Pandemic Legacy #1 su BGG

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Pandemic Legacy #1 su BGG

Messaggioda Agzaroth » 2 gen 2016, 19:16

Fangtsu ha scritto:Riguardo a risk legacy più che sottolineare come in quel caso il gioco non abbia avuto lo stesso successo secondo me bisogna guardare al miracolo di vedere un risk cosi in alto in classifica (prima di trovare un altro risk su bgg bisogna scendere alla 807esima posizione :grin: ).

Giustissimo. Mi pare ne avesse parlato anche Yon in un editoriale.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Protos » 2 gen 2016, 19:41

Nessuno ha pensato che il 95% dei giocatori che hanno votato PL appartengono a gruppi che apprezzano molto Pandemic e col fattore legacy, più fattore novità, lo abbiamo trovato migliore del base che già apprezzavano?
Ditemi quanti detrattori di Pandemic comprerebbero PL, sapendo che col fattore legacy non potrebbero neanche rivenderlo nel caso non gli piacesse. Quanti invece che non conoscono Pandemic comprerebbero la versione legacy a scatola chiusa?
Io penso semplicemente che il legacy falsi abbastanza le classifiche, soprattutto se è una versione di un gioco conosciuto, perché attira soltanto i fan del gioco base, almeno per un certo periodo.
Inoltre penso che quando saremo inondati di giochi legacy tutto questo entusiasmo si scioglierà come neve al sole
Offline Protos
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Protos

Messaggioda Agzaroth » 2 gen 2016, 19:44

Solo una domanda: hai giocato a Pandemic Legacy?

Voglio dire che è normale e fisiologico per qualsiasi meccanica invecchiare e che i primi giochi a implementarla (bene) ricevono più consensi perché sono innovatori.
A latere, vedo che molti chiedono se sia necessario aver giocato prima a Pamdemia, segno che almeno alcuni prendono Pandemic Legacy senza conoscere il gioco originale.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Agzaroth » 2 gen 2016, 19:55

Puntualozzo che il Legacy è un valore aggiunto, come dimostrato da Risk vs Pandemia. Se la base ê fatta male o poco interessante, non c'è Legacy che tenga.

D'altro canto è inutile e poco possibile cercare di dividere i meriti di Pandemia da quelli del Legacy.
Pandemic Legacy è un gioco che funziona, coinvolge, diverte, tecnicamente fatto bene, sia per i meriti del substrato, sia per come la sovrastruttura ha integrato e modificato la base.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Tanelorn » 2 gen 2016, 20:12

A me pandemic non piace, come quasi tutti i cooperativi. Pandemic legacy è la mia esperienza ludica dell'anno, nonostante fcm dei miei adorati splotter.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda LupoSolitario » 2 gen 2016, 20:14

Agzaroth ha scritto:
vincyus ha scritto:Io non riesco a superare il fattore: "permanente" in questo genere di giochi.

Avevo gli stessi tuoi dubbi. E come me, immagino molti altri. Spingiti oltre, supera i preconcetti :grin:

Io proprio non ce la faccio. :triste:

Ma chi lo ha provato, secondo voi, è davvero da posizione n.1? :Straeyes:
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda Agzaroth » 2 gen 2016, 20:19

LupoSolitario ha scritto:Ma chi lo ha provato, secondo voi, è davvero da posizione n.1? :Straeyes:

Beh no, cavolo, mi piace ma da 1 no. Per dire, Food Chain Magnate è comunque un altro gioco, rimanendo in quest'anno.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Protos » 2 gen 2016, 20:25

Agzaroth ha scritto:Solo una domanda: hai giocato a Pandemic Legacy?

Non solo non ho giocato a PL, ma neanche a Pandemic base e proprio per questo motivo non ho comprato PL a scatola chiusa. Inoltre per comprare un gioco legacy c'è anche bisogno di un gruppo fisso di giocatori che apprezzi il gioco in questione. Esce Pandemic Legacy e tutti i gruppi di gioco che apprezzano Pandemic lo comprano. Ora, se come dici tu il fattore legacy è un valore aggiunto e qui posso anche essere d'accordo, ma la questione è molto controversa e non vale per molti giochi, ma diciamo che in questo caso si, non è poi così difficile spiegarsi tutto questo successo.
Da notare che io non sto né criticando Pandemic, che comunque conosco indirettamente, né il sistema legacy in sé che pure conosco, sto soltanto dicendo che per ora quella valutazione è fittizia, perché, molto più che in altri casi, necessita della prova del tempo. Inoltre penso anche che quando il mercato sarà saturo di legacy, non solo sparirà il fattore novità, ma tutti i giochi legacy entreranno in competizione tra loro e questo li porterà a mostrare il loro vero valore secondo la comunità giocante, valore che ora è celato dietro quel "più" che il resto dei giochi non ha.
Il worker placement era una meccanica nuova, ma veniva vista come alternativa a altre meccaniche, non come qualcosa di più che possono implementare tutti i giochi e che ne migliora l'esperienza. Ho ragione di credere che il legacy venga proprio visto così e che questa visione si spegnerà col tempo
Offline Protos
Saggio
Saggio

Messaggioda Protos » 2 gen 2016, 20:27

Tanelorn ha scritto:A me pandemic non piace, come quasi tutti i cooperativi. Pandemic legacy è la mia esperienza ludica dell'anno, nonostante fcm dei miei adorati splotter.

Un punto in più per il Legacy in sé e per sé. Aspettate che diventi tutto legacy, poi ne riparliamo
Offline Protos
Saggio
Saggio

Messaggioda nakedape » 2 gen 2016, 21:02

Ragazzi due note.
In primo luogo ho giocato a Risk Legacy e vi posso garantire che quel Risk lì è stato migliorato parecchio, non solo per l'esperienza legacy, ma proprio perchè le meccaniche che venivano introdotte rendevano l'esperienza di gioco più moderna.
(c'era un draft iniziale non banale per la scelta di diverse cose-non spoilero oltre).
Ma in ogni caso ogni implementazione Legacy fa storia a se. La protesi Legacy su Risk è molto diversa dalla protesi di Pandemic Legacy
: non parlo delle differenze tra i due giochi base, parlo proprio delle parti Legacy.
In secondo luogo non capisco proprio tutte queste domande o tentativi dietrologici. TS è stato uno dei primi card driven ad implementare bene quella meccanica in un contesto fruibile e al tempo stesso in un'ambientazione di forte impatto. Agricola ha avuto anche quello i suoi meriti. Vogliamo spiegarci ogni gioco che arriva in prima posizione? Mi sembra francamente una questione faceta.
PL non sarebbe lì se non fosse strapiaciuto a quelle migliaia di giocatori che l'hanno giocato. Fine. Il resto mi sembrano spiegazioni un tanto al chilo.
A volte la spiegazione più semplice, quella che da fastidio a molti, potrebbe essere quella vera (a scuola di Occam almeno). Magari Pandemic Legacy è davvero un capolavoro.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Morg » 2 gen 2016, 21:04

Hai presente l'impegno che c'è nel design di un gioco come PL :asd:

Il Legacy non sarà mai un sistema da centinaia di giochi l'anno (ma nemmeno da decine). Non è una meccanica base come il WP o il DB, è una sovrastruttura che aggiunge infinita complessità in fase di design.

Cmq non c'è assolutamente bisogno di un gruppo di amanti di Pandemia, io ci gioco con la fidanzata, e entrambi a Pandemia avevamo fatto UNA partita in fiera.
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda eleanti » 2 gen 2016, 21:37

Sondaggio aperto su bgg: non spero in molte risposte, quindi almeno fatelo voi, please
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 110.00
Utente Bgg: eleanti
Mercatino: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Messaggioda eleanti » 2 gen 2016, 22:27

nakedape ha scritto:In secondo luogo non capisco proprio tutte queste domande o tentativi dietrologici. TS è stato uno dei primi card driven ad implementare bene quella meccanica in un contesto fruibile e al tempo stesso in un'ambientazione di forte impatto. Agricola ha avuto anche quello i suoi meriti. Vogliamo spiegarci ogni gioco che arriva in prima posizione? Mi sembra francamente una questione faceta.
PL non sarebbe lì se non fosse strapiaciuto a quelle migliaia di giocatori che l'hanno giocato. Fine. Il resto mi sembrano spiegazioni un tanto al chilo.
A volte la spiegazione più semplice, quella che da fastidio a molti, potrebbe essere quella vera (a scuola di Occam almeno). Magari Pandemic Legacy è davvero un capolavoro.

Che piaccia o no, PL è il fenomeno ludico dell'anno e, personalmente, non sto facendo alcuna dietrologia.
Sono semplicemente e sinceramente molto incuriosita dagli eventuali meccanismi che hanno portato il gioco a essere primo in classifica dopo pochissimi mesi dalla sua pubblicazione (non conosco la storia dei board games e non so se si sono verificati nel passato casi analoghi).
E non mi riferisco al fattore - lapalissiano - che se il gioco è al n. 1 significa che è piaciuto alla stragrande maggioranza di chi lo ha giocato (anche se piacere e piacere da 9 o 10 sono cose molto differenti)
In quest'ottica vorrei fossero intese le mie domande.
E se la risposta, sempre che una risposta esista, sarà "Pandemic legacy è davvero un capolavoro", chissene, il mio obiettivo non è dimostrare che è un giocaccio (altrimenti avrei votato con un bell'1 sulla fiducia )
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda nakedape » 2 gen 2016, 23:06

Scusami, Eleanti, non volevo nella mia ruvidezza offendere, anche se di sguincio. Quello che volevo dire è che un gioco non è smontabile nei suoi componenti base... Il gusto di un gioco deriva dal modo in cui quelle meccaniche sono connesse tra di loro. Per quanto l'aspetto Legacy sia nuovo, non può essere isolato e disgiunto dal resto (implementazione, ambientazione ecc). Quindi per quanto io ritenga assolutamente corretto porsi delle domande a riguardo, non credo che sia fattibile fornire una risposta. Dal canto mio posso dirti che trovo il gioco molto ben congegnato dal punto di vista del gameplay. Quindi direi che in ogni caso possiamo escludere il fatto che il successo di Pl dipenda esclusivamente dall'effetto novità o dal sistema Legacy.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda eleanti » 2 gen 2016, 23:29

Puntualizzavo la mia posizione, non mi offendo per così poco (sentirai le vere offese al nostro tavolo di Container )
Probabilmente avete ragione voi e dalle risposte alle mie domande non caverò un ragno dal buco; in quel caso pazienza, avrò sbattuto la testa una volta in più, ma almeno avrò tentato di approfondire un fenomeno ludico che merita molta attenzione.
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi