[GodZ] parliamo di grafica

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Re: [GodZ] parliamo di grafica

Messaggioda LordDrachen » 8 mag 2014, 14:52

Mik ha scritto:E' su queste definizioni che mi impunto (dai tempi dei fumetti, degli anime e dei giochi di miniature).
Perchè sembra che se ti piacciono certe grafiche sei un bambino, se te ne piacciono altre un adulto, altre ancora un intellettuale. Si crea una linea tra serio e infantile, tra intellettuale e bambinesco, tra giusto per la tua età, a non adatto (vergogna).

Diciamo che qualcosa che non turba lo spettatore, ma da un'idea buffa - rassicurante - giocosa non è una grafica
che definirei adulta.
Ma non perché è da bambinoni.
Semplicemente cosa ti viene in mente quando si dice "fumetto per adulti" "adatto ad un pubblico adulto" ? :D
Adulto viene usato come potrebbe venire usato colorato, non c'è nessun'altro significato.
ti piace il calcio, ti ubriachi, etc ---> grande, tu si che sai divertirti
Ti piace giocare da tavolo --> esci all'aria aperta, fatti una vita e cresci

Non ho problemi, mi piace il calcio, bevo birra artigianale e whisky, e gioco pure da tavolo. :asd:
Wargame, grafiche realiste, piatte --> giochi seri da adulti, intelletuali. Non gioco, esercito la mente e studio la storia.

Non azzarderei intellettuali, ma di sicuro serve una passione storica per giocarci e uno studio pregresso.
Sarà un caso che tra i wargamers sono tra i più giovani nonostante io abbia 36 anni?

Grafiche deformed, puccettose, colori accesi e vicaci, caricaturali ---> infantili. Per favore fate grafiche da adulti (vedi sopra) se il gioco non è per bambini.

Non ho mai detto infantili. E non ho mai detto "per bambini".
Ho detto che sono tipiche grafiche che servono per rassicurare un po' tutti, che possono piacere un po' a tutti.
Se fai un gioco con una grafica horror, ma horror davvero, è chiaro che molta gente non si avvicina.
Se fai lo zombie buffo si.
Si chiama target. I giochi hanno diversi target. Le grafiche possono contribuire a definire il target o ad allargarlo.

E mi trovo a rispondere a te come ai babbani: sono alla soglia dei 40 anni e non mi sento meno adulto di voi a giocare in genere (rispondendo ai primi), ne' mi sento meno adulto a giocare a certi giochi con grafiche più divertenti e scanzonate (a cui tu dai il termine di infantile) ;)

Mi spieghi che c'entra con quanto asserivo io? Tu hai fatto una deduzione sul mio pensiero che è fondamentalmente errata.
Serio e Adulto sono aggettivi atti a descrivere, in questo caso, un tipo di grafica. Non c'è nessun connotato di superiorità.
Ultima modifica di LordDrachen il 8 mag 2014, 14:56, modificato 1 volta in totale.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda LordDrachen » 8 mag 2014, 14:54

Gerald ha scritto:Comunque se sei daccordo voglio lanciare un sondaggio generale tra gli utenti se viene apprezzata di più la grafica demenziale fumettosa o una grafica stile Menzel vediamo cosa succede.

A me Menzel non piace e lo trovo proprio quel tipo di grafica pulitina e rassicurante, sebbene non-buffa.
Anzi forse preferisco addirittura quella buffa a quella finta-seria di Menzel. :asd:

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Mik » 8 mag 2014, 16:23

LordDrachen ha scritto:Serio e Adulto sono aggettivi atti a descrivere, in questo caso, un tipo di grafica. Non c'è nessun connotato di superiorità.

Un po' mi deludi. Tu sei sempre molto bravo e attento con le parole, e quindi non mi puoi dire che serio e adulto definiscono solo un tipo di grafica. Se ti dicono "io non gioco a giochi da tavolo perchè non è da adulti", chi lo dice sta denotando solo un tipo di attività? No, sta dando anche un giudizio a quell'attività.

Sono entrambi degli aggettivi che stanno anche a significare maturità, l'essere sviluppati, l'essere preprarti etc. Basta che ti guardi le definizioni sul dizionario. Senza contare che se una cosa non è seria ed adulta, tendezialmente è non seria e non adulta.
Quindi non avrai detto infantile direttamente, ma se una cosa non è adulta...

P.s.: non ho quotato le altre cose perchè alla fine si rispondono con quest'ultima parte.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda LordDrachen » 8 mag 2014, 16:28

Mik ha scritto:Un po' mi deludi. Tu sei sempre molto bravo e attento con le parole, e quindi non mi puoi dire che serio e adulto definiscono solo un tipo di grafica. Se ti dicono io non gioco a giochi da tavolo perchè non è da adulti, chi lo dice sta denotando solo un tipo di attività? No, sta dando anche un giudizio a quell'attività.

le parole vanno contestualizzate Mik.
e come ti dicevo, quando leggi "adatto ad un pubblico adulto" ti aspetti determinate scelte estetiche e di contenuti.
Sono entrambi degli aggettivi che stanno anche a significare maturità, l'essere sviluppati, l'essere preprarti etc.

o forme di comunicazione che sono comprensibili da un pubblico adulto e maturo.
Per lo stesso principio non dovremmo mettere le diciture "da 8 anni in su" sulle scatole?
Se stai davvero guardando quello è un problema tuo, ma è anche ovvio che, come da precedente esempio
quella dicitura cambi anche in base alla grafica. Se faccio vedere il sangue o i cuoricini è diverso, se faccio vedere
Cthulhu o il polipetto è diverso.
Che aggettivo dovrei usare per dire che preferisco sangue, Cthulhu e Crom a cuoricini, polipetti e il dio del peto? :D

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Mik » 8 mag 2014, 16:35

Infatti non capisco. I due esempi che hai fatto contestualizzano il termine adulto senza dare un giudizio (per altro senza legarlo al termine serio), ma effetivamente dicendo che ci saranno contenuti che sono adatti a chi è maturo, e che sa valutare in autonomia quel che vede.

Dire mi piace una grafica adulta e seria intende che quello che non ti piace non è da adulti e seri.

Senza contare che è pieno di Anime e cartoni con grafica anche fumettosa o stilizzata però adatti ad un pubblico di adulti (per i contenuti).
Perchè sono i contenuti solitamente ad essere per adulti(in quanto questi hanno la maturità per valutarli e non restarne "sconvolti"), non le grafiche.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Mik » 8 mag 2014, 16:37

LordDrachen ha scritto:Che aggettivo dovrei usare per dire che preferisco sangue, Cthulhu e Crom a cuoricini, polipetti e il dio del peto? :D

Divertenti, scanzonate, puccettose, fumettose... :-D
Qui kadaj sarebbe più bravo di me a dare definizioni appropriate :asd:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda LordDrachen » 8 mag 2014, 16:46

Mik ha scritto:
LordDrachen ha scritto:Che aggettivo dovrei usare per dire che preferisco sangue, Cthulhu e Crom a cuoricini, polipetti e il dio del peto? :D

Tu hai descritto le altre. Quelle appunto: "Divertenti, scanzonate, puccettose, fumettose..."
Io invece voglio che mi dici che aggettivo dovrei usare per quelle NON divertenti, scanzonate, ecc.
Perché io userei "serie, adulte e verosimili".

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda LordDrachen » 8 mag 2014, 16:48

Mik ha scritto:Dire mi piace una grafica adulta e seria intende che quello che non ti piace non è da adulti e seri.

No.... è piuttosto dirlo NON adatto ai bambini piccoli.
Non c'è la proprietà commutativa in questo caso.
A me Dungeon Fighter piace, per dire, e trovo la grafica centrata. Non è una grafica adulta, ma non lo vedo
come un'accezione negativa. Non capisco dove sia l'incomprensione sinceramente.

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Mik » 8 mag 2014, 16:59

LordDrachen ha scritto:
Mik ha scritto:

Tu hai descritto le altre. Quelle appunto: "Divertenti, scanzonate, puccettose, fumettose..."
Io invece voglio che mi dici che aggettivo dovrei usare per quelle NON divertenti, scanzonate, ecc.
Perché io userei "serie, adulte e verosimili".

Realistiche, verosimili, vintage, essenziali...:-)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Mik » 8 mag 2014, 17:01

LordDrachen ha scritto:. Non è una grafica adulta, ma non lo vedo
come un'accezione negativa. Non capisco dove sia l'incomprensione sinceramente.

Che secondo me non esiste come caratteristica di una grafica l'essere "adulta" ;)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda LordDrachen » 8 mag 2014, 17:27

Mik ha scritto:Realistiche, verosimili, vintage, essenziali...:-)

Vintage? :pippotto:
Essenziali? No, a me piacciono barocche, con tanti teschi e sangue che cola. :evil:

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Gerald » 8 mag 2014, 19:43

LordDrachen ha scritto:
Gerald ha scritto:Comunque se sei daccordo voglio lanciare un sondaggio generale tra gli utenti se viene apprezzata di più la grafica demenziale fumettosa o una grafica stile Menzel vediamo cosa succede.

A me Menzel non piace e lo trovo proprio quel tipo di grafica pulitina e rassicurante, sebbene non-buffa.
Anzi forse preferisco addirittura quella buffa a quella finta-seria di Menzel. :asd:
.
Menzel e' il primo nome che mi e' venuto in mente un disegnatore comunque di qualita' elevata perfetto per il contesto dei giochi tedeschi trovo che abbia uno stile inconfondibile e carisma.
Ecco per me la grafica deve evocare deve avere carisma deve coinvolgere e creare il contesto intorno al quale e' piacevole giocare.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Messaggioda Simone » 8 mag 2014, 21:43

Normanno ha scritto:Io continuerò a sostenere che, come ogni forma d'arte, anche la grafica è soggettiva e quindi discorsi come questo sono utili alla dialettica e a null'altro. A me l'aspetto grafico caricaturistico non piace, ma in Super Fantasy ci stava bene, mentre Godz non lo conosco, non l'ho giocato e non saprei dire se è "adatto" ad una grafica simile. Io personalmente non tollero nemmeno lontanamente i manga e i superdeformed, ma a Krosmaster ci avrei giocato volentieri più delle due partite che ho fatto perché il gioco è carino, e della grafica mi interessa meno che dell'esperienza di gioco in sé.
Lo stesso vale per quelli che hanno criticato i "dungeon crawler" (che non sono esattamente DC) della WotC, solo perché le carte e le tile erano "spartane" graficamente. A me invece son piaciuti anche per quello: niente immagini coloratissime a distrarre dal testo o dalle caselle, e fine.
Quindi il discorso resta quello dell'inizio della mia risposta: a me piace, e se non piace a te... la tua vita è tua e restiamo amici. :grin:

Eccolo!

Un faro nel buio!

Grazie Normanno
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Gerald » 8 mag 2014, 22:19

Giustissimo lapalisse non avrebbe potuto fare meglio del resto anche i romani dicevano 2000 anni fa de gustibus non disputandum est.
Il problema però rimane sia per Godz che per Superfantasy una grafica eccessivamente caricaturale uno stile forzatamente demenziale che a mio avviso penalizza giochi validi, come segnalato da me e altri utenti del forum.
Poteva avere più successo superfantasy con una grafica un po meno fumettosa un po meno demenziale con eroi e un ambientazione ispirati alla tradizione del fantasy game?
Voi cosa ne pensate?
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Messaggioda Simone » 8 mag 2014, 22:31

Che si sta parlando del sesso degli Angeli
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi