[IMPRESSIONI] Pandemic Legacy: tossiamoci in faccia permanentemente

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Pandemic-Legacy: tossiamoci in faccia permanentemente

Messaggioda gen0 » 25 set 2015, 12:03

wolframius ha scritto:
gen0 ha scritto:
ma per far sesso con una donna "a pecorina" bisogna necessariamente che lei sia di schiena? o posso farle una foto di schiena, girarla frontalmente, poggiarle la foto in faccia e poi cominciare?

Scusa ma la tua mi sembra una domanda assolutamente senza la minima logica. Te lo dimostro subito:

Chiedi se per modificare PERMANENTEMENTE il gioco sia necessario attaccare adesivi e strappar carte, anche perchè si potrebbero tranquillamente utilizzare tasselli che si possono METTERE E LEVARE A PIACIMENTO.

Vediamo se trovi cosa non va nell'idea che hai avuto :D

Lo capisci sì, che lo stato finale del gioco dopo tutta la parte legacy è limitato dai componenti fisici presenti nella scatola a inizio gioco?
Cosa cambia se invece di strappare la carta la metti in un cassetto e te lo dimentichi invece di strapparla?
.

nel caso delle carte non cambia nulla. Nel caso degli adesivi, delle regola da aggiungere in base a cosa accade e di tante altre cose cambia molto.

L'unica limitazione che vedo è che se ho ben capito in risk legacy ci sono dei pacchetti di carte da aprire in maniera progressiva, ma anche lì al massimo ti spoileri le possibili diramazioni della storia.

che è praticamente uno dei fulcri del gioco

è come se, giocando ad un videogioco, una volta finito invece che fare new game dovessi andare a prendere una nuova copia.

e cosa ci sarebbe di male in questo?

edit: non avevo letto le discussioni sopra. Secondo me vi stanno fregando

secondo me sei tu che non riesci a comprendere il senso di questa tipologia di gioco. E lo dimostra il fatto che continui con questa idea del voler "resettare" e rifare le partite.
Non è quello il senso del legacy.

Il senso del legacy è che giochi 1 volta, con tutto il peso che questo comporta, la tensione al tavolo ed altro (che non provi se basta resettare una partita), con il gioco che mostra in modo indelebile quanto è successo. Non puoi tornare indietro. Hai sbagliato la strategia? è come la realtà, non torni indietro, ormai la città è persa. E quando il gioco sarà finito avrai come ricordo QUEL pandemic legacy specifico che sarà diverso da quello di tutti gli altri

Che poi mi fa sorridere questo desiderio di poter fare 50000 partite quando c'è un topic in sezione in cui si dice che è difficile riuscire a fare 3 partite ad un gioco visto che ne escono tanti. Mi ricorda in ambito vg quelli che si lamentano quando una console esce senza retrocompatibilità. Poi un mese dopo hanno già una pila di 20 giochi ancora da cominciare per la console nuova più una pila di altri 50 giochi della generazione precedente.
"Eh ma se VOLESSI giocare ai vecchi non posso"
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda wolframius » 25 set 2015, 12:11

gen0 ha scritto:

wolframius ha scritto:è come se, giocando ad un videogioco, una volta finito invece che fare new game dovessi andare a prendere una nuova copia.

e cosa ci sarebbe di male in questo?

Eh bon, se per te è normale allora non ho niente da dire, goditi l'esperienza "legacy".

edit: non avevo letto le discussioni sopra. Secondo me vi stanno fregando

secondo me sei tu che non riesci a comprendere il senso di questa tipologia di gioco.

Può darsi, ma mi sa che siamo in tanti.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Messaggioda gen0 » 25 set 2015, 12:15

wolframius ha scritto:Eh bon, se per te è normale allora non ho niente da dire, goditi l'esperienza "legacy".

mi basta giocare 1 volta un videogioco se ha una bella trama e una bella storia. Anche perchè con tutti quelli che escono figurati se perdo tempo a giocare 2 volte lo stesso.

considerato che l'asterion ha appena detto di aver previsto un gran successo per questo titolo (a quanto pare ne stamperanno parecchie copie) direi proprio di no.

staremo a vedere (per quanto poi me ne possa importare, mi basta avere il mio gruppo di gioco che lo apprezza)
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda wolframius » 25 set 2015, 12:25

gen0 ha scritto:
considerato che l'asterion ha appena detto di aver previsto un gran successo per questo titolo (a quanto pare ne stamperanno parecchie copie) direi proprio di no.

staremo a vedere (per quanto poi me ne possa importare, mi basta avere il mio gruppo di gioco che lo apprezza)

Beh, certo, se tutti quelli che lo vogliono rigiocare dopo 12-24 partite si comprano davvero una nuova copia invece che usare un minimo di senso pratico prevedo il sold-out entro Natale :rotfl:
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda gen0 » 25 set 2015, 12:31

wolframius ha scritto:
gen0 ha scritto:

Beh, certo, se tutti quelli che lo vogliono rigiocare dopo 12-24 partite si comprano davvero una nuova copia invece che usare un minimo di senso pratico prevedo il sold-out entro Natale :rotfl:

sarei curiosissimo di sapere con quanti giochi sei arrivato a fare 12-24 partite :sisi:

o, per meglio dire, quanta gente arriva a fare 12-24 partite con un titolo che non sia un party game o un gioco casual.

però come sempre appena si pone un limite, per quanto lontano, c'è chi si fa prendere dalla paranoia
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda wolframius » 25 set 2015, 12:37

gen0 ha scritto:
wolframius ha scritto:
gen0 ha scritto:

sarei curiosissimo di sapere con quanti giochi sei arrivato a fare 12-24 partite :sisi:

o, per meglio dire, quanta gente arriva a fare 12-24 partite con un titolo che non sia un party game o un gioco casual.

però come sempre appena si pone un limite, per quanto lontano, c'è chi si fa prendere dalla paranoia

Se prendiamo le 12 partite sono circa 13 giochi in due anni di riscoperta dei giochi da tavolo.

Di quello che fanno gli altri, mi scuserai, ma me ne frega pochissimo.

Non è paranoia da limite, è che in questo caso il limite mi sembra artificioso e male implementato.
Come strappare le pagine che non si scelgono in un libro-game.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda gen0 » 25 set 2015, 12:41

wolframius ha scritto:Di quello che fanno gli altri, mi scuserai, ma me ne frega pochissimo.

parole tue:

che non indicano menefreghismo nei confronti di cosa fanno gli altri.

Non è paranoia da limite, è che in questo caso il limite mi sembra artificioso e male implementato.

ti sembra male implementato perchè non riesci ad afferrare il tutto infatti. Lo si evince dagli esempi che fai. Strappare le pagine di un libro-game?! Non c'entra proprio niente. Nel libro game procedi in una storia e fai delle scelte. Stop. Se riprendi il libro 1 mese dopo è come l'avevi comprato tranne le scritte nei character sheet.

Qui il gioco cambia anche nelle regole mentre lo giochi. Il gioco che prendi all'inizio non è lo stesso che prendi dopo 6 partite. E' cambiata la board, son cambiate le regole, i pg disponibili, le cose da fare, le abilità ecc.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda phalanx » 25 set 2015, 12:47

Non dubito che sarà un successo di vendite, ne ha tutti i requisiti:
Hype
Edizione limitata/collezionismo
Utilizzo di un brand forte.

Il fatto che le vendite saranno alte non significa conseguentemente che il gioco sia implementato bene.
Io come ti dicevo avrei preferito una versione rigiocabile come setup e le soluzioni tecniche per farlo sono molteplici.
Si è optato per un probabile usa e getta e sinceramente mi da l'impressione di un'occasione sprecata.
Che poi tu non ci veda nulla di male a dover ricomprare un videogioco una volta terminato, mi fa proprio pensare di non essere il target adatto.
Mi sono rigiocato 4 volte le campagne di starcraft 2 per via delle scelte uniche per godere del titolo e delle nuove sfide. Secondo la tua opinione avrei dovuto spendere 200€ al postp di 50 per farlo.
Chissà in che situazione il gioco è più longevo?
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda Mod_XXII » 25 set 2015, 12:55

gen0 ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:
gen0 ha scritto:Non so voi, ma io sto morendo dall'hype per questo gioco che asterion porterà da noi l'8 ottobre.

Praticamente hanno preso pandemia, un gioco che adoro, e l'hanno fuso con la meccanica fulcro della serie "Legacy", che mi stuzzica tremendamente anche se odio altre meccaniche base dei vari risiko.

Il risultato è un must buy :D

Per chi non conoscesse la meccanica principe di risk legacy la questione è abbastanza semplice. E' contemporaneamente un qualcosa che ci terrorizza (come boardgamer) e che ci attira :D L'idea di fondo è che il gioco debba mutare nel corso delle partite, ma in modo permanente. Quando scegliete una razza per la prima volta dovete scegliere una delle due abilità...che sono scitte su degli adesivi da incollare sulla scheda

Ho letto fino a qui.

Immagine

Nel senso che ero ironico. Che mi fa strano appiccicare e rompere cose.
Ma concordo che è un'idea di gioco molto molto molto interessante, innovativa e a suo modo geniale.
Detto ciò non mi interessa.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda gen0 » 25 set 2015, 13:06

phalanx ha scritto:Non dubito che sarà un successo di vendite, ne ha tutti i requisiti:
Hype
Edizione limitata/collezionismo
Utilizzo di un brand forte.

Il fatto che le vendite saranno alte non significa conseguentemente che il gioco sia implementato bene.
Io come ti dicevo avrei preferito una versione rigiocabile come setup e le soluzioni tecniche per farlo sono molteplici.
Si è optato per un probabile usa e getta e sinceramente mi da l'impressione di un'occasione sprecata.
Che poi tu non ci veda nulla di male a dover ricomprare un videogioco una volta terminato, mi fa proprio pensare di non essere il target adatto.
Mi sono rigiocato 4 volte le campagne di starcraft 2 per via delle scelte uniche per godere del titolo e delle nuove sfide. Secondo la tua opinione avrei dovuto spendere 200€ al postp di 50 per farlo.
Chissà in che situazione il gioco è più longevo?

l'errore che fai è pensare che io il titolo me lo andrò a ricomprare. Io mi giocherò e godrò l'anno virtuale di pandemic legacy e stop. Dopo 12-24 partite mi sentirò più che soddisfatto e di sicuro non andrò a ricomprare lo stesso gioco per rivivere la stessa esperienza con le stesse persone. Non avrebbe alcun senso per quanto mi riguarda.
Al massimo se si dovesse creare un nuovo gruppo di gioco e qualcuno del gruppo lo acquistasse ci giocherei volentieri, altrimenti per quale motivo dovrei ricomprarlo?

Per rigiocare altre 24 partite scegliendo APPOSTA (non so manco se sia possibile poi, immagino di no, che gli eventi capiteranno in base a come vanno le partite) qualcosa che non avrei scelto la prima volta?

Ma poi con tutti i giochi che escono ho il tempo e la voglia per giocare 48 volte con lo stesso gioco?

io no, ma immagino voi si (visto che vi preoccupa il non poterlo giocare 150 volte XD)

p.s. e ti ripeto anche io, di soluzioni tecniche non ce ne sono che mantengano intatto il senso del "legacy".
Ultima modifica di gen0 il 25 set 2015, 13:55, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda wolframius » 25 set 2015, 13:54

gen0 ha scritto:
wolframius ha scritto:Di quello che fanno gli altri, mi scuserai, ma me ne frega pochissimo.

parole tue:

ti sembra male implementato perchè non riesci ad afferrare il tutto infatti. Lo si evince dagli esempi che fai. Strappare le pagine di un libro-game?! Non c'entra proprio niente. Nel libro game procedi in una storia e fai delle scelte. Stop. Se riprendi il libro 1 mese dopo è come l'avevi comprato tranne le scritte nei character sheet.

Qui il gioco cambia anche nelle regole mentre lo giochi. Il gioco che prendi all'inizio non è lo stesso che prendi dopo 6 partite. E' cambiata la board, son cambiate le regole, i pg disponibili, le cose da fare, le abilità ecc.

Ma sono cambiamenti già previsti dal sistema di gioco, sono scelte che fai a seconda di come va la partita.

L'albero delle modifiche di Risk Legacy non è nè più nè meno uguale all'albero delle possibili decisioni in un libro game.

E' come un gioco da tavolo con il setup casuale, solo che qui il setup casuale riguarda anche certe regole e si applica nel corso di più partite.

Ma poi siamo tutti contenti, tu sei contento che hai un'esperienza di gioco unica, io che se trovo il modo ho un gioco stra-longevo. Win-win
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda gen0 » 25 set 2015, 13:56

wolframius ha scritto:
gen0 ha scritto:

parole tue:

Ma sono cambiamenti già previsti dal sistema di gioco, sono scelte che fai a seconda di come va la partita.

L'albero delle modifiche di Risk Legacy non è nè più nè meno uguale all'albero delle possibili decisioni in un libro game.

E' come un gioco da tavolo con il setup casuale, solo che qui il setup casuale riguarda anche certe regole e si applica nel corso di più partite.

Ma poi siamo tutti contenti, tu sei contento che hai un'esperienza di gioco unica, io che se trovo il modo ho un gioco stra-longevo. Win-win

ma il senso è proprio che quello che fai è definitivo e immodificabile. Se levi quello levi tutto
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda riccardo favalli » 25 set 2015, 14:12

Scusate ma nessuno si ricorda ad esempio dell'opzione Hardcore di Diablo II e Diablo III? Avevi un pg, moriva il tuo personaggio? non resettavi, era morto e avevi perso tutto, ma l'adrenalina che ti dava un pvp con quel pg era UNICA!
Ora il limite del gioco da tavolo è che non puoi fare tanti personaggi unici e buttarli via, perchè ci vuole qualcosa di fisico, forse avrebbe avuto senso fare un APP, ma avrebbe dovuto gestire talmente tanto che era piu' un videogioco che un gioco da tavolo.
Io personalmente ne comprerò come ho detto 3 copie, ma non perchè voglio tornare indietro o altre menate, ma perchè voglio sperimentare piu' volte l'adrenalina della scelta UNICA che potrò fare in ogni partita.
Se è come penso, ogni scelta cambierà la malattia, la plancia di gioco, i ruoli e alla fin fine con 3 copie avrò 3 giochi differenti (cosi è con risk legacy).
Ognuno fa come vuole, ma io personalmente il legacy l'adoro, è un modo per darmi quella tensione che manca nei giochi da tavolo in cui sai che quella tua scelta influenzerà il resto delle partite (a quel titolo) A VITA!
Scusate sto sbavando vado a pulire la tastiera!
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Illuminato
Illuminato

Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda wolframius » 25 set 2015, 14:13

gen0 ha scritto:
ma il senso è proprio che quello che fai è definitivo e immodificabile. Se levi quello levi tutto

E questo chi lo dice? L'editore che punta a venderti X copie dello stesso gioco?

Per me il senso di una cosa chiamata "legacy" è che ciò che si fa in una partita cambia l'esperienza della partita successiva. E questo sì può fare senza il bisogno di non poter resettare.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda wolframius » 25 set 2015, 14:15

riccardo favalli ha scritto:Scusate ma nessuno si ricorda ad esempio dell'opzione Hardcore di Diablo II e Diablo III? Avevi un pg, moriva il tuo personaggio? non resettavi, era morto e avevi perso tutto, ma l'adrenalina che ti dava un pvp con quel pg era UNICA!

Secondo me la Blizzard se vi legge si morde le mani. Poteva farvi pagare Diablo II/III X volte e voi non avreste battuto ciglio!
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi