Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords – Base

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Messaggioda Chilavert » 10 set 2014, 19:12

Il mio messaggio è stato tristemente perso nei meandri di sanzioni ed OT che hanno attanagliato il topic... lo sintetizzo nuovamente qui, domande rivolte a chi già ha il titolo:

- Alla fine di tutti i vari Adventure Pack il personaggio è maxato o c'è ancora margine di miglioramento?
- C'è modo di "buildare" il personaggio secondo un preciso stile? Esempio, ho il guerriero... ho modo di fare scelte tra il renderlo un tank o un bruiser... ehm, volevo dire, un combattente votato all'offensiva?
- Se volessi giocare con più di un gruppo, qual'è il modo migliore per tenere traccia dei deck tra un'avventura ed un'altra?
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda gen0 » 10 set 2014, 23:34

Chilavert ha scritto:Il mio messaggio è stato tristemente perso nei meandri di sanzioni ed OT che hanno attanagliato il topic... lo sintetizzo nuovamente qui, domande rivolte a chi già ha il titolo:

- Alla fine di tutti i vari Adventure Pack il personaggio è maxato o c'è ancora margine di miglioramento?
- C'è modo di "buildare" il personaggio secondo un preciso stile? Esempio, ho il guerriero... ho modo di fare scelte tra il renderlo un tank o un bruiser... ehm, volevo dire, un combattente votato all'offensiva?
- Se volessi giocare con più di un gruppo, qual'è il modo migliore per tenere traccia dei deck tra un'avventura ed un'altra?

1 - c'è ancora margine di miglioramento, ma dovresti rifare le quest e potrebbe essere troppo facile con un pg maxato.

2 - si. Addirittura dopo la terza quest hai la possibilità di scegliere una seconda spec, ad esempio il fighter può scegliere se fare il tank o il dps

3 - sul sito paizo se ti registri puoi scaricare una lista di tutte le carte presenti con box per segnare quante copie hai di quella carta. In questo modo finisci la partita, segni che carte avevi e metti tutto apposto
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda Artyus » 11 set 2014, 11:24

Mi aggancio alla domanda di Chil
Alla fine degli ap con il PG maxato, non esiste un modo per rifare le quest in una sorta di "nightmare mode", che so aggiungendo mostri, potenziando quelli esistenti, più location, ecc
alla fine di questo nuovo giro il pg diventerebbe un demi-god, però si aumenterebbe non di poco la longevità...
Offline Artyus
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Artyus

Messaggioda Chilavert » 11 set 2014, 11:30

Artyus ha scritto:Mi aggancio alla domanda di Chil
Alla fine degli ap con il PG maxato, non esiste un modo per rifare le quest in una sorta di "nightmare mode", che so aggiungendo mostri, potenziando quelli esistenti, più location, ecc
alla fine di questo nuovo giro il pg diventerebbe un demi-god, però si aumenterebbe non di poco la longevità...

Beh, si potrebbe ripetere la run dando qualche importante potenziamento ai mostri e ai vari tiri... chessò, per esempio, raddoppiare la difficoltà del tiro? Oppure tirare 2 dadi e scegliere ogni volta il peggiore? Con semplici meccaniche del genere, una volta testato, magari si può fare... il problema principale sarebbero le ricompense... o il fatto che, in questa maniera, arrivati ad un certo punto rischi davvero di avere il personaggio maxato... :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda gen0 » 11 set 2014, 12:22

le ricompense a fine location non si possono riprendere.

Sicuramente s ipuò rigiocare per cercare di acquisire nuove armi/item e quant'altro
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda gen0 » 11 set 2014, 12:26

Artyus ha scritto:Mi aggancio alla domanda di Chil

il problema di queste regole homemade è che devono essere testate per verificarne la bontà. Magari diventano eccessivamente punitive...

Forse si potrebbe dare a tutti i mostri la stessa abilità che hanno già alcuni, cioè rendere più difficoltoso il tiro di +X dove X è pari al numero dell'avventura che si sta giocando, così un mercenario incontrato nell'avventura introduttiva ha 10+0 di difficoltà, se lo incontri nella prima avventura ha 10+1 ecc.
Si potrebbe trovare un valore di base o semplicemente si potrebbe partire contando tutte le altre aavventure.
Quindi la prima avventura della seconda "run" che viene fatta non aumrenterà di 1 ma di 6 (l'adventure path già finito) + 1 (è la prima missione della nuova run).

Non so però come possa girare una cosa simile e se può diventare ingestibile verso la fine (si arriverebbe ad una difficoltà di tiro pari a X+12 XD)
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda peppepeppe69 » 11 set 2014, 13:09

Sinceramente non riesco a capire questo affanno per la longevità.

Gli scenari sono in totale (base +5exp) 33. Ogni scenario può essere giocato da 1 a 6 giocatori/personaggi.

Nel base vi sono 7 personaggi/classi diversissimi da giocare in quanto tra un mago, una ladra ed un guaritore non cambia solo i dadi o la carta che giochi, ma proprio la strategia di gioco. Non puoi pensare di utilizzare il mago come se avessi un chierico, ad esempio.
Se vi comprate anche l'exp dei personaggi avete altre 4 classi da utilizzare.
Inoltre, abche se non volete comprare tale espansione, nulla vi impedisce di scaricare dal sito della Paizo i datasheet delle classi e giocarci comunque (non è che vi siano tutte ste carte originali, forse 2 o 3, nell'exp).
Ancore non vi basta, bene vi sono i datasheet sul sito della Paizo per 7classix4diverse sottoclassi=28 altri personaggi da utilizzare. Non vi è bisogno che compriate altre exp. bastano le carte del base +adv. deck.
Io ad esempio ho deciso che nella terza run che farò (a 4 giocatori) utilizzerò il necromante, in quanto non vi è alcun ostacolo nel farlo.

Ogni qual volta giocate a seconda di come miscelerete il party se a 1, 2, 3, ecc. si creeranno sempre dinamiche differenti grazie al numero di personaggi utilizzati ed al tipo di classi utilizzate.

In secondo luogo, ogni volta che apparecchiate uno scenario, gli elementi all'interno dello stesso sono totalmente random (alla fine avrete qualcosa come circa 1000 carte tra cui scegliere) per cui a parità di party non vi troverete mai nella stessa situazione di gioco, ma vi troverete sempre a risolvere puzzle diversi ogni volta.

Detto ciò, fare uno scenario può variare tra i 30 minuti e l'1,5 h, quindi 33 scenari fanno un monte ore considerevoli anche solo se voleste farvi una run di fretta e furia.

Quindi il gioco in sè ha tante pecche, non certo la longevità. Certo, anche io, sono talmente ingolosito da ciò che Paizo farà uscire in futuro che sembra quasi che sia necessario acquistare altri prodotti per continuare a giocare. Non vi è la necessità, e solo la dipendenza che si viene a creare che mi induce a giocare indefessamente sto gioco.

Capisco benissimo che una volta livellati i personaggi si avrebbe la voglia di continuare a potenziarli, tanto è vero sono tutti sicuri in rete che qualcosa in futuro prima o poi uscirà, ma il solo RotR basta e avanza per divertivi a lungo; poi una volta usciti dal porto con la vostra nave, si apriranno oceani da scoprire mese dopo mese grazie al programma di uscite previste.
Offline peppepeppe69
Babbano
Babbano

Mercatino: peppepeppe69

Messaggioda gen0 » 11 set 2014, 16:46

ma infatti non era una questione di "paura che finisca troppo presto", quanto di dispiacere nel non poter continuare ad utilizzare pg a fine avventura!
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda leggendario » 16 set 2014, 23:51

Ma i mazzi classe che dovevano uscire ad agosto? Chi ne sa niente? Hanno carte "nuove", compreso il restyle del personaggio, tali da giustificare l'acquisto, perlomeno delle classi preferite ?
Offline leggendario
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: leggendario
Mercatino: leggendario

Messaggioda peppepeppe69 » 17 set 2014, 16:11

Dovrebbero uscire il 24 settembre e sono da un bel pò disponibili sul sito della Paizo i contenuti dei 7 deck in termini di carte.

La mia impressione è che di carte nuove e specifiche ne usciranno ben poche per cui:

a) è obbligatorio acquistare un deck se si partecipa agli OP di Paizo, perchè quando ti siedi al tavolo devi avere un deck di una classe specifica onde evitare di confondere le proprie carte con quelle del base set;

b) ritengo inutile acquisire gli specifici pack in quanto non dovrebbero personalizzare (o forese e meglio specializzare) più di tanto il tuo personaggio ed, al contempo, tutti i 28 altri personaggi possono tranquillamente essere utilizzati scaricando dal sito della Paizo i character sheet relativi. Io ad esempio appena finita la prima run utilizzerò nel party il Necromancer.
Offline peppepeppe69
Babbano
Babbano

Messaggioda Artyus » 19 set 2014, 0:10

f.burchianti: Buona notizia per PACG. Il gioco è in consegna ;)

Fantastico!!!!!!
Offline Artyus
Novizio
Novizio

Mercatino: Artyus

Messaggioda gen0 » 21 set 2014, 20:14

finita l'avventura introduttiva e fatte le prime 2 della prima parte dell'adventure path.

Comincio a notare un pò di assenza nella varietà delle possibilità di upgrade per le armi, item ecc. nel senso che ce ne son poche :-/
Se poi a questo si aggiunge il limite di carte che si ha nel deck le possibilità si riducono parecchio. Cioè come Valeros fatico a fare altro oltre a rivelare e ricaricare armi XD

Sempre divertente eh, però temo un pò per il futuro.

Ancora non mi sono arrivate le espansioni, comincio a temere XD
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda peppepeppe69 » 21 set 2014, 20:58

Ciao, io sto giocando con un party composto da Kyra il chierico, Ezren il mago, Amiri la barbara e Harsk il ranger. L'evoluzioone c'è ed è costante nel gioco, a volte capita che l'avventura favorisca un personaggio in uno scenario, ed un altro sarà favorito nel successivo. Ma la progressione, ben prima di aprire l'avventura 1 è significativa.
Ad esempio, alla fine dell'avventura del prologo, ho questa situazione:

Kyra, ha aggiunto un cure come spell, un'altra heavy armor, ha differenziato i blessing a disposizione e ha completamente cambiato gli item (non ti dico la rabbia quando al secondo incontro non siamo riusciti a recuperare lo spell Holy Cure);

Ezren, ha il deck composto di 5 magie d'attacco (magic missile, light touch), 2 arcane armor e l'invisibility. opo questo potenziamento sarà difficile non avere tra le mani un attacco o una difersa. COme alleato lo sneak ed il burglar lo rendono anche sicuro per barriere e stealth check. Tra gli oggetti l'aggiunta della holy candle può fare la differenza quando il timer inizia a scarseggiare.

Amiri, una battleaxe e la tiger sabretooth come alleata la rendono ancora più sicura. Nei combattimenti non può non vincere

Harsk, ottenuta l'heavy crossbow ed il dagger lo rendono ancor più temibile. Ma quando aggiungi il blessing di elasteril può essere devastante.

E' chiaro che fin dall'inizio mi sono ripromesso di fare 3 run diverse utilizzando 12 personaggi che accedessero a tutte le care senza pestarsi i piedi. In questo modo le armi vanno ad Amiri, le armi ranged al ranger, benedizioni, armature e spell divine al chierico e spell arcani e alleati ad Ezren.
In questo modo è difficile che a fine scenario almeno 1 o 2 personaggi non ricevano carte che potenziano il personaggio.

Le successive run le farò con:
Paladino-Druido-Stregona-Monaco
Guerriero-Rogue-Bardo-Negromante

Forse se si gioca solo con 2 personaggi ciò che dici potrebbe presentarsi poichè facendo un team solo con Valeros e Merisiel tutti gli spell sarebbero inutili per cui ti potenzieresti solo con i ranged e non ranged weapons.

Per quanto riguarda l'attesa dei deck sono sicuro che la settima prossima ti arriveranno. Abbi fiducia.

Io intanto ho già preso (non sono riuscito a trattenermi) anche Skull & Shackles, anche se prima di iniziarlo ci vorrà qualche mese.
Offline peppepeppe69
Babbano
Babbano

Messaggioda gen0 » 21 set 2014, 21:55

infatti siamo con merisiel e valeros e gli spell li usiamo per accendere il fuoco da campo XD

merisiel comunque sfrutta molto anche le item e con valeros sto cambiando ogni tanto anche qualche ally (visto che li prende facilmente).

La ca***ta che abbiam fatto secondo me è stata non inserire neanche un pg legato all'utilizzo di spell. ho proposto alla mia fidanzata di ricominciare con 2 pg di cui almeno 1 mago ma non ne ha voluto sapere :D Ha detto che al massimo ci facciamo una nuova run dopo.

Comunque io non dico non ci sia evoluzione in totale, per dire lei ora ha il dagger +1 ed una crossbow. Io ho la great axe, la longsword+1, la mace ed un paio di armor nuove (elves ed un'altra).
Comunque ho visto che nelle espansioni son previste armi nuove, quindi vedo un pò come girerà
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda gen0 » 22 set 2014, 14:14

arrivati 3,4,5 e 6!!!

il primo se mantiene la proporzione dovrebbe arrivare tra un paio di giorni