Paradosso di Anfibio di Cargile

Un forum interamente dedicato ai quiz ed agli indovinelli. Create un post nuovo per ogni quiz, e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: IGiullari, sava73, renard

Messaggioda eddie » 7 feb 2005, 0:06

ovvero la superiorita della doxa ,se non erro,sulle interpretazioni basate sui dati empirici ovvero basati sul sensibile....questo si trova in posizione completamente opposta al metodo scientifico!!
Sì, stavo seduto a mangiarmi la focaccina, a bermi il caffé e a ripassare l'accaduto nella mia mente quando ho avuto quello che gli alcolisti definiscono il momento di lucidità
Offline eddie
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00

Messaggioda Colharion » 7 feb 2005, 0:15

Più che questo, l'importanza assoluta dell'essere rispetto al contingente.
" E al diciannovesimo piano ebbe una mostruosa allucinazione punitiva: crocifisso in sala mensa" Dal primo tragico Fantozzi.
Offline Colharion
Illuminato
Illuminato

Goblons: 10.00

Messaggioda eddie » 7 feb 2005, 0:29

hai ragione,quello che ho detto io ne è una diretta conseguenza :grin: :grin:
Ma perche questa necessita di ricercare ^l'essere^??
Sì, stavo seduto a mangiarmi la focaccina, a bermi il caffé e a ripassare l'accaduto nella mia mente quando ho avuto quello che gli alcolisti definiscono il momento di lucidità
Offline eddie
Saggio
Saggio

Messaggioda Athafil » 7 feb 2005, 5:22

Non so lo spazio potrebbe essere diviso all'infinito. Ma alla fine la differenza è così sottile che diventa così vicino a zero da non esssere più distinguibile dallo spazio precedente.

Voi vi ricordate come TERRY PRATCHETT in SMALL GODS risolve il famoso problema delle frecce e delle tartarughe.

Che teoricamente è impossibile che la freccia colpisca la tartaruga e quindi due filosofi si decidono a testare empiriticamente il teorema....

Da morire dal ridere!!!!!!!!!!!!

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Goblons: 260.00

Messaggioda simoneC » 7 feb 2005, 11:59

rporrini ha scritto:
Athafil ha scritto:In maniera elfica dierei che la ciosa migliore è aspettare che la rana sia pronta e poi di friggerla...

Elfo francese?
(Francesi = mangiarane)

Mamma mia che alta scienza.
Scienza troppo alta che io non comprendo.
Per cui anch'io mi abbasso al livello della frittura.Immagine

EVVIVA LO CHEF
:clapclap: :clapclap: BRAVO!! BRAVO!! :clapclap: :clapclap:
Offline simoneC
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00

TdG Autoproduced

Messaggioda eddie » 7 feb 2005, 15:48

Athafil ha scritto:Non so lo spazio potrebbe essere diviso all'infinito. Ma alla fine la differenza è così sottile che diventa così vicino a zero da non esssere più distinguibile dallo spazio precedente.

Voi vi ricordate come TERRY PRATCHETT in SMALL GODS risolve il famoso problema delle frecce e delle tartarughe.

Che teoricamente è impossibile che la freccia colpisca la tartaruga e quindi due filosofi si decidono a testare empiriticamente il teorema....

Da morire dal ridere!!!!!!!!!!!!

penso che anche teoricamente sia impossibile...più si va avanti nella divisione più energia si deve dare al sistema che deve essere diviso....dovremmo avere infinita energia......e poi il tempo necessario per farlo dovrebbe essere anch'esso infinito.....senza contare poi che la tartaruga viene colpita dalla freccia
Offline eddie
Saggio
Saggio

Messaggioda Bluto_Blutarsky » 7 feb 2005, 16:00

un parallellismo singolare che non c'entra nulla (apparentemente almeno ) ma che vi posto lo stesso...

riguarda l'arcinoto dilemma dell' uovo e della gallina...

confrontati al girino e la rana....non vi dice nulla...

ovvero , che non sia inutile tentare di spiegare qualcosa in relazione al tempo...cosa che per la verita' (per molti scienziati) sta cominciando a perdere definizione reale...

si alcuni pensano che t non esista.
Immagine
Offline Bluto_Blutarsky
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblin Parodicus

Goblons: 40.00

Messaggioda eddie » 7 feb 2005, 16:09

Bluto_Blutarsky ha scritto:un parallellismo singolare che non c'entra nulla (apparentemente almeno ) ma che vi posto lo stesso...

riguarda l'arcinoto dilemma dell' uovo e della gallina...

confrontati al girino e la rana....non vi dice nulla...

ovvero , che non sia inutile tentare di spiegare qualcosa in relazione al tempo...cosa che per la verita' (per molti scienziati) sta cominciando a perdere definizione reale...

si alcuni pensano che t non esista.

con t intendi il tempo?
:?:
Offline eddie
Saggio
Saggio

Messaggioda Bluto_Blutarsky » 7 feb 2005, 16:29

yap certo
Immagine
Offline Bluto_Blutarsky
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblin Parodicus

Messaggioda eddie » 7 feb 2005, 20:41

il fatto è che il tempo può essere solo misurato,non è possibile darne una definizione ,almeno in fisica, che non si riferisca allo strumento che lo misura.Ogni altro tipo di analisi appartiene a campi diversi e quindi sfugge alla rigorosa dimostrabilità e determinazione scientifica.Il fatto importante 8-O 8-O è che su scale molto piccole il tempo e lo spazio si confondono in "bolle quantistiche" mi chiedo quindi se lo spazio stesso possa essere concepito come reale :-? :-?
Offline eddie
Saggio
Saggio

Messaggioda Bluto_Blutarsky » 8 feb 2005, 10:02

brlurublu'
le mille bolle blu... :lol:
Immagine
Offline Bluto_Blutarsky
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblin Parodicus

Messaggioda Athafil » 8 feb 2005, 14:51

Tempo e spazio.

Ormai da un pò di tempo (:-P) tempo e spazio sono stati unificati quindi in effetti mentre noi crediamo di vivere in 3dimensioni + il tempo in verità sono 4 che però la quarta deve essere assimilata alla altre tre.

Anzi ancora meglio noi normalmente ci possiamo muovere in tre dimensioni coem desideriamo mentre SUBIAMO passivamente la quarta

Cioè ci muoviamo solo lungo asse passato - presente - futuro (o alamneo questo ci sembra ai nostri occhi) In verità a livello cosmico la situazione è molto più complessa e varrebbe anche per noi se potessimo muoverci a velocità prossime a quella della luce. Che dovrebbe essere una costante Universale ( e poi sembra che non sia più costante neanche quella...)

E quindi zenone dopo Einstein può andare a casa :twisted: :twisted: :twisted:

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Goblons: 260.00

Messaggioda eddie » 8 feb 2005, 16:08

EINSTEIN-zenone=1-0 palla al centro....basterebbe anche una grande massa.....sembra inoltre che si stiano ricercando particele .....più veloci della luce!!!!ovvero i tachioni...ma non si ha alcuna certezza a riguardo
Offline eddie
Saggio
Saggio

Messaggioda Colharion » 8 feb 2005, 23:12

IO VI ESORCIZZO, ABBANDONA QUESTO CORPO DEFORME, ESCI DA QUESTO GROTTESCO INVOLUCRO, SATANA LIBERA QUESTI POVERI ESSERI, NON PERVADERLI DELLA TUA MALVAGITA', TE LO ORDINOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
" E al diciannovesimo piano ebbe una mostruosa allucinazione punitiva: crocifisso in sala mensa" Dal primo tragico Fantozzi.
Offline Colharion
Illuminato
Illuminato

Goblons: 10.00

Messaggioda eddie » 9 feb 2005, 0:22

......... 8-O
Offline eddie
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a Quiz ed Indovinelli