pathfinder dubbio furtività

Discussioni generali su tutti i tipi di Giochi di Ruolo (compresi D&D e derivati).Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Arioch, Galdor

pathfinder dubbio furtività

Messaggioda NiteOwl » 12 ago 2013, 15:55

Salve, ho avuto qualche difficoltà a capire l'utilizzo dell'abilità furtività. In sintesi non riesco a capire che cosa fa. Può essere usata dietro una copertura quando non si è osservati e muoversi a metà della propria velocità, ma non capisco se durante questo movimento può entrare nella visuale di un nemico rimanendo celato ai suoi occhi, oppure se è utile solamente per muoversi senza fare rumore e effettuare attacchi a distanza furtivi.
Offline NiteOwl
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: NiteOwl

Messaggioda Zaidar » 18 ago 2013, 3:51

Attenzione!
Se "non sei osservato" non hai alcun bisogno di effettuare una prova di Furtività! Furtività infatti è un'abilità che si contrappone all'abilità di Percezione avversaria, come specificato proprio all'inizio della spiegazione dell'abilità, quindi se nessuno effettua Percezione (o meglio, se nessuno nei paraggi può sentirti/vederti/scoprirti), non devi fare la prova.
Inoltre, è anche spiegato che non puoi effettuare Furtività se vieni tenuto d'occhio. Non puoi cioè "nasconderti in piena vista", ma hai bisogno di qualcosa per poterti nascondere (ombre, ripari) e/o una distrazione degli avversari. Se sono voltati dall'altra parte, ad esempio, puoi passare dietro di loro anche se ti trovi nel bel mezzo del deserto. Se invece guardano laddove devi passare, non puoi non essere visto, quindi non puoi fare Furtività.[/b]
Offline Zaidar
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Zaidar

Messaggioda Nagatobimaru » 18 ago 2013, 12:53

Zaidar ha scritto:Se "non sei osservato" non hai alcun bisogno di effettuare una prova di Furtività!

Più che di osservato (condizione che nega lo Stealth come già detto) parlerei di osservabile, che è leggermente diverso.

La situazione è un pò contorta, visto che alla fine nasce una casistica non da poco (che tiene conto di oggettistica, buff attivi e situazioni ambientali di contorno) che solo in rarissimi casi ti salva dal tirare i dadi.

Uno dei pochi casi in cui non tiri è di sicuro quando sei buffato con invisibilità e silenzio contro un avversario che non ha Fiuto.

Poi ce la cavillosità (e forse qualche piccolo BUG visto che a memoria non mi pare ci sia un raggio d'azione uditivo esplicito).
"Se piangendo posso evitare che qualcuno pianga al mio posto, se combattendo posso evitare che altri vengano feriti.. allora io combatterò, e piangerò, ma poi mi rialzerò nuovamente, e con le armi in pugno darò battaglia!"

Immagine
Offline Nagatobimaru
Veterano
Veterano

Mercatino: Nagatobimaru

Messaggioda xarabas81 » 19 ago 2013, 1:27

difatti il discorso non è per niente semplice e non è neanche spiegato bene nel manuale, visto che è molto complicato:

in generale, tutti vedono tutto quello che gli sta intorno, indipendentemente da cosa facciano (almeno che non dormano, ma in quel caso possono comunque ascoltare).

se qualcuno ti può vedere, allora devi fare una furtività, se nella furtività ti vuoi nascondere, allora devi avere qualcosa che ti da copertura, un muretto, un muro, un albeor, un cespuglio, che sfruti per nasconderti.

poi i casi sono molteplici, se non infiniti...
Offline xarabas81
Illuminato
Illuminato

Mercatino: xarabas81

Torna a [GdR] Giochi di Ruolo vari