[IMPRESSIONI] Pandemic Legacy: tossiamoci in faccia permanentemente

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Pandemic-Legacy: tossiamoci in faccia permanentemente

Messaggioda Elsiesta » 24 mag 2016, 9:15

Come per il Pandemia "normale" il gioco in 2 è un pelino più semplice che in 3 , soprattutto, in 4. Io comunque non aggiungerei giocatori

Se le vincete tutte, vuol dire che siete stati bravi comunque. Non ho comunque capito il discorso del rivale: con il rivale puoi recuperare una carta scartata dal tuo, appunto, rivale, scartandone 2. Non è che ti scambi le carte, per quello c'è la relazione "collega". Quindi se inizi a scartare le carte poi "dovrebbe" essere più difficile trovare le cure, specialmente senza ricercatrice/scienziata
Offline Elsiesta
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Elsiesta
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Messaggioda lorunks » 24 mag 2016, 9:23

Elsiesta ha scritto:Come per il Pandemia "normale" il gioco in 2 è un pelino più semplice che in 3 , soprattutto, in 4. Io comunque non aggiungerei giocatori

Se le vincete tutte, vuol dire che siete stati bravi comunque. Non ho comunque capito il discorso del rivale: con il rivale puoi recuperare una carta scartata dal tuo, appunto, rivale, scartandone 2. Non è che ti scambi le carte, per quello c'è la relazione "collega". Quindi se inizi a scartare le carte poi "dovrebbe" essere più difficile trovare le cure, specialmente senza ricercatrice/scienziata

Si, intendo che tipicamente uno di noi vola in un posto, scartando la carta corrispondente e l'altro, scartando due carte (di solito quelle del CoDa) la riprende. Con l'esperto di quarantena che piazza ogni turno un segnalino quarantena sulle zone del Coda non curabili, e il medico che cura tre cubetti in un colpo solo da una qualsiasi città adiacente, ci troviamo spesso il tabellone senza cubetti.. a parte la zona del Coda che è piena di segnalini quarantena: anche ieri sera abbiamo debellato tutte e tre le malattie.
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 300.00
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda Elsiesta » 24 mag 2016, 9:30

Infatti è proprio quì che il gioco a 2 è più semplice. Tieni presente che noi in 4 potevamo mettere un segnalino quarantena ogni 4 turni, voi ogni 2. Tieni però anche presente che noi abbiamo vinto 8 partite in fila, e poi.... e poi quando avrai finito ti consiglio la lettura del nostro racconto :approva:
Offline Elsiesta
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Elsiesta
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Messaggioda traico7 » 24 mag 2016, 13:39

lorunks ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Vai tranquillo. Noi eravamo per lo più tre, ma due partite le abbiamo giocate in quattro e mi pare tre in due.

Prendo spunto da questa.
Ieri abbiamo giocato Aprile

Vinto a 3 focolai, certo il CodA giallo e gli spettri stavano invadendo il tabellone, ma non ho mai avuto la sensazione di poter perdere. Giochiamo in 2, usando il medico (potenziato in modo da curare anche le città adiacenti) e l'esperto in quarantena, abbiamo 3 centri di ricerca, un paio di mutazioni e soprattuto, il tratto rivale tra i due personaggi (con cui ci scambiamo agevolmente le carte, senza mai doverci trovare fisicamente).
Abbiamo chiuso aprile con 4 vittorie su 4 e mi sembra davvero che il gioco sia molto facile (ho riletto il regolamento ma non mi sembra di fare errori).
Quanto è più facile il gioco in 2 giocatori rispetto a 3 e 4?
Dite che conviene aggiungere un personaggio per aumentare un pochino la difficoltà?
Il gioco è bello, ma abbiamo avuto 5 focolai in 4 partite.. troppo poco per sentire quell'aspetto di coperta corta che è ben raccontato da molti voi.
Grazie

Anche noi fino ad Aprile tutte vinte facili facili (in 4 giocatori) con pochissimi focolai e zero cicatrici...
Poi.............. E mi fermo qui..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,050.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Leles » 24 mag 2016, 14:09

Confermo. Più personaggi giocano, più diventa difficile

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!
Offline Leles
Saggio
Saggio

Top Uploader

Goblons: 980.00
Utente Bgg: Leles
Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda LordBalod » 25 mag 2016, 9:46

...ARKHAM HORROR in 2.
Forti della vittoria la scorsa volta, insistiamo col tabellone principale e i portali del Guardiano della Soglia, ma stavolta sarà molto più dura: partiamo col Terrore a 5 e affronteremo Rhan-Tegoth, ostico davvero nello scontro finale.Io ho Roland Banks, l'agente federale, già pompatissimo di setup (tra armi e l'alleato ho +9 in combattimento), Oscar sceglie Ursula l'esploratrice, dotata di 2 armi fisiche, inutili col cattivastro, e 2 tomi.Toppa subito la Storia Personale, e vabbè, ce la faremo lo stesso...primo turno, esegue l'incontro e BAM, le si apre un portale sotto i piedi, ovviamente è il portale divoratore e tanti saluti Ursula. Subentra Rita Young, l'atleta.
La partita è palesemente persa in partenza:io entro e chiudo un portale, sarà l'unico della serata...per il resto è una drammatica caccia alle risorse per affrontare il Grande Antico, peraltro infruttuosa; il Segugio di Tindalos mi rincorre per la città, persino nella Loggia del Crepuscolo d'Argento, di cui siamo membri entrambi, fino a che non mi stufo e lo gonfio di sardelle.Risolvere due Miti per volta è micidiale, ci si mette pure lo Strangolatore del Quartiere Sud a decimare gli alleati, come se il Terrore dilagante non bastasse.Il mio socio con un incontro in Stazione riesce per la prima volta a raggiungere un Mondo Esterno ma Rhan-Tegoth si sveglia prima che potesse iniziare l'esplorazione.
È il momento di combattere:io lancio 9 dadi e sto piuttosto tranquillo, Oscar è totalmente impreparato, ha a disposizione un dado e la Fiamma Azzurra.Riusciamo a togliergli metà della vita, ma io prima e lui poi soccombiamo.
Considerazioni finali: giocare a livello Male Cosmico Supremo è qualcosa di impossibile.
Offline LordBalod
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda az1787 » 1 ott 2016, 11:24

Salve ha tutti. All'interno di un oratorio stiamo aprendo uno spazio ludoteca per bambini e ragazzi. Tra i giochi in nostro possesso Pandemic Legacy. Volevo chiedervi info su come renderlo rigiocabile. Non perché lo stesso gruppo me e altri promoters-della-cultura-ludica possiamo rigiocarlo, ma perché diversi gruppi possano giocarlo una sola volta.
Cosa consigliate di fare? Pensavo di creare in cartocino i simboli dei vari adesivi e poi usare del nastro carta per tenerli attaccati per le varie sessioni. Altre idee? Qualcuno ha fatto un'esperienza simile? Ci sono file online che rendono facilmente fattibile una esperienza di questo tipo?
Grazie in anticipo :approva:

P.s. Lo stesso gioco base è combinabile con altre espansioni Pandemic (In laboratorio... Sull'orlo dell'abisso)?
Offline az1787
Babbano
Babbano

Messaggioda nakedape » 1 ott 2016, 13:11

az1787 ha scritto:Salve ha tutti. All'interno di un oratorio stiamo aprendo uno spazio ludoteca per bambini e ragazzi. Tra i giochi in nostro possesso Pandemic Legacy. Volevo chiedervi info su come renderlo rigiocabile. Non perché lo stesso gruppo me e altri promoters-della-cultura-ludica possiamo rigiocarlo, ma perché diversi gruppi possano giocarlo una sola volta.
Cosa consigliate di fare? Pensavo di creare in cartocino i simboli dei vari adesivi e poi usare del nastro carta per tenerli attaccati per le varie sessioni. Altre idee? Qualcuno ha fatto un'esperienza simile? Ci sono file online che rendono facilmente fattibile una esperienza di questo tipo?
Grazie in anticipo :approva:
P.s. Lo stesso gioco base è combinabile con altre espansioni Pandemic (In laboratorio... Sull'orlo dell'abisso)?

Francamente il mio consiglio è di scambiarlo con una copia di Pandemic base o qualche altra versione. Non oso immaginare un titolo meno adatto a quella funzione.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: [IMPRESSIONI] Pandemic Legacy: tossiamoci in faccia perm

Messaggioda az1787 » 1 ott 2016, 15:09

Per l'intanto abbiamo questo che al suo interno ha anche il "Pandemic base" (due titoli in uno) e potremmo fare provare ora una campagna ora un'altra.
E' compatibile con le varie espansioni?
Offline az1787
Babbano
Babbano

Messaggioda nerowolfe » 1 ott 2016, 18:49

az1787 ha scritto:Per l'intanto abbiamo questo che al suo interno ha anche il "Pandemic base" (due titoli in uno) e potremmo fare provare ora una campagna ora un'altra.
E' compatibile con le varie espansioni?

