[IMPRESSIONI] Pandemic Legacy: tossiamoci in faccia permanentemente

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Pandemic Legacy: tossiamoci in faccia perm

Messaggioda Poldeold » 2 ott 2016, 15:48

Non vorrei risultare disfattista ma, dalle mie parti si dice che è più l'impresa che la spesa.

Tutto è possibile con un po' di impegno. Ti faccio un esempio: in Pandemic Legacy ti si chiede di modificare alcune carte città del mazzo iniziale incollandoci sopra delle etichette. È chiaro che ciò (insieme peraltro a mille altri elementi) va a modificare indelebilmente il gioco. Allora come fare? Beh la prima idea che mi viene in mente è prendere un mazzo di carte normale, modificarlo in modo da avere un mazzo di Pandemia (ad esempio scrivendoci sopra i nomi di tutte le città e codificando i semi con i colori di Pandemia) in cui poterci incollare qualcosa con il secondo gruppo di gioco. Questo solo per il secondo gruppo di gioco. Immagina il terzo... e immagina cosa dovresti fare con il tabellone di gioco (un secondo tabellone, un terzo tabellone, ecc...).

Per tale motivo alcuni goblin ti dicono che è molto difficile. Ci vuole un po' di inventiva e non solo.

Questo PL è nato così ed è da giocare in modo One Shot. Cercare di giocarlo in altro modo significa semplicemente ricostruire il gioco mantenendo soltanto alcune componenti. Si può fare ma come dicevo all'inizio è più l'impresa che la spesa.

Cmq io purtroppo non so come aiutarti. Quindi ciò che ho scritto di fatto probabilmente non ti serve a nulla.

Ciao

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda gen0 » 23 feb 2017, 17:36

Allora mi è capitato sott'occhio questo topic, alla fine di tempo ne è passato e il termine legacy ormai viene sussurrato per eccitare il partner sotto le lenzuola.

Come la vedete? Ancora come prima?

Cambiato idea? Sempre pro? Sempre contro?

Io non ho cambiato idea :asd: anzi dopo aver giocato al legacy non ho trovato altro che conferme
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda stez » 23 feb 2017, 17:48

Ero partito prevenuto, poi leggendo il topic mi sono via via fatto convincere all'acquisto....adesso non vedo l'ora che esca la season 2 :D
Offline stez
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: stez

Messaggioda riccardo favalli » 24 feb 2017, 8:29

gen0 ha scritto:Allora mi è capitato sott'occhio questo topic, alla fine di tempo ne è passato e il termine legacy ormai viene sussurrato per eccitare il partner sotto le lenzuola.

Io non ho cambiato idea :asd: anzi dopo aver giocato al legacy non ho trovato altro che conferme

Aspetto il 2 con impazienza e spero ancora che il sistema legacy prenda piede in maniera abbondante!
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Illuminato
Illuminato

Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda Poldeold » 24 feb 2017, 11:04

gen0 ha scritto:Allora mi è capitato sott'occhio questo topic, alla fine di tempo ne è passato e il termine legacy ormai viene sussurrato per eccitare il partner sotto le lenzuola.

Ciao. Il sistema legacy è molto interessante come esperienza ludica, a prescindere dal gioco.

Ribadisco che Pandemic legacy mi è piaciuto anche se l'ho trovato in parte un po' ripetitivo (l'ho già scritto e sono pronto a essere bersaglio degli strali di altri goblins) visto che cmq ogni partita, pur con qualche trovata molto particolare, è sempre come rigiocare a Pandemic!
La storia mi ha conquistato fino a un certo punto e questo parziale coinvolgimento è sicuramente una delle ragioni per le quali forse non l'ho trovato così eccezionale.

In ogni caso sono in fremente attesa di Charterstone. L'ambientazione e il sistema più german (da quel che ho capito) mi è più affine.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda stez » 24 feb 2017, 11:11

Una pecca a mio avviso non da poco riguarda il finale. Forse troppo sbrigativo,
Spoiler:
praticamente solo un conteggio di punti. Avrei preferito qualcosa di più dal lato narrativo

Speriamo si rifacciano con il 2.
Offline stez
Veterano
Veterano

Mercatino: stez

Messaggioda The_LoneWolf » 24 feb 2017, 11:26

Poldeold ha scritto:Ribadisco che Pandemic legacy mi è piaciuto anche se l'ho trovato in parte un po' ripetitivo (l'ho già scritto e sono pronto a essere bersaglio degli strali di altri goblins) visto che cmq ogni partita, pur con qualche trovata molto particolare, è sempre come rigiocare a Pandemic!
La storia mi ha conquistato fino a un certo punto e questo parziale coinvolgimento è sicuramente una delle ragioni per le quali forse non l'ho trovato così eccezionale.

Uh, qualcun'altro che è rimasto tiepido?
Abbracciamoci :asd:
Io ho aspettato un anno per giocarlo, ho finito questo Autunno. Volevo fare un post lamentino ma poi mi è passata l'enfasi :asd:

Nulla da dire al sistema Legacy (per rispondere a gen0), in questo caso sicuramente ben implementato e stimolante.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Furiaceca » 25 feb 2017, 20:08

Ero interessato all'acquisto del gioco e girando un po' sui vari siti ho visto che nessuno lo tiene disponibile, che voi sappiate sono previste ristampe ? :-(
Offline Furiaceca
Novizio
Novizio

Mercatino: Furiaceca

Messaggioda Signor_Darcy » 2 mar 2017, 12:20

Premetto che non ho letto le pagine precedenti per evitare qualsiasi spoiler - che magari nemmeno c'è.
Una domanda al volo (che sarà stata fatta mille volte, ma pazienza): da più parti si legge che sarebbe meglio prima "allenarsi" con Pandemic; per come è organizzata la scatola del legacy (non l'ho ancora aperta), è possibile farlo? Oppure le carte del base sono modificate e disseminate nelle buste chiuse, o che so io?
In altre parole, Pandemic: legacy permette di giocare al base PRIMA (posto che dopo lo permette sì e no) di cominciare la campagna?
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 15.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Twilight Struggle fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda The_LoneWolf » 2 mar 2017, 12:25

Considera che la prima partita "Legacy" si presenta proprio come una partita standard di Pandemic.
Anche se comunque il gioco ti istruirà differentemente su un paio di cose durante il corso della stessa.

Ad ogni modo. Puoi tranquillamente giocare Pandemic "standard" senza rischiare nulla con i materiali forniti. Anzi è il regolamento stesso a suggerirtelo.

Procedi pure :approva: (no, non farlo! Fa cahare!)

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Signor_Darcy » 2 mar 2017, 12:29

The_LoneWolf ha scritto:Considera che la prima partita "Legacy" si presenta proprio come una partita standard di Pandemic.
Anche se comunque il gioco ti istruirà differentemente su un paio di cose durante il corso della stessa.

Ad ogni modo. Puoi tranquillamente giocare Pandemic "standard" senza rischiare nulla con i materiali forniti. Anzi è il regolamento stesso a suggerirtelo.

Procedi pure :approva: (no, non farlo! Fa cahare!)

:D E comunque voglio strappare carte quanto prima. :clap:

(Comincerei anche in due, ma da quel poco che ho intravisto lo sconsigliate perché più... semplice.)
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Twilight Struggle fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda The_LoneWolf » 2 mar 2017, 12:33

Su quello so aiutarti poco.
In teoria si, ho sempre sentito anch'io "meno si è, più facile risulta".

Io l'ho giocato in 5 anche se non prettamente consentito dalla scatola, e i pochi turni a disposizione si sono sentiti tutti :asd:

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda User69 » 3 mar 2017, 13:05

Abbiamo finito il gioco qualche giorno fa e tutti noi quattro che lo abbiamo giocato siamo d'accordo sul fatto che siano i migliori 43 euro mai spesi!
Non avendo mai giocato prima Pandemic normale, ho dato un occhiata pure a quello e ad essere onesti credo che lo standard sia di una noia mortale.
User69
Offline User69
Novizio
Novizio

Mercatino: User69

Messaggioda Signor_Darcy » 3 mar 2017, 14:22

User69 ha scritto:Abbiamo finito il gioco qualche giorno fa e tutti noi quattro che lo abbiamo giocato siamo d'accordo sul fatto che siano i migliori 43 euro mai spesi!
Non avendo mai giocato prima Pandemic normale, ho dato un occhiata pure a quello e ad essere onesti credo che lo standard sia di una noia mortale.

Avete giocato qualche partita di "allenamento", prima?
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda User69 » 3 mar 2017, 21:15

Io ho fatto una prova in solitario e un'altra insieme a mia moglie, mentre gli altri due giocatori non avevano mai giocato. Qualche tentennamento le prime due partite ma in seguito e' andata bene. Le volte che abbiamo perso, e' stato quasi sempre per colpa di pescate veramente sfortunate e comunque non abbiamo mai dovuto aprire il box numero 8.
User69
Offline User69
Novizio
Novizio

Mercatino: User69

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi