Pandemic Legacy #1 su BGG

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Pandemic Legacy #1 su BGG

Messaggioda Mik » 5 gen 2016, 17:16

Seldon ha scritto:
Mik ha scritto:Ma non riuscite proprio ad affrontarlo come una bella cena di pesce/grigliatona?! :)

Fate conto di andare in un ristorante consigliato da molti con gusti affini e godetevi una bella cena. Qui avete pure il vantaggio che se vi piace la prima ve la potrete gustare per più serate. ;)

Una volta finita la degustazione e digerito il tutto, avrete il ricordo da condividere con gli amici e nel caso consigliare ad altri.

Per chiarire meglio la mia posizione e mantenere il tuo esempio: è come se io fossi nel dubbio di essere allergico al pesce e mi invitassero/consigliassero suddetta cena. Cosa faresti te? Un bel controllo per scongiurare eventuali intolleranze al "pesce", no?

Io personalmente non riesco a divertirmi con i giochi di ruolo e più in generale i giochi in cui il fulcro è il risvolto emozionale/ricordo/esperienza vissuta. E questo lo dico con cognizione di causa, avendo mio malgrado provato più e più volte. E da quello che leggo si intuisce che PL restituisce un'esperienza di gioco molto affine ad un gioco di quel genere.

Il fatto di non poter verificare un'eventuale "intolleranza", di persona e a priori, mi blocca come non mai.

Stando in tema culinario :) , lo confronterei più ad un nuovo tipo di cucina che non conosci (giapponese, indiano, quello che vuoi). Perché al massimo non ti piace, ma mica rischi la vita :asd:

@Mod: le statistiche minarono per capire se il gioco è bello, ma per disquisire sul perché è primo, i gusti di chi l'ha votato etc. Vedila come un gioco nel gioco :asd:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Mod_XXII » 5 gen 2016, 17:18

Seldon ha scritto:[offtopic]Ti chiedo scusa se ho editato il mio post precedente ma scritto di getto non esprimeva al meglio il mio pensiero.

Ovviamente non conosco niente a priori ma ho a disposizione molti mezzi e la mia personale esperienza per valutare con discreta precisione se qualcosa potrebbe o meno piacermi. Valuto i pro e i contro (possibile spreco di soldi, gioco a campagna, one shot, continuità ed altro) ed in base ad una valutazione del tutto personale opero delle scelte. Non è possibile e nemmeno auspicabile provare tutto, scegliere poi senza valutazioni a priori vuol dire affidarsi al caso. Non fa per me, grazie.
Vuoi dirmi che quei fumetti li hai scelti al buio e con una benda addosso? O anche solo inconsciamente hai operato una valutazione?[/offtopic]

Quello che mi blocca è proprio l'impossibilità di provarlo, obbligandomi a scegliere con troppo pochi parametri. L'unico cosa che so è che costa 50 e che il rischio che possa non piacermi c'è eccome. E questo lo so prima.

[offtopic]No, i fumetti li ho scelti per l'autore e in base a delle critiche positive. Possono piacermi? Credo di sì. Certezze? NO.
Ugualmente ci si può informare su PL, ci sono fiumi di recensioni, video e mille testimonianze (positive). Oltre a questo si basa su Pandemic, e anche qui basta informarsi.
Quindi, alla fine, un'idea di cosa uno va incontro c'è. Anche la storia del comprare al buio mi sembra esagerata.
Non c'è la certezza, è vero, ma quella non c'è mai: sapessi quanti giochi di cui ero sicuro mi piacessero poi ho rivenduto. :approva:[/offtopic]
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Protos » 5 gen 2016, 17:21

Mod_XXII ha scritto:Cioè... ma tutte queste pippe ovunque (addirittura i grafici, mah!) per 50 euro di gioco? Che se acquistato in 4 sono... 12,5 euro a giocatore. Per giocare 12 partite. Quindi 12 ore di gioco... minime. Una famiglia per vedere Star Wars al cinema (due ore di film) con pop corn giganti e coca spende uguale.

scusa ma qual è il problema??
convincere tutto il mondo a comprare PL?
Perché io per esempio ho già deciso di comprarlo e non lo sto criticando, ma sembra che ogni volta si debba tornare a spiegare le cose da capo. La pippa è inerente all'argomento del topic, ovvero le diverse opinioni sul fenomeno che ha visto arrivare in tempi record PL primo in classifica.
Offline Protos
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Protos

Messaggioda Seldon » 5 gen 2016, 17:23

Mik ha scritto:Stando in tema culinario :) , lo confronterei più ad un nuovo tipo di cucina che non conosci (giapponese, indiano, quello che vuoi). Perché al massimo non ti piace, ma mica rischi la vita

[offtopic]Qui purtroppo caschi male, non c'è cucina che non assaggerei :asd: Il problema però non è tanto provare ma proprio l'impossibilità di provare. Tu pagheresti, ovviamente senza poter provare, un abbonamento di 12 cene in un ristorante di cucina che non conosci e anzi hai pure scoperto che utilizzano moltissimo degli ingredienti a te non graditi?

Scusate per il continuo OT, ora smetto.[/offtopic]
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda Agzaroth » 5 gen 2016, 17:40

Protos ha scritto:
wolframius ha scritto:Non so, purtroppo manca l'analisi di quelli che rimangono fuori, ovvero quelli che hanno votato il Legacy ma non il normale. Se la distribuzione in quegli utenti fosse uguale a quella di chi ha votato entrambi, allora si potrebbe escludere l'"effetto espansione"

Si, ma per quanto concerne le mie precedenti teorie questo è del tutto irrilevante, perché sostenevo che PL ha attinto al bacino d'utenza di P e questo dimostra il gran numero di voti in così poco tempo, ma soprattuto per tutta la questione del legacy già affrontata, ha selezionato principalmente i fan di PL. La maggioranza degli utenti che ha votato PL sono quindi estimatori della versione base e ancor di più di quella espansa. I dati dimostrano questo.

Poi che il legacy possa esser visto come un netto miglioramento rispetto a un'espansione standard è una questione collaterale, che del resto può anche essere spiegata col discorso legacy come novità, oltre che dalla qualità dell'impianto

Protos scusa, ma se il Legacy fosse una cagata che in qualche modo peggiora il gioco, avrebbe voti più bassi di Pandemia, a maggior ragione se chi lo ha votato conosce già pandemia. Cosa dimostrano quei dati? Che PL è piaciuto più di P. Per avere conferma o confutare la tua ipotesi di bias dobbiamo attendere i dati di chi non ha votato Pamdemia, ma solo il Legacy.
Se la distribuzione è sovrapponibile a quella dei pandemici, allora il bias non c'è. Se invece è più spostata in basso, il bias c'è.
Ma senza quel dato puoi dire solo che PL è piaciuto più di Pandemia.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Protos » 5 gen 2016, 17:59

Agzaroth ha scritto:Protos scusa, ma se il Legacy fosse una cagata che in qualche modo peggiora il gioco, avrebbe voti più bassi di Pandemia, a maggior ragione se chi lo ha votato conosce già pandemia. Cosa dimostrano quei dati? Che PL è piaciuto più di P. Per avere conferma o confutare la tua ipotesi di bias dobbiamo attendere i dati di chi non ha votato Pamdemia, ma solo il Legacy.
Se la distribuzione è sovrapponibile a quella dei pandemici, allora il bias non c'è. Se invece è più spostata in basso, il bias c'è.
Ma senza quel dato puoi dire solo che PL è piaciuto più di Pandemia.

Scusa ma chi ha sostenuto che il legacy è una cagata che peggiora il gioco?
Non esiste nessuna ipotesi di bias da me fatta, almeno per come lo stai intendendo tu. Quei dati non ti dicono soltanto che PL è piaciuto più di P, ma anche che PL ha attinto a piene mani dal bacino d'utenza di Pandemic e nello specifico selezionando quasi soltanto gli estimatori del gioco, cosa che io ho sostenuto sin dall'inizio e che ho spiegato proprio per le caratteristiche insite al legacy. Tutto questo non porta in nessun modo alla conclusione che il legacy sia una cagata o che in Pandemic sia implementato male, sono due discorsi paralleli. Porta però alla conclusione che ora l'utenza di PL manca di quasi tutti i detrattori di Pandemic e dei giocatori che non lo hanno mai giocato. Cosa che sto sostenendo da una vita

Poi c'è il discorso del legacy come novità, che porta una carica positiva a prescindere dal suo reale valore, proprio perché novità che scardina tutto quello che c'era prima, ma neanche questo discorso confuti con la mancanza del bias di cui parli, anzi...

Tutto questo per sostenere che secondo me c'è bisogno ancora di tempo per capire se la comunità dei giocatori ritiene davvero PL da primo posto, sia perché manca un'utenza variegatà proprio per come è nato Pandemic Legacy, sia perché oggi non ha reali concorrenti nel sistema Legacy
Offline Protos
Saggio
Saggio

Mercatino: Protos

Messaggioda Agzaroth » 5 gen 2016, 18:09

Non ho detto che tu hai detto che PL fosse una cagata... :asd:

Io vedo un'altra cosa da quei dati. Pandemia ha il grosso dei voti sull'8. Poi un po' di 9, di 7 e pochissimi 10.
Ecco, considerando che 8 è un buon voto ma tutto sommato un voto "medio" per un giocatore, che si informa prima di comprare e quindi, in media non prende giochi che non gli piacciono, possiamo definire "fan" di Pandemia quel grosso numero di votanti? O sono piuttosto giocatori comuni a cui piace Pandemia come piacciono loro tanti altri giochi?

Vedo invece molti che, al contrario, potrebbero essere definiti fan di PL, dato il grosso numero di 9 e 10.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Seldon » 5 gen 2016, 18:17

Seldon ha scritto:Ribaltando il discorso, secondo voi se PL fosse uscito al posto di Pandemia avrebbe ricevuto votazioni altrettanto eccellenti? O magari si sarebbe attestato su valori almeno almeno paragonabili?

Mea culpa aver fatto affogare la domanda in un mare di OP :ninja:

Se PL fosse uscito prima di Pandemia quei
Agzaroth ha scritto:giocatori comuni a cui piace Pandemia come piacciono loro tanti altri giochi

avrebbero votato Pandemia Legacy alla stessa maniera? Secondo me è questo il punto da cui partire per cercare di capire il perchè di una scalata così rapida.
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Messaggioda Agzaroth » 5 gen 2016, 18:21

Seldon ha scritto:
Seldon ha scritto:Ribaltando il discorso, secondo voi se PL fosse uscito al posto di Pandemia avrebbe ricevuto votazioni altrettanto eccellenti? O magari si sarebbe attestato su valori almeno almeno paragonabili?

Mea culpa aver fatto affogare la domanda in un mare di OP :ninja:

Se PL fosse uscito prima di Pandemia quei
Agzaroth ha scritto:giocatori comuni a cui piace Pandemia come piacciono loro tanti altri giochi

avrebbero votato Pandemia Legacy alla stessa maniera? Secondo me è questo il punto da cui partire per cercare di capire il perchè di una scalata così rapida.

Ma è un punto irrisolvibile, basandosi su una ipotesi irreale, dato che Pandemia è uscito prima di PL...
...ma non è irreale per chi ha votato PL senza aver giocato Pandemia. Per questo serve quella tranche di dati per confronto. Altrimenti parliamo di aria fritta.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Tanelorn » 5 gen 2016, 18:21

Quando un fanboy della splotter come me tiene da parte fcm e gioca a pandemic legacy, contando che odio i cooperativi, non mi piace pandemic e mi puzzava la faccenda del legacy, allora significa che qualcosa di speciale PL lo ha. Poi chi rimane prevenuto e non ci vuole giocare, alla fine fatti suoi che si perde un'esperienza spettacolare... Però magari basta fare della dietrologia che sta diventando noiosa...
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda Seldon » 5 gen 2016, 18:23

Tanelorn ha scritto:Però magari basta fare della dietrologia che sta diventando noiosa...

Beh visto il titolo del topic non è che oltre alla dietrologia si possa fare poi molto altro...
A meno che non sia stato aperto per festeggiare e brindare al successo di questo innovativo gioco.
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Messaggioda LupoSolitario » 5 gen 2016, 18:31

Idea semplice senza numeri e controprove.

Un giocatore ha provato Pandemia e gli è piaciuto. Ha votato il gioco 8.

Poi ha provato il Legacy. Se al gioco base ha assegnato 8, questo che da una rinfrescata, ne migliora l'esperienza e rappresenta una sorta di novità e non può assegnarli un voto uguale o più basso. Gli da 9.

Se fosse uscito da subito Pandemia Legacy, forse non avrebbe risentito di questa polarizzazione verso l'alto.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda Morg » 5 gen 2016, 18:46

LupoSolitario ha scritto:Idea semplice senza numeri e controprove.

Un giocatore ha provato Pandemia e gli è piaciuto. Ha votato il gioco 8.

Poi ha provato il Legacy. Se al gioco base ha assegnato 8, questo che da una rinfrescata, ne migliora l'esperienza e rappresenta una sorta di novità e non può assegnarli un voto uguale o più basso. Gli da 9.

Se fosse uscito da subito Pandemia Legacy, forse non avrebbe risentito di questa polarizzazione verso l'alto.

Come ha già detto Agz, bisogna Controllare i voti di chi NON ha votato pandemia e se si discosta molto la distribuzione o meno.

Per i numeri grezzi di votanti invece, chiederei a wolframius di fare lo stesso incrocio con Carcassonne. Sono curioso di vedere quanto overlap c'è.
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Online Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda nand » 5 gen 2016, 19:23

Agzaroth ha scritto:Non c'è modo, con quel tool, di vedere la distribuzione di voti di chi ha votato PL ma NON Pamdemia?
@nand puoi aiutarci?

Oggi sono mobile. Domani sarò al PC e potrò guardarci. ;)
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda nakedape » 5 gen 2016, 19:39

Seldon ha scritto:Io personalmente non riesco a divertirmi con i giochi di ruolo e più in generale i giochi in cui il fulcro è il risvolto emozionale/ricordo/esperienza vissuta. E questo lo dico con cognizione di causa, avendo mio malgrado provato più e più volte. E da quello che leggo si intuisce che PL restituisce un'esperienza di gioco molto affine ad un gioco di quel genere.

No, sei fuori pista. Il fulcro dell'esperienza di Pandemic Legacy è che le partite sono collegate tra di loro in una concatenazione che ti porterà a fare delle scelte strategiche su una scala inedita. L'aspetto narrativo è un valore aggiunto, non il fulcro del gioco. A questo aggiungi l'aspetto "sorpresa" ed il fatto che come gioco cooperativo ha un livello di difficoltà con autotaratura, un 'incidenza aleatoria accettabilissima, e la capacità di porti davanti ad una sfida intellettuale stimolante.

Seldon ha scritto:Il fatto di non poter verificare un'eventuale "intolleranza", di persona e a priori, mi blocca come non mai.

Calcola il rapporto tra rischio e incidenza. Qui non mi pare che siamo a livelli di shock anafilattico. Io non conosco le tue possibilità economiche...ma guardando l'apprezzamento (piuttosto eterogeneo) di chi lo ha provato un pensiero ce lo farei.
Ultima modifica di nakedape il 5 gen 2016, 19:45, modificato 1 volta in totale.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi