[IMPRESSIONI] Patchwork Variante 3/4 giocatori

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Patchwork Variante 3/4 giocatori

Messaggioda mcrally » 5 giu 2017, 13:02

Cari amici, non so se l'argomento è già stato affrontato o meno, non sono riuscito a trovare nulla nel Forum.

PATCHWORK è un gioco molto divertente ma ha questo limite del 2 giocatori che mi frena da morire. Qualcuno di voi ha mai provato varianti per giocarci in 3 o addirittura in 4?

Per esempio, che succede se acquisto due scatole del gioco, metto insieme tutti i pezzi e si gioca in 4?
Oppure giocare in 3 (ovviamente creandosi una plancia aggiuntiva) e magari applicando variazioni al calcolo del punteggio.

Avete avuto modo di provare qualcosa?
Offline mcrally
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: mcrally

Re: [CONSIGLI] Patchwork Variante 3/4 giocatori

Messaggioda s83m » 5 giu 2017, 14:12

C'è la variante Cottage Garden :snob:
Offline s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Izio » 5 giu 2017, 14:52

No, patchwork nel suo mondo (veloce per due giocatori) è un capolavoro. Snaturarlo per aggiungere giocatori non mi sembra una idea furba. Come già detto, per più giocatori c'è cottage garden, che ne riprende le meccanche ma è un gioco abbastanza diverso (come del resto lo sarebbe PW in più di due). Alla fine si va su quello. Ma se anche solo ogni tanto ti capita di giocare in 2, patchwork VA PRESO :snob:
Offline Izio
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: izio1977
Mercatino: Izio

Messaggioda mcrally » 5 giu 2017, 15:10

Izio ha scritto:No, patchwork nel suo mondo (veloce per due giocatori) è un capolavoro. Snaturarlo per aggiungere giocatori non mi sembra una idea furba. Come già detto, per più giocatori c'è cottage garden, che ne riprende le meccanche ma è un gioco abbastanza diverso (come del resto lo sarebbe PW in più di due). Alla fine si va su quello. Ma se anche solo ogni tanto ti capita di giocare in 2, patchwork VA PRESO :snob:

Non so magari mi sbaglio, ho solo letto recensioni e solo visto un video relativo a COTTAGE GARDEN e benchè molto simile a PATCHWORK a mio avviso perde molto della dinamicità e semplicità di PW. Magari sbaglio, voi li avete provati entrambi? Non so... così a pelle non mi sembra ciò che cerco. Non mi sembra che si possa ottenere lo stesso risultato.

È chiaro che semmai PW dovrebbe esserne adattato nelle regole e magari nei punteggi per poterlo scalare a 3. Ma non credo sia impossibile. Io non escluderei così a priori una variante. Che dite? Il buon UWE non sarebbe in grado di tirar fuori una espansione? Secondo me si
Offline mcrally
Novizio
Novizio

Messaggioda Izio » 5 giu 2017, 15:30

mcrally ha scritto:
Izio ha scritto:No, patchwork nel suo mondo (veloce per due giocatori) è un capolavoro. Snaturarlo per aggiungere giocatori non mi sembra una idea furba. Come già detto, per più giocatori c'è cottage garden, che ne riprende le meccanche ma è un gioco abbastanza diverso (come del resto lo sarebbe PW in più di due). Alla fine si va su quello. Ma se anche solo ogni tanto ti capita di giocare in 2, patchwork VA PRESO :snob:

Non so magari mi sbaglio, ho solo letto recensioni e solo visto un video relativo a COTTAGE GARDEN e benchè molto simile a PATCHWORK a mio avviso perde molto della dinamicità e semplicità di PW. Magari sbaglio, voi li avete provati entrambi? Non so... così a pelle non mi sembra ciò che cerco. Non mi sembra che si possa ottenere lo stesso risultato.

È chiaro che semmai PW dovrebbe esserne adattato nelle regole e magari nei punteggi per poterlo scalare a 3. Ma non credo sia impossibile. Io non escluderei così a priori una variante. Che dite? Il buon UWE non sarebbe in grado di tirar fuori una espansione? Secondo me si

Io li ho entrambi. E si, almeno per me, cottage garden non ridà le stesse sensazioni che dà patchwork. Però a mio avviso PW dà quelle sensazioni proprio perchè è pensato per 2. Uno, ad esempio, al suo turno pensa ai i tre pezzi che potrebbe prendere e decide magari di non prenderne nessuno per non spostare il pedone per non favorire l'altro che magari dopo 4 pezzi si troverebbe quello che proprio gli servirebbe. In più di due, questi ragionamenti non si potrebbero fare, sarabbe molto più caotico (o casuale) perdendo gran parte del bello del gioco
Offline Izio
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: izio1977
Mercatino: Izio

Re: [IMPRESSIONI] Patchwork Variante 3/4 giocatori

Messaggioda mcrally » 5 giu 2017, 16:06

Izio ha scritto:Io li ho entrambi. E si, almeno per me, cottage garden non ridà le stesse sensazioni che dà patchwork. Però a mio avviso PW dà quelle sensazioni proprio perchè è pensato per 2. Uno, ad esempio, al suo turno pensa ai i tre pezzi che potrebbe prendere e decide magari di non prenderne nessuno per non spostare il pedone per non favorire l'altro che magari dopo 4 pezzi si troverebbe quello che proprio gli servirebbe. In più di due, questi ragionamenti non si potrebbero fare, sarabbe molto più caotico (o casuale) perdendo gran parte del bello del gioco

Questo te ne do atto, hai perfettamente ragione e non mi aspetto che sia identico il risultato. Nessun gioco che ho mai provato mi reca le stesse sensazioni se giocato con numero di persone diverse. La scalabilità può essere migliore o peggiore o addirittura renderlo "diverso" ma difficilmente sarà identico.

Quello che mi chiedo è se qualcuno ha provato una variante, se si quale, e quale è stato il risultato. Magari lavorandoci si ottiene un risultato "diverso" ma comunque piacevole
Offline mcrally
Novizio
Novizio

Re: [IMPRESSIONI] Patchwork Variante 3/4 giocatori

Messaggioda steam » 5 giu 2017, 16:11

Io credo che il tentativo di fare patchwork per 4 di rosemberg sia appunto cottage garden. Imho per 3+ è la soluzione migliore
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi