Park Chan-Wook

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Park Chan-Wook

Messaggioda Micenea » 9 giu 2016, 14:54

Appena completata la trilogia della vendetta: Mr. Vendetta (2002), Old Boy (2003), Lady Vendetta (2005).
In passato avevo visto solo Stoker (2013), uno dei suoi pochi (unico?) film con cast americano che, però, più che colpito mi aveva disturbato.
Poi mi imbatto in Lady Vendetta e mi rendo conto di trovarmi di fronte ad un vero genio creativo. Quel che emerge di questo regista è la spiccata sensibilità, la minuziosa attenzione per i particolari che esprime con una ricercatissima composizione delle inquadrature grazie alle quali i significati arrivano in tutta la loro potenza. E ancora, cambi di colore, ironia, sarcasmo e dramma incorniciati da una azzeccatissima colonna sonora. Al momento uno dei film più belli che abbia mai visto e, della trilogia, il più "completo" (passando da un film all'altro si nota la crescita artistica). Visivamente mi ha ricordato un po' Tarsem Singh con la differenza di non limitarsi al solo lato estetico.
Meravigliosi anche gli altri due, Old Boy e Mr. Vendetta.

A Cannes è stato presentato il suo ultimo lavoro "The Handmaiden" che pare sia stato accolto con un'ovazione. Il trailer, una composizione di immagini visivamente spettacolari, effettivamente mi ha ipnotizzata.

https://youtu.be/R-Rxj9-RfRs

E voi, conoscete questi o altri suoi lavori? Cosa ne pensate?
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Re: Park Chan-Wook

Messaggioda Tarabs » 9 giu 2016, 17:35

Conosciuto ai tempi di Old Boy fresco del premio a Cannes con alla giuria Tarantino. Ero in un periodo di forte interesse cinefilo e mi stavo avvicinando da poco al cinema orientale. Old Boy fu per me una manna dal cielo. Un film potentissimo e non solo per la trama ma per tutto quello che rende un film un grande film. Iniziai a studiare le tecniche di ripresa folgorato dal piano sequenza del film di Park Chan-Wook e fu un vero e proprio apripista per una nuova grande passione.
Ho visto tutta la trilogia della vendetta e il più recente Stoker. Tutti consigliatissimi. Trovo il cinema di Wook molto europeo con quel gusto dei particolari che è sempre più difficile trovare nel cinema odierno (a meno di quello orientale).
Quindi, come spero si capisca dal mio post, non vedo l'ora di vedere la sua ultima opera.
Immagine
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83
Mercatino: Tarabs

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 9 giu 2016, 19:27

Io invece vi consiglio Joint Security Area film di una potenza incredibile girato prima della trilogia della vendetta.
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Messaggioda spada » 11 giu 2016, 7:48

Ho visto solo oli boy... ma trilogia della vendette ogni film è a se stante?
Offline spada
Goblin
Goblin

Mercatino: spada

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 11 giu 2016, 19:14

See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Messaggioda spada » 11 giu 2016, 19:42

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:

Ok
Offline spada
Goblin
Goblin

Mercatino: spada

Messaggioda Raistlin » 3 lug 2016, 16:34

Ho visto solo Old Boy tempo addietro, ma sono intenzionato a completare la trilogia prima o poi - anche se fatico a credere che possa essere superato dagli altri due film. Di Old Boy posso solo dire che mi ha colpito molto, nel suo genere lo reputo eccezionale. Ricco di particolari e difficile da definire... la frase che gli accosterei e che rende al meglio per me l'idea è 'poeticamente crudele'.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Raistlin » 4 lug 2016, 1:23

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:Io invece vi consiglio Joint Security Area film di una potenza incredibile girato prima della trilogia della vendetta.

Vero, molto bello. Il finale ha una potenza incredibile, ti tocca nel profondo facendoti riflettere sulla follia umana. Di solito argomenti analoghi (leggi: attualità) non mi attirano proprio... la vita è già talmente triste di suo che preferisco spaziare su temi più fantastici. Tuttavia non posso non riconoscere la qualità quando la incontro.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Torna a Tempo Libero