Parlando di Feld......quale scegliere?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Parlando di Feld......quale scegliere?

Messaggioda Paino75 » 12 mag 2015, 13:56

Vorrei acquistare uno o al massimo due giochi di Feld. Premetto che di questo autore posseggo solo Burgundy e Bruges. Una prerogativa importante è che devono funzionare discretamente bene anche in soli due giocatori e avevo puntato gli occhi su questi:
- La Isla
- Trajan
- Bora Bora
Vorrei che non fosse un gioco eccessivamente complicato ma nemmeno un giochino semplice.
Seconso voi quale è il migliore? Quale mi consigliate e perchè?
Grazie, ciao.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: Parlando di Feld......quale scegliere?

Messaggioda Innominato76 » 12 mag 2015, 14:04

La Isla ho letto da più parti che è leggeri o come titolo.
Io ho provato, invece, gli altri due titoli che sono ben più corposi, ma non difficili; forse, per alcuni, è più macchinoso Trajan per via del mancala come motore di gioco.
Per me Trajan è più deterministico per la mancanza assoluta di dadi che, in Bora Bora devi gestire.
Se dovessi comprare due titoli, ti suggerirei questi ultimi due, se uno solo, Trajan. E poi, nel tempo, anche Bora Bora, lasciando fuori solo La Isla.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda Paino75 » 12 mag 2015, 15:27

Ma in rete noto Bora Bora versione tedesca e versione inglese. Il gioco rimane indipendente dalla lingua vero? Non esiste un'edizione italiana? C'è qualche differenza tra la versione tedesca e quella inglese?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda IGiullari » 12 mag 2015, 15:31

Paino75 ha scritto:Ma in rete noto Bora Bora versione tedesca e versione inglese. Il gioco rimane indipendente dalla lingua vero? Non esiste un'edizione italiana? C'è qualche differenza tra la versione tedesca e quella inglese?
Grazie.

Nessuna differenza.
Il gioco esiste localizzato in italiano da uplay quindi non troverai il regolamento italiano on line.

Il gioco è comunque indipendente della lingua.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Paino75 » 12 mag 2015, 15:36

IGiullari ha scritto:
Paino75 ha scritto:Ma in rete noto Bora Bora versione tedesca e versione inglese. Il gioco rimane indipendente dalla lingua vero? Non esiste un'edizione italiana? C'è qualche differenza tra la versione tedesca e quella inglese?
Grazie.

Nessuna differenza.
Il gioco esiste localizzato in italiano da uplay quindi non troverai il regolamento italiano on line.

Il gioco è comunque indipendente della lingua.

Cavoli.......come faccio a giocarlo senza regolamento?! Pensavo di recuperarlo qui in Tana o in rete :piange: Allora dove posso trovare la versione con il regolamento in italiano?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda acidshampoo » 12 mag 2015, 15:56

Non ho ancora giocato a La Isla (lo provo stasera).
Fra gli altri due, in teoria, preferirei Bora Bora. Più interlacciate fra loro le varie azioni e mi piace sempre l'idea dei dadi da gestire. Trajan è più slegato e composto da sottogiochi dalla meccanica non indimenticabile.
Eppure, nonostante questo, mi diverte più Trajan. Sarà il mancala...
Ultima modifica di acidshampoo il 12 mag 2015, 20:36, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Mod_XXII » 12 mag 2015, 16:57

Bora Bora ha una spiegazione e un gameplay più difficile di Trajan, ma al momento tra i due lo preferisco.
Credo anche che Trajan sia migliore in due rispetto a Bora Bora. Che è un titolo anche più cattivo.

Come nell'altro topic torno a dirti che per due giocatori AquaSphere è perfetto.
Nessuno dei tre è talmente difficile da precluderne l'apprendimento. AquaSphere dopo due turni lo giochi già in tranquillità.
Bora Bora è quello più complesso perché tutte le azioni concatenate, due "monete", e altre cose che non lo rendono immediato. Trajan quello più slegato e più semplice da spiegare. Ma al momento è infondo al mio gradimento, ma siamo sempre parlando di un signor gioco.

La Isla non lo conosco ma dai video che ho visto siamo, di molto, sotto questi come complessità.
Direi anche sotto a Burgundy, che a me ha discretamente stancato. Tieni presente che molto spesso (non sempre) una curva di apprendimento un filo più ostica ti ripaga poi con un gameplay più profondo.

Fossi in te prenderei AquaSphere. :snob:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda MoonElf » 12 mag 2015, 18:52

Ogni giorno, nella savana, una gazzella si sveglia e sa che troverà un nuovo thread su Feld.
:asd:
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Checco » 12 mag 2015, 19:47

Segnalo che il regolamento di Bora Bora è in vendita sul sito dell'editore che lo ha tradotto in italiano a 3.99 euro. E questo è l'unico modo per avere le regole in italiano.

Il mio parere sui giochi che hai elencato?

La isla non lo conosco. Tra i restanti due preferisco Bora bora, ma dire "preferisco" forse non è proprio giusto, direi che mi dispiace di meno.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Paino75 » 12 mag 2015, 20:12

Checco ha scritto:Segnalo che il regolamento di Bora Bora è in vendita sul sito dell'editore che lo ha tradotto in italiano a 3.99 euro. E questo è l'unico modo per avere le regole in italiano.

Il mio parere sui giochi che hai elencato?

La isla non lo conosco. Tra i restanti due preferisco Bora bora, ma dire "preferisco" forse non è proprio giusto, direi che mi dispiace di meno.

Non penso che l'unico modo per avere il regolamento in italiano sia solo quello di acquistarlo presso UPlay perché ho notato in rete altri store che lo vendono con indicato anche il regolamento in italiano, magari il gioco è inglese o tedesco ma con il regolamento anche in italiano. Però può essere che mi sbaglio :hmm:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Checco » 12 mag 2015, 20:48

Certo che acquistando il gioco puoi avere il regolamento in italiano. Io intendevo dire che è l'unico modo per avere 'solo' il regolamento senza acquistare il gioco oppure avendo già acquistato i gioco senza il regolamento italiano.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Dani81 » 12 mag 2015, 20:50

Consiglio spassionato: vai sereno con Bora Bora recuperando il regolamento inglese da rio grande games se non erro, tutto molto semplice e comprensibile se solo hai un minimo di esperienza.
Totalmente indipendente dalla lingua.
Trajan è molto più lineare ma sempre in stile "point salad" e meglio se giocate spesso in 2. :approva:
Offline Dani81
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Cascade
Mercatino: Dani81

Messaggioda Paino75 » 13 mag 2015, 1:35

Checco ha scritto:Certo che acquistando il gioco puoi avere il regolamento in italiano. Io intendevo dire che è l'unico modo per avere 'solo' il regolamento senza acquistare il gioco oppure avendo già acquistato i gioco senza il regolamento italiano.

Avevo inteso male :approva:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda acidshampoo » 13 mag 2015, 1:39

Giocato stasera a La Isla. Davvero niente male! Feld nei giochi minori difficilmente sbaglia. Questo è un gioco a metà fra i suoi stile (vedi le carte da utilizzare in più modi) e quello di Knizia, sia per la conta dei punti che premia le simmetrie sia per il fatto che mi ha ricordato Ilium. Insomma, per me promosso. Niente per cui strapparsi i capelli, però l'ho trovato divertente.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Askatasuna » 13 mag 2015, 11:40

Ciao,

Se posso dirti la mia, consiglierei Trajan al posto di Bora Bora.

Ovvio, dipende tutto dalla meccanica di gioco che stai cercando; tuttavia, se devo basarmi sul primo post che hai inserito in questo thread, certamente la scelta ricadrebbe sul primo che ti ho menzionato.

Bora Bora e' fondamentalmente un gestionale di dadi: e' un'evoluzione di Burgund, piu' complesso e certamente piu' articolato. Non e' semplice da spiegare ed imparare, soprattutto per chi non e' un gamer assiduo o comunque si rapporta con persone che preferiscono titoli piu' semplici e lineari. Il gioco non mi dispiace, ma ritengo che Feld abbia voluto fare un passo in piu' sul livello della complessita' e non mi sento di consigliarlo ad occhi chiusi a chi cerca qualcosa di "medio".

Trajan ha un regolamento decisamente piu' semplice. Il meccanismo del mancala, piu' che ostico, risultera' un po' strano, ma poi ci si fa l'abitudine e si impara a governarlo. Sono tanti sotto-giochi e si ha un'impressione generale di un prodotto forse un po' freddo ed astratto, con i classici tremila modi per far punti. In base a quello che chiedi, tuttavia, te lo consiglio.

Pur non avendolo tu menzionato, mi permetto di suggerirti un titolo di Feld che ritengo ottimo e che farebbe davvero al caso tuo, a patto di riuscire a trovarlo: Nell'Anno del Dragone.

Spero di esser stato utile: sono andato piu' sull'oggettivo per cercare di darti una mano.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

Mercatino: Askatasuna

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi