[IMPRESSIONI] Pandemonium

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Pandemonium

Messaggioda Leles » 22 lug 2017, 10:19

Resoconto (breve) prima partita ufficiale

Sarò sintetico. Giudizio complessivo: decente. temevo peggio da quanto avevo visto nel prototipo. Per fortuna hanno sistemato varie cose e il gioco sembra girare discretamente. Niente di sconvolgente ma almeno non sembra buggato (tranne che per una cosa, che commenterò dopo).

Aspetti negativi
- Complesso e macchinoso oltre il necessario. Nell'attuale panorama dei dungeon crawler non si sentiva per niente il bisogno di tornare a rompersi la testa con mille segnalini, decine di tipi di carte, IA dei mostri contorta e perenne consultazione del regolamento. Sembra di essere tornati al primo Arkham Horror (ma con meno profondità);

- L'ambientazione dovrebbe essere il suo punto di forza. Io la percepisco a malapena. Il mash-up di mostri provenienti da diversi film ed epoche non aiuta di certo. Ne "La Casa" ci stanno insieme Psycho, Freddy Kruger e LO Squalo! Diciamo che più che una ambientazione è una caricatura;

- Manca totalmente una parte narrativa che ambienti le missioni e le tenga collegate. Siete semplicemente sbattuti in una casa piena di mostri e dovete fuggire. Come in The Cube. Il come e il perché non è dato sapere;

- Il regolamento è incomprensibile. Buttatelo direttamente e scaricatevi quello nuovo in italiano che presto caricherò;

- confusione tra icone, simboli e disegni. E' stata fatta una miscela di queste tipologie che disorientano il giocatore;

- Mancanza totale ed INACCETTABILE di una carta o foglio riassuntivo de: 1) l'ordine di turno, 2) elenco delle azioni disponibili. Nel 2017 non si può commettere un errore così grossolano! Basta guardarsi intorno, senza per questo dover essere giocatori incalliti e men che meno game designer, per vedere che tutti forniscono questi strumenti quando un gioco è così macchinoso e pieno di eccezioni. Questo davvero non lo perdono, è un errore da principianti che nessuno in questo forum avrebbe commesso. Oltretutto senza aiuti di questo genere il gioco rasenta l'ingiocabilità.

- segnalini porte e finestre: buttateli. Sono fatti male, fuori scala e non si capisce nulla.

Aspetti positivi

- Nel complesso equilibrato. Non ho visto carte super potenti o personaggi squilibrati. Pur essendo eccessivamente complesso e macchinoso, sembra che non vi siano eccessi;

- L'ambientazione. Si, è vero, ho detto che si percepisce poco ma non ho detto che non si percepisce affatto. Di sicuro è una novità, un setting originale e quindi può piacere anche nel suo essere un gran minestrone; Le armi sono carine e i mostri azzeccati;

- Materiali. La qualità non è il massimo ma c'è un sacco di roba. Nel complesso direi che quello che c'è è in linea con le meccaniche e con l'ambientazione. I grandi classici dell'horror ci sono tutti: libri maledetti, pugnali sacrificali, ecc...

- Le carte abilità: una buona idea. Mi è piaciuta e la trovo stimolante. Purtroppo è praticamente l'unica idea degna di nota in tutto il resto (insieme alla meccanica del generatore, davvero intrigante).

Giudizio finale
Francamente non saprei che dire. Mi sembra un gioco da 6. Porta a casa la sufficienza perché ha fatto il compitino. Non penso che stravolgerà il panorama ludico o che lascerà il segno. Troppi errori di game designing lo fanno apparire un prodotto amatoriale che ha bisogno di grosse revisioni. Inoltre è troppo macchinoso e arzigogolato, inutilmente! Per il resto scorre abbastanza, il down-time non è eccessivo e si rimane abbastanza coinvolti allo svolgimento (almeno nella modalità che ho giocato io, cioè quella totalmente collaborativa).
Tuttavia è un prodotto amatoriale appunto e infatti non va giudicato con severità. Questi ragazzi per essere alle prime armi hanno fatto un gran lavoro. Io al posto loro avrei iniziato con un gioco molto più semplice da realizzare, loro invece hanno avuto un gran coraggio! Per questo gli darei 8 di voto.

In sostanza, facendo la media tra le buone intenzioni, il costo assolutamente giusto per i materiali forniti (ci sono comunque un sacco di miniature e di carte), alcune idee originali (albero delle abilità, generatore) io concluderei con un 7 --. I due meno-meno finali sono dovuti al manuale. Se il gioco fosse stato spiegato meglio, sarebbe risultato più appetibile.
Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!
Offline Leles
Saggio
Saggio

Top Uploader

Goblons: 1,030.00
Utente Bgg: Leles
Mercatino: Leles
Sei iscritto da 5 anni.

Re: [KS CHIUSO] PANDEMONIUM gioco di terrore e avventura con

Messaggioda viofla77 » 22 lug 2017, 10:36

Grazie per l'onestà nel giudizio Leles. Spesso quando si è coinvolti in un progetto (traduzione, playtest o altro) si fa fatica a sbilanciarsi nella recensione. Non è il caso delle tue prime impressioni :clap:
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Online viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda Leles » 22 lug 2017, 11:51

Cerco di essere obiettivo. Naturalmente altri potrebbero avere una impressione diversa (migliore o peggiore) dalla mia, quindi provatelo! Infine devo ancora provare le altre modalità di gioco (semi competitiva e tutti-contro-tutti).
Poi vi parlerò del sospetto bug che ho notato...
Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!
Offline Leles
Saggio
Saggio

Top Uploader

Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda Gotcha » 22 lug 2017, 12:04

Leles ha scritto:Poi vi parlerò del sospetto bug che ho notato...
che se non trovi un arma sei destinato a morire ancor prima di aprire la scatola? :D
Oggi lo riprovo
Offline Gotcha
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor

Goblons: 554.00
Utente Bgg: Gotcha
Mercatino: Gotcha

Messaggioda Leles » 22 lug 2017, 12:12

Gotcha ha scritto:
Leles ha scritto:Poi vi parlerò del sospetto bug che ho notato...
che se non trovi un arma sei destinato a morire ancor prima di aprire la scatola? :D
Oggi lo riprovo

Si anche, però in realtà basta trovarne una, stare sempre uniti e passarsela di continuo.
Il bug è quando muori: si rinasce sempre da un portale a scelta, scartando tutte le armi (e pescando una carta a caso)..e poi da quel portale nasce subito un mostro (dal secondo round in poi diciamo). In pratica se muori una volta...rimuori a nastro! :piange: :piange:
Offline Leles
Saggio
Saggio

Top Uploader

Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda Gotcha » 22 lug 2017, 17:05

Direi attenzione alla carta oggetto "perdition'rod" manca un pezzo di testo.
Offline Gotcha
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor

Messaggioda Kurokage » 22 lug 2017, 21:12

Mmmh...
Ci vorrebbe un'idea per sostituire decentemente i token delle finestre! :pippotto:

Per le porte è facile, basterebbe utilizzare le porte 3d di Zombicide ma per le finestre, che io sappia, non esiste nulla in 3d che possa somigliare a delle finestre... o sbaglio? :pippotto:

Cmq, concordo in pieno con le impressioni di leles sul gioco. :sisi:
Offline Kurokage
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Kurokage

Messaggioda viofla77 » 23 lug 2017, 0:28

Su bgg pare che sia poco scalabile, nel senso che con due PG se sei sfortunato muori e se sei fortunato........ pure.
Ecco un altro simpatico commento BGG:
Overpowered monsters, scenarios that are impossible to win, bad scaling, you name it. Another wonderful looking game that was obviously not playtested (enough or not at all). Board Control, even for a short time, is impossible. Monsters are much too strong, heroes are underpowered. Whoever designed this is a Masochist, because he craves to lose.
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Online viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda Leles » 23 lug 2017, 11:21

Resoconto seconda partita:

Ieri sera è andata molto meglio, perché eravamo in 3 e molto più coinvolti e attenti. Inoltre io avevo ampiamente acquisito il regolamento. Risultato: una partita decisamente migliore e scorrevole.
Se tutti i giocatori sono coinvolti e attenti il gioco rende. Se invece ci sono giocatori distratti che devono essere "trascinati" allora il gioco viene letteralmente ucciso. La parte narrativa ed emozionale è fondamentale! :snob: :snob:

Detto questo aggiungo che anche io ho l'impressione che sia difficilissimo da portare a termine, i mostri sono effettivamente fortissimi, soprattutto le loro abilità speciali (già lo avevo notato nelprototipo). Alcuni mostri muoio ma al loro posto lasciano un altro mostro, altri muoiono ma riappaiono subito in altra zona, altri non muoiono mai, ecc... praticamente non c'è modo di togliere mostri dal tabellone!!! :sayan: :sayan:

La prima partita l'avevo fatta ignorando queste abilità speciali ed andava molto meglio anche se era pieno di mostri lo stesso.

Infine: dove sono le statistiche del Dio Dimensionale? ma possibile che dopo 2 partite, 3 giorni che sistemo il gioco e oltre un anno che lo traduco io ancora non le abbia trovate? Lo stiamo usando come statua perché non si capisce come si possa uccidere e cosa faccia effettivamente... :muro: :muro:

Comunque mi sento di correggere il mio voto e le mie impressioni iniziali, migliorandole. Direi ora senz'altro un 7, però un gioco non per neofiti e va saputo giocare e interpretare!
Offline Leles
Saggio
Saggio

Top Uploader

Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda Gotcha » 23 lug 2017, 12:31

Il Dio dimensionale si muove di uno spazio, spacca porte finestre e barricate e quando trova un personaggio lo uccide immediatamente. Carino no?
Offline Gotcha
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor

Re: [IMPRESSIONI] Pandemonium

Messaggioda Leles » 23 lug 2017, 15:20

Gotcha ha scritto:Il Dio dimensionale si muove di uno spazio, spacca porte finestre e barricate e quando trova un personaggio lo uccide immediatamente. Carino no?

questo lo avevo letto..ma come si uccide?
quanto pf ha? :muro: :muro:
Offline Leles
Saggio
Saggio

Top Uploader

Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda shinjy01 » 23 lug 2017, 15:54

Non muore, se lo vedi, scappa e basta :snob:
VENDO :
The Witcher €35 e Zpocalypse €35 entrambi nuovi incelofanati

Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Goblons: 900.00
Mercatino: shinjy01
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico I love fillers

Messaggioda Gotcha » 23 lug 2017, 15:57

Esatto. Un dio non si uccide
Offline Gotcha
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor

Messaggioda Paino75 » 23 lug 2017, 16:37

Secondo voi resta comunque giocabile anche per chi come me non conosce bene l'inglese? Ho visto che si trova già il regolamento tradotto in italiano ma purtroppo rimarrebbero gli scenari e le carte che sono solo in inglese. Secondo voi sarebbe un problema? Verranno tradotti anche gli scenari e le carte? Grazie per i consigli e le info.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Leles » 23 lug 2017, 16:42

Paino75 ha scritto:Secondo voi resta comunque giocabile anche per chi come me non conosce bene l'inglese? Ho visto che si trova già il regolamento tradotto in italiano ma purtroppo rimarrebbero gli scenari e le carte che sono solo in inglese. Secondo voi sarebbe un problema? Verranno tradotti anche gli scenari e le carte? Grazie per i consigli e le info.

Stiamo traducendo tutto. Manca poco

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Leles
Saggio
Saggio

Top Uploader

Sei iscritto da 5 anni.

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi