[Apollo XIII] Pareri

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

[Apollo XIII] Pareri

Messaggioda -ea- » 29 ott 2015, 19:41

Sono in ristrettezze economiche, ma questo titolo mi acchiappa moltissimo, a tal punto di fare un piccolo sacrificio per prenderlo. Qualcuno che lo ha provato può dare il suo parere?
Si troverà dopo Lucca Games?

Grazie.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 1,165.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Re: [Apollo XIII] Pareri

Messaggioda Gerald » 29 ott 2015, 20:15

Giocato oggi a Lucca non c'ho capito molto le regole vanno assimilate comunque come prima partita mi e' sembrato bello , abbastanza difficile, e molto bella la storia che riprende fedelmente i fatti della sfortunata missione se piace il genere spaziale e' un must have . Ottima la qualita' delle carte, non c'e il tabellone ma solo la sagoma della terra e della luna e le carte storia da mettere intorno, poi c'e una plancia rettangolare che rappresenta la sala controllo e cubi di legno. E' molto cooperativo .
Offline Gerald
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Messaggioda angydragon » 29 ott 2015, 22:10

premetto che ci ho giocato una volta sola, alla scorsa modena play.
Appena l'ho visto in prova, mi ci sono fiondato: adoro il tema e ho adorato il film. il gioco rende BENISSIMO la tematizzazione, si sente tutta l'ansia che era già nel film. Si sente tantissimo che dietro c'è stato uno studio e per gli appassionati come me anche solo leggere le carte è già una goduria
venendo il gioco, ahimè, mi ha convinto non molto. Secondo me è uno di quei giochi che, il tempo di 4 o 5 partite, tempo di conoscere tutte le carte, poi non te lo godi più, perchè tutto avrà il sapore del già visto.
solo una mia opinione soggettiva, sia chiaro, ma questa è la mia motivazione per la quale (ripeto: ahimè) non acquisterò il gioco
Offline angydragon
Iniziato
Iniziato

Mercatino: angydragon

Messaggioda Agzaroth » 29 ott 2015, 23:13

provato pure io oggi, con tre ragazzi che non conoscevo (chissà se leggono). Abbiamo perso alla lettera E. :grin:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,960.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Gerald » 29 ott 2015, 23:35

Ecco dove ti avevo visto eri tu azgaroth!
Abbiamo giocato a fianco :grin:
Offline Gerald
Maestro
Maestro

Messaggioda JJVerme » 30 ott 2015, 18:32

Ci siamo fatti giocare dal gioco ieri a Lucca. La versione che abbiamo provato aveva tabellone completo e un sacco di cubetti... La storia vera della missione c'è tutta, ma mi ha dato la sensazione di un Collapsible D, troppo "di nicchia" per interessare a chi non ha una conoscenza abbastanza puntuale dell'argomento. Per il resto, il gioco mi ha fatto sentire un mero lettore di carte che a loro volta spostavano cubetti più o meno a loro piacimento fino a condurci all'inevitabile botto spaziale. Quanto alla ripetibilità ok, può darsi che esistano molti modi, rispetto alla storia originale, per riordinare gli sfigatissimi eventi che ti portano a morire nello spazio... Ma se Haise vomita DOPO l'esplosione dei serbatoi invece che PRIMA bho, a me non sembra quella botta di rigiocabilità. In sostanza, un gioco che avrebbe avuto un senso se composto da un mazzo di carte e qualche cubetto per un prezzo non superiore ad un terzo di quello proposto, lievitato un po' artificiosamente fino a 40 euro grazie ad una componentistica francamente esuberante, tabellone in primis. Mi scuso se ho ferito i sentimenti di qualcuno con una prima impressione che ovviamente lascia il tempo che trova, ma non ho avuto una grande impressione da questo gioco.

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: JJVerme

Messaggioda Mik » 30 ott 2015, 18:41

Scusati di non aver dato questa prima impressione prima che preordinassi il gioco ieri invece :muro:

;)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Goblons: 110.00
Mercatino: Mik

Messaggioda JJVerme » 30 ott 2015, 19:46

Mik ha scritto:Scusati di non aver dato questa prima impressione prima che preordinassi il gioco ieri invece :muro:

;)

Ma no dai, si fa pour parler, non dare troppo peso alle prime impressioni di un 45enne stordito da poco sonno, troppi giochi, troppe code e... troppe cosplayer... ;)

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Messaggioda Gerald » 30 ott 2015, 20:29

Comunque il tabellone non c'e' c'e' solo la plancetta di comando missione, le sagome di terra e luna e poi solo carte, cubetti e un mucchietto di tokens, il gioco e' pero' e' interessante.
Offline Gerald
Maestro
Maestro

Messaggioda JJVerme » 30 ott 2015, 22:49

Gerald ha scritto:Comunque il tabellone non c'e' c'e' solo la plancetta di comando missione, le sagome di terra e luna e poi solo carte, cubetti e un mucchietto di tokens, il gioco e' pero' e' interessante.

Immagine

Questo è quello che stava sotto le nostre carte... Immagino fosse un playmat solo per le demo, che ho preso per un tabellone. Scusate...

JJ

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Messaggioda Boba » 31 ott 2015, 14:31

Ma era in vendita il gioco?
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Gerald » 1 nov 2015, 14:17

Esatto era il playmate nella scatola non c'e' tabellone il gioco e' in vendita.
Offline Gerald
Maestro
Maestro

Messaggioda GABRIELEMAGICO » 2 nov 2015, 12:37

provato al play a modena e acquistato a scatola chiusa.

Mi ha divertito, mi mete piuttosto ansia.. unica pecca: per quello che contiene come materiali, 40 euro mi sembrano decisamente troppi. è un gioco che doveva viaggiare dai 29 ai 35 max.

alla fine sono carte, qualche cartoncino.. e dei cubetti. la clessidra è pressochè inutile (perlomeno quando abbiamo giocato noi la partita dimostrativa)

Giustifico il prezzo col fatto che ci sono volute autorizzazioni e licenze di non difficile accesso (vedi NASA)

Il fatto che sia difficile vincere spinge a giocarci ancora: piuttosto le partite sembrano vagamente tutte uguali, perchè non c'è una reale possibilità di variare il gioco visto che l'obiettivo è pur sempre quello.

in pratica: bello? si. migliorabile? forse. rigiocabile tante volte? ni.
poteva essere venduto a 5 euro in meno? alla grande.
mi è piaciuto? un sacco
Offline GABRIELEMAGICO
Iniziato
Iniziato

Mercatino: GABRIELEMAGICO

Messaggioda panciluca » 2 nov 2015, 14:36

GABRIELEMAGICO ha scritto:provato al play a modena e acquistato a scatola chiusa.

Mi ha divertito, mi mete piuttosto ansia.. unica pecca: per quello che contiene come materiali, 40 euro mi sembrano decisamente troppi. è un gioco che doveva viaggiare dai 29 ai 35 max.

alla fine sono carte, qualche cartoncino.. e dei cubetti. la clessidra è pressochè inutile (perlomeno quando abbiamo giocato noi la partita dimostrativa)

Giustifico il prezzo col fatto che ci sono volute autorizzazioni e licenze di non difficile accesso (vedi NASA)

Il fatto che sia difficile vincere spinge a giocarci ancora: piuttosto le partite sembrano vagamente tutte uguali, perchè non c'è una reale possibilità di variare il gioco visto che l'obiettivo è pur sempre quello.

in pratica: bello? si. migliorabile? forse. rigiocabile tante volte? ni.
poteva essere venduto a 5 euro in meno? alla grande.
mi è piaciuto? un sacco

Sai il solito dilemma del prezzo. Secondo me non si puo' dire un gioco deve costare tot in quanto non puoi monetizzare il lavoro intellettuale, cosa che puo' fare solo l'autore e/o l'editore. Senno' "la bellezza" dei giochi andrebbe a peso. Posso capire e solo parzialmente condividere che se l'edizione inglese costa 10 e quella italiana 50 perche' ci sono materiali bellissimi e scatola in metallo, allora c'e' un maggior ricarico sui materiali. Bah non so.
Quello che ti posso dire che Apollo XIII io non lo comprerei a qualsiasi cifra. Secondo me (mettendo solo in evidenza le debolezze, eh) ha delle meccaniche che le posso ritrovare in altri giochi in mio possesso, tempi morti, frustrazione per non poter fare le cose, rigiocabilita' non elevata. Ma queste sono solo le mie prime impressioni. Gli darei un'altra "scianz" molto volentieri senza dover essere polarizzato da colui che lo spiega.
Offline panciluca
Babbano
Babbano

Mercatino: panciluca

Messaggioda Boba » 3 nov 2015, 12:13

Hype attualmente smontato. Peccato.

Reinvesto in altro.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi