[Dubbi] Paths of Glory prima edizione e differenze

Per gli appassionati di esagoni ma non solo!

Moderatori: stec74, manstein, Umb67

[Dubbi] Paths of Glory prima edizione e differenze

Messaggioda MadMaccha91 » 10 giu 2018, 4:24

Sto cercando di acquistare Paths of Glory ovviamente sul mercatino dell'usato per cercare di averlo prima del prossimo anno, ma fin'ora ricevo offerte solo per la prima edizione.
Contando che vogliamo giocarlo io ed un mio amico completamente digiuni di wargame (ok ci sarebbe da discutere sulla scelta, ma diciamo che è una specie di patto suicida che abbiamo stilato io e lui e quindi :bla: ), mi chiedevo se la prima edizione aggiungesse altri ostacoli alla già difficile impresa che ci siamo posti.

In soldoni: già dovremmo scontrarci con un gioco più ostico e meno digeribile dei solito (va beh che parliamo di uno, il mio amico, che mi ha detto che TTA gli sembrava si chiudesse troppo presto per via del meccanismo di esaurimento delle carte era :muro: ) non vorrei in più aggiungerci la difficoltà di dover aggiornare il gioco agli standard moderni o peggio ancora scontrarmi con lacune o scelte di design che poi sono state corrette in seguito.

Posso andare tranquillo? Ci sono accortezze o aggiornamenti che è possibile prendere per goderselo tranquillamente? Meglio aspettare?

Grazie ragazzi,
bye,
MM

PS: se qualcuno poi avesse necessità di sbarazzarsi di una copia di PoG mi contatti via MP :ninja:
Offline MadMaccha91
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: MadMaccha91

Re: [Dubbi] Paths of Glory prima edizione e differenze

Messaggioda cosarara » 10 giu 2018, 7:39

Se te lo vendono a 20 euro prendi una delle prime versioni altrimenti aspetta la 6th (deluxe edition) che ha giá passato il P500.
Rispetto alle prime versioni questa avrá:
regole aggiornate
Le carte contenute nella Guida di PoG (consigliatissime) mappa aggiornata e double face (per set up e VC opzionali)
Carte con testo aggiornato con clarification (carte della 2nd edition del 2004).

Se avete fretta potete usare una delle edizioni precedenti scaricando living rules e card manifest (se edizione del 1999), ma sarebbe veramente un peccato perdersi la nuova edizione, soprattutto per le carte aggiuntive della Guida).

Con la volontá si supera qualunque ostacolo, ma se siete digiuni di wargames perché non vi ascoltate l'ultimo podcast di Radio Goblin? La puntata è dedicata ai wargames introduttivi e di soddisfazione, POG è un gran gioco ma è un inizio che potrebbe riservarvi più di una delusione e non solo per il regolamento ostico.
Offline cosarara
Novizio
Novizio

Mercatino: cosarara

Messaggioda MadMaccha91 » 10 giu 2018, 13:22

Hey grazie di tutte le info!

In effetti mi dispiaceva aspettare il p500 perché mi sembra di aver capito che arriverà a gennaio prossimo.

Detto questo sono in trattativa per un PoG 5th qui di vado abbastanza sereno.

Poi sì, mi sono sentito tutti i podcast almeno 3 volte e immagino già che stiamo andando incontro a qualcosa di tosto, ma non siamo persone furbe. Il motivo per cui compriamo e giocheremo PoG è perché io e il mio amico siamo due grandi fan di Risiko, ma io sono andato avanti e ho cominciato ad approfondire i giochi moderni, ma ogni volta che gli proponevo qualcosa era un continuo: "bello, ma vuoi mettere conquistare il mondo intero?", "Bello, ma vuoi mettere le partite di sei ore in cui tu decidi la vittoria finale?" :bla:

Insomma dopo la seconda partita a TTA mi tira ancora fuori la voglia di giocare a Risiko e allora mi sono rotto le balle. Ho preparato una lista di giochi fra i top di bgg e tana che dovevano avere almeno qualcuna delle caratteristiche buone del Risiko: importanza della strategia a lungo termine, informazione completa o quasi, ampia scala, guerra, regole semplici.

PoG ha quasi tutto questo. Purtroppo di tutti i wargames proposti nell'ultimo podcast nessuno ha la scala giusta per esempio.
Dico questo solo per farti due risate come ce le stiamo facendo noi all'idea di imparare PoGXD

Bye,
MM

Sorry se avrò scritto a ca**o ma sono da cell
Offline MadMaccha91
Babbano
Babbano

Messaggioda cosarara » 10 giu 2018, 16:31

Se queste sono le ragioni POG è una pessima scelta. Orientati su qualcosa d'altro. Oppure guardati qualche video o replay del gioco per farti un'idea migliore.
Se il tuo amico si accontenta del Mediterraneo occidentale Annibale è una scelta migliore.
Offline cosarara
Novizio
Novizio

Mercatino: cosarara

Messaggioda MadMaccha91 » 10 giu 2018, 16:41

In effetti è uscito di recente ed era fuori dall'elenco. Ma direi che il prezzo è fuori budget.
Offline MadMaccha91
Babbano
Babbano

Torna a [WG] Wargames