partite di allenamento a Puerto Rico e tutorial BSW

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk, lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

partite di allenamento a Puerto Rico e tutorial BSW

Messaggioda Peppe74 » 2 feb 2010, 18:57

In vista del prossimo torneo di Puerto Rico è emersa da parte di molti la voglia di fare qualche partita di riscaldamento, o in alcuni casi di un vero e proprio tutorial per il portale BSW.

Faccio volentieri da guida per BSW ( e per inciso non solo per Puerto Rico, se qualche goblin è desideroso di conoscere BSW si faccia avanti).
....ovviamente quando ho tempo ;)

Domani è un buon giorno, altrimenti dobbiamo rimandare a lunedì prossimo.
Chi c'è domani (mercoledì 2)? Per me va bene la fascia 18:30-19:30, oppure sul tardi, dopo le 23:00.
Ovviamente, chi si collega la prima volta, è tenuto a leggere le guide indicate negli altri thread ;)
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda ZetaZeta » 2 feb 2010, 19:08

Per me andrebbe bene domani mercoledì 3 febbraio dopo le 23:00.

Conosco sia il gioco che BSW, ma ho disputato solo poche partite contro umani. :)
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Goblons: 20.00
Mercatino: ZetaZeta

Messaggioda Fabmat » 2 feb 2010, 21:55

Ciao a tutti,

no, mercoledi e venerdi per me non vanno bene (serata in ludoteca): per martedì e giovedi dopocena sono disponibile.

Fabrizio
Offline Fabmat
Veterano
Veterano

TdG Editor
Top Uploader
TdG Top User
TdG Top Image Boxer

Goblons: 780.00
Mercatino: Fabmat

Messaggioda Izraphael » 2 feb 2010, 23:00

Che nick hai su BSW? Magari ci si becca!
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda Fabmat » 2 feb 2010, 23:14

Izraphael ha scritto:Che nick hai su BSW?

Il mio è sempre Fabmat..

Ciao

Fabrizio
Offline Fabmat
Veterano
Veterano

TdG Editor
Top Uploader
TdG Top User
TdG Top Image Boxer

Goblons: 780.00
Mercatino: Fabmat

Messaggioda Pey » 3 feb 2010, 9:09

Anche se non parteciperò al torneo di Puerto Rico, non conosco ancora il gioco, posso insegnare ad usare BSW quando ci sono (stasera ad esempio).
Il nick è sempre lo stesso.
Offline Pey
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Sprunx » 3 feb 2010, 9:39

Ehm... temo di aver bisogno delle vecchie guide :oops: Mi postate il link please?
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda Peppe74 » 3 feb 2010, 12:46

Sprunx ha scritto:Ehm... temo di aver bisogno delle vecchie guide :oops: Mi postate il link please?

Due utenti della nostra comunity hanno scritto delle valide guide, Rabdomante ha segnalato questa
Guida BSW
molto recente, che quindi fa riferimento alle ultime modifiche dell'interfaccia

StM aveva tempo fa scritto questo tutorial
tutorial BSW
che entra più in dettaglio sul alcune funzioni più avanzate, ma fa riferimento ad una versione precedente dell'interfaccia (quindi non corrisponde tutto alla lettera, ma è tutto risolvibile con un po' di pazienza)

Comunque il mondo di BSW è vasto, ma per collegarsi e fare una partita non serve molto, e potete ignorare il 90% dei comandi.

Sintetizzo i comandi base che possono servire per "incontrarci" online
/whereis nickname (ti dice se nickname è collegato e in che stanza sta)
/ghook nickname (raggiungi nickname in una stanza di gioco)
/tell nickname (apri una chat privata con nickname)

Mi trovate con lo stesso nick Peppe74, stasera alle 23 va bene.
ZetaZeta ti mando un mp
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Mugnaio » 3 feb 2010, 15:59

Per le 23 credo di farcela, il nick è Mugnaio
Offline Mugnaio
Veterano
Veterano

Mercatino: Mugnaio

Messaggioda Prousseau » 3 feb 2010, 20:03

Io stasera non penso proprio di esserci.
Ma comunque segnalo che nella cartella Programmi/BSW non c'è nessun file .prop. Non so se dipenda dal mio sistema, ma ho ripetuto l'installazione del client più volte e mi ero depresso perché non riuscivo a seguire le istruzioni del tutorial di StM.
Nella mia cartella Programmi/BSW ci sono solo tre file: Brettspielwelt.exe, Uninstall.exe e una libreria .dll.
Solo poco fa ho scoperto che tutto il resto è nella cartella Documents and settings/Dati applicazioni/BSW, compreso il file .prop che finalmente sono riuscito ad utilizzare per la prima volta.

Ma che fatica giocare on-line però... :evil:
È la regola!

Poca brigata, vita beata! [Tex Willer]
Offline Prousseau
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: Prousseau

Messaggioda Peppe74 » 3 feb 2010, 20:18

Grazie a Pey e Mugnaio per dimostrarsi anche loro disponibili per le partite di prova. Se siamo in più da fare da tutor possiamo offrire maggiori possibilità come giorni ed orario.
Per Prousseau verifico e ti faccio sapere....ma sono dettagli, c'è gente che gioca da anni su BSW senza neanche sapere cos'è il .prop ;)

Importante-ilsistema è case sensitive, quindi scrivete Peppe74, non peppe74
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Peppe74 » 4 feb 2010, 1:38

Bene!
Prima serata con ZetaZeta e kurta che abbiamo incontrato per caso (anche se non sa ancora se partecipare al torneo) ;)

Avanti alla prossima!
Da domani io sono impegnatofino a tutto il week-end,
si iniziano a prendere prenotazioni per lunedì 8.
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Pey » 4 feb 2010, 9:24

Prousseau ha scritto:Io stasera non penso proprio di esserci.
Ma comunque segnalo che nella cartella Programmi/BSW non c'è nessun file .prop. Non so se dipenda dal mio sistema, ma ho ripetuto l'installazione del client più volte e mi ero depresso perché non riuscivo a seguire le istruzioni del tutorial di StM.
Nella mia cartella Programmi/BSW ci sono solo tre file: Brettspielwelt.exe, Uninstall.exe e una libreria .dll.
Solo poco fa ho scoperto che tutto il resto è nella cartella Documents and settings/Dati applicazioni/BSW, compreso il file .prop che finalmente sono riuscito ad utilizzare per la prima volta.

Ma che fatica giocare on-line però... :evil:

Installandolo in una cartella diversa da Programmi mi sono ritrovato tutti i file nella cartella indicata...

Comunque l'editing del file .prop ti serve solo se vuoi usare pesantemente BSW mentre nel caso di un solo torneo non ne vedo un'utilità effettiva.

Poi se vuoi editarlo e avessi problemi, contattami pure. ;)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Prousseau » 4 feb 2010, 11:28

Pey ha scritto:Installandolo in una cartella diversa da Programmi mi sono ritrovato tutti i file nella cartella indicata...

Comunque l'editing del file .prop ti serve solo se vuoi usare pesantemente BSW mentre nel caso di un solo torneo non ne vedo un'utilità effettiva.

Poi se vuoi editarlo e avessi problemi, contattami pure. ;)

Ma io l'ho installato in Programmi/BSW e i file sono andati a finire in Documents and settings.
Comunque ho risolto. Ho editato e ti assicuro che ne vale la pena, anche se finora non ho ancora fatto alcuna partita on-line. I menu sono più leggibili e utili: ci sono i nomi degli utenti (i tutor, immagino) per vedere se sono on-line e si può accedere direttamente alle stanze del Comune senza dover digitare comandi nella riga della chat.
Al prossimo appuntamento cercherò di esserci :lol:
Grazie a tutti
È la regola!

Poca brigata, vita beata! [Tex Willer]
Offline Prousseau
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: Prousseau

Messaggioda Kurta » 4 feb 2010, 17:26

Ciao
Grazie a Peppe74 x la partita di ieri sera...
effettivamente x giocare online ad un GdT serve: Conoscere il gioco versione da tavolo e Capire l'interfaccia che talvolta non è così immediata ( mi viene in mente il fatto che per mettere il colono occorre "trascinarlo" ...io continuavo a cliccare sugli omini grigi !! , oppure che per prendere il bene supplementare occorre invece cliccare sul barilotto proprio ed io tentavo di trascinarlo ;-) )
pertanto una Guida che ti aiuta x la 1à partita sarebbe sempre buona !

ogni tanto frequento volentieri BsW tuttavia non c'è molta gente e purtroppo quando si entra nel SPV_italia e si saluta spesso nessuno risponde ( ieri su 18 on-line nessuno tranne Peppe74 mi rispondeva) penso sia per questo che on-line non c'è molta affluenza di italiani.
Mi piacerebbe provare anche altri giochi ma senza un aiuto ITALIANO mi è difficile districarmi nell'interfaccia , specie di giochi che non ho mai giocato in versione da Tavolo...

Per il Torneo avendo 2 bimbi piccoli capite bene che non mi è facile garantire all' 100% la presenza ...vediamo
un saluto
Kurta
Offline Kurta
Veterano
Veterano

Goblons: 126.00
Mercatino: Kurta

Prossimo

Torna a [GV] Giochi Online