Il Pandemia base credo supporti le espansioni
Pandemia: Sull'Orlo dell'Abisso
Pandemia: In Laboratorio
Pandemic: State of Emergency

A patto però che non si inizi la campagna Legacy, che provoca alterazioni irreversibili del tabellone, dei personaggi, degli eventi; il nucleo del Legacy (e questo vale per ammiratori e critici) è che la campagna, da 12 a 24 partite, non ha alcuna possibilità di tornare allo stato "quo ante", non è rigiocabile,nè, per chi è interessato a questo aspetto, scambiabile o rivendibile
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Messaggioda nakedape » 1 ott 2016, 19:32

az1787 ha scritto:Salve ha tutti. All'interno di un oratorio stiamo aprendo uno spazio ludoteca per bambini e ragazzi. Tra i giochi in nostro possesso Pandemic Legacy. Volevo chiedervi info su come renderlo rigiocabile. Non perché lo stesso gruppo me e altri promoters-della-cultura-ludica possiamo rigiocarlo, ma perché diversi gruppi possano giocarlo una sola volta.

Lo sbattimento per una cosa del genere è fuori scala. Inoltre scusa, ma un gruppo di gioco te lo giocherebbe con continuità? Quindi la scatola sarebbe impegnata ogni volta per quei 4-5 mesi. E durante quei mesi non ti strappano carte, appiccicano adesivi da qualche altra parte che non sia sul manuale base, e poi li riappiccicano sulle carte?
Anche per i più bendisposti e beneducati ragazzi di oggi, da giocosa avventura diventa una immane rottura di ca...una tortura. :snob:

piuttosto prendete le Leggende di Andor
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Mod_XXII » 1 ott 2016, 20:21

nakedape ha scritto:Lo sbattimento per una cosa del genere è fuori scala.

:sisi:
"In my mind my dreams are real"
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda az1787 » 1 ott 2016, 20:31

Bé se i giochi sono diversi, ci sta che una volta un gruppo prenda un gioco un altro Legacy, e la volta dopo un gruppo Pandemia e l'altro un gioco diverso. Non mi pare poi di essere il primo a tentare di lasciare una certa rigiocabilità a Pandemic. Ci sono diverse testimonianze in BGG. Mi chiedevo se altri dalle nostre parti vi avevano provato e cosa avevano fatto.
Offline az1787
Babbano
Babbano

Messaggioda nerowolfe » 1 ott 2016, 20:52

az1787 ha scritto:Bé se i giochi sono diversi, ci sta che una volta un gruppo prenda un gioco un altro Legacy, e la volta dopo un gruppo Pandemia e l'altro un gioco diverso. Non mi pare poi di essere il primo a tentare di lasciare una certa rigiocabilità a Pandemic. Ci sono diverse testimonianze in BGG. Mi chiedevo se altri dalle nostre parti vi avevano provato e cosa avevano fatto.

Fai pure come vuoi.
I forumisti più anziani della Tana sono solo degli avvinazzati che segretamente disdegnano i GdT (li comprano e li bruciano in 24 ore durante sabba infernali), e, quando si ritrovano giocano solo a "strega comanda color", per cui i loro consigli sono del tutto fantasiosi e maliziosamente fuorvianti
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Messaggioda nakedape » 1 ott 2016, 20:53

az1787 ha scritto:Bé se i giochi sono diversi, ci sta che una volta un gruppo prenda un gioco un altro Legacy, e la volta dopo un gruppo Pandemia e l'altro un gioco diverso. Non mi pare poi di essere il primo a tentare di lasciare una certa rigiocabilità a Pandemic. Ci sono diverse testimonianze in BGG. Mi chiedevo se altri dalle nostre parti vi avevano provato e cosa avevano fatto.

Scusami, ma la scatola di Pandemic Legacy con la campagna in corso dentro (con tanto di spoiler ecc) non puoi darla in mano ad altri finché la campagna non è esaurita...A meno che questi non si scrivano tutte le modifiche da qualche altra parte (aiuto!). Il che è diverso dal farselo a casa (che è comunque uno sbattimento a cui quasi tutti rinunciano).

Ora, per me uno può fare ciò che vuole. Sappi che nel corso della campagna ti verrà chiesto di:
- strappare carte (questa è la parte più semplice basta riporle da qualche altra parte)
- posizionare adesivi sul tabellone (tantissimi)
- posizionare adesivi sul regolamento
- aprire scatole ecc...
- raschiare carte (tipo gratta e vinci) per leggere il testo sotto

Ora, con qualche accorgimento (e tanto sbattimento) si può fare (ma dovrai partecipare alla campagna pure tu perché per ripristinare il tutto dovrai segnarti come rimettere tutto a posto).
Sicuramente staccare e attaccare adesivi non sarà il massimo (la colla perderà di aderenza e gli adesivi non saranno il massimo).
Puoi anche attaccare un post it ritagliato sopra le carte da grattare.
Ma ne vale la pena? Per me è come prendere un motorino e trasformarlo in auto aggiungendo altre due ruote e tutto il resto.
Si può fare, ma veramente, perché?
Voglio dire, con tutti i titoli che ci sono in giro tremendamente più efficienti ed adatti allo scopo francamente è una fatica che non mi accollerei mai.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi