[DUBBI] Patchistory

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Patchistory

Messaggioda matking » 20 nov 2014, 14:24

Salve a tutti, sto leggendo il regolamento di patchistory e ho alcuni dubbi:
- il primo giocatore resta fisso per tutta la partita o al termine di un turno cambia?
- l'azione aiutare: il regolamento dice che bisogna scegliere tre risorse appartenenti ai tre tipi scegliendo noi le quantità: ciò significa che noi possiamo offrire sempre e solo 3 risorse (ad. Es. 2 cibi e un minerale, o 3 soldi, o 2 soldi e un cibo)?
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 11 marzo 2009
Goblons: 0.00
Località: Monte San Biagio (LT)
Mercatino: matking

Re: Dubbi patchistory

Messaggioda redskin65 » 22 nov 2014, 9:54

matking ha scritto:Salve a tutti, sto leggendo il regolamento di patchistory e ho alcuni dubbi:
- il primo giocatore resta fisso per tutta la partita o al termine di un turno cambia?
- l'azione aiutare: il regolamento dice che bisogna scegliere tre risorse appartenenti ai tre tipi scegliendo noi le quantità: ciò significa che noi possiamo offrire sempre e solo 3 risorse (ad. Es. 2 cibi e un minerale, o 3 soldi, o 2 soldi e un cibo)?

Lo sto leggendo anch'io (si può scaricare in italiano dal sito della casa produttrice italiana):
- il primo giocatore cambia a ogni turno: il relativo segnalino passa al giocatore a sinistra;
- le tre risorse possono essere offerte in qualunque combinazione, dunqu come ti fa più comodo.
Ciao
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2608
Iscritto il: 26 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Manta (CN)
Mercatino: redskin65

Re: Dubbi patchistory

Messaggioda Boba » 22 nov 2014, 10:11

redskin65 ha scritto:
matking ha scritto:Salve a tutti, sto leggendo il regolamento di patchistory e ho alcuni dubbi:
- il primo giocatore resta fisso per tutta la partita o al termine di un turno cambia?
- l'azione aiutare: il regolamento dice che bisogna scegliere tre risorse appartenenti ai tre tipi scegliendo noi le quantità: ciò significa che noi possiamo offrire sempre e solo 3 risorse (ad. Es. 2 cibi e un minerale, o 3 soldi, o 2 soldi e un cibo)?

Lo sto leggendo anch'io (si può scaricare in italiano dal sito della casa produttrice italiana):
- il primo giocatore cambia a ogni turno: il relativo segnalino passa al giocatore a sinistra;
- le tre risorse possono essere offerte in qualunque combinazione, dunqu come ti fa più comodo.
Ciao


Entrambe risposte esatte. Specifico, per la seconda, che le risorse devono essere comunque sempre 3 di numero. :approva:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2881
Iscritto il: 25 giugno 2008
Goblons: 200.00
Località: Gussago (BS)
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Re: Dubbi patchistory

Messaggioda nakedape » 13 dic 2014, 10:16

Scusate, sto leggendo adesso il regolamento.
Mi è incomprensibile la questione del piazzamento delle tessere mare.
Prima dice che posso solo piazzare delle tessere SOTTO il mare. Poi dice non posso piazzare SOPRA o SOTTO.
Qualche anima pia può spiegare?
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12569
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: Dubbi patchistory

Messaggioda Boba » 13 dic 2014, 10:25

nakedape ha scritto: non posso piazzare SOPRA o SOTTO.


THIS.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2881
Iscritto il: 25 giugno 2008
Goblons: 200.00
Località: Gussago (BS)
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Re: Dubbi patchistory

Messaggioda nakedape » 13 dic 2014, 10:30

Boba ha scritto:
nakedape ha scritto: non posso piazzare SOPRA o SOTTO.


THIS.


Scusa, ma l'esempio alla fine di pagina 7?
Mostra una tessera mare che viene piazzata sopra un' altra tessera...
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12569
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: Dubbi patchistory

Messaggioda Boba » 13 dic 2014, 10:36

nakedape ha scritto:
Boba ha scritto:
nakedape ha scritto: non posso piazzare SOPRA o SOTTO.


THIS.


Scusa, ma l'esempio alla fine di pagina 7?


Tessere mare non possono stare sopra o sotto (o adiacenti) altre tessere mare.

Per le altre tessere vige la regola che la tessera mare deve sempre essere sopra.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2881
Iscritto il: 25 giugno 2008
Goblons: 200.00
Località: Gussago (BS)
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Re: Dubbi patchistory

Messaggioda renard » 13 dic 2014, 16:51

nakedape ha scritto:
Boba ha scritto:
nakedape ha scritto: non posso piazzare SOPRA o SOTTO.


Quando piazzi un mare devi coprire una tessera terra, su di un mare non puoi piazzare niente, puoi solo riqualificarlo con una terra incolta.

THIS.


Scusa, ma l'esempio alla fine di pagina 7?
Mostra una tessera mare che viene piazzata sopra un' altra tessera...


Infatti puoi coprire con un mare una tessera terra, anzi DEVI. Non puoi mai mettere una nuova tessera sopra il mare, ma puoi riqualificarlo con una terra incolta da dietro il tuo schermo.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4256
Iscritto il: 05 dicembre 2003
Goblons: 20.00
Località: Palermo
Mercatino: renard

Re: Dubbi patchistory

Messaggioda nakedape » 15 dic 2014, 15:01

Mi rispondo da solo.
Non si può mettere nessun territorio in modo che copra un quadrato di mare. Si possono posizionare NUOVI territori contenenti il mare SOTTO o sopra altre tessere (basta che non coprano tessere di MARE). Non si possono mettere nuove tessere SOTTO un mare già presente.

Ad ogni modo suggerisco chiunque affronti questo titolo di usare questa versione del regolamento:

http://boardgamegeek.com/filepage/96778 ... es-rewrite

Io stavo cercando di divinare la traduzione italiana, ma nella versione qui sopra è tutto chiarissimo.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12569
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: Dubbi patchistory

Messaggioda renard » 16 dic 2014, 12:18

nakedape ha scritto:Mi rispondo da solo.
Non si può mettere nessun territorio in modo che copra un quadrato di mare. Si possono posizionare NUOVI territori contenenti il mare SOTTO o sopra altre tessere (basta che non coprano tessere di MARE). Non si possono mettere nuove tessere SOTTO un mare già presente.

Ad ogni modo suggerisco chiunque affronti questo titolo di usare questa versione del regolamento:

http://boardgamegeek.com/filepage/96778 ... es-rewrite

Io stavo cercando di divinare la traduzione italiana, ma nella versione qui sopra è tutto chiarissimo.


Tutto corretto. Io non ho trovato il regolamento italiano male, secondo me sono invece un po' vaghe le spiegazioni dei leader e delle meraviglie, ma non ho trovato FAQ anche in inglese a parte quelle alla fine del regolamento.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4256
Iscritto il: 05 dicembre 2003
Goblons: 20.00
Località: Palermo
Mercatino: renard

Re: Dubbi patchistory

Messaggioda nakedape » 16 dic 2014, 13:11

renard ha scritto:Tutto corretto. Io non ho trovato il regolamento italiano male, secondo me sono invece un po' vaghe le spiegazioni dei leader e delle meraviglie, ma non ho trovato FAQ anche in inglese a parte quelle alla fine del regolamento.


Mah...proprio sulle tessere mare una frase ne contraddice un' altra...è tutto confuso e molte cose le spiega come viene...In realtà il gioco è semplice spiegato nel modo giusto.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12569
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: Dubbi patchistory

Messaggioda redskin65 » 18 dic 2014, 10:51

Premesso che il gioco mi è appena arrivato, ma mi è anche stato "sequestrato" in attesa del Santo Natale :evil: , sono ciònondimeno riuscito a dare una sbirciatina alle tessere (con la scusa di verificare il formato delle buste protettive) ... e mi è venuto subito un dubbio, non chiarito (mi pare) dal regolamento.
Riguarda la Meraviglia "Città Proibita", la quale, tra l'altro, ha un'icona con tre spade (cioè Forza Militare) barrate da una croce: cosa vuol dire?
Che se possiedo quella meraviglia insieme ai benefici ho anche il malus di - 3 di forza militare o cos'altro?
Attendo lumi!
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2608
Iscritto il: 26 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Manta (CN)
Mercatino: redskin65

Re: Dubbi patchistory

Messaggioda matking » 19 dic 2014, 18:55

Dubbio: nelle partite con 4 giocatori posso essere piazzate trade routes in diagonale tra due giocatori diametralmente opposti?
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 11 marzo 2009
Goblons: 0.00
Località: Monte San Biagio (LT)
Mercatino: matking

Re: Dubbi patchistory

Messaggioda Boba » 19 dic 2014, 19:12

redskin65 ha scritto:..
Che se possiedo quella meraviglia insieme ai benefici ho anche il malus di - 3 di forza militare o cos'altro?
Attendo lumi!


Malus -3 forza militare.


matking ha scritto:Dubbio: nelle partite con 4 giocatori posso essere piazzate trade routes in diagonale tra due giocatori diametralmente opposti?


Yes!
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2881
Iscritto il: 25 giugno 2008
Goblons: 200.00
Località: Gussago (BS)
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Re: Dubbi patchistory

Messaggioda albefla » 20 dic 2014, 0:39

Ciao a tutti! Stasera letto regolamento e imbastito il primo round... mi confermate che, giocando in 2, tutto ciò che riguarda le rotte commerciali lo salto a piè pari? Cioè metà del gioco....
La classifica sulla prosperità si stila in base al placia coi token rotondi o al patchwork che ho costruito? E in caso di parità chi ha diritto?
Grazie...
Offline albefla
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 28 novembre 2011
Goblons: 50.00
Località: genova
Mercatino: albefla

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Alo e 3 ospiti