[IMPRESSIONI] Patrician

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Patrician

Messaggioda acidshampoo » 18 apr 2019, 3:04

Bel gioco di maggioranze di Michael Schacht a cui non disdegno mai una partita.
Regolamento semplice ed elegante. Sulla plancia ci sono sette città, ognuna con due siti di costruzione, ognuna con una carta vicina. Ad ogni giocatore si distribuiscono tre carte. In ciascuna di queste sarà indicata una città dove piazzare uno o due piani di torre, una eventuale azione speciale (muovi un piano, scegli una carta...), un eventuale ritratto. Ad ogni turno si gioca una carta mettendola nel proprio scarto personale, si piazza un piano di torre in uno dei due siti della città indicata e si prende la carta accanto a tale città per tornare a tre, quindi se ne mette una nuova sulla plancia. In ogni città c'è uno specifico check: al quinto, settimo oppure nono piano costruito nei due siti, si assegnano dei token con dei punti. Quello più alto a chi ha la maggioranza nella torre più alta, quello più basso per chi ce l'ha nell'altra (a parità si conta chi ha costruito il piano più in alto). A fine gioco si ottengono punti anche per i tris dei ritratti nel proprio scarto personale.
Mi hanno un po' annoiato i giochi di maggioranza, ma questo lo gioco sempre stravolentieri e lo trovo uno dei migliori titoli di Schacht. Veloce, fluido e piacevolissimo. In due è quasi scacchistico, ma lo preferisco da tre in su. E' pubblicato da Amigo e costa una sciocchezza, ve lo consiglio caldamente.
Offline acidshampoo
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: [IMPRESSIONI] Patrician

Messaggioda iugal » 18 apr 2019, 22:35

Si bel gioco di maggioranze e tra i migliori di Schacht (non che l'autore abbia mai raggiunto particolari eccellenze).
Non ha un grandissimo controllo ma è veloce e piacevole da giocare.
Offline iugal
Maestro
Maestro

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda acidshampoo » 19 apr 2019, 2:04

iugal ha scritto:Si bel gioco di maggioranze e tra i migliori di Schacht (non che l'autore abbia mai raggiunto particolari eccellenze).

A me Schacht piace, però capisco che gli manca sempre qualcosa. Io lo trovo uno Knizia incupito. I suoi giochi sono dei giochi di Knizia con una cappa di nuvole intorno.
Comunque fra i suoi titoli mi piacciono molto Patrician, The Golden City, Coloretto, Valdora e Africana.
Offline acidshampoo
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda iugal » 22 apr 2019, 17:26

Si anche a me comunque Schacht piace, per la pulizia del game design. Gli manca però sempre il "twist kniziano" che trasforma un gioco semplice e scarno in un gioco semplice e frizzante.
Credo sia questione di peso nelle scelte in mano ai giocatori, e delle conseguenze delle mosse. In Knizia sono quasi sempre scelte interessanti e sofferte con conseguenze su più livelli, in Schacht a volte scadono nello scontato ammosciando l'esperienza di gioco.
Tra quelli che citi The Golden City mi lasciò questo sapore.
Forse il suo titolo che preferisco è Hansa, e anche China trovo non sia male.
Valdora e Africana mi mancano.
Offline iugal
Maestro
Maestro

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda emanueles » 22 apr 2019, 21:23

Hansa, ma soprattutto China, sono ad un livello superiore rispetto a Valdora e Africana. L'ultimo in particolare è secondo me piuttosto fortunoso. Ho partecipato a partite imbarazzanti...

Riguardo a Patrician, invece, è secondo me un gioco ben fatto che presenta alcune scelte interessanti.

Comunque anche per me Schacht è un autore incompleto. Per i giochi che ho visto io, sono d'accordo con quanto è stato già detto. Bravo ma non bravissimo.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda Badger28 » 23 apr 2019, 12:28

Ottimo titolo, ampiamente sottovvalutato! Ci ho giocato pochissimo, ma è sullo scaffale e non finirà mai in Asta, ci sono affezionato :sisi:
Offline Badger28
Maestro
Maestro

Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi