[DUBBI] PATCHWORK

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Dubbio PATCHWORK

Messaggioda Poldeold » 18 giu 2016, 17:14

Nel regolamento italiano che ho io mi sembra che non ci siano dubbi. Semmai c'è l'errore in cui dice che se "ti fermi sopra" risolvi l'evento. In realtà solo se oltrepassi la pezza speciale/bottone risolvi l'evento.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Signor_Darcy » 30 ago 2016, 12:12

Onestamente mi sembra tutto chiarissimo: se oltrepasso un bottone, guadagno. Se muovo per guadagnare bottoni, contano solo i passi effettivi.

Piuttosto, mi confermate che uno dei pezzi a croce non costa bottoni?
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Nacho80 » 30 ago 2016, 12:30

Signor_Darcy ha scritto:
Piuttosto, mi confermate che uno dei pezzi a croce non costa bottoni?

Non ricordo quale ma un pezzo è gratis, si.
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Mercatino: Nacho80

Messaggioda Insane » 30 ago 2016, 12:43

Confermo
Offline Insane
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Garlaschini
Mercatino: Insane

Messaggioda Signor_Darcy » 30 ago 2016, 13:15

Grazie; mi pareva strano, ma l'errore di stampa lo sarebbe stato ancora di più. :-)
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Harkon » 10 apr 2017, 12:28

Ennesimo disdicevole episodio di necroposting. :grin:
Mi confermate che solo il primo giocatore sul tracciato temporale a superare lo spazio destinato alla pezza di cuoio (quella da 1) può prendere la pezza stessa? Mentre entrambi prendono l'income dei bottoni quando superano i relativi spazi?
Grazie.
Offline Harkon
Veterano
Veterano

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Dessotedigo
Mercatino: Harkon

Messaggioda donhaldo » 10 apr 2017, 12:33

Harkon ha scritto:Ennesimo disdicevole episodio di necroposting. :grin:
Mi confermate che solo il primo giocatore sul tracciato temporale a superare lo spazio destinato alla pezza di cuoio (quella da 1) può prendere la pezza stessa? Mentre entrambi prendono l'income dei bottoni quando superano i relativi spazi?
Grazie.

Uhm, sì, ma come potrebbe essere il contrario, con le pezzette, visto che quelle disponibili sono contate?
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Re: [DUBBI] PATCHWORK

Messaggioda marko80 » 10 apr 2017, 13:09

Harkon ha scritto:Ennesimo disdicevole episodio di necroposting. :grin:
Grazie.

Confermo.
Per le pezze e' ovvio visto che vengono prelevate dal tracciato.
Mentre per i bottoni le entrate valgono per entrambi i giocatori a prescindere da chi ci passa per primo.
Offline marko80
Esperto
Esperto

Mercatino: marko80

Messaggioda Morcar » 3 set 2018, 19:46

Ok… rispolveriamo il topic per un "dubbio".
Gioco ovviamente spettacolare, veloce, semplice nelle regole ma non certo nello svolgimento che risulta sempre diverso e mai banale. Intavolato parecchie volte e sempre con alto interesse e senso di sfida; tuttavia ho un "dubbio" se così si può definire anche se in verità è più una curiosità:

ma il conteggio finale che penalizza di 2 bottoni ad ogni casella lasciata vuota? :rotfl: cioè… dimostra che sono l'anti tetris per eccellenza perché non sono mai riuscito a completare una scheda ed spesso anche con risultati imbarazzanti da 10 o 15 caselle vuote… :piange:
morale il più delle volte col conteggio del "N caselle vuote x2" finisco in negativo in modo imbarazzante :rotfl:
in fin dei conti non è un gioco che premia molto con l'ottenimento dei bottoni ed è facile lasciare caselle vuote. Alla fine con questo post non critico il regolamento e i conteggi finali ma critico la mia scarsa attitudine ad incastrare efficacemente i pezzi. :rotfl: :rotfl:

alla fine preso dal "panico da punteggio negativo" :rotfl: ho ipotizzato di levare un solo bottone per singola casella vuota, almeno faccio finta di ridurre la mia scarsezza :rotfl:
Offline Morcar
Novizio
Novizio

Mercatino: Morcar

Messaggioda traico7 » 3 set 2018, 19:54

Morcar ha scritto:Ok… rispolveriamo il topic per un "dubbio".
Gioco ovviamente spettacolare, veloce, semplice nelle regole ma non certo nello svolgimento che risulta sempre diverso e mai banale. Intavolato parecchie volte e sempre con alto interesse e senso di sfida; tuttavia ho un "dubbio" se così si può definire anche se in verità è più una curiosità:

ma il conteggio finale che penalizza di 2 bottoni ad ogni casella lasciata vuota? :rotfl: cioè… dimostra che sono l'anti tetris per eccellenza perché non sono mai riuscito a completare una scheda ed spesso anche con risultati imbarazzanti da 10 o 15 caselle vuote… :piange:
morale il più delle volte col conteggio del "N caselle vuote x2" finisco in negativo in modo imbarazzante :rotfl:
in fin dei conti non è un gioco che premia molto con l'ottenimento dei bottoni ed è facile lasciare caselle vuote. Alla fine con questo post non critico il regolamento e i conteggi finali ma critico la mia scarsa attitudine ad incastrare efficacemente i pezzi. :rotfl: :rotfl:

alla fine preso dal "panico da punteggio negativo" :rotfl: ho ipotizzato di levare un solo bottone per singola casella vuota, almeno faccio finta di ridurre la mia scarsezza :rotfl:

Io però non ho mica capito cosa sia il tuo dubbio...
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Messaggioda steam » 3 set 2018, 20:13

Morcar ha scritto:alla fine preso dal "panico da punteggio negativo" :rotfl: ho ipotizzato di levare un solo bottone per singola casella vuota, almeno faccio finta di ridurre la mia scarsezza :rotfl:

Non farlo. Il gioco è un perfetto equilibrio tra il riempire il più possibile la tua plancia, impedire al tuo avversario di farlo efficacemente e in ultimo fare i bottoni. È cosi penalizzante lasciare gli spazi vuoti perché devi riempire il più possibile.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Poldeold » 4 set 2018, 8:47

Morcar ha scritto: (...) il più delle volte col conteggio del "N caselle vuote x2" finisco in negativo in modo imbarazzante

Ma guarda, è successo all'inizio anche a noi che qualche partita finiva in negativo. In realtà più lo giochi e più ti impratichisci nell'incastrare i pezzi nel modo corretto. Inoltre è molto importante crearsi un motore di bottoni già da subito. Il bello del gioco è proprio capire come bilanciare la scelta tra un pezzo che incastra perfettamente (puntando sul riempire gli spazi e magari puntare a costituire il quadrato per fare i 7 PV finali) e un pezzo che risulta più remunerativo.
Tutto ciò condito dall'attenzione a quello che fa l'avversario (cosa ha bisogno, ecc...).

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Paganetor » 9 set 2018, 11:56

A me sembra sopravvalutato il bonus 7x7 (solo 7 monetine alla fine :hmm: ), mentre conta moltissimo la copertura della tua plancia, visto che ogni "buco" vale doppio (in negativo).
Ho fatto giusto qualche partita un paio di giorni fa con la mia compagna e alla prima sono finito penosamente in negativo nella conta finale perché mi sono incaponito a fare il 7x7, mentre in un'altra ho puntato a coprire il più possibile la mia plancia e ho stravinto tipo con +19.

Insomma, a parte botte di culo particolari non mi concentrerei più di tanto sul 7x7 mentre giocherei per coprire il più possibile sfruttando il bonus bottoncini quando devi passarci sopra.
Offline Paganetor
Babbano
Babbano

Mercatino: Paganetor

Messaggioda ofx » 9 set 2018, 23:51

In questo gioco il 7x7 è davvero un bonus e inteso come tale. Non è un obbiettivo di gioco, ne ha il peso di certi bonus in alcuni giochi.
Il vostro obbiettivo è costruire un motore di "bottoni" e riempire la plancia di gioco. Poi se tutto vi riesce facile potete anche puntare al bonus 7x7...

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Morcar » 10 set 2018, 10:11

Paganetor ha scritto:A me sembra sopravvalutato il bonus 7x7 (solo 7 monetine alla fine :hmm: ), mentre conta moltissimo la copertura della tua plancia, visto che ogni "buco" vale doppio (in negativo).
Ho fatto giusto qualche partita un paio di giorni fa con la mia compagna e alla prima sono finito penosamente in negativo nella conta finale perché mi sono incaponito a fare il 7x7, mentre in un'altra ho puntato a coprire il più possibile la mia plancia e ho stravinto tipo con +19.

Insomma, a parte botte di culo particolari non mi concentrerei più di tanto sul 7x7 mentre giocherei per coprire il più possibile sfruttando il bonus bottoncini quando devi passarci sopra.

concordo col pensiero. Le mie prime partite sono state fallimentari proprio per la corsa al bonus 7x7 e mi sono trovato a fare un quadrato così studiato per tale bonus che spesso rimanevo con una riga ed una colonna rimanenti larghe 2 quadri molto difficili da gestire con i pezzi rimasti sul tavolo. Ecco perché poi avevo tanti spazi vuoti.
Offline Morcar
Novizio
Novizio

Mercatino: Morcar

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi