[IMPRESSIONI] Pandemic Legacy: tossiamoci in faccia permanentemente

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Pandemic-Legacy: tossiamoci in faccia permanentemente

Messaggioda Agzaroth » 30 set 2015, 10:14

gen0 ha scritto: Capisco che quando non si riesce ad afferrare un concetto è più facile lasciarsi andare all'idea che sia insensato...però...

!
MOD ON
non continuiamo a darci degli stupidi a vicenda, please. Vittek ha afferrato il concetto, tanto che sta discutendo se questo appartenga effettivamente al gioco o al metagioco. Semplicemente non gli piace.
MOD OFF
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda AleK » 30 set 2015, 10:24

!
MOD ON
Ragazzi, ho ricevuto segnalazioni su questa discussione. Basta con sta manfrina che la gente non comprende i concetti, bignogna anche accettare che a volte li comprendano e gli sembrino poco interessanti per farsi piacere una cosa.
MOD OFF

Crosspost con Agz... -_-
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda gen0 » 30 set 2015, 11:09

Agzaroth ha scritto:
gen0 ha scritto: Capisco che quando non si riesce ad afferrare un concetto è più facile lasciarsi andare all'idea che sia insensato...però...

!
MOD ON
non continuiamo a darci degli stupidi a vicenda, please. Vittek ha afferrato il concetto, tanto che sta discutendo se questo appartenga effettivamente al gioco o al metagioco. Semplicemente non gli piace.
MOD OFF

Sul fatto che non piaccia ho già scritto che è più che lecito, anche un paio di volte. E' un punto che non ho mai messo in discussione. Se si vede ho discusso solo riguardo al "il gioco è fatto male" / "è così solo per vendere" / "si poteva fare con le modifiche temporanee ed era lo stesso".

Riguardo all'appartenenza al gioco o metagioco ritengo appartenga al gioco. E' un elemento cardine dello stesso. Gran parte del divertimento deriva da lì, le regole del gioco stesso cambiano grazie a quello, il gioco cambia grazie a quello ed è basato su quello.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda riccardo favalli » 30 set 2015, 11:23

Io sono molto incuriosito e attirato dalla dicitura Season 1. Qualcuno ne sa qualcosa?
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda gen0 » 30 set 2015, 11:33

riccardo favalli ha scritto:Io sono molto incuriosito e attirato dalla dicitura Season 1. Qualcuno ne sa qualcosa?

si attira molto anche me.

su internet non ho trovato info a riguardo giorni fa.

viene da pensare che poi ci sarà una season 2 che, probabilmente, riguarderà un altro anno di gioco, quindi con variazioni a "quel che può accadere", pg diversi ecc.

Ho letto che qualcuno ipotizzava anche dei collegamenti con una season 1 giocata, ed in effetti potrebbe avere dei pacchetti per cominciare modello: "aprire il pacchetto A se si è conclusa la prima stagione con almeno 5 vittorie. Aprire il pacchetto B se si è conclusa la prima stagione con almeno 3 vittorie. Aprire il pacchetto C se non si è giocata la prima season o se non si è vinta neanche una partita".
Una cosa di questo tipo o variazioni sul tema. E sarebbe anche molto interessante perchè porterebbe gli effetti della prima season a perdurare non solo permanentemente su QUELLA confezione di gioco ma pure sulle successive. Una vera e propria "legacy" che verrà trasmessa in tutte le stagioni.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda riccardo favalli » 30 set 2015, 11:51

Diciamo che la prima idea non m'ispira, ma se fosse come dici te collegata alla partita precedente.....WOW!!!!! Ho la scimmia che mi strappa i capelli!

Ora devo solo convincere l'asterion a rilasciare il gioco prima....
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda Fangtsu » 30 set 2015, 12:12

I collegamenti con la season 1 sarebbero molto interessanti perchè non so voi ma noi ad esempio in risk legacy ogni tanto abbiamo un pò forzato la mano per poter aprire una nuova busta e vedere cosa c'era dentro...con la season 2 non si potrebbe fare perchè il setup iniziale dipenderà (immagino e spero) dalle scelte fatte nella season 1 che sono ormai state tutte compiute, quindi ancora meno controllo sulle conseguenze delle scelte fatte e una ancor maggiore varietà nel gioco!

Le potenzialità del sistema sono infinite e con autori cosi talentuosi penso che ci saranno belle sorprese.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda nakedape » 30 set 2015, 12:12

Fangtsu ha scritto:I collegamenti con la season 1 sarebbero molto interessanti perchè non so voi ma noi ad esempio in risk legacy ogni tanto abbiamo un pò forzato la mano per poter aprire una nuova busta e vedere cosa c'era dentro...

IDEM... :grin:
Per certi versi era la parte meno riuscita.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Sportacus » 30 set 2015, 13:14

riccardo favalli ha scritto:Diciamo che la prima idea non m'ispira, ma se fosse come dici te collegata alla partita precedente.....WOW!!!!! Ho la scimmia che mi strappa i capelli!

(uff ma perchè nessuno legge i miei post????)

Cerca su BGG Chricles: Origins
E' quello, non in ambito Pandemia, ma è quello.
SI chiamerà Echo System:

"Players build a new version of the world in the Chronicles Series, starting with the first game: Origins. First, players take the role of leaders of a small and emerging tribe, collaborating to avoid threats, exploit opportunities, and build the tribe to a position of growth and stability. Then, once a variety of tribes have been created, players take leadership of a city-state that evolved from an original tribe and contest the region with their opponents who are the leaders of city-states of their own. Using Legacy mechanics the world evolves as the city-states use exploration, conquest, culture, and religion to outcompete their opponents and try to establish the most enduring enterprise.

Using the Echo System, the world you create in Chronicles: Origins will be continued in the second game of the Chronicles Series released a year later."

Questo è tutto quello che ci sta su BGG. Sufficiente a farti diventare calvo?
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Online Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda riccardo favalli » 30 set 2015, 13:59

L'avevo letto sportacus :grin: ma appunto fantasticavo sul fatto che season 1 di pandemia può voler dire tante cose, forse l'echo system che avevi postato tu, ma anche altre cose (tipo il sistema di warhammer 40k in cui si faceva il raduno in inghilterra per decidere il continuo della storia).
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda Vittek » 30 set 2015, 14:51

Vedo che quando uno cerca di smorzare i toni ("nessuna offesa era intesa" ecc) dà il La per un bel caricone di attacchi ad hominem e bullismo. Ottimo, andiamo avanti così.

gen0 ha scritto:Riguardo all'appartenenza al gioco o metagioco ritengo appartenga al gioco. E' un elemento cardine dello stesso. Gran parte del divertimento deriva da lì, le regole del gioco stesso cambiano grazie a quello, il gioco cambia grazie a quello ed è basato su quello.

Buon per te che ritieni ciò. Comunque le regole non cambiano grazie a quello. E se gran parte del divertimento arriva da lì, e non dalla campagna, stiamo freschi.

gen0 ha scritto:Oltre a quelli che hai citato ci sono pure

leggende di andor (e no, non è come dici tu, c'è una campagna che oltre a svelare storie diverse svela anche materiali e regole nuove e particolari di partita in partita)
descent
descent 2
star wars IA
Arcadia quest

a breve arriverà pure il nuovo warhammer quest e non stento a credere ce ne saranno anche altri con la "classica campagna" che mi son sfuggiti

E quanti di questi sono giochi collaborativi? Andor, che come dici avevo già citato, ma su BGG non lo dà come gioco a campagne. Tu che lo conosci meglio di me, che ho giocato solo una partita demo, mi ricordi quali aspetti ti porti da un'avventura all'altra della campagna?
Su WH invece hai ragione, ma mi sono limitato ai giochi già usciti.

EDIT: Ecco, anche Zombicide non è segnato come Campaign Play, ma so che esiste la modalità Campagna. Forse non nel gioco base.
Immagine
Offline Vittek
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Vittek
Facebook: marco.donghi.9
Mercatino: Vittek
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Fangtsu » 30 set 2015, 15:24

Sportacus ha scritto:Cerca su BGG Chricles: Origins
E' quello, non in ambito Pandemia, ma è quello.
SI chiamerà Echo System:

Se non sbaglio l'Echo system non è sviluppato dagli autori del sistema legacy per cui non è detto che siano la stessa cosa. Credo siano più due idee simili sviluppate in parallelo..

Vittek ha scritto:E se gran parte del divertimento arriva da lì, e non dalla campagna, stiamo freschi.

Il problema è che tu stai scindendo la campagna dal sistema legacy, ma non si può. Non è una campagna con la particolarità che le modifiche sono permanenti, è un gioco legacy ed è costruito con quello in mente. Secondo me a chi vuole solo una campagna conviene aspettare un gioco costruito per essere cosi. Aggiungo anche mistfall ai cooperativi puri con una modalità campagna, sta uscendo a brevissimo.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda gen0 » 30 set 2015, 15:40

Mi sfugge dove avrei detto o lasciato anche solo vagamente intendere che il divertimento derivi da lì e basta. Il divertimento deriva anche da quello, come mi sembra logico. Stai fresco tu magari che non apprezzi quell'idea, stanno belli al caldo quelli che l'apprezzano, perchè è un elemento in più da aggiungere al divertimento solito. Anche perchè questo gioco si impianta sopra Pandemia, che non è un giochino sconosciuto o a malapena divertente.

Andor è considerabile a campagne perchè è diviso in capitoli di uno stesso grande racconto. Non ti porti dietro nulla da una campagna all'altra ma ogni storia, come ho scritto, aggiunge nuovi elementi al gioco. Le cose che si possono fare al primo capitolo non sono paragonabili con quelle che si possono fare più avanti. In questo ricorda la "scoperta delle regole in corso" del legacy. Ma lo ricorda solo perchè son sempre le stesse, non ci sono elementi randomici.
Descent, D2 e SW AI sono tutti semi-collaborativi, non cambia moltissimo. 3-4 giocatori collaboreranno comunque tra loro.
Arcadia Quest è un competitivo, ma è comunque a campagne (e all'inizio non si parlava di collaborativi in campagna ma solo della presenza di una campagna).
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Vittek » 30 set 2015, 15:44

Fangtsu, per me tu stai confondendo la meccanica 'campagna' con l'implementazione 'legacy' che hanno scelto di seguire per Pandemic.
La meccanica campagna significa una situazione in cui il gioco e/o i personaggi cambiano (si modificano) con l'andare del tempo, in modo che i risultati di una partita influenzano le partite seguenti. (Aggiungo io, queste modifiche a gioco e/o personaggi possono essere più o meno estese e ramificate a seconda del gioco in questione.)
L'implementazione 'legacy' è semplicemente una campagna giocabile una sola volta in cui il gioco viene fisicamente, permanentemente modificato da ciascuna partita.

gen0 mi conferma quindi che Andor non ha la campagna, ha solo una serie di scenari slegati l'uno dall'altro che vanno giocati in un certo ordine.
Ultima modifica di Vittek il 30 set 2015, 15:52, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline Vittek
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Vittek
Facebook: marco.donghi.9
Mercatino: Vittek
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda riccardo favalli » 30 set 2015, 15:51

Io ho appena notato una cosa! L'8 è giovedi! Quindi arriverà ai negozi venerdi! Quindi dovremmo soffrire sabato e domenica senza gioco!!! :protesta:
Organizziamoci e assaltiamo l'Asterion!

Comunque avete visto le foto delle tessere ruolo? Ce stanno due Relationship (che saranno?) due upgrade e gli spazi per due scar.....

Sbavooooo
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi