[GodZ] parliamo di grafica

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Messaggioda LordDrachen » 8 mag 2014, 12:59

Stef ha scritto:Però... scusa, eh, ma chi ha mai detto che Red Glove vuole "sdoganare" il boardgame con Super Fantasy e GodZ?

Nessun processo alle intenzioni. Semplice considerazione spruvia in relazione allo "stato dell'hobby".
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

GodZ, nuovo titolo strategico per Red Glove

Messaggioda Mik » 8 mag 2014, 13:20

LordDrachen ha scritto:

A me piace la grafica adulta, e possibilmente anche molto adulta. Ma son gusti! ^^

Ma che cos'è una grafica adulta ?
E' su queste definizioni che mi impunto (dai tempi dei fumetti, degli anime e dei giochi di miniature).
Perchè sembra che se ti piacciono certe grafiche sei un bambino, se te ne piacciono altre un adulto, altre ancora un intellettuale. Si crea una linea tra serio e infantile, tra intellettuale e bambinesco, tra giusto per la tua età, a non adatto (vergogna).

E torniamo al discorso più ampio che fanno i denigratori dei giochi da tavolo:
ti piace il calcio, ti ubriachi, etc ---> grande, tu si che sai divertirti
Ti piace giocare da tavolo --> esci all'aria aperta, fatti una vita e cresci

Tu semplicemente fai una distinzione simile:

Wargame, grafiche realiste, piatte --> giochi seri da adulti, intelletuali. Non gioco, esercito la mente e studio la storia.

Grafiche deformed, puccettose, colori accesi e vicaci, caricaturali ---> infantili. Per favore fate grafiche da adulti (vedi sopra) se il gioco non è per bambini.

E mi trovo a rispondere a te come ai babbani: sono alla soglia dei 40 anni e non mi sento meno adulto di voi a giocare in genere (rispondendo ai primi), ne' mi sento meno adulto a giocare a certi giochi con grafiche più divertenti e scanzonate (a cui tu dai il termine di infantile) ;)

Ripeto, ognuno ha prefernze grafiche e ludiche, ma non mettiamola nella distinzione tra adulto ed infatile, serio e meno serio. Quello lo fanno le meccaniche di gioco e l'impegno richiesto.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Re: GodZ, nuovo titolo strategico per Red Glove

Messaggioda Gerald » 8 mag 2014, 13:32

Il discorso è interessante ma non è questione di infantile o meno anzi i bambini quando giocano sono serissimi guai se gli togli il loro guerriero preferito altrimenti non giocano proprio.
Ad esempio ai miei bambini/ragazzi la grafica di Dungeon fighter non piace proprio mentre impazziscono per la grafica di Hero Quest dove i cattivi sono cattivi e i buoni sono buoni.
Il discorso secondo me è relativo al coinvolgimento e all'immedesimazione a me piacciono i boardgame credibili e simulativi un dungeon crawler o un adventure game o comunque un gioco che si propone per esperti deve avere queste caratteristiche altrimenti non mi interessa.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Messaggioda Stef » 8 mag 2014, 13:40

LordDrachen ha scritto:Quindi la risposta alla mia domanda è SI.
SI, facciamo giochi con una grafica che possa piacere un po' a tutti per vendere di più ^^

Scusate, ma con Krosmaster avete proprio pescato l'esempio più sbagliato possibile. Il gioco ha quello stile perché il videogame originale ha uno stile fumettoso, punto.

Non è che avrebbero potuto cambiare le cose col boardgame. ;)

A parte questo, nel caso di Godz per quel che ho potuto vedere di persona la grafica è un elemento davvero marginale. Quello che c'è sotto è comunque un boardgame articolato e dedicato ai gamer (e manco poco...). Per cui in caso le vignette colorate vi infastidiscano il consiglio è quello di chiudere un occhio e provarlo.

[EDIT: messaggio praticamente inviato assieme all'avviso dei MOD, sorry]
Ultima modifica di Stef il 8 mag 2014, 13:42, modificato 2 volte in totale.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Gerald » 8 mag 2014, 13:41

Ho postato in contemporanea all'avviso , peccato però interrompere il discorso sulla grafica, spero che Red Glove recepisca qualche indicazione da questa discussione.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Jehuty » 8 mag 2014, 13:52

Se volete continuare la discussione potete continuare qui.
Magari cambiando il nome del topic.
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Mik » 8 mag 2014, 13:55

Gerald ha scritto:Ho postato in contemporanea all'avviso , peccato però interrompere il discorso sulla grafica, spero che Red Glove recepisca qualche indicazione da questa discussione.

Ma secondo te redglove le sue analisi su che grafica adottare non le ha già fatte?!
Non credo sia qualche persona in tana a cui non piace la grafica a fargli rivalutare la scelta. Anche perché ce ne sono altrettante a cui piace e altre a cui non fa una grande differenza :-)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Gerald » 8 mag 2014, 14:01

Be magari qualche aggiustamento per le produzioni future lo fa sarebbe un grande risultato.
Ascoltare gli utenti è fondamentale.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Mik » 8 mag 2014, 14:04

Sarebbe un gran risultato per chi?! Per quelli a cui non piace la grafica?! :asd:

Se hanno scelto questa linea editoriale probabilmente hanno dei piani in mente che potrebbero cambiare solo in caso di insuccesso commerciale.
Non credo perché a qualcuno la grafica non piace. ;)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Gerald » 8 mag 2014, 14:08

Ma non è la stessa cosa?
Insuccesso commerciale e grafica che non piace?
Comunque se sei daccordo voglio lanciare un sondaggio generale tra gli utenti se viene apprezzata di più la grafica demenziale fumettosa o una grafica stile Menzel vediamo cosa succede.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Re: [GodZ] parliamo di grafica

Messaggioda kadaj » 8 mag 2014, 14:10

IO ci sto, sono curioso... Io indubbiamente amo la fumettosa! :approva:
! ATTENZIONE !
Il mercatino di Kadaj è attualmente chiuso. A breve verrà messa in vendita la maggior parte della sua collezione (più di 400 giochi) con sconti che oscilleranno tra il 30% e il 50% del prezzo di listino. Stay tuned
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Mik » 8 mag 2014, 14:16

Lancialo pure. :-)
Però non è la stessa cosa che a te non piaccia una grafica e che il gioco non abbia successo commerciale.

Te lo dimostrano le stesse classifiche bgg.

Senza contare due cose:

1) tutti gli editori mi pare siano concordi che il grosso delle loro entrate non deriva dagli hard gamer della tana.

2) al sondaggio io, che non disdegno la grafica fumettosa (anzi), non saprei che rispondere. Dipende molto dal gioco. Inoltre posso preferirne una ma non disdegnarne un altra. In soldoni, il gioco lo compro lo stesso se mi attira ;)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda AleK » 8 mag 2014, 14:20

Cambiato il titolo. :grin:
Rispondo a Stef dall'altro topic...

Stef ha scritto:A parte questo, secondo me state dando troppo peso a una manciata di illustrazioni: quando il gioco è schierato sul tavolo appare come un classico boardgame strategico, anche abbastanza chiaro da vedere/valutare (importantissimo, considerata la tipologia di gioco). E credo che questo sia quello che conti.

IHMO quel che conta è che costa 25 euro e si propone come un gioco "tosto", quindi credo proprio che tutti qua dentro gli daranno una possibilità, grafica o non grafica. :asd: :asd: :asd:

Volevo poi dare il mio piccolo contributo alla discussione, a me la grafica di GodZ non piace, perché non mi piacciono le "caricature" in generale, in ogni caso non credo che ci sia una "scienza" (nel senso di qualcosa di riproducibile) dietro al successo di un gioco.
Guardate la prima edizione di Glory to Rome... :asd: :asd:
E in GodZ lo stile può piacere o non piacere, ma non lo si può definire "Fatto male", in GtR era oggettivamente abominevole. :D

Se GodZ sarà un buon gioco, a quel prezzo supercompetitivo, sfonderà ugualmente, visto che punta a un mercato di gamers.
E la RedGlove (che sicuramente ne sa più di noi di mercato e come muoversi) avrà ottenuto un doppio successo, piazzando un bel gioco e rimanendo fedele al proprio "stile editoriale".

Tutto IHMO, giusto per spammare. :D :D :D
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda kadaj » 8 mag 2014, 14:26

Mik ha scritto:
1) tutti gli editori mi pare siano concordi che il grosso delle loro entrate non deriva dagli hard gamer della tana.

2) al sondaggio io, che non disdegno la grafica fumettosa (anzi), non saprei che rispondere. Dipende molto dal gioco. Inoltre posso preferirne una ma non disdegnarne un altra. In soldoni, il gioco lo compro lo stesso se mi attira ;)

1) sono concordi eccome! :grin:

2) chiaro che per alcuni giochi ci sta la grafica "seria", ma comunque non sputo su quella fumettosa, come giustamente hai scritto tu... ;)
! ATTENZIONE !
Il mercatino di Kadaj è attualmente chiuso. A breve verrà messa in vendita la maggior parte della sua collezione (più di 400 giochi) con sconti che oscilleranno tra il 30% e il 50% del prezzo di listino. Stay tuned
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Normanno » 8 mag 2014, 14:32

Io continuerò a sostenere che, come ogni forma d'arte, anche la grafica è soggettiva e quindi discorsi come questo sono utili alla dialettica e a null'altro. A me l'aspetto grafico caricaturistico non piace, ma in Super Fantasy ci stava bene, mentre Godz non lo conosco, non l'ho giocato e non saprei dire se è "adatto" ad una grafica simile. Io personalmente non tollero nemmeno lontanamente i manga e i superdeformed, ma a Krosmaster ci avrei giocato volentieri più delle due partite che ho fatto perché il gioco è carino, e della grafica mi interessa meno che dell'esperienza di gioco in sé.
Lo stesso vale per quelli che hanno criticato i "dungeon crawler" (che non sono esattamente DC) della WotC, solo perché le carte e le tile erano "spartane" graficamente. A me invece son piaciuti anche per quello: niente immagini coloratissime a distrarre dal testo o dalle caselle, e fine.
Quindi il discorso resta quello dell'inizio della mia risposta: a me piace, e se non piace a te... la tua vita è tua e restiamo amici. :grin:
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi