[DUBBI] Pax Renaissance

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda edeus » 11 set 2017, 18:49

monty_ratarsed ha scritto:
quindi in pratica

voto sì ma no se è vassallo


Esatto.

Se un impero è vassallo di un sovrano, niente votazioni.

Mentre se un impero è un sovrano con sotto dei vassalli, è possibile fare votazioni.

Inviato dal mio 5045Y utilizzando Tapatalk

La società dovrebbe essere come un deck building... premiare chi si è fatto un bel mazzo

Offline edeus
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 14 aprile 2009
Goblons: 600.00
Località: Roma
Mercatino: edeus
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda filippo0 » 20 feb 2018, 17:00

Ciao a tutti! Domanda banale: è possibile dare inizio ad una guerra (di qualsiasi tipo, religiosa o civile) o ad una campagna per perderla ed eliminare così dalla mappa pezzi che non mi interessano?
Offline filippo0
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 188
Iscritto il: 04 dicembre 2016
Goblons: 0.00
Località: Vicenza
Mercatino: filippo0

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda monty_ratarsed » 21 feb 2018, 15:23

filippo0 ha scritto:Ciao a tutti! Domanda banale: è possibile dare inizio ad una guerra (di qualsiasi tipo, religiosa o civile) o ad una campagna per perderla ed eliminare così dalla mappa pezzi che non mi interessano?


certo
Immagine
Offline monty_ratarsed
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3534
Iscritto il: 21 novembre 2012
Goblons: 320.00
Località: Magenta/Monopoli
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda s83m » 21 feb 2018, 16:21

yesss
Offline s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2547
Iscritto il: 18 settembre 2013
Goblons: 80.00
Località: Roma
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico Inspectres Fan

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda filippo0 » 21 feb 2018, 17:21

Riguardo le ubicazioni: gioco una carta che fa riferimento alla Francia. Tutte le azioni one-shot (rivolta popolare, cospirazione, guerra religiosa, ecc) DEVONO avere come bersaglio la carta Francia sulla mappa. Se poi questa carta ha un'icona op. (es. Votazione) che uso in un'azione successiva attivando le carte dell'ovest il bersaglio può essere una carta qualsiasi dell'ovest. Corretto?
Riassumendo: l'ubicazione segnata sulla carta serve come riferimento per le azioni one-shot, per tutte le op devo fare riferimento all'inidicazione est o ovest. Giusto?
Altro esempio, op. Inquisitore di una carta ovest: il testo è in bianco, si riferisce ad un vescovo cattolico. Posso prendere un vescovo cattolico dal nel tableau di un avversario e spostarlo in una carta adiacente nello stesso tableau. Fino qui tutto ok. Se è su una carta che ha come ubicazione l'impero francese posso spostarlo su una carta qualsiasi di un tableau, basta che sia nell'ovest o deve avere l'ubicazione Francia? Se il vescovo cattolico è sul lato est del tableau posso spostarlo comunque, sempre su una carta est, anche se l'op. è attivata da una carta ovest?
Offline filippo0
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 188
Iscritto il: 04 dicembre 2016
Goblons: 0.00
Località: Vicenza
Mercatino: filippo0

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda monty_ratarsed » 22 feb 2018, 0:18

filippo0 ha scritto:Riguardo le ubicazioni: gioco una carta che fa riferimento alla Francia. Tutte le azioni one-shot (rivolta popolare, cospirazione, guerra religiosa, ecc) DEVONO avere come bersaglio la carta Francia sulla mappa. Se poi questa carta ha un'icona op. (es. Votazione) che uso in un'azione successiva attivando le carte dell'ovest il bersaglio può essere una carta qualsiasi dell'ovest. Corretto?
Riassumendo: l'ubicazione segnata sulla carta serve come riferimento per le azioni one-shot, per tutte le op devo fare riferimento all'inidicazione est o ovest. Giusto?
Altro esempio, op. Inquisitore di una carta ovest: il testo è in bianco, si riferisce ad un vescovo cattolico. Posso prendere un vescovo cattolico dal nel tableau di un avversario e spostarlo in una carta adiacente nello stesso tableau. Fino qui tutto ok. Se è su una carta che ha come ubicazione l'impero francese posso spostarlo su una carta qualsiasi di un tableau, basta che sia nell'ovest o deve avere l'ubicazione Francia? Se il vescovo cattolico è sul lato est del tableau posso spostarlo comunque, sempre su una carta est, anche se l'op. è attivata da una carta ovest?


voto per esempio devi attivarlo per forza in Francia
Immagine
Offline monty_ratarsed
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3534
Iscritto il: 21 novembre 2012
Goblons: 320.00
Località: Magenta/Monopoli
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda filippo0 » 22 feb 2018, 9:27

monty_ratarsed ha scritto:
filippo0 ha scritto:Riguardo le ubicazioni: gioco una carta che fa riferimento alla Francia. Tutte le azioni one-shot (rivolta popolare, cospirazione, guerra religiosa, ecc) DEVONO avere come bersaglio la carta Francia sulla mappa. Se poi questa carta ha un'icona op. (es. Votazione) che uso in un'azione successiva attivando le carte dell'ovest il bersaglio può essere una carta qualsiasi dell'ovest. Corretto?
Riassumendo: l'ubicazione segnata sulla carta serve come riferimento per le azioni one-shot, per tutte le op devo fare riferimento all'inidicazione est o ovest. Giusto?
Altro esempio, op. Inquisitore di una carta ovest: il testo è in bianco, si riferisce ad un vescovo cattolico. Posso prendere un vescovo cattolico dal nel tableau di un avversario e spostarlo in una carta adiacente nello stesso tableau. Fino qui tutto ok. Se è su una carta che ha come ubicazione l'impero francese posso spostarlo su una carta qualsiasi di un tableau, basta che sia nell'ovest o deve avere l'ubicazione Francia? Se il vescovo cattolico è sul lato est del tableau posso spostarlo comunque, sempre su una carta est, anche se l'op. è attivata da una carta ovest?


voto per esempio devi attivarlo per forza in Francia


Sembra di no... Nelle living rules, dove spiega l'operazione votazione, fa l'esempio:
Example: You have the Papal States containing three serfs. You have two concessions on the Italian borders, while your opponent has one. You have the Sindicat Remenca card, allowing a western vote. As part of a western tableau action, you use this card to vote, paying 3 florins to flip the Pope to its republic side. You elect to retain the three serfs, rather than Emancipating them. You gain a Papal concession. All three Papal borders are occupied, so if you wish to add a concession you must Repress your opponent’s concession to place your cube. This costs a florin and adds a serf to the Papal States.

La carta Sindicat Remenca ha come ubicazioni il regno di Aragona
Offline filippo0
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 188
Iscritto il: 04 dicembre 2016
Goblons: 0.00
Località: Vicenza
Mercatino: filippo0

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda MichyLo » 22 feb 2018, 10:06

filippo0 ha scritto:
monty_ratarsed ha scritto:
filippo0 ha scritto:Riguardo le ubicazioni: gioco una carta che fa riferimento alla Francia. Tutte le azioni one-shot (rivolta popolare, cospirazione, guerra religiosa, ecc) DEVONO avere come bersaglio la carta Francia sulla mappa. Se poi questa carta ha un'icona op. (es. Votazione) che uso in un'azione successiva attivando le carte dell'ovest il bersaglio può essere una carta qualsiasi dell'ovest. Corretto?
Riassumendo: l'ubicazione segnata sulla carta serve come riferimento per le azioni one-shot, per tutte le op devo fare riferimento all'inidicazione est o ovest. Giusto?
Altro esempio, op. Inquisitore di una carta ovest: il testo è in bianco, si riferisce ad un vescovo cattolico. Posso prendere un vescovo cattolico dal nel tableau di un avversario e spostarlo in una carta adiacente nello stesso tableau. Fino qui tutto ok. Se è su una carta che ha come ubicazione l'impero francese posso spostarlo su una carta qualsiasi di un tableau, basta che sia nell'ovest o deve avere l'ubicazione Francia? Se il vescovo cattolico è sul lato est del tableau posso spostarlo comunque, sempre su una carta est, anche se l'op. è attivata da una carta ovest?


voto per esempio devi attivarlo per forza in Francia


Sembra di no... Nelle living rules, dove spiega l'operazione votazione, fa l'esempio:
Example: You have the Papal States containing three serfs. You have two concessions on the Italian borders, while your opponent has one. You have the Sindicat Remenca card, allowing a western vote. As part of a western tableau action, you use this card to vote, paying 3 florins to flip the Pope to its republic side. You elect to retain the three serfs, rather than Emancipating them. You gain a Papal concession. All three Papal borders are occupied, so if you wish to add a concession you must Repress your opponent’s concession to place your cube. This costs a florin and adds a serf to the Papal States.

La carta Sindicat Remenca ha come ubicazioni il regno di Aragona

La parte che ho evidenziato in grassetto è il motivo per cui puoi farlo negli Stati Papali anche se è una carta di Aragona.
Quando l'indicazione è ovest (o est) significa che qualunque stato appartenente all'ovest può essere colpito. E che una carta dell'ovest può essere colpita (ad esempio dalla decapitazione) anche da una carta che ha un'ubicazione precisa (es. Francia)
Nel caso del voto, se non ricordo male, c'è sempre l'indicazione "west", che significa che puoi farlo in qualunque stato dell'ovest.
Immagine
Online MichyLo
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 3556
Iscritto il: 24 aprile 2013
Goblons: 6,299,110.00
Località: Bricherasio(TO)
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda filippo0 » 22 feb 2018, 11:08

E le azioni one-shot devono invece avere come bersaglio solo lo stato indicato sulla carta?
Offline filippo0
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 188
Iscritto il: 04 dicembre 2016
Goblons: 0.00
Località: Vicenza
Mercatino: filippo0

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda monty_ratarsed » 22 feb 2018, 14:50

forse ho capito male quello che hai scritto ....
non ero riuscito a capire bene l'esempio che hai fatto Aahaha

comunque
su Voto (abbiamo preso l'esempio errato)
c'è scritto VOTE WEST per esempio

e quindi puoi farlo su qualsiasi ubicazione dell'Ovest

mentre su un'azione di decapitazione per esempio
potrai attivarla o sulla carta in questione, o su qualunque carta che abbia WESt o EAST (a seconda dell'ubicazione della carta stessa)
perchè le carte che sono est o ovest senza una precisa ubicazione possono colpire ed essere colpite dalle carte che hanno come ubicazione uno stato rispettivamente nell'est o nell'ovest
Immagine
Offline monty_ratarsed
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3534
Iscritto il: 21 novembre 2012
Goblons: 320.00
Località: Magenta/Monopoli
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda Millo76 » 22 feb 2018, 19:07

L'ho appena comprato...questo topic mi sarà utile.

Ma l'espansione è introvabile se non a prezzi inverosimili! :hmm:
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 724
Iscritto il: 02 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: Millo76

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda monty_ratarsed » 23 feb 2018, 16:06

Millo76 ha scritto:L'ho appena comprato...questo topic mi sarà utile.

Ma l'espansione è introvabile se non a prezzi inverosimili! :hmm:


guarda con il base hai già da giocarci abbastanza.. ^^
Immagine
Offline monty_ratarsed
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3534
Iscritto il: 21 novembre 2012
Goblons: 320.00
Località: Magenta/Monopoli
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda Millo76 » 24 feb 2018, 21:14

monty_ratarsed ha scritto:
Millo76 ha scritto:L'ho appena comprato...questo topic mi sarà utile.

Ma l'espansione è introvabile se non a prezzi inverosimili! :hmm:


guarda con il base hai già da giocarci abbastanza.. ^^

Si era più che altro una constatazione...
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 724
Iscritto il: 02 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: Millo76

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda filippo0 » 25 feb 2018, 16:43

L'espansione aggiunge anche nuove regole --)
Offline filippo0
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 188
Iscritto il: 04 dicembre 2016
Goblons: 0.00
Località: Vicenza
Mercatino: filippo0

Re: [DUBBI] Pax Renaissance

Messaggioda Millo76 » 25 feb 2018, 21:52

Per chi non l'avesse visto, questo video insegna molte cose sul gioco

https://www.youtube.com/watch?v=Z8l6yXOOheA
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 724
Iscritto il: 02 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: Millo76

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: MMGrizzly e 2 ospiti

  • Pubblicita`