[CONSIGLI] Pandemic Legacy - no spoilers

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] Pandemic Legacy - no spoilers

Messaggioda emanueles » 6 dic 2016, 15:47

martinale18 ha scritto:[spoil]Non ho capito l'utilità ai fini del gioco di aumentare il panico oltre il livello 2[/spoil]
Grazie

Non c'è un utilità per i giocatori. È solo una sfiga! :D
Quindi meglio evitare, se possibile.

[spoil]Ah, fa bene attenzione alle regole sulle città spettrali e le città con spettri. Noi per due partite di fila abbiamo sbagliato la regola che dice che se inizi il turno in una città CON spettri, allora prendi una cicatrice. Noi l'abbiamo intesa come: se inizi il turno in una città SPETTRALE, allora prendi una cicatrice. Puoi immaginare quando più difficile sia giocare con questa seconda versione![/spoil]
Ultima modifica di emanueles il 6 dic 2016, 17:38, modificato 1 volta in totale.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda martinale18 » 6 dic 2016, 16:05

emanueles ha scritto:
martinale18 ha scritto:[spoil]Non ho capito l'utilità ai fini del gioco di aumentare il panico oltre il livello 2[/spoil]
Grazie

Ah, fa bene attenzione alle regole sulle città spettrali e le città con spettri. Noi per due partite di fila abbiamo sbagliato la regola che dice che se inizi il turno in una città CON spettri, allora prendi una cicatrice. Noi l'abbiamo intesa come: se inizi il turno in una città SPETTRALE, allora prendi una cicatrice. Puoi immaginare quando più difficile sia giocare con questa seconda versione!

Che non era utile per i giocatori l'avevo capito, ma ai fini del gioco?
Forse il significato lo capirò dopo
Grazie tante

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda emanueles » 6 dic 2016, 16:19

Io ho giocato giugno e per ora non ho visto un particolare motivo per rendere le città sempre più difficili da gestire. Credo che si tratti soltanto di un modo per generare un malus sempre diverso da gruppo a gruppo di giocatori. Boh...magari più avanti salterà fuori qualcosa di correlato con le città oltre un certo livello di panico.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Messaggioda traico7 » 6 dic 2016, 17:10

Grazie

Non penso sia una domanda che necessiti lo spoiler essendo una cosa da regolamento...
Di utilità non ce n'è proprio nessuna.. Il livello di panico, purtroppo, non sempre è controllabile e, da regolamento, se lo porti a 4 per entrarci devi scartare una carta, a 5 due..
Quindi l'utilità, da parte di chi l'ha progettato, è quella di farti scartare carte che potrebbero esserti utili, oppure bloccarti l'accesso ad alcune città della mappa..
Ma mi viene il dubbio che la tua domanda non fosse questa. Nel caso, non l'ho capita..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda traico7 » 6 dic 2016, 17:12

emanueles ha scritto:
Grazie

[spoil]Ah, fa bene attenzione alle regole sulle città spettrali e le città con spettri. Noi per due partite di fila abbiamo sbagliato la regola che dice che se inizi il turno in una città CON spettri, allora prendi una cicatrice. Noi l'abbiamo intesa come: se inizi il turno in una città SPETTRALE, allora prendi una cicatrice. Puoi immaginare quando più difficile sia giocare con questa seconda versione![/spoil]

Metti sotto spoiler...
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda emanueles » 6 dic 2016, 17:39

traico7 ha scritto:
emanueles ha scritto:
Grazie

Metti sotto spoiler...

Hai perfettamente ragione. :approva:
Fatto.
Scusatemi.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Messaggioda martinale18 » 6 dic 2016, 18:12

Grazie Traico.
Per Utilità intendevo ai fini del gioco, non per i personaggi.
Comunque ho capito.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda zietto » 12 dic 2016, 12:35

senza fare spoiler, se ho ben capito i due miglioramenti a fine partita si prendono sia se si perde sia se si vince ogni singola partita, cosi' se a gennaio si fanno due partite si hanno un tot di 4 miglioramenti piu' un eventuale bonus per febbraio.
sbaglio o mi sembrano un po' esagerati tutti questi miglioramenti?
per la cronaca ho fatto il primo gennaio perso e vinto al secondo tentativo.
Offline zietto
Babbano
Babbano

Mercatino: zietto

Messaggioda traico7 » 12 dic 2016, 12:43

zietto ha scritto:senza fare spoiler, se ho ben capito i due miglioramenti a fine partita si prendono sia se si perde sia se si vince ogni singola partita, cosi' se a gennaio si fanno due partite si hanno un tot di 4 miglioramenti piu' un eventuale bonus per febbraio.

Si.. È così.. E no, non è esagerato. Vedrai..
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda Agzaroth » 12 dic 2016, 12:44

zietto ha scritto:senza fare spoiler, se ho ben capito i due miglioramenti a fine partita si prendono sia se si perde sia se si vince ogni singola partita, cosi' se a gennaio si fanno due partite si hanno un tot di 4 miglioramenti piu' un eventuale bonus per febbraio.

vedila così: il sistema deve riuscire a farti portare a termine la campagna facendoti perdere ogni tanto, ma non sempre, altrimenti non ti diverti.
Se hai perso, significa che non sei stato all'altezza della situazione o comunque hai avuto sfiga e il sistema compensa questa cosa con le 2 carte evento aggiuntive alla partita successiva. Quando vinci te le toglie, per aumentare la difficoltà.
Ma una sconfitta comporta di solito anche un peggioramento permanente delle condizioni del tabellone: ad ogni nuova partita che fai, qualche città in più aumenterà il suo livello di allerta da 1 a 4 e questo complica la situazione per tutte le partite seguenti.
Il sistema compensa questa cosa dandoti due miglioramenti per ogni partita che fai, vinta o persa che sia.
Ma ti assicuro che preferirai arrivare in fondo con 12 partite e 22 miglioramenti piuttosto che con 24 partite e 44 miglioramenti...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Papa Demilol » 26 dic 2016, 12:52

Per uno che non ha mai giocato Pandemic, consigliate questa versione oppure la classica + espansioni?
Offline Papa Demilol
Babbano
Babbano

Mercatino: Papa Demilol

Messaggioda emanueles » 26 dic 2016, 13:00

Papa Demilol ha scritto:Per uno che non ha mai giocato Pandemic, consigliate questa versione oppure la classica + espansioni?

Se vuoi puoi giocare a Pandemic classico anche col Legacy, basta solo che non apri niente (mazzo legacy, scatolette e cartelle) e giochi col regolamento del base. Anzi se non hai mai giocato a Pandemic, il consiglio è di fare qualche partita alla versione base (come ti ho spiegato sopra) e poi partire col legacy.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Messaggioda Papa Demilol » 26 dic 2016, 13:16

emanueles ha scritto:
Papa Demilol ha scritto:Per uno che non ha mai giocato Pandemic, consigliate questa versione oppure la classica + espansioni?

Se vuoi puoi giocare a Pandemic classico anche col Legacy, basta solo che non apri niente (mazzo legacy, scatolette e cartelle) e giochi col regolamento del base. Anzi se non hai mai giocato a Pandemic, il consiglio è di fare qualche partita alla versione base (come ti ho spiegato sopra) e poi partire col legacy.

Ti ringrazio. Quindi come acquisto vado sul sicuro con il Legacy. Il regolamento base è presente nella versione Legacy?
Offline Papa Demilol
Babbano
Babbano

Messaggioda Agzaroth » 26 dic 2016, 13:38

Sì è presente. In ogni caso è scaricabile dal sito Asterion
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Papa Demilol » 27 dic 2016, 10:25

Agzaroth ha scritto:Sì è presente. In ogni caso è scaricabile dal sito Asterion

Molte grazie! Quindi se compro la versione Legacy ovviamente potrò giocare anche le espansioni, nel caso il gioco mi piaccia.
Offline Papa Demilol
Babbano
Babbano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi