pandemic

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

pandemic

Messaggioda Frank-Perugia » 9 feb 2016, 3:12

Buona sera a tutti volevo due delucidazioni su un paio di personaggi del gioco.

Il medico toglie tutti e tre i cubetti, con la malattia debellata li può togliere senza usare l'azione.

Poi il regolamento cita questa abilità speciale è attivata durante tutti i turni dei giocatori ed effettuarla non costa un azione.

Cioè la possono fare tutti o solo lui se è spostato dal Dispatcher?

Condividere una conoscenza.

Trasferire una carta da un giocatore all'altro a costo di una azione se le pedine si trovano nella stessa città ed hanno la carta di quella città e fin qui tutto chiaro.

Il researcher può dare una qualsiasi carta quando è coinvolto in questa azione ma riceverne solo con le normali regole di scambio.

Poi dice il Researcher può utilizzare questa abilità quando coinvolto nell'azione Condividere la conoscenza durante il turno di un qualsiasi giocatore.

A questo punto chi spende il punto azione?

Per esempio il medico si incontra con il reseacher a Parigi il medico piò prendere una qualsiasi carta dal researcher pagando il medico un punto azione visto che è il turno del medico?

Quello che non mi è chiaro è il passaggio delle carte con il researcher quando non è di turno il researcher. Il trasferimento lo possono fare tutti i giocatori incontrandosi con il researcher nonostante non sia il suo turno e il reseacher molla quello che vuole mentre lui resta vincolato dalla città e dalla carta che deve corrispondere al nome della città?
Ma non essendo il turno del reseaecher tutti i giocatori incontrandosi con lui in un una qualsiasi città possono attingere dalle sue carte? E il punto azione lo paga chi è di turno?

Spero di essermi espresso bene per farmi capire.
Grazie a tutti e buona notte.
Offline Frank-Perugia
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 07 dicembre 2005
Goblons: 10.00
Località: Perugia
Mercatino: Frank-Perugia

Re: pandemic

Messaggioda Agzaroth » 9 feb 2016, 7:28

Il medico:
- con una azione curare, rimuove tutti i cubi da una città.
- gli altri pg, con una azione curare, rimuovono solo un cubo.
- se la malattia è curata, come il medico arriva in una città, rimuove in automatico tutti i cubi di tale malattia. Anche se mosso dal Dispatcher.
- se la malattia è curata, gli altri pg rimuovono con una azione curare tutti i cubi di una malattia curata, in una città (diventano in pratica come il medico normale).

Il ricercatore:
- normalmente puoi scambiare solo la carta della città in cui sei e solo con un pg anch'egli in tale città (se sono a Mosca, posso scambiare solo Mosca).
- il ricercatore può invece dare qualsiasi.carta. Ma non riceverne: riceve solo la carta giusta di quella città, come tutti (a Mosca può ricevere solo Mosca, ma può dare tutte le altre).
- il disparcher può solamente muovere gli altri pg, quindi non fa effettuare scambi.
- quando spendi un punto azione puoi o dare o ricevere una carta. Quindi se sei in una città col ricercatore e spendi tu (mettiamo sei lo scienziato) un punto azione, puoi ricevere dal ricercatore qualsiasi carta.

Ok?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24734
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,000.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: pandemic

Messaggioda Frank-Perugia » 9 feb 2016, 15:45

Perciò tu mi dici che giocando in due il medico e il reseacher nel turno del medico egli usa una o più azioni a sua disposizione trovandosi nella stessa citta del reseacher per farsi passare carte usando "Condividere conoscenza" fini addirittura 4 carte cioè usando tutte le sue quattro azioni. Questo è giusto e citato dal regolamento.
Giusto?

GRAZIE INFINITE.
Offline Frank-Perugia
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 07 dicembre 2005
Goblons: 10.00
Località: Perugia
Mercatino: Frank-Perugia

Re: pandemic

Messaggioda Iago » 10 feb 2016, 14:36

Frank-Perugia ha scritto:Perciò tu mi dici che giocando in due il medico e il reseacher nel turno del medico egli usa una o più azioni a sua disposizione trovandosi nella stessa citta del reseacher per farsi passare carte usando "Condividere conoscenza" fini addirittura 4 carte cioè usando tutte le sue quattro azioni. Questo è giusto e citato dal regolamento.
Giusto?

GRAZIE INFINITE.


Giusto.
Offline Iago
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2274
Iscritto il: 13 ottobre 2005
Goblons: 16.00
Località: Bayern
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti