[IMPRESSIONI] Pandemic Rising Tide

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Pandemic Rising Tide

Messaggioda Agzaroth » 23 dic 2017, 23:05

giocato a questo spin-off realizzato da Leacock e Doumen (Splotter Spellen), più che altri per vedere come si posizionava rispetto a Iberia, che per ora era il mio preferito.

Impressione ottima. A fronte di un setup più lungo rispetto ai predecessori (vanno posizionate 50 dighe, oltre ai soliti cubi) e a un turno individuale più articolata (ci sono un paio di fasi in più), quello che colpisce è il totale cambio di prospettiva e lettura del gioco.
Per dire, per quanto Iberia abbia spunti originali, alla seconda partita lo abbiamo sconfitto, perché in fondo se conosci bene Pandemic, riesci ad adattarti presto anche a Iberia.
Qui invece la lettura della plancia procede su altri binari, nei quali personalmente devo ancora entrare, collezionando per ora due sonore sconfitte a nemmeno 1/3 di partita.
L'acqua è un elemento vivo, si muove e si sposta molto più rapidamente delle malattia, apre falle dappertutto, fa precipitare in un attimo situazioni che parevano rosee.
Si aggiunge il fatto che il mazzo inondazione (= epidemia) ha stavolta due copie di ogni regione, rendendo la ripetizione nella pesca un evento devastante, foriero di escalation nefaste.

Infine c'è un sistema di obiettivi che, combinato al numero di carte Tempesta (i vecchi scoppi epidemici), permette di modulare ampiamente lo spettro della difficoltà.
Belli anche i ruoli, alcuni decisamente sinergici, ma nessuno troppo sgravo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [IMPRESSIONI] Pandemic Rising Tide

Messaggioda kopalecor » 24 dic 2017, 0:36

Ottimo, lo stavo per prendere per Natale su philibert, ma alcune opinioni su bgg mi avevano smorzato l'entusiasmo... Ora sono rinfrancato e me lo compro :sisi:
Si sente il tocco Splotter?
Offline kopalecor
Esperto
Esperto

Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Mercatino: kopalecor

Messaggioda Agzaroth » 24 dic 2017, 1:33

kopalecor ha scritto:Ottimo, lo stavo per prendere per Natale su philibert, ma alcune opinioni su bgg mi avevano smorzato l'entusiasmo... Ora sono rinfrancato e me lo compro :sisi:

Mah, da quel punto di vista l'unico refrain che ho trovato è il movimento dell'acqua come in Ur 1830 BC
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Tanelorn » 24 dic 2017, 16:04

Agzaroth ha scritto:
kopalecor ha scritto:Ottimo, lo stavo per prendere per Natale su philibert, ma alcune opinioni su bgg mi avevano smorzato l'entusiasmo... Ora sono rinfrancato e me lo compro :sisi:

Mah, da quel punto di vista l'unico refrain che ho trovato è il movimento dell'acqua come in Ur 1830 BC
Mi incuriosisce molto ma temevo fosse il solito Pandemic appena rimaneggiato, Agz mi hai messo una gran voglia di provarlo!
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Tanelorn

Messaggioda Agzaroth » 25 dic 2017, 19:47

E finalmente si vince. Ora passiamo alla modalità avanzata con obiettivi e popolazione.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Shadows_Son » 25 feb 2018, 13:31

Comprato giovedì, da giocatori "vergini" di Pandemic lo abbiamo subito intavolato e vinto la prima partita, scopriamo poi ieri che abbiamo letto male un personaggio che ci ha avvantaggiato moltissimo e che quindi avremmo perso, tuttavia la partita è stata bella ed emozionante (livello introduttivo: 6 tempeste).
Ieri sera lo intavoliamo con giocatori già scafati di Pandemic originale giochiamo la partita con 7 tempeste e vinciamo "facile" unico rischio di perdere il controllo della situazione alla seconda tempesta e poi tutto liscio fino alla fine, questo grazie ad una carta evento che speriamo di aver capito bene: permette ad ogni giocatore di dare 1 o 2 carte ad un qualsiasi giocatore, usata nel momento giusto ci ha permesso di fare una cinquina e due quartine, e da lì poi è stata tutta in discesa. Questa seconda partita ci ha lasciato un po' di amaro in bocca e non riusciamo a toglierci la sensazione di aver sbagliato qualcosa.
Entrambe le partite le abbiamo giocato senza cubi di popolazione e con gli obiettivi base.

[EDIT] confermato errore di traduzione dell'evento che permetteva a solo un giocatore di regalare le carte invece che a tutti (errore: any=ogni)
Il modo in cui la gente gioca mostra qualcosa del loro carattere. Il modo in cui perde lo mostra per intero.
(Harvey B. Mackay)
Offline Shadows_Son
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Shadows_Son
Mercatino: Shadows_Son

Messaggioda SirFantato » 19 mar 2018, 15:05

L'ho appena acquistato e vorrei qualche dritta sul gioco in solitario. Si può fare? Come lo affronto? Con due personaggi come una partita a due?
In caso di necessità la partita si può allargare a 6 giocatori? Se si come?
Sono necessarie le bustine protettive per le carte?
Ho aperto un thread con il tag [consigli] qui pandemic-alta-marea-t95695.html perché non mi parevano domande da impressioni.
Grazie in anticipo per le risposte :grin:
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Messaggioda Mauro12345 » 25 mar 2018, 13:25

Giocata una sola partita per ora. Confermo che il gioco è molto diverso dagli altri pandemia. La dinamica dell'acqua ci ha completamente spiazzati: nella prima mezz'ora di partita la situazione era fin troppo tranquilla, pochi cubi qua e la da togliere. Non sapevamo dunque cosa fare, di solito a pandemia devi subito cominciare a correre ovunque per arginare le malattie, qui no, hai il tempo per programmare dove mettere i rinforzi, cosa che non abbiamo fatto, infatti non appena la marea si è alzata a tre in un attimo tutta la mappa si è riempita di cubi. Partita persa immediatamente.
Il gioco è ben ambientato, il livello di sfida è intrigante e con gli obiettivi variabili le partite sono sempre diverse.
C'è però un aspetto negativo: la scarsa leggibilità della mappa. A differenza del gioco classico dove ti basta uno sguardo per capire dove è il pericolo e quali carte sono destinate a uscire spesso, qui risulta difficile capire quali sono le regioni più a rischio. Si dovrebbe vedere dove mancano le dighe piuttosto che dove ci sono i cubi, ma non è cmq sufficiente perchè le dighe appartengono a due regioni e se manca una diga li non è detto che sia stata distrutta magari non c'era neanche prima. Poi ci sono i nomi impronunciabili in olandese che da un lato fanno simpatia e ti fanno calare moltissimo nel tema del gioco, ma d'altro canto non giovano di certo all'ergonomia.
Ripeto, ho fatto solo una partita, quindi spero che questi difetti non vengano più percepiti prendendo maggior dimestichezza col gioco. Concludendo, credo che il gioco sia valido, mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca per la difficoltà di lettura del tabellone, ma mi è rimasta una gran voglia di rigiocare.
Offline Mauro12345
Babbano
Babbano

Goblons: 110.00
Utente Bgg: maurogibertoni
Mercatino: Mauro12345

Messaggioda SirFantato » 26 mar 2018, 12:19

Io sono alla sesta partita. Dato che ne abbiamo vinta più di una con 6 tempeste abbiamo avuto la bella idea di mettercene 7. Inutile dire che le due partite ci hanno visti sconfitti in meno di mezz'ora. Mappa e nomi si imparano in fretta e credo siano il valore aggiunto del gioco che subito appare difficile ma pian piano, grazie alle meccaniche, diventa più intuitivo. Le carte danno una gran mano in questo :approva:
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Messaggioda acidshampoo » 30 mar 2018, 3:14

Veramente bello.
L'abbiamo giocato con sei carte tempesta (partita introduttiva) e abbiamo avuto pochi problemi a vincere, ma il gioco mi ha decisamente colpito. Fra i Pandemic è quello più per gamer, viste anche le maggiori scelte che offre, e quello più distante dall'originale. Il meccanismo delle inondazioni è fantastico e rende l'ambientazione molto percepibile e meno astratta che altrove. Ottima l'idea di includere obiettivi variabili, che proverò la prossima volta.
Comunque è incredibile come su certi giochi si possa cambiare parere nel tempo. Provai il primo Pandemic nel 2013 e non mi piacque per niente, lo trovai un puzzle game freddo, sterile, in cui sentivo troppo l'algoritmo che c'era dietro. Recentemente ho ripreso in mano l'intera saga e mi piace in ogni sua incarnazione, la apprezzo per la chiarezza e l'implacabilità. Fra i giochi cooperativi puri preferisco Pandemic di gran lunga alle Leggende di Andor, Flashpoint e Ghost Stories.
Ultima modifica di acidshampoo il 1 apr 2018, 15:06, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda acidshampoo » 1 apr 2018, 15:05

Giocato con sette carte tempesta e quattro obiettivi variabili. Bello bello bello. Con gli obiettivi variabili poi (che devono essere risolti nello stesso momento perché possa dirsi partita vinta) sembra molto più di uno spinoff di Pandemic, pare quasi un altro gioco. E' vero che in questa maniera le carte servono a meno, visto che non bisogna costruire tutti e quattro gli impianti idrici. Almeno nella nostra partita, ci è capitato spesso di dover scartare carte, complici anche dei personaggi che ci facevano costruire porti e impianti eolici senza carte. In pratica le abbiamo giocate per un impianto e per ripopolare, poco per viaggiare. Un'impressione: fra i Pandemic giocati mi è sembrato il più facile, almeno a questo livello. Mi sono riletto più volte il manuale e credo di non aver commesso errori. La prossima volta alziamo a sette tempeste e cinque obiettivi. Comunque gioco spettacolare, il più bello della serie.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mauro12345 » 1 apr 2018, 16:09

Anche a me finora sembra piuttosto facile. L'ho giocato in solitario tenendo due personaggi e ho vinto facilmente anche con otto tempeste. Ma il gioco vero e proprio è quello con gli obiettivi variabili, vedremo...
Offline Mauro12345
Babbano
Babbano

Messaggioda Agzaroth » 1 apr 2018, 17:07

Facile? Uhm... Siete sicuri ad esempio di applicare lo scorrimento della:acqua a ogni singolo pg?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda acidshampoo » 1 apr 2018, 18:49

Agzaroth ha scritto:Facile? Uhm... Siete sicuri ad esempio di applicare lo scorrimento della:acqua a ogni singolo pg?

Certo. I flussi d'acqua dopo ogni singolo turno/giocatore.
Mare con quattro cubetti ---> si riempie fino a tre cubetti ogni regione limitrofa non protetta da diga.
Regione o mare con tre cubetti---> si riempie fino a due cubetti ogni regione limitrofa non protetta da diga.
Regione o mare con due cubetti---> si riempie fino a un cubetto ogni regione limitrofa non protetta da diga.
I cubi in mare aumentano quando sale l'indicatore del livello del mare (fino a quattro cubetti). Non si aggiunge mai invece il quarto cubetto in una regione, ma si provoca un'inondazione (l'outbreak di Pandemic) che colpisce tutte le regioni limitrofe non protette da diga, spesso a catena.

Altre cose: quando si degrada una regione (sia all'inizio che per i cedimenti di fine turno) si inizia a far saltare le dighe, poi a dighe finite si mettono cubi d'acqua.
Non si possono costruire dighe in regioni dove c'è ancora acqua.
Ogni impianto eolico toglie un cubetto d'acqua da una regione che però deve essere in un percorso d'acqua contiguo e senza dighe in mezzo. Ovviamente non lo toglie mai dal mare.

Dimmi se è tutto giusto.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mauro12345 » 1 apr 2018, 21:05

Si, direi che le regole sono tutte esatte. Giocando con due soli personaggi solitamente si riesce a completare le quattro strutture prima ancora che la marea arrivi a livello 4, perché la probabilità di collezionare le 5 carte è molto alta. Cmq ho appena terminato la prima partita con obiettivi variabili e 8 tempeste: perso malissimo...
Offline Mauro12345
Babbano
Babbano

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi