[X-COM] Pareri e Punteggi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda -ea- » 23 mag 2015, 17:59

Ho avuto modo di provare per bene questo gioco, in 1-2-3 giocatori e... devo dire che è davvero bello!!!
Suspance, interazione ma allo stesso tempo indipendenza nelle scelte, senso di crisi costante, intensità di gioco nonostante non sia "eterno" (la partita durata di più è stata sotto le 2h30', inclusa spiegazione), app fatta benissimo e in tema... insomma, un sacco di qualità! :approva:

In totale, a parte il Tutorial, ci ho fatto 6 partite, di cui due vinte, tutte a livello Facile.
Ora sono pronto per il livello Normale, e così i miei amici... :sisi:

Ho calcolato solo il punteggio dell'ultima partita fatta (mi ero dimenticato del sistema di punteggio presente nel foglio...), per un totale di 67 punti.

Voi come siete messi? Insieme a qualche parere, indicate i punteggi delle vostre partite?
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Re: [X-COM] Pareri e Punteggi

Messaggioda -ea- » 25 mag 2015, 10:37

Mmh... 28 visite, zero risposte e in seconda pagina in meno di 24 ore... Cos'è, l'odio per la app "applicata" al gioco da tavolo? :chebotta:
:asd:
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda Landar » 25 mag 2015, 15:29

Per me non è molto giocato ancora. Forse tutti aspettano un edizione in italiano?!? :hmm:
Immagine
Offline Landar
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

Messaggioda amedeoab » 25 mag 2015, 15:42

Landar ha scritto:Per me non è molto giocato ancora. Forse tutti aspettano un edizione in italiano?!? :hmm:

YES!!!... :snob:
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Mercatino: amedeoab

Messaggioda nand » 25 mag 2015, 15:45

Landar ha scritto:Per me non è molto giocato ancora. Forse tutti aspettano un edizione in italiano?!? :hmm:

Che non dovrebbe tardare. Dalla newsletter Giochi Uniti di oggi:

...prossimamente entreranno in distribuzione:

- XCOM - Il gioco da tavolo
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda amedeoab » 25 mag 2015, 15:46

nand ha scritto:

YES!!!... appunto... :D
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Mercatino: amedeoab

Messaggioda gavhriel » 25 mag 2015, 16:15

Io no, ma ho all'attivo solo 3 partite di cui una era il tutorial, quindi poco materiale per dare statistiche "utili".

Tranne quello, nelle altre due a Livello Facile siamo morti male: una per distruzione della base, l'altra per 2+ continenti nel panico. Però stiamo imparando :asd:

Nel nostro gruppo solo in 2 conoscevamo il videogame, ma non ha impedito agli altri di appassionarsi al gioco. Le future espansioni (materiale da sfruttare ne hanno in abbondanza) per me sono già un acquisto sicuro.

L'app è ben fatta, l'unica pecca come ho già avuto modo di dire è la poca immersività in fase di inizio e fine partita (un filmatino introduttivo per chi non conosce il videogame, o qualcosa di più esaltante di un "Hai vinto"/"Hai perso" alla fine, lo potevano mettere :grin:).
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda -ea- » 25 mag 2015, 20:28

nand ha scritto:

Ma porca paletta!!! :-G
Per una volta che non aspetto, esce in italiano!!!
Cioè... mi fa piacere perchè il gioco merita, però da quel che avevo letto, non si andava oltre la traduzione della app.

Comunque ragazzi, sto titolo merita davvero, fateci un pensierino se vi piacciono i collaborativi!
Come oramai i più sanno, è necessario slegarsi dall'esperienza di gioco che regala il videogame, il cui divertimento scaturisce praticamente solo dalla parte tattica.

E dopo averlo comprato e giocato, venite qui a dire come ve la siete cavata! :grin:
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mik » 25 mag 2015, 21:36

Io ce l'ho ma sono restio nel proporlo nel mio classico gruppo perchè c'è una persona con delle difficoltà motorie.
C'è un ruolo non troppo frenetico in cui non serve maneggiare le cose con rapidità?
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda -ea- » 26 mag 2015, 10:47

Mik ha scritto:Io ce l'ho ma sono restio nel proporlo nel mio classico gruppo perchè c'è una persona con delle difficoltà motorie.
C'è un ruolo non troppo frenetico in cui non serve maneggiare le cose con rapidità?

Beh, il gioco può essere fatto anche senza il tempo, e in modalità facile sinceramente conta più la velocità di pensiero che non quella di azione.
Per quanto riguarda il tuo amico, dipende da quali difficoltà ha... Se può pescare e maneggiare carte, il ruolo dello scienziato può essere adatto, sapendo che la prima azione ad ogni turno (se non ci sono ufo in orbita) è la pesca delle carte tech.

Il mio consiglio è di provare col tutorial, dove non c'è limite di tempo, e farvi un'idea: in tal modo sarà lui a scegliersi il ruolo, se il gioco gli piace.
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda -ea- » 26 mag 2015, 13:56

Aggiungo, a proposito dell'amico di Mik con problemi motori: se gli altri giocatori gli danno una mano col piazzamento degli UFO sulla plancia (visto che il tempo a disposizione per questo è relativamente poco), potrebbe benissimo fare il Central Officier.

Questo ruolo sembra di secondo ordine, e forse lo è, limitatamente al primo quarto di partita.
Se lo Chief Scientist fa bene il suo dovere, lo rimpinzerà di carte potenti e anche il Central Officier diventerà un ruolo coinvolgente e gratificante, senza contare che si interfaccia con la app, gestendo le pause (dal livello NORMALE in su), e anche quella è una bella responsabilità.
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda linx » 27 mag 2015, 11:13

Anche io aspetto la versione italiana... oltre a qualche commento. Se è piaciuto a te... dovrei andare sul sicuro :)
Spero di non far fatica a trovare avversari. Purtroppo il mia armadio è pieno di collaborativi sottosfruttati. (Gli armadi dei miei amici sono pieni di giochi di ogni genere sottosfruttati, ma questi sono problemi loro).
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda -ea- » 27 mag 2015, 12:24

linx ha scritto:Anche io aspetto la versione italiana... oltre a qualche commento. Se è piaciuto a te... dovrei andare sul sicuro :)
Spero di non far fatica a trovare avversari. Purtroppo il mia armadio è pieno di collaborativi sottosfruttati. (Gli armadi dei miei amici sono pieni di giochi di ogni genere sottosfruttati, ma questi sono problemi loro).

Sì Linx... credo che ti piacerà! :consola:
Ma perchè parli di "avversari"?
Comunque il gioco non è complesso, e credo tu possa giocarlo con tuo figlio (se non ricordo male lo coinvolgevi in questa passione...). Sicuramente la versione italiana lo renderà più fruibile, sebbene i testi sono abbastanza ripetitivi e le carte sono tutte pubbliche (anche se farsele tradurre durante la fase a tempo è sicuramente fastidioso...).
Su Balena ludens c'è una lunga e particolareggiata recensione... dategli un'occhio.

Comunque se avete qualche domanda in particolare, chiedete pure: ora che è uscito di produzione Gears of War, mi devo trovare un nuovo "cavallo di battaglia"! :asd:
Tra l'altro proprio ieri sera ho finito il videogioco per xbox360 (comprato dopo il gioco da tavolo)... bellissimo! :approva:

[linx, questa firma mi piace molto di più di quella di prima, soprattutto ora che Vlaada è passato un po' di moda! :D ]
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda linx » 27 mag 2015, 16:45

Con Mattia lo giocherò sicuro, ma difficilmente mi fa giocare qualcosa "a raffica". E poi dovremmo interpretare il doppio ruolo, visto che non sembra il tipo di gioco possa piacere a Moemi o Laura.
Per il resto la parola "collaborativo" allontana almeno 5 dei miei avversari più frequenti (che in questo caso diventerebbero, alleati, ok). Un grosso problema di fruibilità.
Ma il tema mi piace troppo per non prenderlo. Al pari dell'apocalisse zombie di Dead of Winter che è l'altro collaborativo che non posso fare a meno di prendere. Purtroppo anche io ho delle debolezze che rischiano di riempirmi l'armadio di giochi per niente vissuti. :triste:
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda -ea- » 8 giu 2015, 14:08

Riporto questo topic in prima pagina per chiedere se c'è qualcuno che nel frattempo ha avuto modo di giocarlo, per sapere se la GU ha parlato di tempi di pubblicazione della versione italiana e soprattutto per aggiornarvi sulle mie prestazioni.

Riprovato in due e perso clamorosamente a livello Normale.
Ora sono più agguerrito di prima, e presto vorrò rivalermi su quegli alieni bastardi! :twisted:

@linx: hai poi deciso di prenderlo?
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi