[IMPRESSIONI] Patchistory

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Patchistory

Messaggioda soldatocannone » 17 mag 2018, 3:14

Chi vuole condividere le esperienze riguardo questo titolo?
Ho trovato un post molto vecchio in cui ne parlava con accuratezza @pennuto77.
Volevo sapere se a distanza di anni le opinioni su questo titolo sono cambiate e come mai sembra che non abbia mai brillato. Possibile che il problema sia dovuto solo alla durata?
Tra l'altro avevo visto che era entrato anche nelle selezioni per un magnifico qualche tempo fa, o erro?
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: SoldatoCannone
Board Game Arena: SoldatoCannone
Facebook: mauro.villani.90
Mercatino: soldatocannone

Re: [IMPRESSIONI] Patchistory

Messaggioda robromanelli » 17 mag 2018, 9:08

Io ho fatto soltanto una partita diverso tempo fa, mi piacque molto ma la durata mi ha impedito di giocarci nuovamente. Ora però l'ho comprato sperando che le prossime non siano così lunghe!
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: robromanelli

Messaggioda robromanelli » 17 mag 2018, 9:13

Bella l'asta per le tessere e il sistema degli incastri, togli quello per aggiungere quell'altro ti obbliga a fare scelte oculate, ricordo di aver percepito la crescita e l'evoluzione. Rallenta durante la scelta per l'utilizzo dei punti azione. Comunque un bel gioco, voglio rigiocarci insomma!
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

Messaggioda odlos » 17 mag 2018, 9:47

Io ho fatto 2/3 di partita e poi non ha più visto il tavolo, sono convinto che con un po' di esperienza i tempi di gioco dovrebbero diminuire, ma in fase di assimilazione del regolamento, tra l'altro scritto malissimo, è eccessivamente lungo (con le spiegazioni siamo arrivati oltre le 3 ore e non abbiamo concluso l'ultima epoca).
La prima impressione non è stata troppo positiva, sarebbe stupido bocciarlo con così pochi elementi a disposizione, ma visto che in un'altra discussione dicevi di voler partire da giochi immediati, beh, questo non credo possa fare al caso tuo, hai più possibilità di proporre con successo Terra Mystica.
Ultima modifica di odlos il 17 mag 2018, 11:17, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda odlos » 17 mag 2018, 9:51

robromanelli ha scritto:Bella l'asta per le tessere e il sistema degli incastri, togli quello per aggiungere quell'altro ti obbliga a fare scelte oculate, ricordo di aver percepito la crescita e l'evoluzione. Rallenta durante la scelta per l'utilizzo dei punti azione. Comunque un bel gioco, voglio rigiocarci insomma!

Io invece ho avuto difficoltà a sentire la crescita, tutto avanza in modo troppo lento, probabile che decolli nella terza epoca... che non abbiamo ultimato. :asd:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda jahunterr » 17 mag 2018, 10:18

Io ho all attivo molte partite.. penso una 50
L hanno scorso lo si giocava quasi tutte le settimane.
Lo abbiamo giocato quasi sempre in 3,e secondo mè è il numero giusto, anche in 2 gira molto bene, e in 4 tende ad essere troppo lungo...
Secondo me è secondo il mio gruppo un gran giocone.
Come difetti ci sta il regolamento non chiarissimo, poi la poca ergonomia del gioco in se e le tante fasi per ogni turno..
Ma ogni partita risulta diversa, non escono mai sempre le stesse tessere, e questo ne guadagna in variabilità e longevità, fino alla fine non si è mai fuori dai giochi...
insomma per noi un must have
Poi si dice che ci sta una strategia dominante... ma io non saprei dirti quale..
Offline jahunterr
Iniziato
Iniziato

Board Game Arena: Jahunterr
Mercatino: jahunterr

Messaggioda s83m » 17 mag 2018, 10:30

Non è un titolo esente da difetti (abbastanza lungo e prono alla PdA, bisogna cercare di avere un minimo di aumento nella stat politica, ergonomia al tavolo non ecceslsa) MA è un titolo totalmente originale:

Patchwork legato alla civiltà con vincoli di crescita

Il tracciato merce - guerra, che porca miseria non sai mai cosa voglia fare quel meeple che si avvicina

L'asta voto è veramente tesa - asta cieca + bonus per chi vince/malus per chi risulta ultimo + parametri che non passano (mi ricorda molto le tessere inverno di Keyflower)

A chi l'ho proposto è sempre piaciuto e soprattutto ha sempre divertito
Offline s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico Inspectres Fan

Messaggioda AkioSix » 17 mag 2018, 10:54

Per me è un bel titolo. Asta tessere bellissima, più impastata la fase delle azioni in cui potevano esserci scelte di design più felici. Sulla durata posso dirti che la nostra prima partita è stata interrotta perchè andava troppo per le lunghe ed ha fatto sostanzialmente da tutorial. La seconda già è andata liscia e la terza con tutti i giocatori che già conoscevano bene le regole è durata sulle 2 ore. Dipende quindi tutto dall'esperienza al tavolo.
Online AkioSix
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda soldatocannone » 17 mag 2018, 12:02

odlos ha scritto:Io ho fatto 2/3 di partita e poi non ha più visto il tavolo, sono convinto che con un po' di esperienza i tempi di gioco dovrebbero diminuire, ma in fase di assimilazione del regolamento, tra l'altro scritto malissimo, è eccessivamente lungo (con le spiegazioni siamo arrivati oltre le 3 ore e non abbiamo concluso l'ultima epoca).
La prima impressione non è stata troppo positiva, sarebbe stupido bocciarlo con così pochi elementi a disposizione, ma visto che in un'altra discussione dicevi di voler partire da giochi immediati, beh, questo non credo possa fare al caso tuo, hai più possibilità di proporre con successo Terra Mystica.

Ah certo , sull ultimo punto mi era già chiaro il concetto , non pensavo potesse essere un titolo leggero .
Alla fine l'ho preso perché nuovo mi è venuto 17 euro e non avevo nessun titolo di civilizzazione , e sono convinto che a certi prezzi vada data l'occasione a qualsiasi gioco , pure che non abbia avuto grande successo.
È chiaro che non potrò intavolarlo immediatamente , quanto invece mi interessava capire a che livello di complessità effettivamente siamo.
Da ciò che ho capito e che mi state raccontando , sembra che il problema non sia la complessità del gioco oppure grossi problemi di design ( nessuno mi pare abbia detto che ci sono fasi di stallo) quanto invece sembra essere un problema la lunghezza della partita .
Ma a livello di complessità ?
Cioè è un gioco difficile da giocare , trascurando appunto il problema lunghezza ?
Perché in tal caso basta trovare semplicemente il gruppo giusto di persone che si vuole sedere al tavolo per quel tot di tempo , no ?

Errori grammaticali e di punteggiatura gentilmente offerti da Tapatalk
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Utente Bgg: SoldatoCannone
Board Game Arena: SoldatoCannone
Facebook: mauro.villani.90
Mercatino: soldatocannone

Messaggioda traico7 » 17 mag 2018, 12:07

Ieri mi sono letto il regolamento.. L'unica parte che mi sembra particolarmente innovativa è quella relativa alle plance che si vanno a mettere tra un giocatore e l'altro..
Il "Patchwork" si, ma non è molto diverso da un tiles placement qualunque.. O no?
Non lo so.. Non sono un fan dei giochi di civilizzazione ed in più raramente riesco a dedicare diverse partite di seguito allo stesso gioco.. Però sono molto attratto...
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda odlos » 17 mag 2018, 13:16

soldatocannone ha scritto:Cioè è un gioco difficile da giocare , trascurando appunto il problema lunghezza ?
Perché in tal caso basta trovare semplicemente il gruppo giusto di persone che si vuole sedere al tavolo per quel tot di tempo , no ?

Non difficilissimo ma comunque impegnativo e non solo nella durata, il pessimo regolamento lo complica ulteriormente.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda traico7 » 17 mag 2018, 14:15

odlos ha scritto:
soldatocannone ha scritto:Cioè è un gioco difficile da giocare , trascurando appunto il problema lunghezza ?

Non difficilissimo ma comunque impegnativo e non solo nella durata, il pessimo regolamento lo complica ulteriormente.

Perché dici pessimo regolamento? Ora.. Io non l'ho giocato.. Ma come detto prima ieri me lo sono letto tutto..
Mi è sembrato strutturato bene e chiaro anche senza avere i componenti davanti...
Forse giocando si creano situazioni non chiare che da regolamento e basta non traspaiono?
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda robromanelli » 17 mag 2018, 16:48

jahunterr ha scritto:Io ho all attivo molte partite.. penso una 50
L hanno scorso lo si giocava quasi tutte le settimane.
Lo abbiamo giocato quasi sempre in 3,e secondo mè è il numero giusto, anche in 2 gira molto bene, e in 4 tende ad essere troppo lungo...
Secondo me è secondo il mio gruppo un gran giocone.
Come difetti ci sta il regolamento non chiarissimo, poi la poca ergonomia del gioco in se e le tante fasi per ogni turno..
Ma ogni partita risulta diversa, non escono mai sempre le stesse tessere, e questo ne guadagna in variabilità e longevità, fino alla fine non si è mai fuori dai giochi...
insomma per noi un must have
Poi si dice che ci sta una strategia dominante... ma io non saprei dirti quale..

50 partite!! Non avrai giocato ad altro l'anno scorso!
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

Messaggioda robromanelli » 17 mag 2018, 16:51

traico7 ha scritto:Il "Patchwork" si, ma non è molto diverso da un tiles placement qualunque.. O no?

No, diverso da un solito piazzamento, non puoi superare una certa estensione, quindi sei costretto a coprire alcuni spazi e non sempre comunque puoi farlo, io ti consiglio di provarlo.
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

Messaggioda s83m » 17 mag 2018, 16:58

e le votazioni finali. Devi tenerti tot voti (quindi azioni in meno), spalmare questi voti nell'asta cieca per far passare la tua votazione e il numero di voti investi è anche il totale di punti di bonus/malus assegnati con quella votazione. Mica poco ;)
Offline s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico Inspectres Fan

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi