato un bias da espansione? non saprei, ma tenderei per il no: questo secondo grafico mostra la prima espansione di Pandemia (On the Brink) al posto del Legacy: la tendenza è quella di premiare l'espansione allo stesso modo del base

Non vedo il nesso, la tendenza è premiare l'espansione "On the Brink" allo stesso modo del base. L'espansione ( :look: ) "Legacy" avrà, a detta di molti se non tutti, quel qualcosa in più ma sembrerebbe beneficiare anche e soprattutto di una buona base di aficionados.

On the Brink in questo caso funge da controllo positivo. L'ipotesi è "il sottogruppo dei voti a Pandemic Legacy di chi ha già votato Pandemic è simile a quello di un'espansione del gioco base?". Se fosse vero, i due grafici dovrebbero essere molto più simili di quello che sono. Invece il Legacy sembra avere una spinta in più rispetto ad una normale espansione, perchè mentre On the Brink tende ad avere lo stesso voto del base, il Legacy tende a migliorare molto di più.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Mercatino: wolframius

Messaggioda Seldon » 5 gen 2016, 16:40

Mik ha scritto:Ma non riuscite proprio ad affrontarlo come una bella cena di pesce/grigliatona?! :)

Fate conto di andare in un ristorante consigliato da molti con gusti affini e godetevi una bella cena. Qui avete pure il vantaggio che se vi piace la prima ve la potrete gustare per più serate. ;)

Una volta finita la degustazione e digerito il tutto, avrete il ricordo da condividere con gli amici e nel caso consigliare ad altri.

Per chiarire meglio la mia posizione e mantenere il tuo esempio: è come se io fossi nel dubbio di essere allergico al pesce e mi invitassero/consigliassero suddetta cena. Cosa faresti te? Un bel controllo per scongiurare eventuali intolleranze al "pesce", no?

Io personalmente non riesco a divertirmi con i giochi di ruolo e più in generale i giochi in cui il fulcro è il risvolto emozionale/ricordo/esperienza vissuta. E questo lo dico con cognizione di causa, avendo mio malgrado provato più e più volte. E da quello che leggo si intuisce che PL restituisce un'esperienza di gioco molto affine ad un gioco di quel genere.

Il fatto di non poter verificare un'eventuale "intolleranza", di persona e a priori, mi blocca come non mai.
Ultima modifica di Seldon il 5 gen 2016, 16:49, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Messaggioda wolframius » 5 gen 2016, 16:41

Protos ha scritto:
wolframius ha scritto:https://www.dropbox.com/s/gucr97wrhbmxqsm/Pandemic.png?dl=0

Questo è il grafico di correlazione di chi ha votato sia Pandemic che Pandemic Legacy. Come si può vedere la categoria più rappresentata è stata quella che aveva dato 8 a Pandemic e al Legacy ha dato 10, seguito da quelli che gli hanno dato "solo" 9. In generale la correlazione è decisamente positiva (più piace Pandemic e più piace il Legacy), c'è qualche hater che pur amando Pandemia normale ha dato 1 al Legacy.

Ma il dato più importante secondo me è che praticamente tutti gli utenti che hanno votato entrambi i giochi, a Pandemia non danno meno di 6 (c'è un piccolo gruppo di entusiasti del legacy che dà 5 al pandemia normale), segno che forse gli odiatori di Pandemia non hanno comprato la sua versione Legacy.

Ora, c'è stato un bias da espansione? non saprei, ma tenderei per il no: questo secondo grafico mostra la prima espansione di Pandemia (On the Brink) al posto del Legacy: la tendenza è quella di premiare l'espansione allo stesso modo del base

https://www.dropbox.com/s/io03wrfzp11quxl/Pandemic2.png?dl=0

Praticamente è ESATTAMENTE quello che dicevo io! Non che avessi bisogno dei dati per dimostrare che le mie teorie erano fondate logicamente (a prescindere che poi fossero corrette), ora i dati le corroborano anche. Tutto questo senza aver mai espresso un singolo giudizio su PL come gioco

p.s. grazie wolframius per il grafico

Non so, purtroppo manca l'analisi di quelli che rimangono fuori, ovvero quelli che hanno votato il Legacy ma non il normale. Se la distribuzione in quegli utenti fosse uguale a quella di chi ha votato entrambi, allora si potrebbe escludere l'"effetto espansione"
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Agzaroth » 5 gen 2016, 16:47

Non c'è modo, con quel tool, di vedere la distribuzione di voti di chi ha votato PL ma NON Pamdemia?
@Nand puoi aiutarci?
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Seldon » 5 gen 2016, 16:48

wolframius ha scritto:On the Brink in questo caso funge da controllo positivo. L'ipotesi è "il sottogruppo dei voti a Pandemic Legacy di chi ha già votato Pandemic è simile a quello di un'espansione del gioco base?". Se fosse vero, i due grafici dovrebbero essere molto più simili di quello che sono. Invece il Legacy sembra avere una spinta in più rispetto ad una normale espansione, perchè mentre On the Brink tende ad avere lo stesso voto del base, il Legacy tende a migliorare molto di più.

D'accordo, ma questo non esclude il fatto che PL parta da una base di consenso già molto ampia. Ovviamente quel qualcosa in più dato dal Legacy ha dato la spinta per questa scalata così fulminea. Ribaltando il discorso, secondo voi se PL fosse uscito al posto di Pandemia avrebbe ricevuto votazioni altrettanto eccellenti? O magari si sarebbe attestato su valori almeno almeno paragonabili?
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Messaggioda Mod_XXII » 5 gen 2016, 16:49

Cioè... ma tutte queste pippe ovunque (addirittura i grafici, mah!) per 50 euro di gioco? Che se acquistato in 4 sono... 12,5 euro a giocatore. Per giocare 12 partite. Quindi 12 ore di gioco... minime. Una famiglia per vedere Star Wars al cinema (due ore di film) con pop corn giganti e coca spende uguale.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda danyjey » 5 gen 2016, 16:50

Morg ha scritto:
danyjey ha scritto:Più che perplessità ho qualche preoccupazione... eh sì perché se ci si diverte "distruggendo"... due conti me li faccio.

È ancora,NO.
Chiaramente non è quello il fulcro del divertimento in questo gioco, non si sono tutti rincoglioniti di colpo.
È un accessorio, e anche piuttosto collaterale.

Mmhh... :uhm: ...sarei ben felice di sbagliarmi, credimi ;)

Morg ha scritto:
danyjey ha scritto:E già me le vedo le scene dove con rullo di tamburi... tutti intorno pronti a fare OOOOHHH al fatidico strappo di carta con emozioni a non finire... :facepalm:
Che lo si voglia o no, è una parte (secondo me) molto rilevante del Gioco,

Cioè tu hai idea di cosa sia importante o meno in un gioco senza averlo mai giocato e senza saperne praticamente nulla. E fai anche stime su quanto sia più importante una cosa rispetto a un'altra. :asd: :rotfl:

Si parlava di emozioni... e visto che questo "distruggere la carta" (detto più volte, come mi è stato fatto notare) genera tensione ed adrenalina sparo un'eresia nel supporre che ha una buona fetta di importanza?
Fa così ridere?!
Dove hai letto che per me lo strappo è una meccanica portante del Gioco?! :asd: :rotfl:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda Seldon » 5 gen 2016, 16:51

Mod_XXII ha scritto:Cioè... ma tutte queste pippe ovunque (addirittura i grafici, mah!) per 50 euro di gioco? Che se acquistato in 4 sono... 12,5 euro a giocatore. Per giocare 12 partite. Quindi 12 ore di gioco... minime. Una famiglia per vedere Star Wars al cinema (due ore di film) con pop corn giganti e coca spende uguale.

Il fastidio di poterli spendere e sprecare non ti sfiora nemmeno? Se sai che Star Wars lo detesti in qualsiasi salsa ti possa mai venire proposto li andresti a spendere lo stesso quei miseri ed inutili spiccioli?
Io difendo a spada tratta il diritto a spendere i propri soldi come si vuole ma in questo caso non c'è la possibilità di acquistare in maniera completamente conscia.

Le pippe per alcuni sono tali per altri meno.
Ultima modifica di Seldon il 5 gen 2016, 16:56, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Messaggioda Mod_XXII » 5 gen 2016, 16:55

Seldon ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Cioè... ma tutte queste pippe ovunque (addirittura i grafici, mah!) per 50 euro di gioco? Che se acquistato in 4 sono... 12,5 euro a giocatore. Per giocare 12 partite. Quindi 12 ore di gioco... minime. Una famiglia per vedere Star Wars al cinema (due ore di film) con pop corn giganti e coca spende uguale.

Il fastidio di poterli spendere e sprecare non ti sfiora nemmeno? Le pippe per alcuni sono tali per altri meno.

Perché tu sai per CERTO che ti piacerà un film?
Lo sai se ti piacerà un libro PRIMA di leggerlo?
Sai se la pizza sarà VERAMENTE buona come ti avevano detto?

Io ho comprato giorni fa dei fumetti. 40 euro. E no, non so se ho sprecato soldi.
Lo saprò come sempre nella vita.

Dopo.
Ultima modifica di Mod_XXII il 5 gen 2016, 17:07, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda wolframius » 5 gen 2016, 16:56

Agzaroth ha scritto:Non c'è modo, con quel tool, di vedere la distribuzione di voti di chi ha votato PL ma NON Pamdemia?
@nand puoi aiutarci?

Aspettiamo nand (ho fatto il grafico con il suo tool), ma con i dati grezzi (che ho e posso passare a chi li vuole) il potenziale c'è, bisognerebbe filtrare i dati di PL con i dati di Pandemia. Ho provato con un database ma purtroppo in queste cose vado a tentativi.

edit: in questo momento sto tirando giù i dati di Agricola e Caverna per vedere se la correlazione ha un aspetto simile a Pandemic/Pandemic Legacy (io mi aspetto di sì)
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Seldon » 5 gen 2016, 17:10

Mod_XXII ha scritto:
Seldon ha scritto:

Il fastidio di poterli spendere e sprecare non ti sfiora nemmeno? Le pippe per alcuni sono tali per altri meno.

Perché tu sai per CERTO che ti piacerà un film?
Lo sai se ti piacerà un libro PRIMA di leggerlo?
Sai se la pizza sarà VERAMENTE buona come ti avevano detto?

Io ho comprato giorni fa dei fumetti. 40 euro. E no, non so se ho sprecato soldi.
Lo saprò, come sempre nella vita.

Dopo.

[offtopic]Ti chiedo scusa se ho editato il mio post precedente ma scritto di getto non esprimeva al meglio il mio pensiero.

Ovviamente non conosco niente a priori ma ho a disposizione molti mezzi e la mia personale esperienza per valutare con discreta precisione se qualcosa potrebbe o meno piacermi. Valuto i pro e i contro (possibile spreco di soldi, gioco a campagna, one shot, continuità ed altro) ed in base ad una valutazione del tutto personale opero delle scelte. Non è possibile e nemmeno auspicabile provare tutto, scegliere poi senza valutazioni a priori vuol dire affidarsi al caso. Non fa per me, grazie.
Vuoi dirmi che quei fumetti li hai scelti al buio e con una benda addosso? O anche solo inconsciamente hai operato una valutazione?[/offtopic]

Quello che mi blocca è proprio l'impossibilità di provarlo, obbligandomi a scegliere con troppo pochi parametri. L'unico cosa che so è che costa 50 e che il rischio che possa non piacermi c'è eccome. E questo lo so prima.
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Messaggioda Protos » 5 gen 2016, 17:15

wolframius ha scritto:Non so, purtroppo manca l'analisi di quelli che rimangono fuori, ovvero quelli che hanno votato il Legacy ma non il normale. Se la distribuzione in quegli utenti fosse uguale a quella di chi ha votato entrambi, allora si potrebbe escludere l'"effetto espansione"

Si, ma per quanto concerne le mie precedenti teorie questo è del tutto irrilevante, perché sostenevo che PL ha attinto al bacino d'utenza di P e questo dimostra il gran numero di voti in così poco tempo, ma soprattuto per tutta la questione del legacy già affrontata, ha selezionato principalmente i fan di PL. La maggioranza degli utenti che ha votato PL sono quindi estimatori della versione base e ancor di più di quella espansa. I dati dimostrano questo.

Poi che il legacy possa esser visto come un netto miglioramento rispetto a un'espansione standard è una questione collaterale, che del resto può anche essere spiegata col discorso legacy come novità, oltre che dalla qualità dell'impianto
Ultima modifica di Protos il 5 gen 2016, 17:22, modificato 1 volta in totale.
Offline Protos
Saggio
Saggio

Mercatino: Protos

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi