Pandemic Legacy - informazione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Pandemic Legacy - informazione

Messaggioda Paino75 » 6 giu 2016, 2:48

Ovviamente il mio punto di vista è quello di una persona che non ha giocato a questo gioco è quindi posso solo fare supposizioni su quello che ho sentito o letto da altre persone. L'esperienza personale c'è l'ho solo con il Pandemic normale. Chiedevo informazioni proprio per capire meglio quello che ci si può aspettare da questo gioco. Sopratutto se anche una persona come me può apprezzare questo tipo di gioco.

Ma il gruppo di gioco nelle diverse partite che compongono la storia deve essere necessariamente sempre quello? Composto dalle stesse persone e dallo stesso numero di giocatori?
Il gioco è diviso in mesi? Come funziona il fatto che ho sentito dire si possa giocare al massimo due partite allo stesso "capitolo"? Potreste spiegarmi meglio?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda nakedape » 6 giu 2016, 8:18

Scusami Paino, ma queste domande sono state poste 238925482 volte su questo forum...Ad ogni modo la campagna si snoda su 12 mesi, ogni mese lo devi affrontare e superare. Se riesci a superarlo al primo colpo passi al mese successivo, altrimenti puoi ritentare solo una volta. Ergo il range di partite possibili è 12-24. Il gruppo di gioco non deve essere necessariamente quello, ma solo chi segue il gioco con continuità si gode l'aspetto peculiare del legacy. Ai giocatori occasionali sembrerà solo una partita ad una variante strana di Pandemic.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 6 giu 2016, 8:30

Aggiungo anche che, per quel che riguarda l'idea di prendere due scatole per paura di perdersi alcuni "bivi" di gioco, non è così. La campagna è molto lineare, ci sono tante decisioni da prendere che impatteranno sulle partite successive, ma i 12 scenari dei 12 mesi sono quelli, definiti, per cui - al di là di un paio di aiuti che si possono prendere o non prendere, a seconda di come state giocando - non è che vi perdete pezzi di storia per strada. Una volta finita la campagna, saprete tutto quel che c'è da sapere e non ha senso rifarla.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,600.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda nakedape » 6 giu 2016, 9:06

Ecco io non lo volevo dire per spoilerare...
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Agzaroth » 6 giu 2016, 9:42

nakedape ha scritto:Ecco io non lo volevo dire per spoilerare...

Lo so ma come hai detto tu sono ormai domande ricorrenti... Andrebbero appiccicate delle FAQ al forum :D
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda eriadan » 6 giu 2016, 9:50

Io però una piccola critica a questo pandemic me la sento di fargliela, ovvero [spoil]Avrebbero potuto pensare, finita la campagna, ad una missione aggiuntiva che nel giocarla non fosse più necessario rimodificare il tabellone in modo che vi fosse la possibilità di rigiocarla, faccio un esempio: magari avrebbero potuto fare una missione in cui ci sono nuove scorte, si piazzano n nuove caserme militari e si piazzano x malattie e si possa farci qualche altra partita ancora[/spoil]

eriadan, scribacchiando da talpatalk
ciaps eriadan
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda nakedape » 6 giu 2016, 10:08

eriadan ha scritto:Io però una piccola critica a questo pandemic me la sento di fargliela, ovvero [spoil]Avrebbero potuto pensare, finita la campagna, ad una missione aggiuntiva che nel giocarla non fosse più necessario rimodificare il tabellone in modo che vi fosse la possibilità di rigiocarla, faccio un esempio: magari avrebbero potuto fare una missione in cui ci sono nuove scorte, si piazzano n nuove caserme militari e si piazzano x malattie e si possa farci qualche altra partita ancora[/spoil]

Finalmente una critica pertinente! Sai che sono d'accordo?
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Peppe74 » 6 giu 2016, 14:07

eriadan ha scritto:Io però una piccola critica a questo pandemic me la sento di fargliela, ovvero [spoil]Avrebbero potuto pensare, finita la campagna, ad una missione aggiuntiva che nel giocarla non fosse più necessario rimodificare il tabellone in modo che vi fosse la possibilità di rigiocarla, faccio un esempio: magari avrebbero potuto fare una missione in cui ci sono nuove scorte, si piazzano n nuove caserme militari e si piazzano x malattie e si possa farci qualche altra partita ancora[/spoil]

E poi come te la vendevano la season 2?

Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Khenneth » 6 giu 2016, 22:08

Chiedo scusa se anche la mia domanda sarà magari una delle millemila che vengono fatte, ma di solito non leggo post su questo gioco ed oggi ci sono capitato.
Premettendo che non sono affatto contrario al Legacy, che ne comprendo appieno il valore aggiunto e che (lo ammetto) mi intriga molto come esperienza, quando avrò terminato la campagna mi resterà solo un tabellone da appendere al muro (o una scatola piena di bei ricordi) o potrò usare il gioco come se fosse una variante di Pandemia con tabellone modificato?
Insomma, alla fine di tutto mi resterà comunque un gioco rigiocabile (anche se non più Legacy)?
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Mercatino: Khenneth

Messaggioda Agzaroth » 6 giu 2016, 23:29

Alla fine ti rimane o un pandemia modificato o pandemia, se non fai caso agli adesivi sul tabellone. In entrambi i casi devi però avere l'unica accortezza di non strappare le carte. L'unica cosa è che il Pandemia base che ti rimane è un po' troppo semplice, perché hai poche carte epidemia.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Khenneth » 7 giu 2016, 11:59

Grazie... il gioco mi intriga proprio per come è fatto, ma l'opzione della rigiocabilità me lo rende più appetibile.

[offtopic]Verrebbe da domandarsi perchè, visto che comunque dodici-quindici partite ad un GdT non sono certo poche e giustificherebbero comunque l'acquisto. Ho provato a darmi una risposta, ed ho capito che ciò che mi spaventa è la densità di gioco.
Provo a spiegarmi.
Quando acquisto un GdT tendo a giocare subito 5-6 partite, un po' per la novità e un po' per approfondirne i meccanismi. Poi magari lo lascio lì sullo scaffale in attesa della congiunzione astrale per tirarlo nuovamente fuori (il che capiterà mediamente ogni 30-45giorni). L'esperienza è quindi diluita e periodicamente si rinnova. Amo le melanzane alla parmigiana, ma non le mangerei tutti i giorni, Però una volta al mese è il giusto equilibrio che mi permette di gustarle al meglio ;)
Quando acquisterò PL so per certo che lo divoreremo. Non dico che lo finiremo in un mese, purtroppo non abbiamo la possibilità di giocare così tanto, ma diventerà IL gioco finchè non lo avremo finito.
E poi?
Vabbè, poi ce ne sarà un altro :asd: ma credo comunque di aver fatto capire cosa intendo[/offtopic]
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Messaggioda Mod_XXII » 7 giu 2016, 12:06

E poi? Poi ci sarà una Seconda Stagione già annunciata.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 7 giu 2016, 12:13

Khenneth ha scritto:Quando acquisterò PL so per certo che lo divoreremo. Non dico che lo finiremo in un mese, purtroppo non abbiamo la possibilità di giocare così tanto, ma diventerà IL gioco finchè non lo avremo finito.
E poi?

E dopo aver visto quel film al cinema?
Che succede? :grin:
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Khenneth » 7 giu 2016, 12:38

Mod_XXII ha scritto:E poi? Poi ci sarà una Seconda Stagione già annunciata.

Andrà acquistata a parte immagino... quindi sarà come comprare un gioco nuovo...

nakedape ha scritto:E dopo aver visto quel film al cinema?
Che succede? :grin:

Che se mi è piaciuto, a distanza di anni magari me lo riguardo ;)
Ma credo che il paragone calzi meglio con l'aquisto del DVD (o di un libro), cosa ne faccio una volta che l'ho già visto (o letto)?
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Messaggioda Mod_XXII » 7 giu 2016, 13:01

Khenneth ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:E poi? Poi ci sarà una Seconda Stagione già annunciata.

Andrà acquistata a parte immagino... quindi sarà come comprare un gioco nuovo...

Gente: Pandemic Legacy NON è un gioco classico che ha senso nella sua rigiocabilità. Inutile incaponirvi, una volta giocato non ha alcun senso rifarlo visto che, ma è stato detto diecimila volte, il fatto di sapere quello che succederà inficia il gameplay. L'unica sarebbe cancellare la propria memoria. :approva:

E quando parlo di gameplay compromesso intendo non il gusto di giocarlo (quello è magari soggettivo) ma il fatto che lo si giocherebbe con elementi che NON si dovrebbero conoscere. Quindi, non lo si rigioca (non è la stessa cosa, visto che cambiano i presupposti) ma lo si gioca una seconda volta ma praticamente barando. :approva:

A margine, rigiocarlo è come rivedersi (tanto per rimanete nella similitudine dei film) Il Sesto Senso sapendo che... insomma, si perde quasi tutto il bello.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi