Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords – Base

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords –

Messaggioda Brigante » 5 gen 2015, 9:49

Rilancio la domanda: si sa qualcosa delle schede tradotte in italiano?
Offline Brigante
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Brigante

Messaggioda tabtim » 6 gen 2015, 19:01

La pazienza è la virtù dei forti e con GU se non ce l'hai la impari
Offline tabtim
Veterano
Veterano

Mercatino: tabtim

Messaggioda lordkreoss » 10 gen 2015, 13:36

Ho dato una lettura molto veloce alla discussione perciò volevo chiedere sul livello di difficoltà del gioco attuale, per chi comprerà solo le uscite in ita:
-conviene comprarlo adesso o aspettare alcune uscite delle espansioni?
-andando avanti con le missioni il gioco acquista ”carisma" e la difficoltà aumenta?

Questi sono alcuni dubbi che ho su un eventuale acquisto, perchè da quello che ho letto mi sembra un gioco dove è facile vincere le missioni e perderebbe subito mordente :consola:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda tabtim » 10 gen 2015, 16:27

Soprattutto per chi gioca anche a SDA
Offline tabtim
Veterano
Veterano

Mercatino: tabtim

Messaggioda Artyus » 10 gen 2015, 16:52

Ho fatto le prime tre missioni e in effetti le ho trovate piuttosto facilotte (forse perchè abituato a LotR)
In realtà, secondo me il gioco non è concepito per essere difficile: deve restituire l'essenza di un action-gdr alla Diablo: crescita dei PG, e bottino, tanto bottino, tantissimo bottino. Il bello del gioco credo risieda proprio in questo: non tanto ripetere scenari difficili e riuscire a superarli, ma completare "velocemente" le quest per guadagnare una ricompensa sempre migliore. Esattamente come in Diablo.

Detto questo, non disdegnerei una bella faq della Paizo su come incrementare la difficoltà (magari un nightmare mode tipo LotR appunto)
Offline Artyus
Novizio
Novizio

Mercatino: Artyus

Messaggioda lordkreoss » 10 gen 2015, 17:50

Il livello di difficoltà mi blocca nell'eventuale acquisto, sono molto perplesso nel trovarlo troppo facile e poi accantonarlo in un angolo il gioco perchè non mi darebbe soddsfazione :consola:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Messaggioda Chilavert » 11 gen 2015, 10:50

lordkreoss ha scritto:Il livello di difficoltà mi blocca nell'eventuale acquisto, sono molto perplesso nel trovarlo troppo facile e poi accantonarlo in un angolo il gioco perchè non mi darebbe soddsfazione :consola:

Una house rule, che io ho sfruttato, è quello di limitare il numero possibile di benedizioni ad una sola (niente benedizioni multiple insomma) e di basare la tipologia del dado su una difficoltà che va da uno a cinque e non sulla caratteristica presa in esame... in pratica, al livello più difficile, qualsiasi benedizione genera i d4... questo permette di modulare il gioco anche per chi vuole una sfida molto facile, permettendo i d12, nel caso si giochi con bambini/ragazzini alle prime armi. :approva:
L'altra house rule che aumenta leggermente la difficoltà (e l'ambientazione) è quella relativa ai luoghi che non sono più tutti adiacenti tra loro.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda lordkreoss » 11 gen 2015, 11:11

Stanotte ho letto tutte e 28 pagine della discussione,visto che mio figlio mi ha fatto fare nottata, sono andato a vedere anche i link delle varianti da voi postati e quello più interessante sembra proprio essere la hr dei luoghi.
Non avere più tutti i luoghi adiacenti fra loro sembra essere una ottima variante, non ho letto il regolamento perchè l'unico online è in inglese, perciò sono molto propenso ad un futuro acquisto (non troppo futuro :D).

Visto che comprerò solo l'edizione nostrana, perchè con l'inglese non ci chiappo una cippa :snob: :consola:, siamo sicuri che la GU farà uscire tutto quello che c'è ed uscirà per PACG?
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Messaggioda Chilavert » 11 gen 2015, 11:22

lordkreoss ha scritto:siamo sicuri che la GU farà uscire tutto quello che c'è ed uscirà per PACG?

Posso chiedere l'aiuto del pubblico? :D

P.S.: Se t'interessa ho una mia variante per i luoghi basata sulla posizione indicativa della reale mappa di Sandpoint... ed una invece che sfrutta mostri "tematici" in base all'avventura in corso. :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda ninja » 11 gen 2015, 11:23

non avere piu tutti i luoghi adiacenti, ma disporli in liena retta (ovvero la disposizione peggiore) non ha complicato molto il gioco. Su una decina di partite ne abbiamo fallite 2 e noi giochiamo anche con la regola che non si possono chiudere momentaneamente i luoghi se becchi il boss. Con la regola della chiusura momentanea, secondo me diventa quasi banale.
Offline ninja
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: ninja

Messaggioda Chilavert » 11 gen 2015, 11:29

ninja ha scritto:non avere piu tutti i luoghi adiacenti, ma disporli in liena retta (ovvero la disposizione peggiore) non ha complicato molto il gioco. Su una decina di partite ne abbiamo fallite 2 e noi giochiamo anche con la regola che non si possono chiudere momentaneamente i luoghi se becchi il boss. Con la regola della chiusura momentanea, secondo me diventa quasi banale.

Per chiudere temporaneamente serve comunque superare l'eventuale prova/tiro richiesto dalla locazione... e non sempre è semplice.
Per me il modo migliore per aumentare la difficoltà sono le benedizioni limitate ad una sola ed il tiro delle stesse sul d4... a quel punto si che certi tiri diventano ostici con molte possibilità di fallire... e si rende necessaria la migliore pianificazione possibile della situazione, in maniera tale che si abbia il più spesso possibile il personaggio giusto nel posto giusto.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda lordkreoss » 11 gen 2015, 11:34

Chilavert ha scritto:
lordkreoss ha scritto:siamo sicuri che la GU farà uscire tutto quello che c'è ed uscirà per PACG?

Posso chiedere l'aiuto del pubblico? :D

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: se serve sì :asd:
Chilavert ha scritto:P.S.: Se t'interessa ho una mia variante per i luoghi basata sulla posizione indicativa della reale mappa di Sandpoint... ed una invece che sfrutta mostri "tematici" in base all'avventura in corso. :)

Me la puoi mandare tramite PM?
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Messaggioda Mik » 11 gen 2015, 11:39

Se non la pubblichi in tana, potresti mandarla anche a me?
Grazie :)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Chilavert » 11 gen 2015, 13:48

Pensavo di averla già postata in un topic... la ripropongo e spiego come funziona:

Immagine

Dunque... sono 2 semplici tabelle... la prima permette di avere nemici e barriere di tipo "tematico"... funziona in maniera semplice: sommate il numero dei mostri e delle barriere necessarie totali, in base al numero dei luoghi e dei personaggi... sceglieteli dal mazzo comune in base ai tratti, sempre dal primo al terzo... in caso non ci siano carte sufficenti, scegliete le rimanenti a caso; mescolate il tutto come da normale setup.
La seconda sfrutta un semplice sistema di codifica dei luoghi che dovete immaginare come una tabella: mettete i luoghi necessari in gioco in base al numero di eroi e poi divideteli prima per colonne, le lettere, e poi per righe, i numeri... da sinistra a destra e dall'alto in basso, unendo poi dove serve... aggiungete il luogo di partenza di tutto il party come scritto nell'apposita colonna; le colonne sono semplici da gestire... le righe collegatele alle colonne adiacenti con senso logico... per esempio, se avete A1, B1, B2 e C3, fate in modo che la colonna A1 sia collegato a B1 e B2, stessa cosa per C3, creando una semplice mappa romboidale... se ci fosse ad esempio anche B3 (parlo ovviamente senza basarmi sulle reali avventure), collegate A1 a B2... B2, sarà collegato a B1 e B3... C3, invece, collegato a B2... creando una specie di croce... non so se mi sono spiegato, ma se stendete le carte seguendo questi codici vedrete che è cosa facile... :)
I codici, come detto, sono stati ottenuti stendendo tutte le carte in base alla reale mappa di Sandpoint... quindi troverete i luoghi esterni al paese verso destra (est), mentre l'Antica Luce e la Spiaggia dei Rifiuti staranno a sinistra (ovest).
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda lordkreoss » 12 gen 2015, 14:23

Piccolo dubbio per i mazzi degli scenari, per creare i luoghi nelle missioni iniziali solo carte B mentre se inizio la storia (quella della prima espansione compresa nel gioco, tanto per capirci meglio) devo usare solo le carte 1 per creare il mazzo composto di 10 carte del luogo?

Spero sabato di poterlo provare, intanto mi posso limitare solo alla lettura del regolamento :muro:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili