Patchwork o Hive?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Patchwork o Hive?

Messaggioda blackholexan » 19 mag 2015, 15:45

sava73 ha scritto:Pacthwork?
Nella disposizione delle tessere causali all'inizio ad esempio. Se escono nell'ordine "sbagliato" non c'è proprio nulla che tu possa fare.

Si ma questo colpisce in maniera equivalente entrambi i giocatori no?
E' sulla distribuzione iniziale che fai quel pizzico di strategia (la tattica la fai sull'avversario)
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda sava73 » 19 mag 2015, 16:14

Oddio, mica tanto. Nelle partite giocate fin'ora (oltre 20) non è esattamente possibile pianificare come orientarsi nel "lungo" sull'avversario... e tu ti puoi industriare come credi ma se alla fine le tessere "girano" nel verso giusto non c'è gestione che possa aiutare. Il gioco è decisamente guidato dell'alea. Secondo me piu' che in Carcassonne per fare un esempio.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda blackholexan » 19 mag 2015, 16:30

sava73 ha scritto:Oddio, mica tanto. Nelle partite giocate fin'ora (oltre 20) non è esattamente possibile pianificare come orientarsi nel "lungo" sull'avversario... e tu ti puoi industriare come credi ma se alla fine le tessere "girano" nel verso giusto non c'è gestione che possa aiutare. Il gioco è decisamente guidato dell'alea. Secondo me piu' che in Carcassonne per fare un esempio.

Ma mica le peschi.
Il gioco è a informazione aperta.
Inoltre ogni azione rimuove una tessera perciò le scelte (sempre visibili) diminuiscono per entrambi i giocatori.
SI può parlare di setup vantaggioso / svantaggioso (ma per entrambi), di fattore alea (per definizione è qualcosa che altera il gioco durante lo svolgimento dello stesso in maniera non deterministica) non parlerei
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda dimarco70 » 19 mag 2015, 16:35

sava73 ha scritto:Oddio, mica tanto. Nelle partite giocate fin'ora (oltre 20) non è esattamente possibile pianificare come orientarsi nel "lungo" sull'avversario... e tu ti puoi industriare come credi ma se alla fine le tessere "girano" nel verso giusto non c'è gestione che possa aiutare. Il gioco è decisamente guidato dell'alea. Secondo me piu' che in Carcassonne per fare un esempio.

Non capisco come.
Puoi sempre passare: ecco che le tessere brutte sono ora quelle dell'avversario. certo, può ripassare, ma questo gioco conviene solo ad uno dei due. Occorre fare mente locale anche su cosa può prendere l'avversario: non si tratta di una successione di ottimizzazioni locali del proprio obiettivo, quanto una serie di ottimi di Pareto. Insomma, una brutta bestia non così scontata da analizzare, ma sicuramente non aleatoria. Anzi, aggiungo che il livello di aleatorietà del gioco è esattamente lo stesso di Caylus.
ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
http://www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

Goblons: 338.00
Utente Bgg: dimarco70
Mercatino: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda sava73 » 19 mag 2015, 17:19

dm70 :bua:
così mi uccidi.

Sarà che io e mia moglie allora ci giochiamo a caso... :nonrido:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Chironis » 20 mag 2015, 11:30

Spezzo una lancia per Hive, che mi piace tantissimo.
Vero, è un gioco scacchistico, e la differenza di esperienza paga. Ma se iniziate insieme e proseguite insieme crescerete anche insieme.
Vero, è più impegnativo mentalmente. Ma una partita non dura molto, tutta la profondità è condensata in un 10/15 minuti (alcune partite durano moolto di più, ma si tratta di configurazioni che difficilmente vengono create da principianti e intermedi) Insomma, non è certo gli scacchi, o il go.
Quanto alla longevità non me ne preoccuperei più di tanto. Avere sempre le stesse aperture con la stessa persona non paga, e comunque il gioco deve svilupparsi in maniera differente, altrimenti le partite avrebbero tutte lo stesso esito. E anche se amo esclusivamente il gioco base, introducendo le espansioni la longevità aumenta di molto.

Patchwork lo consiglierei se cerchi un gioco più spensierato, nell'accezione più positiva del termine. (anch'io tempo fa cercavo qualcosa di simile, e la mia attenzione fu catturata da patchwork e jaipur)
Consiglio non richiesto: e splendor invece? Altro prezzo, ma sfruttabile anche in 3-4 giocatori.
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Star Trek Ascendancy, Hammer of the Scots, the Bridges of Shangrila, Pax Renaissance+exp, Imperial
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: Chironis

Messaggioda JJVerme » 21 mag 2015, 18:23

Un aspetto che nessuno ha menzionato è la trasportabilità: Hive puoi giocarlo in spiaggia, su un prato, persino sott'acqua, e vai tranquillo che non lo scalfisci... Magari nell'indecisione può essere un aspetto di cui tenere conto.

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: JJIta
Mercatino: JJVerme

Messaggioda MoonElf » 21 mag 2015, 21:23

A me sembrano due giochi totalmente diversi: li accomuna solo il fatto che sono per due giocatori.
Hive ha una profondità e una complessità che in Patchwork proprio non vedo. Cmq, preferisco il primo.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi