Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords – Base

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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Messaggioda Boiler » 25 set 2014, 17:10

Ragassuoli,

un sito che abbia dei buon prezzi per il gioco in inglese? Su bookdepository c'è lo sconto sugli adventure pack del set base 1 (Rise of the runelords)....ma niente di eccezionale. Altri lidi?
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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Messaggioda gen0 » 26 set 2014, 9:39

boh io ci giocherò praticamente sempre con la mia fidanzata e ormai a forza di cazziarla ha imparato come prendere le carte :D

poi sto trovando nuovi assurdi modi per mischiare XD



P.S. peppe la seconda avventura ancora non è arrivata :-(
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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Messaggioda ninja » 26 set 2014, 12:27

ma a cosa servono le miniature? non è un gioco di carte?
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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Messaggioda Boiler » 26 set 2014, 12:49

Tecnicamente non servono ad una beneamata ce**a.
Fanno solo colore e arredamento.
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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Messaggioda Artyus » 26 set 2014, 15:09

Rolli, ti è arrivato il gioco? Impressioni sull'edizione in italiano? :-)
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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Messaggioda rolli » 26 set 2014, 20:27

Ancora no! Credo che la supercazzola del negoziante ha avuto successo! :grin:
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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Messaggioda peppepeppe69 » 26 set 2014, 20:41

P.S. peppe la seconda avventura ancora non è arrivata :-([/quote]

Non disperare, ma inizia a segnalare la cosa a BD per vedere quanto tempo devi attendere prima di rimandartelo.

Ti confermo, che seppur con qualche sofferenza, mi è sempre arrivato tutto, ed una volta che vi è stato un problema mi hanno rimandato nuovamente l'oggetto acquistato. Abbi fede, al massimo chiedi a Kyra di intercedere presso Sarenrae,
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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Messaggioda avvocato » 27 set 2014, 10:20

Ciao,
provato ieri in italiano la prima avventura, Pericoli della costa perduta con 2 personaggi (Ezsrel e Merisiel) quelli che ci sono nell'esempio di gioco. Mi è sembrato molto facile vincere, volevo chiedere se diventa più difficile andando avanti oppure il livello è questo.
Grazie
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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Messaggioda avvocato » 27 set 2014, 10:25

Avrei anche un paio di domande:
Gli altri personaggi ti possono aiutare anche se non sono nel tuo stesso luogo?
La carta Benedizione si gira solo ad ogni turno del personaggio giocante?
Grazie
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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Messaggioda Boiler » 27 set 2014, 11:11

I PG si si possono aiutare solo se condividono il luogo, le benedizioni si girano all'inizio di ogni nuovo turno del primo giocatore.
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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Messaggioda Artyus » 27 set 2014, 20:05

Ma davvero è troppo facile? :-/
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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Messaggioda peppepeppe69 » 27 set 2014, 21:59

Giusto per spezzare un'altra lancia in favore di PACG.

Semplice....può darsi
Difficile...a volte
Impossibilile.....non mi è mai capitato.

Signori, PACG non è un gioco di Rosemberg, non è Through the ages, la componente fortuna c'è e si sente.
La meccanica base del gioco è quella del Risk Assessment, per cui ciò che facciamo giocando è minimizzare il rischio ottimizzando il lancio dei dadi affinchè la dea bendata non pesi troppo nella partita.

Ma c'è una seconda componenete su cui la fortuna esiste ed il giocatore non può minimamente ribattere: la pesca delle carte nel location deck.

Mi è capitato di perdere il secondo scenario del prologo (per cui se qualcuno me lo avesse chiesto gli avrei parlato di un gioco difficile) semplicemente perchè i diversi henchman erano capitati a fine mazzo della location ed il timer del blessing deck si è esaurito. In effetti se proprio vogliamo dirla tutta i giocatori non lottano contro i mostri, ma contro il tempo tiranno. Quindi oltre alla gestione del rischio nel tiro dadi il gioco premia chi ottimizza la necessità di esplorare per trovare bottini favolosi (ed anche qui vi è fortuna tra il trovare l'ennesimo mendig o la holy light) e la necessità di chiudere le location per affrontare la sfida finale.

Molte volte i litigi tra me e mio figlio sulla strategia da adottare è proprio quella di capire se e quando chiudere una location, ed il più delle volte siamo a contare le carte del mazzo blessing per capire cosa è meglio fare; lasciare tutte quelle belle carte in cui potrebbe nascondere qualche potenziamento significativo per guadagnare tempo o indugiare esplorando fino in fondo ogni location?

Continuando in questa disamina altra componente, non proprio legata alla fortuna ma sicuramente incidente nella difficoltà nel gioco, è quella relativa ad alcuni check di chiusura delle location. In linea di massimo in qualsiasi party vi è sempre un mazzolatore, quindi sconfiggere un mostro è l'ultimo dei problemi; purtroppo non sempre è disponibile nel party uno "specialista" per alcuni check, come ad esempio charisma, wisdom, intelligence, disble, ecc. Molto spesso capita di affrontare un henchman, batterlo, ma poi ritrovarsi contro un check impossibile per chiudere la location. Cosa succede....bisogna andare fino in fondo e ritentare un chek difficile a cui poi bisognerà arriviarci ottimizzando la strategia del gruppo.

Altro aspetto è legato al numeo di giocatori del party. Come già detto in precedenza non credo si possa apprezzare in pieno il gioco con party inferiori ai 3 giocatori, in quanto non si utilizzerebbero carte e si sarebbe in difficoltà con molti check. D'altro canto avere più giocatori significa avere altre location (10 carte in più per ogni personaggio aggiuntivo), ed avendo precedentemente detto che il timer (che rimane invariato indipendentemente dal numero dei giocatori) è il vero nemico del gioco si arriva molto spesso sul filo di lana per riuscire a superare lo scenario.

Chiudo dicendo che sicuramente non ci troviamo davanti ad un gioco difficile, la componente fortuna conta molto,
ma, soprattutto leggendo la storia che potrete scaricare da BGG che condensa i 6 volumi del relativo Adventure Path, sei talmente immerso in questo mondo che i personaggi inizieranno a vivere con te per tutto il resto del gioco e sempre più spesso penserai a quale nuovo incantesimo riuscire a trovare per potenziare il tuo Ezren.

Non pensate di dover affrontare una sfida, pensate invece di poter affrontare una storia attraverso personaggi affascinanti ed a cui ci si affeziona.
Ultima modifica di peppepeppe69 il 28 set 2014, 11:46, modificato 2 volte in totale.
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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Messaggioda tabtim » 28 set 2014, 7:41

In poche parole c'è quasi tutto quello che piace a me
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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Messaggioda Boba » 28 set 2014, 9:44

Fammi andare a leggere se nei credits del gioco c'è peppepeppe69...

:asd:
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Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Messaggioda gen0 » 28 set 2014, 16:17

peppepeppe69 ha scritto:P.S. peppe la seconda avventura ancora non è arrivata :-(


Non disperare, ma inizia a segnalare la cosa a BD per vedere quanto tempo devi attendere prima di rimandartelo.

Ti confermo, che seppur con qualche sofferenza, mi è sempre arrivato tutto, ed una volta che vi è stato un problema mi hanno rimandato nuovamente l'oggetto acquistato. Abbi fede, al massimo chiedi a Kyra di intercedere presso Sarenrae,[/quote]

:asd:

Boiler ha scritto:I PG si si possono aiutare solo se condividono il luogo, le benedizioni si girano all'inizio di ogni nuovo turno del primo giocatore.


no aspetta.

puoi aiutare anche se non sei nello stesso luogo.

dipende dalla carta.

Le benedizioni ad esempio permettono di aiutare gli altri aggiungendogli un dado al check, infatti parlano di aggiungere un dado "ad un check" generico.

Per quanto riguarda armi e similari chiaramente non si può, visto che in quelle carte si parla di "your check" o "your location".


Come dice il regolamento "le carte fanno solo quello che c'è scritto e non fanno quello che non c'è scritto"
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