[DUBBI] Pax Renaissance

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda nand » 26 lug 2017, 17:48

Seldon ha scritto:Nelle mie due azioni per turno quante volte posso eseguire l'azione "attivazione del Tableau"? Da quello che ho capito (e applicato) una volta per la parte East e una per la parte West a turno, la limitazione di uno per turno è legata solo al lato: non posso attivare due volte lo stesso lato nello stesso turno.

Corretto.

Dalle Living rule, queste azioni possono essere eseguite una o due volte nel tuo turno:
1) Acquisto carte dal mercato
2) Piazzare carte dalla mano
3) Vendere carte

mentre queste azioni non possono essere ripetute due volte nel tuo turno:
4) Attivazione del tableau est
5) Attivazione del tableau ovest
6) Attivazione rotta commerciale est
7) Attivazione rotta commerciale ovest
8) Dichiarare la vittoria

Note: questo non significa che non puoi eseguire due azioni diverse del secondo gruppo.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5124
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda MarcoC » 27 lug 2017, 13:44

MichyLo ha scritto:
MarcoC ha scritto:
:pippotto: In realtà i mazzi in partita sono di dimensioni uguali no?



Ma sai che secondo me quello est è più piccolo?
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Goblons: 350.00
Località: Cannara (PG)
Mercatino: MarcoC

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda monty_ratarsed » 27 lug 2017, 14:00

MarcoC ha scritto:
MichyLo ha scritto:
MarcoC ha scritto:
:pippotto: In realtà i mazzi in partita sono di dimensioni uguali no?



Ma sai che secondo me quello est è più piccolo?


in partita mi sa che devi togliere una parte dell'ovest
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3276
Iscritto il: 21 novembre 2012
Goblons: 320.00
Località: Magenta/Monopoli
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda MichyLo » 27 lug 2017, 14:45

Scusate, in partita non bisogna mettere 12 carte + 2 comete + 4 carte per giocatore da ogni mazzo?
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 3354
Iscritto il: 24 aprile 2013
Goblons: 6,299,110.00
Località: Bricherasio(TO)
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda Seldon » 27 lug 2017, 16:08

MichyLo ha scritto:Scusate, in partita non bisogna mettere 12 carte + 2 comete + 4 carte per giocatore da ogni mazzo?

Si, infatti durante la partita i mazzi sono assolutamente identici. Cambia solo il pool di carte da cui attingere, con il WEST che ha più carte a disposizione.
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 423
Iscritto il: 17 marzo 2014
Goblons: 40.00
Località: Verona
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda MichyLo » 27 lug 2017, 20:19

Seldon ha scritto:
MichyLo ha scritto:Scusate, in partita non bisogna mettere 12 carte + 2 comete + 4 carte per giocatore da ogni mazzo?

Si, infatti durante la partita i mazzi sono assolutamente identici. Cambia solo il pool di carte da cui attingere, con il WEST che ha più carte a disposizione.


Ok, siamo d'accordo. Ma non capisco cosa c'entri il pool di carte da cui attingere con la nostra tendenza ad andare più sulle carte ovest (domanda mia nella pagina precedente da cui partiva il tutto)
MarcoC ha scritto:
MichyLo ha scritto:Domanda: per ora giocata qualche partita in due (e si vede che abbiamo appena grattato la superficie), si tende sempre ad andare sulle carte west e meno sulle east. Ovviamente a quel punto il mazzo east scorre ben meno e di conseguenza si pianta su carte che nessuno dei due considera.
E' una tendenza solo nostra, magari data dall'inesperienza? So che l'uscita delle carte è parecchio variabile, ma inevitabilmente fino ad ora si finisce sempre sul west.
Anche io ho all'attivo poche partite. Confermo in parte la tua impressione e aggiungo che è anche naturale: le carte mappa ovest sono due in più e di conseguenza anche il mazzo di carte ovest è più grande.
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 3354
Iscritto il: 24 aprile 2013
Goblons: 6,299,110.00
Località: Bricherasio(TO)
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda MarcoC » 28 lug 2017, 18:32

MichyLo ha scritto:
Seldon ha scritto:
MichyLo ha scritto:Scusate, in partita non bisogna mettere 12 carte + 2 comete + 4 carte per giocatore da ogni mazzo?

Si, infatti durante la partita i mazzi sono assolutamente identici. Cambia solo il pool di carte da cui attingere, con il WEST che ha più carte a disposizione.


Ok, siamo d'accordo. Ma non capisco cosa c'entri il pool di carte da cui attingere con la nostra tendenza ad andare più sulle carte ovest (domanda mia nella pagina precedente da cui partiva il tutto)
MarcoC ha scritto:
MichyLo ha scritto:Domanda: per ora giocata qualche partita in due (e si vede che abbiamo appena grattato la superficie), si tende sempre ad andare sulle carte west e meno sulle east. Ovviamente a quel punto il mazzo east scorre ben meno e di conseguenza si pianta su carte che nessuno dei due considera.
E' una tendenza solo nostra, magari data dall'inesperienza? So che l'uscita delle carte è parecchio variabile, ma inevitabilmente fino ad ora si finisce sempre sul west.
Anche io ho all'attivo poche partite. Confermo in parte la tua impressione e aggiungo che è anche naturale: le carte mappa ovest sono due in più e di conseguenza anche il mazzo di carte ovest è più grande.
Sì, i mazzi in partita sono uguali, ma le carte mappa sono di più, da qui a mio avviso la tendenza a giocare più a ovest: ci sono più imperi e, inizialmente, più movimento (anche a causa del maggior numero di imperi, che potrebbe dar vita a più campagne). Però come dicevo, dipende tutto da come gira la parita: un giocatore molto forte ad est potrebbe portare ad una pronta reazione degli altri giocatori che andrebbero a giocare sullo stesso "lato".

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Goblons: 350.00
Località: Cannara (PG)
Mercatino: MarcoC

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda edeus » 23 ago 2017, 15:48

Ciao a tutti, un dubbio: se eseguo una votazione (West) utilizzando una carta che come location ha lo Stato della Chiesa, significa che posso fare la votazione solo sullo Stato della Chiesa (a patto che sia in un tableau ad Ovest, quindi non regno vassallo ad Est) oppure in un qualsiasi impero basta che sia in un tableu ad Ovest? (quindi anche l'impero Ottomano se vassallo del Sacro Romano Impero, ad esempio)

Grazie a tutti in anticipo :-)

Inviato dal mio 5045Y utilizzando Tapatalk

La società dovrebbe essere come un deck building... premiare chi si è fatto un bel mazzo

Offline edeus
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 14 aprile 2009
Goblons: 600.00
Località: Roma
Mercatino: edeus
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda nand » 23 ago 2017, 16:03

edeus ha scritto:oppure in un qualsiasi impero basta che sia in un tableu ad Ovest?

Questo, come da regolamento (living):

Vote (Political Op).
Use this Op to cause a Regime Change in an Empire (which awards you a Concession). The Empire can be in any Tableau, but must be in an east or west Tableau as specified on the icon. It cannot be in the empire stack.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5124
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda edeus » 23 ago 2017, 16:07

nand ha scritto:
edeus ha scritto:oppure in un qualsiasi impero basta che sia in un tableu ad Ovest?

Questo, come da regolamento (living):

Vote (Political Op).
Use this Op to cause a Regime Change in an Empire (which awards you a Concession). The Empire can be in any Tableau, but must be in an east or west Tableau as specified on the icon. It cannot be in the empire stack.
Grazie mille Nand, sempre molto preciso

Inviato dal mio 5045Y utilizzando Tapatalk

La società dovrebbe essere come un deck building... premiare chi si è fatto un bel mazzo

Offline edeus
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 14 aprile 2009
Goblons: 600.00
Località: Roma
Mercatino: edeus
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda DottorV » 6 set 2017, 17:36

Comprato una settimana fa, studiando il manuale mi sono anch'io imbattuto sulla questione del voto in caso di impero vassallo.

Sembra che ora nelle living rules sia di nuovo impossibile fare un voto in un vassallo, Eklund ha pero' cambiato l'esempio di gioco togliendo il riferimento alla Francia.


F6. Vote (Political Op).

Use this Op to cause a Regime Change in an Empire, which normally awards you a King plus Concession (see “Regime Change” in glossary). The Empire can be in any Tableau, but must be in an east or west Tableau as specified on the icon. It cannot be a Vassal or be in the empire stack

Example: You have the Papal States containing three serfs. You have two concessions on the Italian borders, while your opponent has one. You have the Sindicat Remenca card, allowing a western vote. As part of a western tableau action, you use this card to vote, paying 3 florins to flip the Pope to its republic side. You elect to retain the three serfs, rather than Emancipating them. You gain a Papal concession. All three Papal borders are occupied, so if you wish to add a concession you must Repress your opponent’s concession to place your cube. This costs a florin and adds a serf to the Papal States.
Offline DottorV
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 dicembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Senigallia
Mercatino: DottorV

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda monty_ratarsed » 7 set 2017, 17:31

è l'ultima versione? :boba:
sta cambiando ancora??? maledetto
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3276
Iscritto il: 21 novembre 2012
Goblons: 320.00
Località: Magenta/Monopoli
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda DottorV » 7 set 2017, 18:05

Aggiornato l'8 giugno. Dipende da come si sveglia la mattina :D
Offline DottorV
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 dicembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Senigallia
Mercatino: DottorV

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda edeus » 9 set 2017, 13:00

Ottimo! Grazie della segnalazione :-)
Sono molto contento che Eklund sia tornato alla regola originaria sulle votazioni... Ho notato che, specie in 2 giocatori dove si riescono a piazzare tante concessioni, l'operazione di Vote spesso risultava abbastanza devastante e con poca possibilità per l'altro di reagire.
In questo modo, invece, fare campagna e rendere vassallo un impero, di fatto, lo protegge dalla votazione il che rende più appetibile avere vassalli (altrimenti sono più gli svantaggi che i benefici...)
Molto meglio così ;-)

Inviato dal mio 5045Y utilizzando Tapatalk

La società dovrebbe essere come un deck building... premiare chi si è fatto un bel mazzo

Offline edeus
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 14 aprile 2009
Goblons: 600.00
Località: Roma
Mercatino: edeus
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda monty_ratarsed » 11 set 2017, 15:10

edeus ha scritto:Ottimo! Grazie della segnalazione :-)
Sono molto contento che Eklund sia tornato alla regola originaria sulle votazioni... Ho notato che, specie in 2 giocatori dove si riescono a piazzare tante concessioni, l'operazione di Vote spesso risultava abbastanza devastante e con poca possibilità per l'altro di reagire.
In questo modo, invece, fare campagna e rendere vassallo un impero, di fatto, lo protegge dalla votazione il che rende più appetibile avere vassalli (altrimenti sono più gli svantaggi che i benefici...)
Molto meglio così ;-)

Inviato dal mio 5045Y utilizzando Tapatalk


quindi in pratica

voto sì ma no se è vassallo
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3276
Iscritto il: 21 novembre 2012
Goblons: 320.00
Località: Magenta/Monopoli
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Giofor e 2 ospiti

cron