Pathfinder vs Drizzit

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Pathfinder vs Drizzit

Messaggioda LordBalod » 25 mag 2015, 12:25

Entrambi sono cooperativi di carte, ma le somiglianze sembrano finire qui.
Potete farmi una disamina di entrambi con pro e contro, e in particolare un confronto diretto? Grazie!
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: Pathfinder vs Drizzit

Messaggioda Nynaeve » 10 giu 2015, 13:58

L'ambientazione di patch finder è quella dell'ambiente di gioco omonimo fantastica e seria.
Drizzit è ambientato in una fantastica e comicissima terra.

Il primo presenta un tot di aree che i giocatori dovranno chiudere sfruttando le proprie capacità. Le aree sono presenti tutte contemporaneamente e a seconda dello scenario scenario i pg provano a realizzare i propri obiettivi. Ogni giocarltore può spostarsi fra le varie aeree e magari ciascuno può affrontarne una da solo. A ogni turbo c'è la possibilità di sfruttare le carte del proprio mazzo. Ogni pg ha il proprio mazzo.

In drizzit invece i giocatori affrontano insieme lo stesso percorso e utilizzano tutti lo stesso mazzo.
Tre percorsi di difficoltà crescente alla fine dei quali c'è un boss sempre presente. Girano una carta e la affrontano. Se uno non ce la fa la passa al suo compagno. Anche in combattimento Si passano il nemico fino a quando questo non è sconfitto. Hanno poteri e ottengono ricompense. Mccaniche semplici ma nnon stupide. Il gioco è divertente.
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 1,600.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda gen0 » 10 giu 2015, 15:12

mi sembra una disamina un pochino ino di parte per come l'hai scritta :P sbaglio o si intravede una preferenza per drizzit? :D

Io conosco solo pathfinder e, se non erro, con drizzit c'è una differenza notevole a livello economico. Nel senso che pathfinder con tutte le espansioni (necessarie per madnare avanti la storia) costa più di drizzit.

Comunque quel che ha detto nynaeve è tutto esatto. In pathfinder ogni giocatore ha un suo deck che rappresenta anche i suoi punti vita (se finisci le carte da pescare sei morto). Il deck è costruito ad inizio partita dal giocatore stesso ed è un deck che cambia tipologia di carte da poter inserire in base alla classe. Un guerriero può portare magari 7 armi e 0 magie, mentre un mago può portare un'arma e 5 magie. Tutti gli equip e le magie si acquisiscono nel corso della storia. Vengono dati dai boss finali, dagli scrigni ecc.
A fine partita devi decidere cosa tenere nel deck (secondo quei limiti) e cosa lasciare.
I combattimenti avvengono con un semplice lancio di dadi (dal d3 al d12) a cui sommare diversi modificatori dati da skills o equip.
Le partite si svolgono in un numero limitato di turni. Finiti quei turni (scanditi da un deck apposito) se non si è risolto l'obiettivo di missione si è persa la partita.

Per vincere una missione, tendenzialmente (ce ne sono alcune più particolari), bisogna trovare il boss e ucciderlo (qui forse nynaeve ha reso il concetto meno chiaro). Il problema è che il boss lo devi prima trovare in una delle location. Se lo trovi e lo batti, il boss scappa in una delle location aperte. Le location si possono quindi chiudere risolvendo determinati tiri di caratteristica o soddisfando determinate richieste. Se il boss non ha location dove scappare e lo sconfiggete, la partita è vinta.

I pg salgono anche di livello (superando alcune missioni). Si assegnano nuove skill, aumentano le stat e dopo la terza campagna si acquisisce una seconda specializzazione rispetto alla classe di partenza.

A me è piaciuto e piace veramente molto. L'idea di poter giocare un'unica lunga storia è molto intrigante e richiede diverse partite. La crescita del pg è palpabile soprattutto negli equip! Parti con delle spadine ridicole e arrivi a portarti dietro spadoni con danni elementali XD

Unica nota negativa è che il gioco nelle prime 2 camapagne risulta semplice. Morire è difficile (non impossibile), mentre le quest è possibile perderle (basta ricominciarle) soprattutto per mancanza di tempo. Meglio così anche perchè, appunto, il gioco prevede che un pg, una volta morto, non sia recuperabile.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda Nynaeve » 10 giu 2015, 16:32

Ops. Sembra di parte perché ho saltato un pezzo correggendo.

Pathfindercattivello meccaniche di maggiore profondità cattivo ... nel senso buono...gioco da vittorie sul filo del rasoio.sono diversissimi! E regalano due esperienze davvero diverse
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda LordBalod » 13 giu 2015, 16:01

Per ragioni economiche punto su Drizzit, perciò descrivetemelo meglio che potete...è difficile vincere la missione come in Death Angel oppure si punta più sulla comicità generata da carte e situazioni?
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Nynaeve » 14 giu 2015, 11:48

La comicità è sicuramente la protagonista. ma il gioco non è banale. su 5 partite ho subito due sconfitte. inoltre il sistema del punteggio finale permette anche di personalizzare vittoria e sconfitta. noi se andiamo sotto zero siamo sconfitti, quindi le sconfitte sono tre su cinque al momento...

i poteri servono tutti e i personaggi arrivano al boss affaticati e sanguinanti, la percezione della crescita della difficoltà c'è sicuramente.
alea presentissima. il dado è malvagio e padrone ma la cosa ci sta benissimo.
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Messaggioda LordBalod » 17 giu 2015, 12:35

Adoro questi giochi che sotto l'aspetto leggero nascondono inaspettata profondità
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Messaggioda LordBalod » 21 giu 2015, 10:09

Drizzit preso e parte la domanda:dato che i giocatori all'inizio scelgono la dotazione di partenza,non si poteva fare lo stesso coi cattivi mettendo più boss tra cui scegliere casualmente, in modo che non sei mai sicuro di chi sarà il prossimo antagonista?
C'è qualche regola casalinga che permette un draft di boss casuale ed imprevedibile?
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Nynaeve » 21 giu 2015, 13:21

Potresti farlo separando le carte apposite per i Boss e inserendole nel mazzo solo se vengono estratti. nel regolamento è scritto anche che si possono affrontare più boss e mischiare i mazzi a rischio e pericolo dei personaggi ;)
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Messaggioda LordBalod » 21 giu 2015, 14:33

Interessante :-)
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili