Pandemic:the cure VS Roll for the galaxy

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Pandemic:the cure VS Roll for the galaxy

Messaggioda eomer » 12 feb 2015, 15:17

Metto in comune i 2 giochi solo perchè entrambi sono le versioni "semplificate e dadose" dei loro famosi genitori Pandemia e Race for the galaxy. Sono entrambi usciti nel 2014 ed hanno un range identico di giocatori (2-5) ma vorrei comprarne solo uno per contenere le spese. In tal proposito c'è qualcuno che li abbia già provati e che possa darmi informazioni sulla meccanica di questi giochi? Credo di poter immaginare che il primo resti cmq un coperativo mentre il secondo sia un competitivo con poca o pochissima interazione diretta. Ma alla resa dei conti....quale dei due trovate maggiormente divertente? Chi incarna meglio lo spirito del gioco da cui proviene pur semplificandolo e velocizzandolo?
Offline eomer
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: eomer

Re: Pandemic:the cure VS Roll for the galaxy

Messaggioda eomer » 15 feb 2015, 20:21

Nessuno ha mai giocato/provato i due giochi in questione? Nulla di nulla, neanche una partitina di prova??
Offline eomer
Novizio
Novizio

Messaggioda Iago » 17 feb 2015, 17:12

Non ho provato Pandemic:the Cure ma dubito fortemente che possa essere migliore di RollftG...

Al momento il miglior gioco di Dice Management in giro, a mio parere (tanto che penso che venderò tutti gli altri in mio possesso).
Di recente ho provato Nations: the Dice Game e Roll Through the Ages the Iron Age (altri due titoli del genere usciti nel 2014) e non si possono proprio paragonare con Roll...

Ha il problema di costare parecchio (direi attorno ai 50€ quasi ovunque) e, per alcuni, di avere testo inglese sulle tessere.

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda eomer » 18 feb 2015, 2:30

Grazie mille del tuo parere Iago. Certo che, per quanto possa essere straordinario il gioco, 50 euro sono davvero tanti.....ma il materiale è davvero così copioso e di elevata qualità? Puoi dirmi qualcosa sulle meccaniche? Come vengono gestiti i risultati dei dadi?
Offline eomer
Novizio
Novizio

Messaggioda buppu » 18 feb 2015, 3:17

beh conta che ci son più di 100 dadi, la media è di 50cents l'uno ed in genere è il prezzo più diffuso per questo genere di giochi. il RollftG praticamente ognuno ha uno schermino per scegliere in segreto cosa fare dei propri dadi. principalmente riciclarli x il turno dopo, attivare un'azione, assegnarli ad un'azione. la differenza tra le ultime due è che assegnar dadi ad un'azione non attivata da te è una "scommessa" sull'attivazione degli avversari (ogni attivazione varrà per tutti i giocatori poi ognuno si gestisce le proprie "assegnazioni"). più difficile a dirsi che a farsi...poi puoi usare i dadi come materiali prodotti dai pianeti e successivamente spedirli e qui conterà (anche) il colore dei dadi che dara' bonus in certi casi. pianeti fronte/retro di cartoncino spesso sono una bella chicca, per me però non è piu veloce del cartaceo (mera impressione personale) e la semplicità non è dettata tanto dal regolamento quanto dal fatto che non ti devi ciucciare tutte le icone (certo per introdurre gente nuova questo conta parecchio).
Potresti optare per la versione vecchia di uno dei 2 e quella dadosa dell altro.
Personalmente, paragonandoli ai fratelli, preferisco Pandemic che IO trovo piu avvincente e pepato e vario del predecessore.
ciauz!
-fletto i muscoli e sono nel gioco-
Offline buppu
Veterano
Veterano

Mercatino: buppu

Messaggioda Iago » 18 feb 2015, 14:44

Oltre 100 dadi non sono pochi e sono un cosot; purtroppo sono piccoli (alla Quorriors, per intenders) ma comprendo la scelta perché se fossero stati grandi sarebbero costati molto di più e avrebbero occupato uno spazio abnorme.

Per la durata è decisamente inferiore a Race, direi attorno alla metà. Una volta compreso il meccanismo il gioco scorre veramente veloce...

L.
Offline Iago
Saggio
Saggio

Messaggioda notfound » 18 feb 2015, 14:55

avete sentito qualche rumors in giro su una possibile italianizzazione (di Rollftg) ??
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda Iago » 18 feb 2015, 15:13

Ancora no, per non correre rischi l'ho presa appena arrivata in europa in inglese (23-01-2015)

L.
Offline Iago
Saggio
Saggio

Messaggioda acidshampoo » 18 feb 2015, 15:46

Un gran gioco di gestione dadi, profondo e teso, è anche "Ra: The Dice Game" di Knizia.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Icarus » 19 feb 2015, 10:58

Ciao, di Race conosco solo il cartaceo purtroppo, che ho rivenduto e un po' me ne sono pentito. Ai tempi pensavo di avere troppi giochi (adesso ne ho un centinaio piu di allora) e quello per mesi e mesi non riuscivo mai a giocarlo... La simbologia era un fortissimo deterrente ai nuovi player e la tematica non piaceva ai giocatori che frequentavo.
Oltretutto non è che mi mancassero le alternative per quel range di tempo/giocatori...
Mi riservo di giocarci su GBA quando ho voglia di rifarci una partita...

Roll for the Galaxy mi ha incuriosito ma non mi sono ancora documentato e per ora non ne ho intenzione per evitare altre spese visto che la mia forza di volontà per resistere agli acquisti è nulla.

Ma tornando a ciò che ti interessa, sto acquistando Pandemic: the Cure, quindi mi sono informato a grandi linee sul funzionamento guardando video in rete.
Principalmente ti consiglio questo per capire il gioco se conosci l'inglese:

[centre][youtube]VqUb6Vuw1WE[/youtube][/centre]

I materiali sono superbi.
Il gioco allevia parte della tensione del padre rendendo piu dinamico e meno calcoloso il percorso di gioco.
Mi piace la personalizzazione di ogni personaggio, ognuno col suo set di dadi, piu della singola abilità che li distingue nel base...
Mi piace il fatto che non si possa calcolare con troppo anticipo cosa fare perchè diventa meno brainstorming e piu tattico, di adattamento...
Di fatto cosa farai dipende dall'esito dei tiri del tuo predecessore.
Soprattutto mi piace il fatto che il gioco duri molto meno...
Sostanzialmente ci sono delle macrozone rappresentate dai dischi invece delle mille città.
I personaggi si muovono tra di esse.
Le malattine sono rappresentate da dadi che hanno prerogativa di infezione in alcune zone rispetto che in altre...
Ogni malattia ha i suoi dadi.
I personaggi devono gestire la cura, gli spostamenti ecc tramite la meccanica di Push your luck (Can't Stop Docet).
I dadi si possono rirollare ma quando esce il simbolo dell'infezione (1 su 6) non puoi piu, e aumenti il contagio...
Cercare la cura ad una malattia richiede che i giocatori sacrifichino alcuni propri dadi durante la ricerca.
Ci sarebbe da scendere un po' piu nel dettaglio ma non sono abbastanza preparato e non vorrei dover fare un ripasso, mi basta rendere l'idea :P

Chiudo con il video di quella gnocca di Persephone che da qualche info sul gioco.

[centre][youtube]FpLbsrYJWDA[/youtube][/centre]
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: lcarus
Board Game Arena: Icarus
Facebook: alessandrouccello83
Mercatino: Icarus

Messaggioda Icarus » 4 mar 2015, 14:24

Tiro su l'argomento per dire che la settimana scorsa mi è arrivato Pandemic: the cure e l'ho provato.
Mi è piaciuto molto piu di Pandemic. Adoro il push your luck. Il doversi adattare ai risultati dei dadi e che non sia tutto un calcolo su come spostarsi da una parte all'altra del mondo. L'ho trovato più dinamico e molto più veloce da eseguire. Sono molto soddisfatto dell'acquisto e non vedo l'ora di rigiocarci.
Questo è l'effort dopo una giocata, non dico che non scemerà, però per ora come gioco è :approva:
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: lcarus
Board Game Arena: Icarus
Facebook: alessandrouccello83
Mercatino: Icarus

Messaggioda kanaglia » 4 mar 2015, 18:52

Ho da tempo adocchiato entrambi avendo gradito i meccanismi sia di Pandemic che di RFTG, chiedo: essendoci solo le versioni ENG hanno una quantitá di testo rilevante? Si trovano i regolamenti in ITA (mi pare di no almeno in tana)?
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda notfound » 5 mar 2015, 8:43

kanaglia ha scritto:Ho da tempo adocchiato entrambi avendo gradito i meccanismi sia di Pandemic che di RFTG, chiedo: essendoci solo le versioni ENG hanno una quantitá di testo rilevante? Si trovano i regolamenti in ITA (mi pare di no almeno in tana)?

Se porti pazienza, per quanto riguarda Pandemic, Asterion uscirà con la versione italiana.

Inviato tramite Tapatalk
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda Lampone » 6 mar 2015, 0:43

Prendili entrambi e non te ne pentirai :approva:
Strength does not come from winning. Your struggles develop your strengths. When you go through hardships and decide not to surrender, that is strength.
Offline Lampone
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Lampone
Mercatino: Lampone

Messaggioda Micenea » 1 apr 2015, 9:01

Qualcuno ha notizie su una possibile localizzazione italiana di Roll for the Galaxy?
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi