Switch to full style
Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.
Rispondi al messaggio

[DUBBI] Patchistory

20 nov 2014, 15:24

Salve a tutti, sto leggendo il regolamento di patchistory e ho alcuni dubbi:
- il primo giocatore resta fisso per tutta la partita o al termine di un turno cambia?
- l'azione aiutare: il regolamento dice che bisogna scegliere tre risorse appartenenti ai tre tipi scegliendo noi le quantità: ciò significa che noi possiamo offrire sempre e solo 3 risorse (ad. Es. 2 cibi e un minerale, o 3 soldi, o 2 soldi e un cibo)?

Re: Dubbi patchistory

22 nov 2014, 10:54

matking ha scritto:Salve a tutti, sto leggendo il regolamento di patchistory e ho alcuni dubbi:
- il primo giocatore resta fisso per tutta la partita o al termine di un turno cambia?
- l'azione aiutare: il regolamento dice che bisogna scegliere tre risorse appartenenti ai tre tipi scegliendo noi le quantità: ciò significa che noi possiamo offrire sempre e solo 3 risorse (ad. Es. 2 cibi e un minerale, o 3 soldi, o 2 soldi e un cibo)?

Lo sto leggendo anch'io (si può scaricare in italiano dal sito della casa produttrice italiana):
- il primo giocatore cambia a ogni turno: il relativo segnalino passa al giocatore a sinistra;
- le tre risorse possono essere offerte in qualunque combinazione, dunqu come ti fa più comodo.
Ciao

Re: Dubbi patchistory

22 nov 2014, 11:11

redskin65 ha scritto:
matking ha scritto:Salve a tutti, sto leggendo il regolamento di patchistory e ho alcuni dubbi:
- il primo giocatore resta fisso per tutta la partita o al termine di un turno cambia?
- l'azione aiutare: il regolamento dice che bisogna scegliere tre risorse appartenenti ai tre tipi scegliendo noi le quantità: ciò significa che noi possiamo offrire sempre e solo 3 risorse (ad. Es. 2 cibi e un minerale, o 3 soldi, o 2 soldi e un cibo)?

Lo sto leggendo anch'io (si può scaricare in italiano dal sito della casa produttrice italiana):
- il primo giocatore cambia a ogni turno: il relativo segnalino passa al giocatore a sinistra;
- le tre risorse possono essere offerte in qualunque combinazione, dunqu come ti fa più comodo.
Ciao


Entrambe risposte esatte. Specifico, per la seconda, che le risorse devono essere comunque sempre 3 di numero. :approva:

Re: Dubbi patchistory

13 dic 2014, 11:16

Scusate, sto leggendo adesso il regolamento.
Mi è incomprensibile la questione del piazzamento delle tessere mare.
Prima dice che posso solo piazzare delle tessere SOTTO il mare. Poi dice non posso piazzare SOPRA o SOTTO.
Qualche anima pia può spiegare?

Re: Dubbi patchistory

13 dic 2014, 11:25

nakedape ha scritto: non posso piazzare SOPRA o SOTTO.


THIS.

Re: Dubbi patchistory

13 dic 2014, 11:30

Boba ha scritto:
nakedape ha scritto: non posso piazzare SOPRA o SOTTO.


THIS.


Scusa, ma l'esempio alla fine di pagina 7?
Mostra una tessera mare che viene piazzata sopra un' altra tessera...

Re: Dubbi patchistory

13 dic 2014, 11:36

nakedape ha scritto:
Boba ha scritto:
nakedape ha scritto: non posso piazzare SOPRA o SOTTO.


THIS.


Scusa, ma l'esempio alla fine di pagina 7?


Tessere mare non possono stare sopra o sotto (o adiacenti) altre tessere mare.

Per le altre tessere vige la regola che la tessera mare deve sempre essere sopra.

Re: Dubbi patchistory

13 dic 2014, 17:51

nakedape ha scritto:
Boba ha scritto:
nakedape ha scritto: non posso piazzare SOPRA o SOTTO.


Quando piazzi un mare devi coprire una tessera terra, su di un mare non puoi piazzare niente, puoi solo riqualificarlo con una terra incolta.

THIS.


Scusa, ma l'esempio alla fine di pagina 7?
Mostra una tessera mare che viene piazzata sopra un' altra tessera...


Infatti puoi coprire con un mare una tessera terra, anzi DEVI. Non puoi mai mettere una nuova tessera sopra il mare, ma puoi riqualificarlo con una terra incolta da dietro il tuo schermo.

Re: Dubbi patchistory

15 dic 2014, 16:01

Mi rispondo da solo.
Non si può mettere nessun territorio in modo che copra un quadrato di mare. Si possono posizionare NUOVI territori contenenti il mare SOTTO o sopra altre tessere (basta che non coprano tessere di MARE). Non si possono mettere nuove tessere SOTTO un mare già presente.

Ad ogni modo suggerisco chiunque affronti questo titolo di usare questa versione del regolamento:

http://boardgamegeek.com/filepage/96778 ... es-rewrite

Io stavo cercando di divinare la traduzione italiana, ma nella versione qui sopra è tutto chiarissimo.

Re: Dubbi patchistory

16 dic 2014, 13:18

nakedape ha scritto:Mi rispondo da solo.
Non si può mettere nessun territorio in modo che copra un quadrato di mare. Si possono posizionare NUOVI territori contenenti il mare SOTTO o sopra altre tessere (basta che non coprano tessere di MARE). Non si possono mettere nuove tessere SOTTO un mare già presente.

Ad ogni modo suggerisco chiunque affronti questo titolo di usare questa versione del regolamento:

http://boardgamegeek.com/filepage/96778 ... es-rewrite

Io stavo cercando di divinare la traduzione italiana, ma nella versione qui sopra è tutto chiarissimo.


Tutto corretto. Io non ho trovato il regolamento italiano male, secondo me sono invece un po' vaghe le spiegazioni dei leader e delle meraviglie, ma non ho trovato FAQ anche in inglese a parte quelle alla fine del regolamento.

Re: Dubbi patchistory

16 dic 2014, 14:11

renard ha scritto:Tutto corretto. Io non ho trovato il regolamento italiano male, secondo me sono invece un po' vaghe le spiegazioni dei leader e delle meraviglie, ma non ho trovato FAQ anche in inglese a parte quelle alla fine del regolamento.


Mah...proprio sulle tessere mare una frase ne contraddice un' altra...è tutto confuso e molte cose le spiega come viene...In realtà il gioco è semplice spiegato nel modo giusto.

Re: Dubbi patchistory

18 dic 2014, 11:51

Premesso che il gioco mi è appena arrivato, ma mi è anche stato "sequestrato" in attesa del Santo Natale :evil: , sono ciònondimeno riuscito a dare una sbirciatina alle tessere (con la scusa di verificare il formato delle buste protettive) ... e mi è venuto subito un dubbio, non chiarito (mi pare) dal regolamento.
Riguarda la Meraviglia "Città Proibita", la quale, tra l'altro, ha un'icona con tre spade (cioè Forza Militare) barrate da una croce: cosa vuol dire?
Che se possiedo quella meraviglia insieme ai benefici ho anche il malus di - 3 di forza militare o cos'altro?
Attendo lumi!

Re: Dubbi patchistory

19 dic 2014, 19:55

Dubbio: nelle partite con 4 giocatori posso essere piazzate trade routes in diagonale tra due giocatori diametralmente opposti?

Re: Dubbi patchistory

19 dic 2014, 20:12

redskin65 ha scritto:..
Che se possiedo quella meraviglia insieme ai benefici ho anche il malus di - 3 di forza militare o cos'altro?
Attendo lumi!


Malus -3 forza militare.


matking ha scritto:Dubbio: nelle partite con 4 giocatori posso essere piazzate trade routes in diagonale tra due giocatori diametralmente opposti?


Yes!

Re: Dubbi patchistory

20 dic 2014, 1:39

Ciao a tutti! Stasera letto regolamento e imbastito il primo round... mi confermate che, giocando in 2, tutto ciò che riguarda le rotte commerciali lo salto a piè pari? Cioè metà del gioco....
La classifica sulla prosperità si stila in base al placia coi token rotondi o al patchwork che ho costruito? E in caso di parità chi ha diritto?
Grazie...
Rispondi al messaggio