Patchistory,

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Patchistory,

Messaggioda AkioSix » 4 ago 2016, 16:05

È un po'di tempo che indugio su questo titolo, sulla carta sembra tutto molto bello, ma non ho mai avuto occasione di provarlo. Qui in tana non mi sembra che abbia avuto molta eco, come mai?
C'è qualcuno che lo ha approfondito o che lo gioca "regolarmente" che mi dia un parere?
Offline AkioSix
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Re: Patchistory,

Messaggioda IGiullari » 4 ago 2016, 16:15

Lo scorso anno era finalista del magnifico.. quindi eco ne ha avuta. A noi non piace, per quanto sulla carta sia un bel gioco dopo tre partite è saltato fuori un fastidioso bug.. può non presentarsi in tutte le partite ma rovina il gioco.
Ovviamente è solo il nostro parere. Altri possono considerarlo un non problema o meglio una caratteristica del gioco...
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda AkioSix » 4 ago 2016, 16:32

sì, mi ricordo la posizione di tutto rispetto, ma se di Marco Polo abbiamo un topic di 155 pagine, di Patchistory ce n'è un di 10 pagine in cui se ne annunciava l'uscita in italiano e dove non si discute neanche troppo delle meccaniche o altro e mi chiedevo il perchè.
Offline AkioSix
Maestro
Maestro

Messaggioda s83m » 4 ago 2016, 16:40

Ce l'ho in ita, giocata una sola partita...ma mi ha molto divertito. Non é un gioco di civilizzazione classico ma una serie di trovate molto originali. Te lo consiglio
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Offline s83m
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda robromanelli » 4 ago 2016, 17:12

Ho fatto soltanto una partita ma l'ho trovato veramente molto interessante. Secondo me l'ha durata è il deterrente e probabilmente il motivo per cui se ne parla così poco (un'ora a giocatore ma chiedo anche agli altri di darmi conferma, noi essendo alla prima partita ci abbiamo messo un po' di più), vorrei riprovarlo ma è sempre difficile avere tutte quelle ore a disposizione
Offline robromanelli
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: robromanelli

Messaggioda Aibindrye » 4 ago 2016, 17:18

Gran gioco.
Molto divertente e con delle idee originali.

:Snob:
Vendo:Tragedy looper-Mi tierra: New era-Machi Koro (espanso)-Samara (espanso)+Kickstarter vari
Compro:Twilight imperium 3-Antiquity-Dune-Fields of despair-Crusader rex-After the flood
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda AkioSix » 4 ago 2016, 17:40

robromanelli ha scritto:Ho fatto soltanto una partita ma l'ho trovato veramente molto interessante. Secondo me l'ha durata è il deterrente e probabilmente il motivo per cui se ne parla così poco (un'ora a giocatore ma chiedo anche agli altri di darmi conferma, noi essendo alla prima partita ci abbiamo messo un po' di più), vorrei riprovarlo ma è sempre difficile avere tutte quelle ore a disposizione

Oddio, davvero un'ora a giocatore?? O_O
Offline AkioSix
Maestro
Maestro

Messaggioda s83m » 4 ago 2016, 17:54

Alla prima sì, ma poi dovesti stare sulle 3 ore in 4
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Offline s83m
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda odlos » 4 ago 2016, 17:57

Ti riporto quanto avevo scritto in una precedente discussione:
Patchistory per me è stata un'esperienza abbastanza traumatizzante.
Prendi con le pinze quello che dico perché non ho avuto modo di riprovarlo, ma la prima volta è durato quasi 4 ore con tanto di spiegazioni e non siamo riusciti a finire l'ultima era. Probabilmente con un po' di esperienza la cosa si velocizza, ma nella fase di apprendimento è un gioco terribile e purtroppo il regolamento non è di grande aiuto.
Un aspetto abbastanza frustrante è la lentezza con cui accresci la tua civiltà, per metà partita arranchi senza risorse.
Detto questo, non lo considero un brutto gioco, però decisamente non è per tutti e richiede una certa dedizione.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda IGiullari » 4 ago 2016, 17:58

Beh.. alla prima partita aveva divertito anche noi.. abbiamo addirittura pensato di prenderlo. Poi dopo averlo approfondito un po' ci siamo resi conto che le idee originali da sole non bastavano. un vero peccato
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Giofor » 4 ago 2016, 18:26

AkioSix ha scritto:
robromanelli ha scritto:Ho fatto soltanto una partita ma l'ho trovato veramente molto interessante. Secondo me l'ha durata è il deterrente e probabilmente il motivo per cui se ne parla così poco (un'ora a giocatore ma chiedo anche agli altri di darmi conferma, noi essendo alla prima partita ci abbiamo messo un po' di più), vorrei riprovarlo ma è sempre difficile avere tutte quelle ore a disposizione

Oddio, davvero un'ora a giocatore?? O_O

Forse per la prima partita, considerando che ogni tanto si va a sbirciare il manuale, qualcosa in più....la mia prima partita, in tre, è durata quasi 4 ore :pippotto: ....comunque a noi è piaciuto parecchio, se non fosse per la lunghezza lo giocheremmo più spesso.
Immagine
Offline Giofor
Iniziato
Iniziato

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Giforian
Board Game Arena: Giofor
Mercatino: Giofor
Puerto Rico Fan

Messaggioda Boiler » 4 ago 2016, 19:36

IGiullari ha scritto:Beh.. alla prima partita aveva divertito anche noi.. abbiamo addirittura pensato di prenderlo. Poi dopo averlo approfondito un po' ci siamo resi conto che le idee originali da sole non bastavano. un vero peccato

Approfondite che m'interessa :pippotto:
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda peppe76 » 4 ago 2016, 19:41

IGiullari ha scritto:Lo scorso anno era finalista del magnifico.. quindi eco ne ha avuta. A noi non piace, per quanto sulla carta sia un bel gioco dopo tre partite è saltato fuori un fastidioso bug.. può non presentarsi in tutte le partite ma rovina il gioco.
Ovviamente è solo il nostro parere. Altri possono considerarlo un non problema o meglio una caratteristica del gioco...

Quale bug?
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda Askatasuna » 5 ago 2016, 1:13

Giocata una sola partita, ovviamente al tavolo con i due prodi Sbem e Aibindrye.
L'ho trovato anch'io divertente: certamente la lunghezza va ad appesantire il flusso di gioco ma, come è stato detto in precedenza, la necessità di addentrarsi nelle meccaniche piuttosto particolari rende naturale un primo rallentamento.
Mi ha divertito perchè ho trovato molto corta la coperta del patchwork e mi sono scervellato per capire di volta in volta a cosa rinunciare pur di attaccare quel maledetto pezzo.
Mi piace il meccanismo d'asta, l'idea dei percorsi e degli omini altrui di cui non conosci le balorde intenzioni, la trovata dei voti a fine era e tante altre piccole cose.
Mi è apparso come un titolo fresco, diverso, un tentativo di ridare linfa ad alcune meccaniche: ho apprezzato le idee che vi sono dietro e compreso le sfaccettature che lo rendono cosi' particolare.
Lo rigiocherò più che volentieri cercando di non barare, evitando cioè di guardare dietro lo schermo di Sbem.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

TdG Editor

Goblons: 200.00
Mercatino: Askatasuna

Messaggioda jahunterr » 5 ago 2016, 18:06

Ciao, io find ora avrò fatto una decina di partite, giusto una la settimana scorsa, premetto che da quasi due mesi gioco a tta, e riprendendo in mano patchistory,mi son accorto che: si è lungo per quello che offre, ma confrontandolo con tta(che son due cose diverse ma affrontano lo stesso tema) ha due vantaggi, l interazione si sente da subito quindi ci si diverte un po di più nel giocarlo, e i tempi morti sono molto ridotti dato che quasi tutte le azioni si compiono simultaneamente.. Resta indubbio che tta è piu corposo è molto piu impegnativo e lungo il doppio...
Ma patch quando si hanno già 3 / 4 partite alle spalle lo si gioca in 2ore e mezza tranquillamente, anche in 4 giocatori.. per mè promosso a pieni voti
Offline jahunterr
Babbano
Babbano

Mercatino: jahunterr

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi