[DUBBI] pandemic legacy spoiler

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] pandemic legacy spoiler

Messaggioda Agzaroth » 24 gen 2017, 16:59

Gli obiettivi li levi solo se lo dice io gioco. Per cui lascia anche quelli che hai appena fatto.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 25273
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,150.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] pandemic legacy spoiler

Messaggioda valeriolupo » 25 gen 2017, 11:36

scusate se rompo un po', ma l'idea che un errore di interpretazione possa compromettere l'intero gioco mi mette l'ansia :)

sulle migliore di fine partita, il regolamento "vergine" dice:

Spoiler:
Sia in caso di vittoria che di sconfitta, i giocatori scelgono due Migliorie alla fine di ogni partita. Possono scegliere la stessa Miglioria due volte


ed aggiunge, in caso di malattia debellata:

Spoiler:
Se durante questa partita una malattia è stata debellata, i giocatori possono assegnare a quella malattia una Mutazione Positiva che faciliterà la scoperta di una cura nelle partite successive



quindi, domanda: se debello una malattia, posso aggiungere DUE mutazioni positive (facenti parte della stessa colonna, naturalmente) rispettando l'ordine (prima mutazione numero uno, poi mutazione numero due)?



e poi, un dubbio su una relazione:
Spoiler:
Con collega due personaggi possono scambiarsi carte anche senza essere (tutti e due) nella città indicata. Il ricercatore può dare tutte le carte. Quest'ultima frase cosa vuol dire? Può dare tutte le carte, anche se il turno é dell'altro collega?
Ultima modifica di valeriolupo il 25 gen 2017, 11:46, modificato 1 volta in totale.
Offline valeriolupo
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 19 maggio 2009
Goblons: 10.00
Mercatino: valeriolupo

Re: [DUBBI] pandemic legacy spoiler

Messaggioda traico7 » 25 gen 2017, 11:46

valeriolupo ha scritto:scusate se rompo un po', ma l'idea che un errore di interpretazione possa compromettere l'intero gioco mi mette l'ansia :)

sulle migliore di fine partita, il regolamento "vergine" dice:

Spoiler:
Sia in caso di vittoria che di sconfitta, i giocatori scelgono due Migliorie alla fine di ogni partita. Possono scegliere la stessa Miglioria due volte


ed aggiunge, in caso di malattia debellata:

Spoiler:
Se durante questa partita una malattia è stata debellata, i giocatori possono assegnare a quella malattia una Mutazione Positiva che faciliterà la scoperta di una cura nelle partite successive



quindi, domanda: se debello una malattia, posso aggiungere DUE mutazioni positive (facenti parte della stessa colonna, naturalmente) rispettando l'ordine (prima mutazione numero uno, poi mutazione numero due)?


Bella domanda..
Mi hai instillato il dubbio anche a me adesso..
Il fatto che il regolamento dica "possono assegnare una Mutazione" l'ho sempre interpretato che non si potesse darne due nello stesso tempo..
Però adesso non ne sono mica più tanto certo..
Vabbè che ormai siamo a Novembre..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5742
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,790.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Re: [DUBBI] pandemic legacy spoiler

Messaggioda valeriolupo » 25 gen 2017, 11:48

traico7 ha scritto:
valeriolupo ha scritto:scusate se rompo un po', ma l'idea che un errore di interpretazione possa compromettere l'intero gioco mi mette l'ansia :)

sulle migliore di fine partita, il regolamento "vergine" dice:

Spoiler:
Sia in caso di vittoria che di sconfitta, i giocatori scelgono due Migliorie alla fine di ogni partita. Possono scegliere la stessa Miglioria due volte


ed aggiunge, in caso di malattia debellata:

Spoiler:
Se durante questa partita una malattia è stata debellata, i giocatori possono assegnare a quella malattia una Mutazione Positiva che faciliterà la scoperta di una cura nelle partite successive



quindi, domanda: se debello una malattia, posso aggiungere DUE mutazioni positive (facenti parte della stessa colonna, naturalmente) rispettando l'ordine (prima mutazione numero uno, poi mutazione numero due)?


Bella domanda..
Mi hai instillato il dubbio anche a me adesso..
Il fatto che il regolamento dica "possono assegnare una Mutazione" l'ho sempre interpretato che non si potesse darne due nello stesso tempo..
Però adesso non ne sono mica più tanto certo..
Vabbè che ormai siamo a Novembre..


secondo me si può fare, altrimenti non capisco perché specificare che la stessa mutazione può essere presa due volte. il dubio nasce dal fatto che mi suona strana e particolarmente "forte", come possibilità.
Offline valeriolupo
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 19 maggio 2009
Goblons: 10.00
Mercatino: valeriolupo

Re: [DUBBI] pandemic legacy spoiler

Messaggioda The_LoneWolf » 25 gen 2017, 11:49

Avevo il dubbio anche io e ho giocato tutto il gioco come te traico, perchè altrimenti mi sembrava una scelta troppo forte la "doppia" mutazione-positiva.

Ad ogni modo si può fare.

Ricordavo di averlo letto su BGG, e sono andato a riguardarci ora per conferma. Vi è anche conferma dell'autore via Twitter.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Online The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4467
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [DUBBI] pandemic legacy spoiler

Messaggioda traico7 » 25 gen 2017, 11:52

valeriolupo ha scritto:
traico7 ha scritto:
valeriolupo ha scritto:scusate se rompo un po', ma l'idea che un errore di interpretazione possa compromettere l'intero gioco mi mette l'ansia :)

sulle migliore di fine partita, il regolamento "vergine" dice:

Spoiler:
Sia in caso di vittoria che di sconfitta, i giocatori scelgono due Migliorie alla fine di ogni partita. Possono scegliere la stessa Miglioria due volte


ed aggiunge, in caso di malattia debellata:

Spoiler:
Se durante questa partita una malattia è stata debellata, i giocatori possono assegnare a quella malattia una Mutazione Positiva che faciliterà la scoperta di una cura nelle partite successive



quindi, domanda: se debello una malattia, posso aggiungere DUE mutazioni positive (facenti parte della stessa colonna, naturalmente) rispettando l'ordine (prima mutazione numero uno, poi mutazione numero due)?


Bella domanda..
Mi hai instillato il dubbio anche a me adesso..
Il fatto che il regolamento dica "possono assegnare una Mutazione" l'ho sempre interpretato che non si potesse darne due nello stesso tempo..
Però adesso non ne sono mica più tanto certo..
Vabbè che ormai siamo a Novembre..


secondo me si può fare, altrimenti non capisco perché specificare che la stessa mutazione può essere presa due volte. il dubio nasce dal fatto che mi suona strana e particolarmente "forte", come possibilità.

Difatti mi da l'idea che, se fattibile, riduca abbastanza la difficoltà del gioco..

[spoil]Mi pare fosse stato Boba a dirmi una volta che loro avevamo applicato all'inizio sempre quelle migliorie e il gioco era risultato molto facile..
Però non so..[/spoil]

Ho messo sotto spoiler perché anche se non lo è di fatto, ho pensato che potrebbe dare da fare a chi non ha fatto il gioco è condizionarlo nelle scelte..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5742
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,790.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Re: [DUBBI] pandemic legacy spoiler

Messaggioda valeriolupo » 25 gen 2017, 11:53

ok, grazie cari :)
un altro paio di cosette, poi non vi annoio più!

un dubbio su una relazione:

Spoiler:
Con collega due personaggi possono scambiarsi carte anche senza essere (tutti e due) nella città indicata. Il ricercatore può dare tutte le carte. Quest'ultima frase cosa vuol dire? Può dare tutte le carte, anche se il turno é dell'altro collega?


e poi mi rifaccio ad una precedente risposta:

pandemic-legacy-spoiler-t90448.html#p1425016

IGiullari ha scritto:
Spoiler:
nel suo turno


sicuro? perché nel regolamento "vergine" leggo:

Le malattie che ricevono la mutazione Sequenziamento Efficiente vengono curate non appena un giocatore scarta il numero necessario di carte. Questo non richiede un’azione e può accadere anche nel turno di un altro giocatore.

interpreto male io qualcosa?
Offline valeriolupo
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 19 maggio 2009
Goblons: 10.00
Mercatino: valeriolupo

Re: [DUBBI] pandemic legacy spoiler

Messaggioda traico7 » 25 gen 2017, 11:58

The_LoneWolf ha scritto:Avevo il dubbio anche io e ho giocato tutto il gioco come te traico, perchè altrimenti mi sembrava una scelta troppo forte la "doppia" mutazione-positiva.

Ad ogni modo si può fare.

Ricordavo di averlo letto su BGG, e sono andato a riguardarci ora per conferma. Vi è anche conferma dell'autore via Twitter.

Ecco vedi.. Non mi era neanche mai venuto il dubbio.. Fa te..
Bela!
Grazie!
Vorrà dire che comprerò un'altra scatola x giocarlo di nuovo dall'inizio con le regole giuste..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5742
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,790.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Re: [DUBBI] pandemic legacy spoiler

Messaggioda tika » 25 gen 2017, 12:28

Secondo me da qualche parte c'è scritto che alla stessa malattia non puoi applicarne due in una volta sola... ma forse sbaglio..
Cmq noi non lo abbiamo mai fatto.

Per l'altra domanda, ricordo che passare una carta è un'azione.
Offline tika
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 29 agosto 2008
Goblons: 240.00
Località: Trento
Mercatino: tika

Re: [DUBBI] pandemic legacy spoiler

Messaggioda valeriolupo » 31 gen 2017, 19:36

dubbio su un nuovo elemento introdotto tra maggio e giugno

Spoiler:
miglioria di fine partita BLOCCHI STRADALI PERMANENTI: "utilizzare una miglioria di fine partita per rendere permanenti 3 blocchi stradali qualsiasi sul tabellone. Nota: i giocatori non sono obbligati a collocare dei segnalini blocco stradale sopra gli adesivi blocco stradale permanente all'inizio della partita". In pratica, se durante la partita ho messo un blocco stradale, alle fine della partita lo posso rendere permanente; il fatto che non sono costretto a collocare il segnalino che significa?
Offline valeriolupo
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 19 maggio 2009
Goblons: 10.00
Mercatino: valeriolupo

Re: [DUBBI] pandemic legacy spoiler

Messaggioda IGiullari » 31 gen 2017, 19:47

Spoiler:
che nella partita seguente non sarai obbligato a mettere il segnalino blocco stradale sopra l'adesivo se non lo riterrai opportuno.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16541
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [DUBBI] pandemic legacy spoiler

Messaggioda valeriolupo » 10 feb 2017, 12:17

un dubbio su una miglioria da applicare al coordinatore:

Spoiler:
premesso che:

Coordinatore
Con un’azione, il Coordinatore può scegliere se:
• muovere una qualsiasi pedina, se il suo proprietario è d’accordo, fino a una qualsiasi città dove si trova un’altra pedina, oppure
• muovere la pedina di un altro giocatore, se il suo proprietario è d’accordo, come se fosse la propria.
Il Coordinatore può soltanto muovere le pedine degli altri giocatori; non può manovrarle per far compiere loro altre azioni, come per esempio Arginare Malattia.
Quando il Coordinatore muove la pedina di un giocatore come se fosse la propria:
• si usano le Cicatrici e le Migliorie del Coordinatore, non quelle che appartengono al personaggio che egli muove;
• le carte che devono essere giocate o scartate (per i Voli Diretti o i Voli Charter, o per entrare in una città al Collasso o Caduta) devono provenire dalla mano del Coordinatore. Una carta scartata per un Volo Charter deve corrispondere alla città da cui la pedina parte


Il coordinatore senza badge militare può far muovere un personaggio militare da una caserma all'altra? viceversa, il coordinatore con badge militare può far muovere un personaggio non militare da una caserma all'altra?
Offline valeriolupo
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 19 maggio 2009
Goblons: 10.00
Mercatino: valeriolupo

Re: [DUBBI] pandemic legacy spoiler

Messaggioda valeriolupo » 15 mar 2017, 10:53

finito ieri; mi resta una perplessità sulle carte epidemia e sui livelli di contaminazione:

Spoiler:
perché ci sono 5 carte epidemia ma 7 step di contaminazione? all'inizio pensavo che uno dei box finali contenesse una nuova carta contaminazione, ma così non è stato... ed il massimo raggiungibile è solo 6. il settimo a che serve=
Offline valeriolupo
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 19 maggio 2009
Goblons: 10.00
Mercatino: valeriolupo

Re: [DUBBI] pandemic legacy spoiler

Messaggioda Ale Friend » 2 giu 2017, 19:09

Help dubbio su Marzo? Qualcuno velocemente sa aiutarci?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Veterano
Veterano

 
Messaggi: 640
Iscritto il: 03 aprile 2015
Goblons: 20.00
Mercatino: Ale Friend

Re: [DUBBI] pandemic legacy spoiler

Messaggioda traico7 » 2 giu 2017, 19:11

Ale Friend ha scritto:Help dubbio su Marzo? Qualcuno velocemente sa aiutarci?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Prova..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5742
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,790.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti