Pandemic Legacy - informazione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Pandemic Legacy - informazione

Messaggioda Khenneth » 7 giu 2016, 13:28

Mod_XXII ha scritto:Gente: Pandemic Legacy NON è un gioco classico che ha senso nella sua rigiocabilità. Inutile incaponirvi, una volta giocato non ha alcun senso rifarlo visto che, ma è stato detto diecimila volte, il fatto di sapere quello che succederà inficia il gameplay. L'unica sarebbe cancellare la propria memoria. :approva:

Forse non sono stato tanto bravo a trasmetterlo, ma io la penso come te.
Quando chiedevo della possibilità di rigiocarlo non mi riferivo al Legacy classico, ma solo se [highlight=#80ff40]potrò usare il gioco come se fosse una variante di Pandemia con tabellone modificato[/highlight] (cit).
Tra l'altro, ho già avuto risposta e ne sono soddisfatto ;)
Offline Khenneth
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00

Messaggioda Paino75 » 7 giu 2016, 17:45

Penso che il paragone con un film o con un DVD non sia molto corretto. Penso di interpretare il pensiero di alcuni dicendo che se acquisti un DVD di un film è perchè quel film ti è piaciuto così tanto che gradisci possederlo nella tua collezione per magari poterlo rivedere insieme a diverse persone. Il "brutto" di Pandemic Legacy (e notare che brutto l'ho scritto tra virgolette) sta proprio nel fatto che dopo l'esperienza di gioco non ti rimane nulla. Non puoi rigiocarci con altre persone e nemmeno far giocare altre persone. Non potrai dire "Sai...ho giocato ad un gioco veramente bello, quando volete possiamo provarlo insieme". Non ti rimane nemmeno un gioco nella tua collezione perchè sarebbe un gioco rovinato.
Penso che dicendo questo interpreto un po' il pensiero e i dubbi di molte persone.
Si potrebbe fare lo stesso paragone come se noleggiassi un DVD, lo prendi, lo guardi e lo riporti. Oppure potremmo paragonarlo ad una pizza, la prendi, la mangi e non esiste più. Certo che allora dovremmo parlare del prezzo che un tale oggetto consumabile dovrebbe avere.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75

Messaggioda Sportacus » 7 giu 2016, 18:35

Paino75 ha scritto:Certo che allora dovremmo parlare del prezzo che un tale oggetto consumabile dovrebbe avere.

4 persone che giocano dalle 12 alle 24 partite di quanto, un'ora e mezza l'una?
Un solo film al cinema od una sola pizza servita per le stesse 4 persone rischiano di costare di più...

Però son sempre gli stessi discorsi già fatti e rifatti....
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda nakedape » 7 giu 2016, 18:49

Paino75 ha scritto: Oppure potremmo paragonarlo ad una pizza, la prendi, la mangi e non esiste più. Certo che allora dovremmo parlare del prezzo che un tale oggetto consumabile dovrebbe avere.

Chiaro. O un concerto.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Sportacus » 7 giu 2016, 18:59

nakedape ha scritto:
Paino75 ha scritto: Oppure potremmo paragonarlo ad una pizza, la prendi, la mangi e non esiste più. Certo che allora dovremmo parlare del prezzo che un tale oggetto consumabile dovrebbe avere.

Chiaro. O un concerto.

OT: vedi un po' quanto costa un biglietto per David Gilmour all'anfiteatro di Pompei..... Posto in piedi, eh....
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Mod_XXII » 7 giu 2016, 20:22

Paino75 ha scritto:Penso che il paragone con un film o con un DVD non sia molto corretto. Penso di interpretare il pensiero di alcuni dicendo che se acquisti un DVD di un film è perchè quel film ti è piaciuto così tanto che gradisci possederlo nella tua collezione per magari poterlo rivedere insieme a diverse persone. Il "brutto" di Pandemic Legacy (e notare che brutto l'ho scritto tra virgolette) sta proprio nel fatto che dopo l'esperienza di gioco non ti rimane nulla. Non puoi rigiocarci con altre persone e nemmeno far giocare altre persone. Non potrai dire "Sai...ho giocato ad un gioco veramente bello, quando volete possiamo provarlo insieme". Non ti rimane nemmeno un gioco nella tua collezione perchè sarebbe un gioco rovinato.
Penso che dicendo questo interpreto un po' il pensiero e i dubbi di molte persone.
Si potrebbe fare lo stesso paragone come se noleggiassi un DVD, lo prendi, lo guardi e lo riporti. Oppure potremmo paragonarlo ad una pizza, la prendi, la mangi e non esiste più. Certo che allora dovremmo parlare del prezzo che un tale oggetto consumabile dovrebbe avere.

Paino, non è vero che non ti rimane nulla. PL è un viaggio. Non ti rimane nulla di un viaggio bellissimo?
Lo puoi rifare uguale?
Lo puoi condividere con chi non c'era?
No.
Un viaggio è unico, unisce e vive per sempre nella memoria di chi l'ha vissuto.
Pretendere che rimanga qualcosa di concreto non ha senso se si parla di PL.
Proprio come un bel viaggio.
Immagine
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda nerowolfe » 7 giu 2016, 20:31

Paino: non prenderlo. In questo modo risolvi il dilemma, anzi, fai addirittura prevenzione.
Tanto, le nuove uscite in ambito ludico non mancano.
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Paino75 » 7 giu 2016, 21:30

Ragazzi....non prendetevela e non fraintendetemi :Straeyes:
Volevo soltanto dire che come tutti gli oggetti consumabili è giusto confrontarli con oggetti consumabili, tutto qui. Non trovavo giusto il paragone con l'acquisto di un DVD o cose simili. Può essere paragonato sì ad un concerto, sì ad un viaggio, ecc......
Con questo non sto mica dicendo che il gioco faccia schifo......ci mancherebbe. Volevo solo puntualizzare il termine di paragone, si tratta di un oggetto consumabile, che poi costi come un pacchetto di sigarette o come un viaggio.......su questo si può discutere.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75

Precedente

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi