[X-COM] Pareri e Punteggi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [X-COM] Pareri e Punteggi

Messaggioda gen0 » 26 ago 2015, 13:45

devi vedere in base alla partita :D

noi di solito tagliamo sempre la ricerca come prima cosa. La spingiamo nei primi turni ma poi quasi la azzeriamo (se poi ha già fatto xenobiology non serve sprecare risorse).

poi si taglia sulla missione, preferendogli la base.

infine si taglia sui satelliti
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda riccardo favalli » 26 ago 2015, 13:57

Noi iniziamo con ricerca alta e zero missione o quasi e lentamente anche noi eliminiamo ricerca e satelliti (anche perchè i satelliti servono ad altro)
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda amedeoab » 26 ago 2015, 14:15

Grazie dei vostri consigli, nella partita con i miei amici, dovrò fare il comandante come ruolo, così potrò spiegare bene come si devono spendere i soldi..... :grin:

Vado a pianificare i tagli anche io....grazie.
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Mercatino: amedeoab

Messaggioda gen0 » 26 ago 2015, 14:20

secondo me ti conviene farlo di turno in turno, specificando subito al caposquadra che la missione secondaria è, appunto, secondaria.

poi di turno in turno gli dici su cosa concentrarsi.

secondo me comunque le missioni andrebbero utilizzate unicamente sfruttando il potere del central officer che permette di spostare un'unità nella fase a tempo sul tabellone (chiaramente pagando dopo). Se il turno non ha visto un grande assalto alla base ed avanzano soldati si può pensare di mandarne in missione
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Vittek » 26 ago 2015, 14:26

Come mai dite di tagliare i satelliti?
Dopo qualche partita personalmente sono giunto alla conclusione che usare i satelliti ove possibile (quindi al netto di quelli necessari per l'attivazione delle abilità delle carte) sia preferibile rispetto ai caccia, in quanto a parità di costo per piazzarli (1 credito) i satelliti distrutti tornano disponibili automaticamente, mentre i caccia devono essere ricomprati al costo di 1 credito.
Immagine
Offline Vittek
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Vittek
Facebook: marco.donghi.9
Mercatino: Vittek
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda gen0 » 26 ago 2015, 14:30

Vittek ha scritto:Come mai dite di tagliare i satelliti?
Dopo qualche partita personalmente sono giunto alla conclusione che usare i satelliti ove possibile (quindi al netto di quelli necessari per l'attivazione delle abilità delle carte) sia preferibile rispetto ai caccia, in quanto a parità di costo per piazzarli (1 credito) i satelliti distrutti tornano disponibili automaticamente, mentre i caccia devono essere ricomprati al costo di 1 credito.

i satelliti dico di tagliarli come terza opzione in un momento di crisi :D Non vuol dire che non siano utili, ma che in un momento di crisi è più pressante evitare danni alla base e fermare con gli intercettori gli ufo su una specifica nazione.

Se ho 3 ufo in africa, 1 in orbita e solo 3 monete rimaste, non metto 1 satellite e solo 2 aerei. metto 3 aerei e taglio sui satelliti Perchè 3 ufo in africa abbassano la crisi in africa di 3, 1 ufo in orbita mi abbassa di 1 la nazione meno in crisi.

Di satelliti ce ne sno sempre molti rispetto a quanti se ne usano. Una buona difesa orbitale la si raggiunge anche solo con l'asset che fa distruggere un ufo in orbita se c'è 1 satellite e 1 solo satellite (difficilmente hai più di 3 satelliti in orbita alla volta, in media sono 1-2).

tutti gli altri satelliti sono comodi da usare come risorse per attivare altri asset

Se mancano i soldi, in ordine, a parer mio bisogna:

1 Tagliare sulla ricerca

2 Tagliare sulla missione

3 Tagliare sui satelliti

4 Tagliare sulla base
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda amedeoab » 26 ago 2015, 14:53

gen0 ha scritto:secondo me ti conviene farlo di turno in turno, specificando subito al caposquadra che la missione secondaria è, appunto, secondaria.

poi di turno in turno gli dici su cosa concentrarsi.

secondo me comunque le missioni andrebbero utilizzate unicamente sfruttando il potere del central officer che permette di spostare un'unità nella fase a tempo sul tabellone (chiaramente pagando dopo). Se il turno non ha visto un grande assalto alla base ed avanzano soldati si può pensare di mandarne in missione

Grazie, farò esperienza oltre a quello che hai detto, anche giocando...

ultima domanda: siccome non si possono rinnovare Scienziati e Satelliti sul tabellone, quando si verifica che li passo nella riserva del Capo Scienziato e dell'Ufficiale Coordinatore in posizione esausto?
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Messaggioda gen0 » 26 ago 2015, 15:04

alla fine del round quando dice di riprendere i segnalini e rinnovare quelli fuori già esausti.

praticamente quelli che si sono esauriti quel turno li prendi così come sono e li tieni esausti, quelli che erano già esausti e stavano fuori dal tabellone (perchè non li puoi usare) li rendi di nuovo utilizzabili
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda hoplomus » 26 ago 2015, 15:23

in risposta alla scarsità di fondi: devi attingere ai fondi emergenza. e non è sempre così, sai. in alcuni turni non siamo riusciti a finanziare più di 3 scienziati, a volte nessuna difesa orbitale
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: hoplomus

Messaggioda amedeoab » 26 ago 2015, 15:26

gen0 ha scritto:alla fine del round quando dice di riprendere i segnalini e rinnovare quelli fuori già esausti.

praticamente quelli che si sono esauriti quel turno li prendi così come sono e li tieni esausti, quelli che erano già esausti e stavano fuori dal tabellone (perchè non li puoi usare) li rendi di nuovo utilizzabili

Mi sembra logico, ma sono andato a ricontrollare l'applicazione....dice solo di non rinnovare i segnalini scienziati e satelliti esausti dal tabellone, quelli sulle carte riserva esausti vanno girati, ma non dice quando spostarli dal tabellone alle carte riserva se esausti...

ho saltato qualcosa?
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Messaggioda gen0 » 26 ago 2015, 15:26

noi i fondi li usiamo i primisimi turni, almeno la metà, per rimpolpare soldati e intercettori.

poi usiamo i restanti più o meno a metà partita
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda gen0 » 26 ago 2015, 15:27

amedeoab ha scritto:
gen0 ha scritto:alla fine del round quando dice di riprendere i segnalini e rinnovare quelli fuori già esausti.

Mi sembra logico, ma sono andato a ricontrollare l'applicazione....dice solo di non rinnovare i segnalini scienziati e satelliti esausti dal tabellone, quelli sulle carte riserva esausti vanno girati, ma non dice quando spostarli dal tabellone alle carte riserva se esausti...

ho saltato qualcosa?

secondo me non è specificato direttamente ma comunque van tolti
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda amedeoab » 26 ago 2015, 15:37

gen0 ha scritto:
amedeoab ha scritto:

ho saltato qualcosa?

secondo me non è specificato direttamente ma comunque van tolti

ahhhaaaaaaa, ma allora questo è un bug.....e se non me lo dice l'applicazione perchè dovrei arrivarci io?

Ma come, mi danno un'applicazione che devo seguire passo, passo e si dimenticano di dirmi che devo spostare i segnalini esausti dal tabellone alle carte riserva?

E pure questo mi devo ricordare? Ma secondo voi, io che sto chiarendomi i dubbi sul Forum va bene, ma un'altro dei miei amici che dovesse giocare ad X-Com seguendo solo l'applicazione ci arriva a capirlo? :snob: :snob: :snob:
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Messaggioda riccardo favalli » 26 ago 2015, 15:46

Noi da qualche parte l'abbiamo letto, sinceramente non ricordo dove, ma cè scritto
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda amedeoab » 26 ago 2015, 15:55

riccardo favalli ha scritto:Noi da qualche parte l'abbiamo letto, sinceramente non ricordo dove, ma cè scritto

se mi trovi dove, ti ringrazio, giocando la partita comunque dopo la fase di risoluzione non lo dice... visto che spiega di rinnovare i segnalini esausti sulle carte riserva e di NON girare quelli esausti sul tabellone, "lo vuoi dire anche quando spostarli??????" :muro:

....in qualche parte finale del turno il Tutorial dice che i segnalini esausti quando passano dal tabellone alla riserva rimangono tali, ma non dice QUANDO passarli.....
Ultima modifica di amedeoab il 26 ago 2015, 16:02, modificato 1 volta in totale.
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi